I Vampiri - Gli Immortali!

Come si fa a diventare un vampiro?

« Older   Newer »
  Share  
J&C
view post Posted on 29/4/2016, 14:16 by: J&C     +1   -1




CITAZIONE
le piu popolari si basano sul morso di un vampiro o sul cantico del ave maria in aramaico nella sera della luna rossa .

ddea4928c72aabef6151ba2b0566520252eee8717a38a30ec01f1153c873e0e8



Buuulshiiit!
Non tanto per la cosa in sé (anche per quello), quanto perché non esiste una versione Aramaica dell'Ave Maria... che fra l'altro è una preghiera e non un cantico.
Visto che al momento non ho una mazza da fare, vi beccherete un'iniezione di cultura ;)

Per prima cosa, l'Ave Maria si divide in tre parti:
- I parte: il saluto dell'Arcangelo Gabriele a Maria tratto dal Vangelo di Luca 1,28
- II parte: il saluto di Elisabetta a Maria Vergine tratto dal Vangelo di Luca 1,42
- III parte: invocazione di intercessione, composta in epoca molto più recente (probabilmente nel XIV-XV sec. d.C.)

Per quanto riguarda la prima parte, è in uso probabilmente dal IV sec. d.C. ed è attestata nel Papyrus Rylands 470 (datato circa 250 d.C., custodito a Manchester), che fa parte dei reperti rinvenuti negli scavi del sito Egiziano di Oxyrhynchus (circa 160 Km a sudest del Cairo). La serie di documenti denominati di Rylands, trovati a Oxyrhynchus, contiene uno dei più antichi nuclei scritti di devozione Cristiana (redatti in Greco, Latino, Copto e Ieratico), nel quale il papiro 470 contiene appunto la più antica versione della prima parte dell'Ave Maria, in Greco. Da questa versione successivamente si diffusero due formule:
- quella Bizantino-Ambrosiana nell'Impero Romano d'Oriente
- quella Alessandrino-Romana nell'Impero Romano d'Occidente

Per quanto riguarda la II e III parte (saluto elisabettiano e invocazione di intercessione), sono attestate a partire dalXIV-XV sec. d.C. in Italia. In particolare, il Catechismo del Concilio di Trento (del XIX sec. d.C.) ci informa che la III parte, l'invocazione, è stata composta dalla Chiesta stessa per completare l'Ave Maria e non risale in alcun modo all'epoca del Gesù storico.
Sembra che la versione composita (I+II+III parte) dell'Ave Maria sia stata adottata per la prima volta dall'Ordine dei Mercedari* nel 1514 e poi ratificata dal pontefice nel 1571 in occasione della Battaglia di Lepanto. Infine entrò nell'uso del canone cattolico grazie a Pio V nel 1568.

*
Due note sull'Ordine dei Mercedari, o Ordine di Santa Maria della Mercede. Si tratta di un istituto maschile fondato a Barcellona nel1218 da Pietro Nolasco con lo scopo di liberare i Cristiani fatti prigionieri dai Mussulmani in Terra Santa durante la V Crociata (1217-1221).


A parte quella Cattolica, conosciamo una versione Ortodossa dell'Ave Maria, composta in latino a Kiev nel XVII sec.d.C. dal metropolita Petru Movilà (1596-1646), poi tradotta in Greco e approvata dal patriarca di Gerusalemme Nektarios e dal patriarca di Constantinopoli Parthenios.

In the end, preciso che, basandosi l'Ave Maria sui Vangeli (almeno nelle prime due parti), la versione più antica potrebbe eventualmente essere il Greco e non l'Aramaico. Di fatti i più antichi frammenti rinvenuti dei Vangeli sono in Greco. Non esistono ancora attestazioni di prime versioni scritte in Ebraico o in Aramaico (sebbene queste lingue siano compatibili con l'area geografica in cui sarebbe vissuto il Gesù storico), ipotizzando quindi una prima trasmissione orale dei Vangeli (e in generale degli insegnamenti del proto-Cristianesimo). Per quanto riguarda l'Ave Maria quindi la I e II parte, per quanto ipoteticamente coniate in Aramaico, sono a noi note storicamente SOLO a partire dalla loro versione Greca e, ammesso ne sia mai esistita una versione Aramaica, comunque non sarebbe completa essendo la III parte (la richiesta di intercessione) composta in latino o nel XIV-XV sec. d.C.

:)

A parte questo, non credete sia un po' ora di svincolare la figura del vampiro da dettagli Cristiani? La letteratura tradizionale riguardante i vampiri, fonti alla mano, precede di secoli e secoli l'avvento del Cristianesimo (avvenuto solo nel IV sec. d.C.).
Quindi mi chiedo, ci credete davvero quando scrivete che basta recitare l'Ave Maria al contrario per diventare vampiri, lo riportare per inutile "onore di cronaca", per confondere le idee, o per quale altro motivo?

J.
 
Top
675 replies since 3/1/2008, 16:46   114223 views
  Share