I Vampiri - Gli Immortali!

The Crow, Non Può Piovere Per Sempre

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 19/11/2007, 15:49     +1   -1




Credo che meriti aprire un topic per parlare di questo splendido film...

Il corvo (film 1994)

Trama
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Eric e Shelly sono due giovani innamorati in procinto di sposarsi. Ma la notte prima delle nozze, la terribile Devil's Night (la Notte Del Diavolo), così chiamata a causa della puntuale esplosione di violenze in città, una banda di balordi legati alla malavita locale irrompe nel loro appartamento assassinando entrambi: Eric viene colpito gravemente e lanciato dalla finestra, Shelly seviziata da tutti gli aguzzini e muore, dopo ore di sofferenze, in ospedale.

Un anno dopo il giovane resuscita. Grazie al corvo l'antica leggenda diventa realtà ed Eric può preparare la vendetta contro coloro che hanno portato tanto dolore nella sua vita da farlo tornare dal regno dei morti. Reso quasi invulnerabile dalla sua nuova natura ultraterrena, Eric è contemporaneamente l'uomo che si aggira silenzioso e rapidissimo nei vicoli e il corvo che, dall'alto, setaccia il quartiere in cerca delle sue vittime.

Ritroverà Sarah, la giovanissima amica che sente molto la loro mancanza, e sarà aiutato da un coscienzioso agente di polizia, Albrecht, che era rimasto al fianco di Shelly e che gli mostrerà la sua interminabile, straziante agonia. Entro poche notti riuscirà a compiere la sua vendetta ed arrivare al mandante delle brutali violenze, per poi tornare a ricongiungersi a Shelly, per sempre.

Il film ha inizio e fine con i pensieri personali di Sarah sulla vita, sulla morte e sull'amore.


L'incidente di Brandon Lee
L'attore protagonista morì il 31 marzo 1993, quando mancavano tre giorni alla fine delle riprese del film, a causa di un frammento di bossolo contenuto nell'arma caricata a salve. Il revolver, usato precedentemente in altre scene del film, non era stato ripulito dall'armiere e al suo interno era rimasto un frammento del colpo a salve precedentemente sparato.

La scena fatale fu quella in cui Eric, tornato a casa e scoperti i balordi nel suo appartamento, ne viene colpito a morte alla schiena. La ripresa originale non fu inserita (si dice sia stata distrutta o sequestrata dalla polizia) e quella presente nel film è stata rifatta, probabilmente con il suo stuntman Chad Stahelski, il quale lo ha sostituito in molte altre scene.

In seguito a questo terribile incidente la casa di produzione statunitense Miramax stabilì che, nelle future scene di sparatorie, l'arma avrebbe dovuto essere puntata non più direttamente sul soggetto, ma inclinata di 30° dallo stesso.


Le scene rimaste
La pellicola è stata completata grazie alle controfigure e un parziale riutilizzo del "girato" unito a tecniche di computer grafica. In particolare, quattro sono le scene realizzate dopo l'incidente accaduto a Lee.

La scena in cui Eric viene colpito alla schiena da Funboy.
Eric torna per la prima volta nel suo appartamento. Una sequenza in cui Brandon Lee avanza in un vicolo, durante la pioggia, è stata rielaborata per mostrarlo invece mentre entra dalla porta; sono state aggiunte gocce d'acqua provenienti dall'alto (imputabili ad una tubatura perforata) per giustificare il fatto che l'attore fosse bagnato.
La scena del trucco. L'attore è una controfigura e il volto di Lee, visibile riflesso nello specchio rotto, è stato aggiunto in seguito, adeguatamente alterato. Anche dopo, quando Eric cammina verso la finestra con il corvo sulla spalla, il volto di Lee è stato sovrapposto a quello dell'attore in occasione delle scariche del fulmine.
Quando Sarah visita l'appartamento, il viso di Eric non viene mai inquadrato perché si tratta di una controfigura.


Curiosità
Il soggetto è tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr ma l'adattamento cinematografico ha subito alcune modifiche. Ad esempio, nel fumetto Eric è invulnerabile; invece nel finale del film egli perde i poteri. Secondo il copione questo accade perché a quel punto la sua vendetta è ormai compiuta, e ciò gli viene rivelato da uno spirito guida, chiamato Skull Cowboy, che lo avverte sul sagrato della chiesa dove avverrà lo scontro finale con Top Dollar. In fase di montaggio, però, le scene con questo inquietante personaggio furono eliminate e la produzione decise di dare maggior risalto alla simbiosi tra l'uomo ed il corvo, evidenziando la nuova vulnerabilità di Eric nel momento in cui l'uccello viene ferito.
La scena in casa di Albrecht doveva essere più breve; la parte finale, in cui Eric ricorda Shelly con affetto ("...ma credimi, niente è insignificante.") non era presente nel copione ed è stata improvvisata dai due attori.
La scena in cui Eric viene scagliato dalla finestra non è stata girata (come erroneamente si crede) con l'aiuto della controfigura. Un video tratto dal DVD in versione Collectors Edition (ma presente anche su youtube), nel quale son presenti vari spezzoni del dietro le quinte del film, mostra un set nel quale Lee è attaccato ad un elastico, con le gambe e le braccia protese verso il basso, e la scena viene girata da una telecamera piazzata sotto di lui. Lee si sposta con l'elastico dal basso verso l'alto ma la scena verrà poi modificata col computer in modo da sembrare una caduta.
Il capo della banda T-Bird, durante l'aggressione, dileggia un brano che legge su un libro di Shelly, e lo ricorda nel momento in cui riconosce Eric nel corvo che sta per ucciderlo: il brano è tratto dal quarto libro di Paradiso Perduto di John Milton.
Quando Eric entra nel Gideon's Pawnshop, cita alcuni versi da "The Raven" (Il Corvo) di Edgar Allan Poe: "[...]suddenly there came a tapping,/As of some one gently rapping, rapping at my chamber door.[...]". Questa citazione è resa in modo particolarmente evidente nella versione del film in lingua originale, grazie anche alle parole che Eric pronuncia poco dopo la citazione, riprendendola.
Eric uccide i membri della banda nello stesso ordine in cui essi hanno violentato Shelly.
Il crudele Top Dollar, il boss dei boss mandante dell'omicidio di Eric e Shelly, non viene mai chiamato per nome nel corso del film e i personaggi gli si riferiscono usando espressioni come lui o il grande capo. Il suo nome (per chi non abbia letto il fumetto) si scopre durante i titoli di coda.
Per una tragica ironia, lo stesso Lee, come Eric, avrebbe dovuto sposarsi entro poco tempo: le nozze con la sua fidanzata, Eliza Hutton, erano previste a meno di tre settimane dalla conclusione del montaggio. Il film è dedicato a loro.
Nel film, Eric è il cantante e chitarrista della band degli Hangman's Joke. Un gruppo di gothic metal con questo nome esiste davvero e si è formato nel 1995, in Svizzera.


Colonna Sonora
"Burn" - The Cure – 6:39
"Golgotha Tenement Blues" - Machines of Loving Grace – 4:01
"Big Empty" - Stone Temple Pilots – 4:56
"Dead Souls" - Nine Inch Nails – 4:54
"Darkness" - Rage Against the Machine – 3:41
"Color Me Once" - Violent Femmes – 4:09
"Ghost Rider" - Rollins Band – 5:45
"Milquetoast" (conosciuta come "Milktoast") - Helmet – 3:59
"The Badge" - Pantera – 3:54
"Slip Slide Melting" - For Love Not Lisa – 5:47
"After the Flesh" - My Life with the Thrill Kill Kult – 2:59
"Snakedriver" - The Jesus and Mary Chain – 3:41
"Time Baby III" - Medicine – 3:52
"It Can't Rain All the Time" - Jane Siberry – 5:34


La saga
Il film ha avuto 4 sequel, diretti da vari registi:

Il corvo (1994)
Il corvo 2 - City Of Angels (1996)
Il corvo 3 - Salvation (2000)
Il corvo 4 - Wicked Prayer (2005)


Il corvo 2 (The Crow: City of Angels) è un film del 1996 diretto da Tim Pope.

In una Los Angeles ormai degradata causa della droga, il giovane riparatore di motociclette Ashe (Vincent Perez) viene ucciso insieme al suo figlioletto Danny (Eric Acosta) dal capo dei criminali Judah (Richard Brooks) e dai suoi scagnozzi. Come nel primo film, un corvo riporta in vita Ashe il quale, grazie a Sarah (Mia Kirshner), con cui ha un forte legame psichico, ucciderà tutti i suoi assassini vendicando così la sua morte e quella del figlio.

Il corvo 3 - Salvation (The Crow: Salvation ) è un film del 2000 diretto da Bharat Nalluri. Nelle sale cinematografiche italiane dal 1 giugno 2001.

Un ragazzo tranquillo di nome Alex Corvis (Eric Mabius) è condannato e giustiziato ingiustamente a morte per l'omicidio della sua ragazza. Viene così riportato in vita da un corvo. Una volta risorto, il suo obiettivo è soffocare le ingiustizie e trovare i veri assassini della sua amata.

Il corvo 4 - Wicked Prayer (2005)

Il film raccontata la storia del brutale omicidio di un giovane uomo di nome Jimmy Cuervo che viene assassinato assieme alla sua fidanzata Lily da una banda di folli motociclisti affiliati ad una setta satanica che si fanno chiamare "I Quattro Cavalieri dell'Apocalisse". L'omicidio dei due giovani rientra nel macabro rituale a base di sacrifici umani che il capo della banda Luc Crash, interpretato dall'attore David Boreanaz, sta portando avanti per poter diventare un demone immortale. A Cuervo viene concesso di tornare dal mondo dei mortial fine di punire i criminali responsabili dell'atroce omicidio della sua amata ed interrompere il rituale che, se ultimato, trasformerebbe Luc Crash in una creatura demoniaca invincibile.

 
Top
steolanda
view post Posted on 19/11/2007, 15:51     +1   -1




Adoro questo film... ecco alcune immagini del film...


image

image

image

image

image

image

Edited by pynguetta - 19/11/2007, 15:57
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 19/11/2007, 16:22     +1   -1




adoro il Corvo :wub:
Bellissime immagini :wub:
 
Top
pynguetta
view post Posted on 19/11/2007, 16:25     +1   -1




Anche io amo questo film! ^_^
 
Top
Nikita3
view post Posted on 19/11/2007, 22:02     +1   -1




questo è il mio film preferito e adoro Brandon da quando ero pikkola...ancora oggi ripensando alla fine che ha dovuto fare mi innervosisko....cmq x quanto riguarda la scena dove Brandon morì realmente nn è quella descritta sopra....ma quella quando Eric va da Funboy dove c'è anke Darla....se rikordate viene sparato alla mano...e poi altre 2 volte alla pancia....beh la seconda volta fu quella fatale con in canna il vero proiettile....su top secret hanno fatto pure l'ipotesi di un suicidio...che cavolata!

ecco altre immagini!

image


image


image


image
 
Top
pynguetta
view post Posted on 19/11/2007, 22:50     +1   -1




la seconda è proprio bella!! grazie Stefy!
 
Top
Andrea89FG
view post Posted on 19/11/2007, 22:54     +1   -1




Il Corvo è uno dei miei film preferiti.. troppo bello!!! FANTASTICO!!!

:clclca: :clclca:
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/11/2007, 09:19     +1   -1




IT CAN'T RAIN ALL THE TIME
Jane Siberry



SPOKEN:
We walked the narrow path,
beneath the smoking skies.
Sometimes you can barely tell the difference
between darkness and light.
Do you have faith
in what we believe?
The truest test is when we cannot,
when we cannot see.


I hear pounding feet in the,
in the streets below, and the,
and the women crying and the,
and the children know that there,
that there's something wrong,
and it's hard to belive that love will prevail.

Oh it won't rain all the time.
The sky won't fall forever.
And though the night seems long,
your tears won't fall forever.

Oh, when I'm lonely,
I lie awake at night
and I wish you were here.
I miss you.
Can you tell me
is there something more to belive in?
Or is this all there is?

In the pounding feet, in the,
In the streets below, and the,
And the window breaks and,
And a woman falls, there's,
There's something wrong, it's,
It's so hard to belive that love will prevail.

Oh it won't rain all the time.
The sky won't fall forever.
And though the night seems long,
your tears won't fall, your tears won't fall, your tears won't fall
forever.

Last night I had a dream.
You came into my room,
you took me into your arms.
Whispering and kissing me,
and telling me to still belive.
But then the emptiness of a burning sea against which we see
our darkest of sadness.

Until I felt safe and warm.
I fell asleep in your arms.
When I awoke I cried again for you were gone.
Oh, can you hear me?

It won't rain all the time.
The sky won't fall forever.
And though the night seems long,
your tears won't fall forever.
It won't rain all the time
The sky won't fall forever.
And though the night seems long,
your tears won't fall, your tears won't fall,
your tears won't fall
forever.


Traduzione

SPOILER (click to view)
Non Può Piovere Per Sempre

Camminiamo nello stretto sentiero
Fra i cieli fumanti
A volte distinguiamo a malapena la differenza
Fra il buio e la luce
Abbiamo fede in ciò che crediamo?
Il test più vero è quando non vediamo
Sento piedi battere nelle strade sottostanti
E donne gridare e i bambini sanno
Che c’è qualcosa di sbagliato
E’ difficile credere che l’Amore prevarrà
Non pioverà per sempre
Il cielo non cadrà sempre
E anche se la notte sembra lunga
Le tue lacrime non cadranno per sempre
Quando sono solo, sto disteso sveglio di notte
E vorrei che fossi qui, mi manchi
Puoi dirmi
Se c’è qualcos’altro in cui credere,
O se è tutto qui?
E i piedi che battono nelle strade sottostanti
E si rompe una finestra e una donna cade
C’è qualcosa di sbagliato
E’ difficile credere che l’Amore prevarrà
Non pioverà per sempre…
L’altra notte ho fatto un sogno
Entravi nella mia stanza
Mi prendevi fra le braccia
Sospirando e baciandomi
E dicendomi di credere ancora
(Dentro al vuoto delle
Città che bruciano contro cui
Stagliavamo la nostra parte più scura)
Finché mi sono sentito finalmente al caldo e al sicuro
Mi sono addormentato fra le tue braccia
E quando mi sono svegliato ho pianto ancora
Perché te ne eri andata
Mi senti?
Non pioverà per sempre
Il cielo non cadrà sempre
E anche se la notte sembra lunga
Le tue lacrime non cadranno per sempre



Jane Siberry - It can't rain all the time




Grazie a http://cinema-amore-dolore-passione.forumfree.net per il testo della canzone! ^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/11/2007, 14:25     +1   -1




image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image


Grazie a fisherever e a http://cinema-amore-dolore-passione.forumfree.net per queste foto ^^
 
Top
Valeasile
view post Posted on 20/11/2007, 16:55     +1   -1




1 dei miei film preferiti....bellissimo!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/11/2007, 19:36     +1   -1




mi fa piacere che ti sia piaciuta la foto!! anke a me sn piaciute quelle che hai messe tu...soprattutto la prima....brandon era troppo bello!!!
 
Top
@--V--@
view post Posted on 20/11/2007, 22:11     +1   -1




Il Corvo, titolo originale THE CROW...Cosa dire?
Un film che non posso dimenticare..Qualcosa che mi ha segnato la vita!
Non so rendere a parole le sensazioni che questo film mi suscita...
Ogni volta che lo vedo, e' come se fosse la prima...
AMORE, MORTE, VENDETTA, PACE...credo che queste siano le parole che possano definirlo in breve...Un film cult, qualcosa che a mio avviso sopravvivera' per sempre...
 
Top
Nikita3
view post Posted on 7/2/2008, 18:47     +1   -1




CITAZIONE
Un film che non posso dimenticare..Qualcosa che mi ha segnato la vita!
Non so rendere a parole le sensazioni che questo film mi suscita...
Ogni volta che lo vedo, e' come se fosse la prima...
AMORE, MORTE, VENDETTA, PACE...credo che queste siano le parole che possano definirlo in breve...Un film cult, qualcosa che a mio avviso sopravvivera' per sempre...

STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
@--V--@
view post Posted on 7/2/2008, 21:25     +1   -1




Mi raccomando non cadete in tentazione di guardare i seguiti..IO NON L'HO MAI FATTO..chi l'ha fatto si e' pentito..DI CORVO ce n'è solo uno...quello con Brandon Lee
 
Top
Nikita3
view post Posted on 7/2/2008, 21:29     +1   -1




ti strariquoto ancora V!!!
 
Top
42 replies since 19/11/2007, 15:49   601 views
  Share