I Vampiri - Gli Immortali!

Pandora, Le nuove Cronache dei Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
WGM
view post Posted on 17/8/2010, 21:47     +1   -1




Ho finito PANDORA - ANNE RICE
Cavoli che bello!!!

Un tuffo in un altro tempo(dal 15 a/c in poi) e un giro per l'europa del tempo.
Personaggi particolari , rivitazioni storiche ma reali, contemplazione con il giono d'oggi e una narrazione 'alla Rice' ; rendo questo libro non 'posabile sul comodino'.
Cioè lo leggeresti tutto in un fiato .
300 pagine sembrano poche , e quando lo finisci la mente vaga in quei tempi con un altra prospettiva.
E' per tutti, uomini e donne e non è cosi sanguinolento....
Lo consiglio anche ai non appassionati di vampiri , mentre lo straconsiglio a chi piace l'epoca romana...
L'idea di fare un libro 'prima' del momento della vampirizzata può sembrare ovvio , ma l'epoca e gli eventi arricchiscono questi meandri di elementi in una linearità temporale veramente geniale.
P.E. viene citato s.Pietro che passo di lì , a quel tempo ... e altri eventi storici , veri , che si susseguono.
Bell'idea , si è arrichito molto.
Si certo , vedete , se vogliamo si può descriverlo sommariamente cosi:

Una patrizia romana scappa , sfuggendo da assalitori , si rifugia ad Antochia. Conosce dei sacerdoti che con loro daranno la caccia ad un essere malvagio. riesce a sconfiggerlo , ma nel farlo è quasi uccisa e un vampiro le dara la vita eterna ma dannata come loro. punto.

Non è proprio cosi... forse è per questo che a qualcuno non è piaciuto.

Il pers. di Pandora è ben fatto e non scontato(non è una super donna), è molto inteligente.
Marius sotto gliocchi di lei cambia muta diventa strano poi quasi petulante , poi ossessivo... forte , romantico . si , insomma come dei innamorati , che si odiano e si amano.
Pemio nobel per Lucius , il servo . C'è solo da dire che ha stuzzicato le fantasie erotiche di possessione di un bel maschio orientale da parte di tutte le donne e , non meno , per gli uomini sarebbe un piacere essere 'sotto' di lei!
Il re e la Regina : i personaggi che probabilmente 'devono' stare lì nel limbo. Non si spiega troppo , parlano ancora meno. Come Dio non dobbiamo per forza capire! Il paragone è pelese....

Basta mi fuma la tastiera.....

 
Top
pynguetta
view post Posted on 17/8/2010, 23:08     +1   -1




CITAZIONE (WGM @ 17/8/2010, 22:47)
Ho finito PANDORA - ANNE RICE
Cavoli che bello!!!

Un tuffo in un altro tempo(dal 15 a/c in poi) e un giro per l'europa del tempo.
Personaggi particolari , rivitazioni storiche ma reali, contemplazione con il giono d'oggi e una narrazione 'alla Rice' ; rendo questo libro non 'posabile sul comodino'.
Cioè lo leggeresti tutto in un fiato .
300 pagine sembrano poche , e quando lo finisci la mente vaga in quei tempi con un altra prospettiva.
E' per tutti, uomini e donne e non è cosi sanguinolento....
Lo consiglio anche ai non appassionati di vampiri , mentre lo straconsiglio a chi piace l'epoca romana...
L'idea di fare un libro 'prima' del momento della vampirizzata può sembrare ovvio , ma l'epoca e gli eventi arricchiscono questi meandri di elementi in una linearità temporale veramente geniale.
P.E. viene citato s.Pietro che passo di lì , a quel tempo ... e altri eventi storici , veri , che si susseguono.
Bell'idea , si è arrichito molto.
Si certo , vedete , se vogliamo si può descriverlo sommariamente cosi:

Una patrizia romana scappa , sfuggendo da assalitori , si rifugia ad Antochia. Conosce dei sacerdoti che con loro daranno la caccia ad un essere malvagio. riesce a sconfiggerlo , ma nel farlo è quasi uccisa e un vampiro le dara la vita eterna ma dannata come loro. punto.

Non è proprio cosi... forse è per questo che a qualcuno non è piaciuto.

Il pers. di Pandora è ben fatto e non scontato(non è una super donna), è molto inteligente.
Marius sotto gliocchi di lei cambia muta diventa strano poi quasi petulante , poi ossessivo... forte , romantico . si , insomma come dei innamorati , che si odiano e si amano.
Pemio nobel per Lucius , il servo . C'è solo da dire che ha stuzzicato le fantasie erotiche di possessione di un bel maschio orientale da parte di tutte le donne e , non meno , per gli uomini sarebbe un piacere essere 'sotto' di lei!
Il re e la Regina : i personaggi che probabilmente 'devono' stare lì nel limbo. Non si spiega troppo , parlano ancora meno. Come Dio non dobbiamo per forza capire! Il paragone è pelese....

Basta mi fuma la tastiera.....

grazie per la tua recensione WGM, come ho detto già in oltre occasioni, ero proprio curiosa di conoscere i giudizi di coloro che hanno letto questo libro perchè ci sono pareri contrastanti che lo riguardano e io, pur non avendo letto ancora questo libro, avevo ammirato questo personaggio quando lo incontrai negli altri libri che ho letto anche se il suo personaggio non era ben caratterizzato e collocato come immagino invece sia in questo libro.
Lo leggerò presto anche io e esprimerò il mio giudizio...
L'amore tra lei è Marius è qualcosa che mi ha entusiasmato e mi piace sapere la storia vista anche dalla parte di Pandora, finora conosco solo i sentimenti di Marius, amore e odio intenso e profondo.
WGM non so quali libri tu abbia letto della Rice, ma il Re e la Regina verranno meglio spiegati in altri libri come ad esempio ne La regina dei dannati o in scelti dalle tenebre o anche in Marius.


Beh la Rice riesce sempre a fondere i suoi splendidi personaggi in luoghi e tempi reali e intriganti che rendono la vicenda ancora più bella... credo sia una delle sue caratteristiche migliori.
 
Top
WGM
view post Posted on 18/8/2010, 21:44     +1   -1




... a ecco!
Bello... si.
Del resto ogni narrazione ha il suo personaggio primario. E cosi poi sono tutti collegati.

Il 1 cap. e l'ultimo , infatti , parlano dei altri vampiri (lestat e gli altri amici di sangue).
Mi sembrava eccessivo... ma ora capisco alcune frasi che probabile si collegano con gli altri libri.
Il libro senza questi cap. sarebbe a se stante.

Una cosa è da dire: Si poteva intitolare "intervista TRA vampiri".
Qui la Rice poteva trovare un inizio diverso al posto di una vampira che racconta la sua vita ad un altra.....
 
Top
Katherine Pierce <3
view post Posted on 26/4/2017, 11:21     +1   -1




Bello :) !!!!
 
Top
33 replies since 21/8/2007, 13:39   376 views
  Share