I Vampiri - Gli Immortali!

Requiem for the Indifferent, 09/03/2012

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 9/3/2012, 14:19     +1   -1




Requiem for the Indifferent

1331022803_0moc45pxqknbcdq


Requiem For The Indifferent è il quinto album del gruppo musicale symphonic metal Epica, pubblicato il 9 marzo 2012. L'album è stato prodotto da Sascha Paeth.
Mark Jansen, avendo potuto sfogare la parte più aggressiva degli Epica nei MaYaN, ha composto un album più equilibrato, bilanciato e maturo rispetto ai passati. Le linee vocali più orecchiabili e melodiche potrebbero far pensare a un alleggerimento del sound, ma in realtà ci sono molte sfuriate death, black e thrash. In generale, le linee vocali e gli strumenti viaggiano su due piani diversi: le prime sono più leggere e catchy, i secondi sono più pesanti e aggressivi. Inoltre le influenze progressive metal sono aumentate considerevolmente, creando così canzoni molto varie al loro interno e con improvvisi cambi di tempo e umore. Nella migliore tradizione prog death, si alternano parti aggressive e violente con parti acustiche e calme, parti veloci con parti lente. Le chitarre, inoltre, assumono un ruolo ancora più importante rispetto a Design Your Universe, mentre le tastiere sono più prog e le strutture si fanno più complesse e articolate. Sono presenti anche parti ambient, melodie orientaleggianti, sprazzi elettronici e qualche virtuosismo tecnico.
Per quanto riguarda il comparto vocale, Simone Simons assume un ruolo predominante mentre il growl e lo scream di Mark vengono usati molto di meno rispetto agli album precedenti, ma nei punti giusti e con più consapevolezza. Il modo in cui si alternano voce pulita, voce death e cori è stato definito "eccentrico" e "originale", caratterizzato da repentine interruzioni e cambi improvvisi. In generale, quest'album è stato definito dalla stampa come "innovativo", "ambizioso", "vario", "teatrale", "multi-strato", "stupefacente", "dinamico", "pieno di aggressività" e "altisonante".

Tracce:

Karma (Prelude) - 1:32
Monopoly on Truth - 7:11
Storm the Sorrow - 5:12
Delirium - 6:07
Internal Warfare - 5:12
Requiem for the Indifferent - 8:34
Anima (Interlude) - 1:24
Guilty Demeanor - 3:22
Deep Water Horizon - 6:31
Stay the Course - 4:25
Deter the Tyrant - 6:36
Avalanche - 6:52
Serenade of Self-Destruction - 9:51

Tracce Bonus
Twin Flames (soundtrack version) - 5:02
Nostalgia - 3:26
Twin Flames (regular version)
Deter the Tyrant (grunt version)


Storm The Sorrow
Il 3 febbraio 2012 la band rilascia su iTunes il singolo Storm the Sorrow, caratterizzato da linee vocali melodiche e influssi elettronici. Comunque si tratta di una canzone assolutamente non rappresentativa del resto dell'album.
Il video è stato girato a metà dello stesso mese ad Amsterdam.


Temi
Dal punto di vista testuale, gli Epica confermano la loro attitudine a trattare tematiche socio-politiche di scottante attualità come la primavera araba, il disastro petrolifero del Golfo del Messico, la strage di Utøya, la crisi economica del 2008-2012, varie sfaccettature della psicologia umana, la libertà d'informazione e il controllo dei media nei regimi dittatoriali. Ci sono anche testi più personali e legati al vissuto dei membri della band.


Il significato del titolo

Mark Jansen ha spiegato così il significato del titolo:
« si riferisce alla fine di un'era. L'umanità non può più nascondere la testa sotto la sabbia ignorando ciò che accade intorno. Stiamo affrontando diverse sfide. C'è un'enorme tensione tra culture e religioni differenti, guerre, disastri naturali e profonde crisi finanziarie che stanno sfuggendo al controllo. Ora più che mai abbiamo bisogno gli uni degli altri per superare questi problemi. Siccome siamo tutti uniti; l'universo, la terra, la natura, gli animali, le creature umane, questo periodo di tempo è un preludio alla fine per coloro che non vogliono vedere, o semplicemente non vedono. Un requiem per l'indifferenza, ma anche una possibilità per un nuovo inizio, con enormi e nuove possibilità! »


Formazione

Simone Simons - voce
Mark Jansen – chitarra, voce (scream e growl)
Isaac Delahaye – chitarra
Coen Janssen – tastiere
Yves Huts – basso
Ariën van Weesenbeek – batteria, growl, grunt e parlato


FONTE
 
Top
pynguetta
view post Posted on 9/3/2012, 14:50     +1   -1