I Vampiri - Gli Immortali!

Il grimorio,un valido alleato!

« Older   Newer »
  Share  
MAB WOODWIFE
view post Posted on 25/8/2008, 19:32     +1   -1




Concordo con lasher.. Il Grimorio detto anche BoS (book of shadows) ovvero libro delle Ombre.. Non è altro che un quaderno dove ogni strega o stregone annota i propri incantesimi , premonizioni, sogni ecc...
Poi ognuno lo personalizza come meglio crede...
Io ho appena iniziato il mio secondo Bos.... questo di adesso è rilegato in pelle ed è viola.. prima usavo semplicemente un quaderno a righe dalla copertina dura e prima ancora vivevo di rendita di quello di mia Nonna!!!
ecco il mio:image

 
Top
§NECRONOMICON§
view post Posted on 25/8/2008, 20:42     +1   -1




bello... mi piace molto....
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/8/2008, 09:26     +1   -1




è meraviglioso il tuo Grimorio mia cara ^^
 
Top
Willow*
view post Posted on 27/8/2008, 00:27     +1   -1




Che belloooo Mab.....complimenti!!!

Comunque Lasher diceva che ora non c'è più nessuno che scrive grimori, ma non è così, perchè allora tutti i wiccan che ne hanno uno, che ci fanno???
 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 27/8/2008, 12:49     +1   -1




il Grimorio sta alla base della pratica wicca.... Ogni wiccan che si rispetti ne ha uno.. anche solo per scrivere i sogni e le premonizioni....
è come un' agenda per un Maneger diciamo... ^^
Successivamente si riportano gli incantesimi preferiti e poi si inizia a scriverne di nostri!"!!
benedizioni
MAB
 
Top
Willow*
view post Posted on 28/8/2008, 03:30     +1   -1




CITAZIONE (MAB WOODWIFE @ 27/8/2008, 13:49)
il Grimorio sta alla base della pratica wicca.... Ogni wiccan che si rispetti ne ha uno.. anche solo per scrivere i sogni e le premonizioni....
è come un' agenda per un Maneger diciamo... ^^
Successivamente si riportano gli incantesimi preferiti e poi si inizia a scriverne di nostri!"!!
benedizioni
MAB

Infatti io dicevo questo, ma qualcuno mi ha frainteso... ^_^

Scusa Mab...ma per i sogni non c'è il libro specchio?
 
Top
THE_ANCIENT_MARINAR
view post Posted on 28/8/2008, 10:25     +1   -1




il libro specchio cmq e un altra denominazione del libro delle ombre ove si annota tutto e anche conosciuto come grimorio
 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 29/8/2008, 12:39     +1   -1




Si esatto ha ragione Ancient... Il Grimorio, (termine caduto in disuso ormai...) è il libro personale della strega è può essere utilizzato per scriverci i sogni come gli incantesimi e il resto...
però anche questo è soggettivo... molte streghe (a parer mio piuttosto disorganizzate)usano tutt'ora un quaderno ad anelli per rilegare tutti i loro incantesimi!!
baci e benedizioni
MAB
 
Top
Willow*
view post Posted on 30/8/2008, 02:58     +1   -1




Allora ho capito male, perchè in "Wicca" di S. Cunningham, dice che il libro specchio è un quaderno dove si annota tutti i pensieri sulla vita wiccan diciamo, nel senso ciò che si prova all'inizio, ecc....invece il libro delle ombre è quello degli incantesimi.....aiutooo non ci capisco più nulla!!!! :wacko:
 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 2/9/2008, 19:09     +1   -1




il libro specchio è usato molto spesso dai principianti (sto riguardando in questo momento il passaggio di Cunningam in "wicca" ) per annotare le prime esperienze ecc.. ma nessuno vieta di aggiungere una sezione sul libro delle ombre per annotare le nostre impressioni, i nostri pareri e pensieri...
D'altra parte tutto è wicca! Sia gli incantesimi sia le nostre riflessioni su di essi ecc...
benedizioni
MAB
 
Top
Willow*
view post Posted on 3/9/2008, 03:27     +1   -1




Grazie mille per la spiegazione Mab....in effetti ora che mi ci fai ragionare, concordo pienamente con te!!!!
 
Top
Lilyhanne
view post Posted on 3/9/2008, 16:53     +1   -1




A dire il vero sulla questione "Libro Specchio - Libro delle Ombre" ci sono diverse teorie, c'è chi li tiene assolutamente separati, chi li unisce, chi addirittura decide che sogni annotare sul BoS e quali sul Libro specchio!

Insomma, credo che vari molto da persona a persona...io non sono Wiccan, ma essendo pagana ho un mio grimorio, ci tengo all'ordine, quindi per i sogni e le premonizioni preferisco tenere un quaderno a parte in modo da poterci paciugare annotando tutte le mie analisi.
 
Top
lasher82
view post Posted on 5/9/2008, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (Willow* @ 27/8/2008, 01:27)
Comunque Lasher diceva che ora non c'è più nessuno che scrive grimori, ma non è così, perchè allora tutti i wiccan che ne hanno uno, che ci fanno???

No Will!!! Mi ero spiegato male...intendevo che nn ci fosse più qualcuno che scrive grimori dal punto di vista 'didattico'....ci sono milioni di persone che usano magia e hanno un loro grimorio personale che tengono aggiornatissimo, ma nessuno che si pacci per 'maestro' e sia tanto audace (o megalomane, dipende dai punti di vista) da spacciare il suo come un grimorio più valido e completo degli altri e quindi di pubblicarlo!!!
Gli ultimi grimori che sono stati 'serializzati' o di cui cmq siano state realizzate numerose copie risalgono ad almeno un centinaio di anni orsono! ^^
 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 5/9/2008, 17:18     +1   -1




concordo pienamente con te Lasher!!!
INfatti ragazzzi non fatevi abbordare da quei bei libri nella sezione "New Age" in libreria che s'intitolano per esempio: Gli incantesimi della strega moderna... ecc....
sono delle grandi enormi e colossali cavolate basate solo sul commercio!!!
Il Grimorio è un libro personale fatto apposta per la persona che lo sta scrivendo e riempiendo come meglio crede!
benedizioni
MAB
 
Top
THE_ANCIENT_MARINAR
view post Posted on 11/9/2008, 15:22     +1   -1




lo si puo realizzare con qualsiasi cosa importante per chi non lo sapesse e limpegno profuso da quel tocco che nessuna cosa comprata da per non parlare della soddisfazione nell aver realizzato qualcosa di unico con qualsiasi materiale
 
Top
31 replies since 15/2/2008, 11:39   1321 views
  Share