I Vampiri - Gli Immortali!

Le lettere di Tuomas e Tarja

« Older   Newer »
  Share  
DolcePerfidia
view post Posted on 2/2/2008, 18:27     +1   -1




Dunque.....forse non tutti sanno che Tarja è stata cacciata dai Nightwish tramite una lettera....ho postato qui la lettera in questione e la "risposta" di Tarja!


1) questa è la lettera APERTA che Tuomas ha scritto a Tarja:

Cara Tarja

E’ tempo di decidere se la storia dei Nightwish debba finire qui o se debba continuare per un periodo indeterminato di tempo. Lavoriamo a questo progetto da 9 anni e non siamo ancora pronti per mollare. I Nightwish sono uno stile di vita, qualcosa per cui vivere, e siamo certi che non possiamo mollare ora.

Ugualmente certo è il fatto che non possiamo più andare avanti così con te e Marcelo. Durante l’ultimo anno è accaduto qualcosa di triste, a cui penso ogni giorno, dal mattino alla sera. Il tuo atteggiamento e il tuo comportamento non possono più accordarsi con i Nightwish. Ci sono cose che non avrei mai creduto di vedere nella mia vecchia cara amica.

Persone che non si parlano per un anno non possono appartenere allo stesso gruppo.

Siamo tutti impegnati in un’industria in cui i fattori economici sono un male necessario di cui bisogna preoccuparsi tutto il tempo. Ma siamo anche un gruppo che ha sempre creato musica con il cuore, grazie all’amicizia e alla musica stessa. La soddisfazione mentale dovrebbe essere sempre più importante del denaro! I Nightwish sono una band, sono emozioni.
Sembra che sfortunatamente per te il denaro, gli affari e tutte le altre cose che non hanno niente a che fare con queste emozioni siano diventati più importanti. Ti senti come se avessi sacrificato te stessa e la tua carriera musicale per i Nightwish, invece di pensare a ciò che ti è stato dato.
Questo atteggiamento l’ho visto chiaramente in due cose che mi hai detto su un aereo a Toronto: “Non ho più bisogno dei Nightwish” e “Ricorda, Tuomas, che io potrei lasciare questo gruppo in qualsiasi momento, dandoti solamente un giorno di preavviso”.
Semplicemente, non posso più scrivere canzoni per te.

Hai detto tu stessa che sei più una “musicista ospite” nei Nightwish. Ora la tua visita finisce e i Nightwish continueranno con una nuova cantante.
Siamo sicuri che questo sarà un grande sollievo, sia per te che per noi. Siamo già stati male abbastanza.

Ci hai detto che, indipendentemente da tutto, il prossimo album dei Nightwish sarebbe stato il tuo ultimo. Nonostante ciò il resto di noi vuole continuare, finché ci sarà la passione. Perciò non ha senso fare il prossimo album ancora con te.
Noi quattro abbiamo continuato in questa situazione innumerevoli volte e abbiamo capito che è quello che vogliamo fare nella vita. E’ tutto quello che sappiamo fare. Nel Dicembre 2004, in Germania, hai detto che non saresti stata più in tour per più di due settimane consecutive. Hai anche detto che ci potevamo scordare gli Stati Uniti e l’Australia, perché i compensi erano troppo bassi e i locali troppo piccoli.

Nelle interviste ho sempre detto che se Tarja avesse lasciato i Nightwish sarebbe stata la fine della band. Capisco che la gente la penserà in questo modo. I Nightwish, nonostante ciò, sono una rappresentazione della mia anima e non sono pronto a lasciarli per colpa di una persona. Una persona che vuole focalizzare la propria creatività da un’altra parte, una persona i cui valori non corrispondono più ai miei.

Non ci siamo mai sentiti disturbati dal fatto che tu non partecipassi alla scrittura e all’arrangiamento dei pezzi, in 9 anni non sei mai venuta a preparare i pezzi con noi prima di entrare in studio. Non ci ha mai dato fastidio il fatto che in tour hai sempre voluto prendere l’aereo assieme a tuo marito, separatamente da noi. Non è il fatto che sei indiscutibilmente l’immagine della band.

Abbiamo accettato tutto e ci è sempre andato bene, eccetto l’avidità, la poca importanza data ai fan, la rottura delle promesse. Eravamo d’accordo tutti e cinque che i Nightwish dovevano essere la priorità in tutto ciò che avremmo fatto nel 2004 – 2005. Ma nonostante ciò c’erano molte cose più importanti per te. L’esempio supremo è stato lo show di Oslo, già sold out, che hai voluto annullare perché dovevi riposarti per i tuoi concerti solisti, incontrare amici e andare al cinema. Queste sono le parole che Marcelo ha usato in una e-mail per spiegare l’annullamento. E questo è solo un esempio dei tanti. Non potrei pensare a un modo più brutto di essere così egoista e di deludere i nostri fan.

I Nightwish sono uno stile di vita e un lavoro con molti obblighi. Tra di noi e verso i fan. Con te non possiamo più portare avanti i nostri doveri.

Volendo approfondire non sappiamo chi di voi ci ha portato a questo punto. In qualche modo Marcelo ti ha trasformata da una ragazza amabile in una diva che non pensa e che non si comporta come si comportava prima. Sei troppo sicura della tua insostituibilità.

E’ ovvio che tu dia la responsabilità del tuo stress e della tua infelicità a noi quattro. E pensi che non ti rispettiamo o che non ti ascoltiamo. Credici; Abbiamo sempre avuto il massimo rispetto verso di te, sia come magnifica cantante, sia come amica. E molto spesso negli ultimi anni i piani sono stati fatti solamente in base alle tue decisioni. Sei sempre stata l’unica a volere più soldi dagli show.
Questo interesse così spinto verso il denaro e la cosa che più ci rende più delusi!

Speriamo tutti che da ora in poi ascolterai il tuo cuore invece di Marcelo. Le differenze culturali combinate con l’egoismo, l’opportunismo e l’amore sono una combinazione pericolosa. Non appassire.

Non siamo molto fieri di questa decisione, ma non ci hai dato scelta. La distanza tra di noi è troppo grande. E la decisione è stata presa da noi quattro all’unanimità. Siamo oltre il punto in cui le cose possono essere sistemate parlandone.

Tutto il meglio per la tua vita e la tua carriera,

Tuomas

Emppu Jukka Marco

Ps. Questa è una lettera aperta




2) questa è quella di Tarja ai fans:

Da domenica mattina le riviste, i giornali, le radio e le emittenti TV, i fan club, i fan della Finlandia e del resto del mondo continuano a chiedermi di esprimere la mia opinione.
Così tanti in totale che è fisicamente impossibile per me trovare il tempo di rispondere a tutti individualmente. Perciò ho deciso di scrivere qualche parola per far sapere ai miei fans, alla mia famiglia, ai miei amici e al pubblico come mi sento dopo i recenti eventi.
Questo è un grande momento di dolore e trovo molto difficile parlare.

Al momento sono in Argentina. Spero che possiate capire che dopo questo scioccante cambiamento di vita, accomunabile a un divorzio, non me la sono sentita di rimanere da sola a casa in Finlandia. Mio marito aveva già prenotato mesi fa il suo biglietto per tornare in argentina e ho deciso all’ultimo momento di seguirlo.

Ma il fatto che io sia in Argentina e la lunga distanza non sono sicuramente una scusa per non commentare la situazione.

Venerdì 21 Ottobre scorso era un giorno che tutta la band aspettava da tantissimo tempo.

Le prove sono cominciate la mattina presto. Mi sentivo molto male ed ero nervosa per il fatto di non essere stata capace di cantare durante le prove.

Ero anche nervosa perché il programma del concerto era più lungo dei soliti concerti dei Nightwish. Inoltre avevamo uno special guest che si sarebbe esibito con noi, più cambi d’abito del solito per me e per la prima volta grandi schermi e una produzione più imponente del sul palco.

Senza dimenticare il fatto che il concerto doveva essere registrato e filmato.

Noi cinque ce l’avevamo finalmente fatta a suonare all’Hartwall Arena.

Nonostante il fatto che tutti sapevamo già da subito che il concerto era sold out, quando finalmente siamo saliti sul palco abbiamo visto la gente gridare e applaudire. Era una sensazione incredibile.

Non dimenticherò mai quanto sia stato meraviglioso sperimentare la fantastica reazione del pubblico finlandese.

Quando il concerto è finito ho pianto di felicità sul palco. Lacrime di felicità, perché ero riuscita a fare del mio meglio come sempre, anche se non mi sentivo bene. Lacrime di felicità perché il nostro lungo tour aveva raggiunto il più bel finale e lacrime di felicità per il più bel riconoscimento che un artista può ricevere: applausi e volti sorridenti.

In quel momento non sapevo che avrei pianto di nuovo presto.

Dopo il concerto, i ragazzi mi hanno invitata a raggiungerli nel backstage e mi hanno chiesto di abbracciarci tutti assieme. E’ stato strano anche se era il solito abbraccio che ripetevamo sempre prima di ogni concerto. La tradizione era sempre rimasta tra di noi, anche se la tensione e lo stress c’erano già da parecchio tempo.

La mia prima reazione è stata quella di ringraziarli, cosa che ho fatto a voce alta, ma senza alcuna risposta.

Dopo mi hanno dato una lettera e mi hanno chiesto di leggerla il giorno seguente. La stessa lettera che ora è stata resa pubblica.
L’ho letta e sono rimasta scioccata.

Non sapevo cosa dire e al momento in cui sto scrivendo ancora non lo so.

La sento come una lettera con tanta rabbia e continuo ad avere sentimenti confusi riguardo ad essa, ma non voglio rispondere a questa rabbia con ancora più rabbia. Le questioni private non dovrebbero mai essere esposte in pubblico.

So che questo momento che stiamo passando è molto triste per tutti, inclusi i ragazzi.

Oltre a questo c’erano tantissimi altri modi per esprimere quello che hanno voluto dirmi con la lettera, ancora non riesco a capire il modo in cui hanno deciso di gestire la situazione. Sono dispiaciuta che i ragazzi mi abbiamo capita così male. Non mi riconosco per nulla nel modo in cui mi hanno descritta.

Hanno detto cose cattive su di me, ma il fatto che abbiano coinvolto Marcelo, mio marito, ha oltrepassato il limite. Lui è l’uomo che amo, il mio amico ed è stato il più grande supporto durante gli ultimi anni.

Siamo stati band mates per 9 anni, abbiamo vissuto momenti belli e brutti. Credevo di conoscerli, ma sbagliavo.

Ma tutto quello che è successo non riesce ancora a farmeli vedere come cattivi.

Ora è tempo di calmarsi e di riflettere su tutto questo.

Ho bisogno di ricostruire i miei sentimenti e prometto di tornare presto in pubblico. Annuncerò una conferenza stampa dove parlerò dei miei piani futuri. Non dovete aspettarvi che utilizzi questa conferenza come uno strumento per attaccare nessuno. Non lo farò.

La magnifica musica che abbiamo creato insieme non verrà toccata dagli eventi recenti.

Molte grazie a tutte le persone che mi stanno supportando durante questi brutti momenti. La mia famiglia, i miei amici, i miei colleghi e un gran numero di fan. Vi voglio bene e sento davvero di non avervi delusi.

Tarja




Io la penso così....forse Tuomas e gli altri hanno ragione e le cose che hanno detto sono vere, io non lo posso sapere perchè non conosco personalmete Tarja, ma di sicuro hanno sbagliato a rendere la lettera aperta!

Voi che ne dite???????????
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 2/2/2008, 18:37     +1   -1




Sembrava voler essere una pubblica umiliazione... soprattutto dopo un concerto come End of an Era!! Magnifico concerto finito in tragedia :( E dire che mentre suonavano si abbracciavano e tutto :( Erano stra affiatati :(
 
Top
nani.titan
view post Posted on 2/2/2008, 18:38     +1   -1




ho snetito di questo gruppo ma non sò chi siano......mi chiarite le idee?
 
Top
pynguetta
view post Posted on 2/2/2008, 19:56     +1   -1




Beh davvero delle lettere molto dure da entrambi i lati... sicuramente, con questi presupposti, non sarebbero cmq riusciti ad andare lontano insieme... i malumori erano a quanto pare troppo alti per essere risolti...
grazie di averle postate :)

nani nella sezione Nightwish trovi molte cose che riguardano questa band... dagli un'occhiata ;)
 
Top
DolcePerfidia
view post Posted on 2/2/2008, 20:03     +1   -1




ma figurati ^-^ tutti devonop sapere esattamente come è andata è_é
 
Top
Baltazaar
view post Posted on 23/9/2008, 15:59     +1   -1




l' idea che mi sono fatto io è che lo stress abbia alla fine esasperato gli animi di entrambe la parti. Spero comunque in una reunion nei prossimi anni
 
Top
Razorblade Kiss
view post Posted on 23/9/2008, 16:49     +1   -1




La vedo difficile una reunion dopo quello che si sono detti..anzi scritti..
Personalmente,ovviamente non conosco tarja (ma no XD) e quindi non saprei dire se davvero si è comportata così male..certo è che i ragazzi per come la vedo io avrebbero potuto evitare in primo luogo la lettera (glielo dici in faccia una cosa del genere) e in secondo luogo pubblicarla su internet..davvero tremendo secondo me..
 
Top
Baltazaar
view post Posted on 24/9/2008, 16:44     +1   -1




il fatto che il benservito sia stato dato via lettera dimostra solo che neanche gli altri componenti del gruppo ( Tuomas ) non erano poi così convinti delle loro ragioni e in un confronto aperto ciò forse sarebbe venuto fuori
 
Top
viedäli epätöivällä
view post Posted on 29/9/2008, 13:42     +1   -1




è una vera cattiveria nei confronti di Tarja, da parte sopratutto di Tuomas, visto che gli altri han solo firmato (chi più, chi meno volentieri)... mi sembra poi che emmpu non fosse molto daccordo sul cacciarlao almeno non sul cacciarla in questo modo.
inutile dire, che si poteva trovare un altra soluzione, ma il signor Holopainen non abbia voluto sentire ragioni.
(pensateci, ci han messo un anno per trovare la nuova vocalist.... anette T_T
potevano invece concvedere quel tempo a Tarja per schiarirsi le idee, e passare un pò più di tempo con il marito, per poi continuare il progetto nightwish come era nato, senza storpiarlo con la ragazza panda)
 
Top
*†Narcissa†*
view post Posted on 29/9/2008, 15:46     +1   -1




Io non oglio entrare nel merito o fare una critica morale a nessuno, ammetto anche di amare i Nightwish da un punto di vista unicamente musicale...
Mi è sempre piaciuta Tarja come artista, però non potrei dire che ciò che le viene rimproverato dagli altri membri della band sia falso, non conosco la natura de loro rapporti. Però ciò che penso è che probabilmente il modo di comunicarglielo è stato senz'altro sbagliato, però se è successo ciò c'è un motivo: se in una band le cose non sono spartite equamente ma c'è sempre qualcuno che tenta di prevalere allora vuol dire che c'è un problema...
Comunque secondo me non c'è proprio paragone con la Olzon cioè, credo ci abbiano perso moltissimo...
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 29/9/2008, 17:35     +1   -1




Ma questo è ovvio XD
 
Top
*†Narcissa†*
view post Posted on 29/9/2008, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (Alexi_LiberiFatali @ 29/9/2008, 18:35)
Ma questo è ovvio XD

Cosa? :lol:
 
Top
d&bb
view post Posted on 9/2/2009, 17:41     +1   -1




No, la lettera dovevano farla pubblica... Dovevano far capire ai fan il perché di quella decisione... Se la lettera non fosse stata pubblicata i fan si sarebbero incazzati con il gruppo, perché senza Tarja non si può continuare a dire Nightwish (con Annette è diverso), e bisogna dire che anche se hanno motivato l'uscita di Tarja, i Nightwish hanno comunque perso molti fan (che probabilmente ascoltavano il gruppo solo per la voce di Tarja...)
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 9/2/2009, 18:11     +1   -1




Però ne hanno guadagnati molti che ascoltano roba commerciale.......Affari loro!
 
Top
R0SK
view post Posted on 1/4/2011, 20:02     +1   -1




salve a tutti anche se sono estraneo al forum volevo dire solo una cosa tuomas e gli altri ovviamente hanno avuto un buon motivo per far uscire tarja dal gruppo e il motivo è solo 1:Marcelo.
Secondo me la colpa è sua, tarja ha cambiato atteggiamento come dice Tuomas e io ci credo perchè una persona che scrive dei versi fantastici e pieni di emozioni o sentimenti come i suoi non può mentire è impossibile.
Comunque sia mi è dispiaciuto molto del fatto che Tarja se ne sia andata e per quanto anette interpreti bene le canzoni non potrai mai rimpiazzarla :cry:
Questa è la mia opinione personale poi pensatela come volete...
 
Top
15 replies since 2/2/2008, 18:27   1797 views
  Share