I Vampiri - Gli Immortali!

Il leviatano, -tessitore di vortici-

« Older   Newer »
  Share  
Evangeline
view post Posted on 10/9/2008, 17:57     +1   -1




Uhmm purtroppo non ci sono racconti sul leviatano, ma so che viene descritto nella bibbia...uhmm antico testamento mi sembra ma non sono sicura.
Ad ogni modo, la spiegazione di Denny e fattibile ma se parli di una "metafora" di questa creatura e, sempre in questo modo, la affidi a qualcuno in questo caso allo stato.
 
Top
saomai
view post Posted on 10/9/2008, 20:29     +1   -1




CITAZIONE
Ad ogni modo, la spiegazione di Denny e fattibile ma se parli di una "metafora" di questa creatura e, sempre in questo modo, la affidi a qualcuno in questo caso allo stato.

denny la vede di più dal punto di vista filosofico ... :wub: filosofia
 
Top
Evangeline
view post Posted on 10/9/2008, 20:57     +1   -1




Ovviamente^-^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 11/9/2008, 09:07     +1   -1




ho ricercato questa creatura sul web ed ecco cosa ho trovato...

Leviatano

è il nome di una creatura biblica. Si tratta di un terribile mostro marino dalla leggendaria forza presentato nell'Antico Testamento. Tale essere viene considerato come nato dal volere di Dio.

Le citazioni più importanti le possiamo trovare nei seguenti passi:
« Ecco là il mare grande, vasto, immenso... e il mostro che Tu hai creato per scherzar con esso. » (Salmi 104,25-26)
« In quel giorno, con la spada dura, grande e forte, Il Signore, visiterà Levithan, il serpente tortuoso, e ucciderà il mostro che è nel mare. » (Isaia 27,1)
« Dio si vanta di aver generato questo mostro marino, simbolo della potenza del Creatore. » (Giobbe 40,20-2)

Nella letteratura

La figura del mostro portò il filosofo inglese Thomas Hobbes a paragonare la sua forza con il potere assoluto dello Stato. Infatti nel suo celebre trattato di filosofia politica omonimo egli paragona il potere dello Stato alla devastante forza della creatura del mare, necessaria al mantenimento della pace e dell'ordine.

Herman Melville nel celebre romanzo Moby Dick (o The Whale - la balena - 1851) cita più e più volte la figura del Leviatano incarnandola nel capodoglio, animale che secondo lui, per le sue immense proporzioni e la sua spaventosa potenza, più rappresenta questa figura mitologica. In ebraico moderno, la parola Leviatano significa infatti "balena".

Simbologia

Dal punto di vista allegorico, il Leviatano rappresenta spesso il caos primordiale, la potenza priva di controllo, benché biblicamente sia più spesso espressione della volontà divina e "simbolo della potenza del Creatore".

Secondo l'esegesi rabbinica il Leviatano aveva una compagna femmina che però non è più. Si dice che nell'era messianica il Lieviatano, animale acquatico, combatterà con il Behemoth, animale terrestre, e che quest'ultimo riuscirà sul primo: nel mondo avvenire gli uomini giusti faranno un banchetto con la carne del Leviatano, pesce puro secondo le norme della Casherut.

Ipotesi di identificazione

Alcuni storici delle religioni identificano Leviatano come un prestito derivante dalla religione babilonese e, più in particolare, dalla mostruosa dea Tiāmat, destinata ad essere vinta dagli "dèi nuovi", fra cui Marduk.

Alcuni etnologi hanno avanzato l'ipotesi che possa trattarsi del Coccodrillo del Nilo.

Il libro Giobbe lo descrive con denti spaventevoli e scaglie come di una corazza (Giobbe 41:14-17). Il Coccodrillo oltre ad essere armato di denti smussati, usati per trattenere le prede, è provvisto da una corazza di squame cornee sul dorso che riescono a respingere sassi, frecce e proiettili. Il libro di Giobbe menziona che dalle sue narici esce fumo (Gb 41:20) probabilmente riferito a quando viene sbuffata via acqua. Giobbe lo descrive anche come un animale estremamente forte e senza terrore il "re su tutte le maestose bestie selvagge" (Gb 41:33,34) e il Coccodrillo è uno degli animali più pericolosi d'Africa. Alcuni Coccodrilli del Nilo sono stati avvistati nuotare in mare.

Il rischio di confondere il pesce Leviatano con un coccodrillo o un drago, che è un altro elemento della Qabbalah ebraica, sembra sia dovuto all'accostamento di questa figura con il serpente primordiale, metafora del serpente che tentò Adamo ed Eva, accostamento presente anche nel testo dello Zohar.

Nella cultura popolare

Narrativa

Leviatan è il titolo del romanzo forse più famoso di Julien Green. Un romanzo dalle passioni devastanti, passioni che catturano e imprigionano i personaggi fino a seppellirli. E' la rappresentazione a tinte fosche e allucinate del carcere in cui ogni singolo viene rinchiuso dal proprio vizio. Per evadere dall'amarezza, dal turbamento, dal dolore, il protagonista arriverà a risoluzioni tanto tragiche quanto illusorie. "Come nella tragedia antica, Leviatan è dominato da una forza alla quale siamo costretti a dare il nome di destino", come ha detto Pietro Citati. Leviatano è anche il titolo di uno dei più importanti romanzi dello scrittore americano Paul Auster. Questo romanzo, scritto nel 1992, come molti scritti di Auster tratta della vita, delle casualità che l'accompagnano e dei bizzarri misteri che governano la logica del caos.

Film

* Nel film di animazione Atlantis - L'impero perduto viene citato il Leviatano come mostro con sembianze simili ad un'enorme aragosta, posto a difesa dell'entrata della citta di Atlantide.

* Nel film Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma il Kraken di Davy Jones viene paragonato per stazza e pericolosità al Leviatano.

* Nel film Leviathan, diretto da George Pan Costmatos, il relitto della nave russa in cui viene ritrovata una bottiglia infetta da un gene mutageno, si chiama "Leviathan". Questo gene trafsormerà parte dell'equipaggio in mostri: una sorta di leviatani.

Fumetti

Nel fumetto Gea è un essere dormiente che funge da collegamento fra il nostro mondo e quello dei diavoli, che si risveglia mediante il sacrificio dell'arconte permettendo così il passaggio di un'orda di demoni.

Nell'anime e manga Yu-Gi-Oh! il Leviatano è il dio principale dell'antica civiltà di Atlantide.

È inoltre usato nell'identificazione di uno dei "draghi" presenti nella serie manga ed anime Narutaru.

Videogiochi

* Nel videogioco Metroid Prime 3: Corruption (Nintendo, Retro Studios, 2007) il Leviatano è il trasportatore della corruzione del Phazon.
* In Age of Mythology, il Leviatano viene presentato come una gigantesca balena disponibile nella civiltà egizia.
* In Final Fantasy VIII Leviathan è un GF (Guardian Force) assimilabile dal Supremo Norg.
* In Final Fantasy IX Leviatano è il nome dell'Eiodolon dell'acqua oceanica.
* In Final Fantasy XII , come tutte la maggior parte delle invocazioni comuni dei precedenti Final Fantasy, il Leviatano da il nome ad una aeronave di Archadia,una corazzata estremamente potente, che fa parte dell' Ottava Flotta comandata dal Giudice Ghis. Verrà disintegrata dal Frammento dell'Aurora assieme a tutta la flotta.
* In Devil May Cry 3, il Leviatano viene rappresentato come una grande balena creata nell'antichità dal re dei demoni. Vola sulla cima di una torre denominata Torre dei Demoni o Temen-Ni-Gru, rappresetante la porta tra il mondo dei demoni, l'Inferno, e il mondo dei vivi, la Terra.
* Il Leviatano ha ispirato la figura di Azul (Serpente marino) nella serie Golden Sun.
* Il Pokémon Kyogre è ispirato al Leviatano
* In Unreal Tournament 2004 il Leviathan e' uno dei veicoli disponibili nella modalità Energia

Altro

* Nel parco di divertimenti italiano di Gardaland il leviatano è presente nell'attrazione I Corsari, dove ha la faccia da uomo e il corpo di mostro marino.
* Il wrestler statunitense Batista si faceva chiamare "Leviathan" durante la sua permanenza nella Ohio Valley Wrestling.
* L'"Accademia del Leviatano" è un'Associazione italiana per lo studio e la conservazione dei mammiferi marini.



beh che dire!!! davvero una creatura misteriosa e affascinante ^^ e, come diceva Evangeline, presente nell'Antico Testamento...
 
Top
Evangeline
view post Posted on 11/9/2008, 10:57     +1   -1




Grazie mille per le informazioni^-^.
Noto cmq che, nella maggior parte dei casi, parlano del leviatano come la guardia dei cancelli di Atlantide... almeno per quanto riguarda film e altri
 
Top
19 replies since 8/9/2008, 19:06   1050 views
  Share