I Vampiri - Gli Immortali!

A Shade of Vampire, allora immortali...

« Older   Newer »
  Share  
spiria
icon12  view post Posted on 30/5/2016, 23:31     +1   -1




qualcuno di voi conosce questo libro: la Coltre del Vampiro. Tra i bestseller nella categoria Paranormal Romance/Romance sui vampiri per YA in America, popolarissimo in Germania e appena approdato in Italia. Che accoglienza diamo a questo mondo un po' Avatar e un po' gotico?

Io ho la mia idea ce l'ho, vorrei tanto sapere la vostra.

Mi batto per avere tutta la serie in italiano come la avranno in Germania, Francia, Giappone.







image__1__0
 
Top
Monos Alterego
view post Posted on 31/5/2016, 22:59     +1   -1




Ho spostato questa discussione nella sezione adatta. Comunque purtroppo l'ultimo libro sui vampiri che ho letto è stato "Dracula" di Bram Stoker :D
 
Top
spiria
view post Posted on 31/5/2016, 23:16     +1   -1




Mi pare il top, l'ultimo che hai letto. Qui si tratta di svago allo stato puro. Scopro anche le sezioni così, grazie Monos Alterego. Dove hai preso il tuo nick?
 
Top
Monos Alterego
view post Posted on 31/5/2016, 23:25     +1   -1




Eh si Bram Stoker è il migliore. Quante emozioni mi ha dato quel libro. Le ricordo ancora molto bene. Comunque "Monos" è un luogo a me molto familiare. "Alterego" l'ho associato al luogo per motivi personali :)
 
Top
spiria
view post Posted on 31/5/2016, 23:31     +1   -1




Non ci sarei mai arrivata. Io ero rimasta a Monos (Uno in greco), ma anche a un personaggio di Edgar Allan Poe. Il posto non lo conosco. Grazie
 
Top
Monos Alterego
view post Posted on 31/5/2016, 23:33     +1   -1




Non tutto è come sembra :P Figurati :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 12:08     +1   +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Founder
Posts:
658
Reputation:
+121

Status:
Anonymous


Da poco è uscito il secondo volume della saga, intitolato "La Coltre del Vampiro 2: Coltre di Sangue".
Ma torniamo alla domanda.
Ho letto il primo libro e, ovviamente, ciò che andrò a snodare sarà la mia semplice opinione personale.
È una lettura molto veloce, oserei dire quasi "da ombrellone", pecca a parer mio molto grave è la traduzione, fatta veramente male, ci sono errori su errori, a volte si stenta a capire un’intera frase.
Le descrizioni degli ambienti permettono un buon livello di immaginazione mentre si legge, ma la trama è un po’ statica, poiché comunica fin troppi dettagli tutti assieme, rivelando irrimediabilmente anche il seguito.
I personaggi sono carini nel loro candore, tuttavia poco approfonditi psicologicamente.
Sofia è ingenua come dubito sia possibile a diciassette anni, Derek, il potente principe addormentato da quattrocento anni perché odia la sua razza e quando si sveglia è il più potente dell’universo, Lucas, il fratello vampiro geloso, perfido, stupratore seriale, è forse l’unico maggiormente descritto, Vivienne la sorella con le visioni ancestrali, Corinne, la maga, e Ben, l'amico umano e anche il primo amore di Sofia.
Il rapporto/relazione tra il principe Derek e Sofia è surreale, a tratti ridicolo eppure, comprendi come andrà a finire.
Il risveglio di Derek è ridicolo, mal gestito dall’autrice. Poteva rendere la cosa più interessante, descrivendo maggiormente le mutazioni in atto.

In soldoni: "La Coltre del Vampiro" non racconta niente di nuovo che non si è già letto altrove. C'è la storia d'amore - fatta di sguardi... e basta - tra l'umana rapita e il vampiro dai saldi principi e la galanteria del principe azzurro delle fiabe, il cattivo di turno che vuole bersi l'umana in un sol sorso, il migliore amico che si accorge di essere innamorato della protagonista - con un po' di ritardo; aggiungete al tutto abbozzati e scialbi personaggi che servono per tappare i buchi narrativi, uno scenario fantasy che sembra, invece, tratto da qualche innovativa pensata architettonica suggerita dal programma TV, "La mia nuova casa sull'albero", infine condite il tutto con un venticello thriller che strapperebbe una risata - e una lacrimuccia - a Dario Argento, e questo romanzo vi apparirà più che chiaro.

Se un libro è tradotto in più paesi, non significa necessariamente che costituisce un buon prodotto.
Può darsi, al contrario, che sia commerciale e per questo piaccia. Un esempio di tutt'altro genere è "My Dilemma is You" di Cristina Chiperi. Non sa minimamente scrivere, nonostante ciò ha riscosso e continua a riscuotere un successo straordinario e, secondo me, immeritato.

Infine, se vogliamo leggere proprio di vampiri, andiamo a sondare il terreno e la scrittura di un'autrice che sì, ha introdotto delle innovazioni dal punto di vista del romanzo gotico.
Sto parlando di "Vodka&Inferno" della giovane Penelope Delle Colonne e qui mi fermo.
A voi il piacere di scoprire e fare ricerche su ciò.
 
Web  Top
6 replies since 30/5/2016, 23:31   73 views
  Share