I Vampiri - Gli Immortali!

Il ladro di corpi, Quarto libro delle Cronache dei Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 21/8/2007, 12:21     +1   -1




image
Il ladro di corpi

Il ladro di corpi (titolo originale The Tale of the Body Thief), pubblicato nel 1992 è il quarto libro delle Cronache dei vampiri di Anne Rice. La narrazione è affidata ancora una volta al vampiro Lestat.


Trama completa

All'inizio della storia, Lestat è depresso e diviene contrito a causa della sua natura vampirica. Seppur cerchi di limitare le sue vittime ad assassini, serial killer ed altri criminali, cade nella tentazione occasionalmente ed uccide un "innocente" o qualcuno che non crede necessariamente meritevole di morire. Lestat soffre anche di costanti incubi riguardanti la sua defunta "figlia", Claudia, della cui morte egli si da la colpa.

La "congrega" di vampiri formatasi alla fine de La Regina dei Dannati è da tempo disgregata e Lestat è diventato estremamente solitario. Tra i suoi soli amici rimasti ritorviamo il capo mortale del Talamasca, David Talbot, che ha ormai settantaquattro anni. Seppur Lestat abbia ripetutamente offerto a David il Dono Tenebroso, David ha sempre rifiutato di divenire un vampiro e di mantenere la compagnia di Lestat per tutta l'eternità. Da solo e depresso, Lestat si dirige verso il deserto del Gobi, all'alba, in preda ad un apatico tentativo di suicidio. Quando scopre di non poter morire in questo modo si dirige verso la casa di David, in Inghilterra, per farsi curare.

Una misteriosa figura, Reglan James - l'eponimo "Ladro di Corpi" della storia - approccia Lestat con ciò che sembra essere una cura per il suo tedio e la sua depressione. James invia a Lestat vari messaggi in cui egli lascia intendere di possedere l'abilità di cambiare il proprio corpo con quello di qualcun altro. Alla fine, propone a Lestat di scambiare i loro due corpi per un giorno. Contro il parere di altri vampiri e di David Talbot, Lestat coglie l'opportunità. Sfortunatamente però James non ha alcuna intenzione di scambiare nuovamente i corpi, e Lestat è così costretto a trovare un modo per riappropriarsi del proprio.

Lestat quasi muore diventando di nuovo umano: il suo nuovo corpo è afflitto dalla polmonite, di cui egli ignora l'esistenza durante un viaggio a Washington D.C. nel bel mezzo dell'inverno. Viene salvato grazie alle cure di una suora di nome Gretchen. Lestat gode di un breve amore con Gretchen prima che ella ritorni in Sud America, dove lavora in un convento, quindi Lestat riparte alla ricerca del suo corpo.

Lestat cerca aiuto da altri vampiri ma è completamente bandito da loro. Marius è estremamente arrabbiato con lui per aver lasciato un così potente corpo ad un ladro e perciò si rifiuta di aiutarlo. Allo stesso modo, il suo amato Louis lo scaccia quando gli chiede di rendere questo suo nuovo corpo in quello di un vampiro, dicendo che Lestat dovrebbe esser felice di essere nuovamente umano. Unico alleato di Lestat rimane David Talbot.

Dalle risorse del Talamasca sul sovrannaturale, Talbot scopre che James era un dotatissimo medium che un tempo fece parte dell'ordine, ma che fu cacciato per i continui furti. Egli è un cleptomane che si diverte nel rubare per il semplice desiderio di farlo - si scopre che ogni singola cosa che possiede, dalla sua casa al suo corpo, è rubata. Comunque, egli ha anche problemi psicologici maggiori, e la sua vita è una serie di cicli - si arricchisce, rubando, per poi, spesso, finire in prigione. Morente di cancro diversi anni prima, James raggirò la morte imparando la capacità mentale di scambiare il corpo di qualcuno con il suo, permettendogli così una sorta di immortalità.

Saranno la mancanza di immaginazione ed i futili furti di James che permetteranno a Talbot e Lestat di rintracciarlo. Nonostante la sua nuova ricchezza ed il suo nuovo potente corpo, James continua a rubare gioielli dalla persone. Egli inoltre compie evidenti esibizioni della sua ricchezza, imbarcandosi sulla Queen Elizabeth 2 e tracciando col sangue delle sue vittime una scia lungo il ponte. Le tracce permettono ai suoi inseguitori di rintracciarlo facilmente.

Sulla nave da crociera, Lestat riesce a riconquistare il proprio corpo con l'aiuto di David, ma il sole sta sorgendo non appena riesce ad eseguire lo scambio e deve immediatamente darsi alla fuga per trovare un luogo in cui spendere le ore del giorno. Quando si risveglia la sera, scopre che sia James che Talbot sono scomparsi. Ritrova David in Florida e si sorprende di scoprire che il suo amico, nonostante le sue precedenti proteste, ora vuole diventare un vampiro. Comunque, mentre sta prendendo il sangue, Lestat scopre un ultimo trucco - quando James fu costretto a lasciare il corpo di Lestat egli prese quello di Talbot anziché ritornare nel proprio. Arrabbiato, Lestat attacca James schiacciandogli il cranio. Il colpo si dimostra fatale, ma solo per il corpo.

Nel frattempo, David inizia a godere della sua nuova vita nel suo nuovo, giovane corpo. Lestat, sentendosi riacquisitata la propria natura "maligna", decide di fare di Talbot un vampiro contrariamente al suo volere, malgrado il ruolo che Talbot ha avuto nel salvargli la vita quando invece tutti lo avevano abbandonato. Dopo avergli dato l'immortalità, forzatamente, David scompare di nuovo. Per un po' Lestat va alla sua ricerca, ma poi, non avendo fortuna, si arrende e ritorna a New Orleans dove, con sua sorpresa, ritrova David, che aveva nel frattempo contattato Louis. I due vecchi vampiri si affrontano ma non riescono ad essere arrabbiati a lungo. Il libro termina con l'inizio di una nuova congrega ed il progetto di un viaggio a Rio.

 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 22/10/2007, 17:22     +1   -1




libro che sembra a se stante....comunque molto coinvolgente.....bello soprattutto il personaggio di david Talbot...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 23/10/2007, 08:31     +1   -1




Lo leggerò appena avrò terminato La Regina dei Dannati... me ne hanno parlato bene... sono curiosa di leggerlo! :P
 
Top
MartinaLostGirl
view post Posted on 14/12/2007, 11:01     +1   -1




sìsì è bello, anche se personalmente lo trovo il meno entusiasmante!
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 14/12/2007, 18:57     +1   -1




come mai il meno entusiasmante?
 
Top
MartinaLostGirl
view post Posted on 14/12/2007, 19:09     +1   -1




ma perchè alla fin fine il libro si svolgeva intorno ad un unico fatto, mentre mi piace che il centro non sia una sola cosa.. non so se mi sono spiegata :D
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 21/12/2007, 17:31     +1   -1




ah, ho capito.....trame complesse xD come la serie delle streghe mayfair xD
 
Top
Tear of blood
view post Posted on 8/4/2008, 14:36     +1   -1




E' carino, però credo che scenda nettamente di tono rispetto ai primi tre.
 
Top
_.:NoEl:._
view post Posted on 16/6/2008, 10:55     +1   -1




A me è piaciuto tantissimo, soprattutto la fine...
SPOILER (click to view)
Quando Lestat ha trasformato David sono rimasta sconvolta...
Avendo letto Armand il Vampiro, sapevo che David sarebbe diventato vampiro, ma pensavo che avrebbe scelto lui di diventarlo...non che Lestat lo avrebbe trasformato con la forza!!

Lestat mi ha molto sorpreso, però positivamente, perchè, finalmente, è tornato ad essere forte.
 
Top
Nikita3
view post Posted on 16/6/2008, 14:44     +1   -1




Io l'ho comprato e giustamente lo leggerò dopo la regina dei dannati sperando non mi deluda ^^
 
Top
Titti de Lioncourt
view post Posted on 17/6/2008, 19:47     +1   -1




l'ho letto di recente e forse trpp velocemente per poterlo apprezzare, ma non ce lo vedo proprio Lestat in forma umana...nn mi è piaciuto, o almeno non quanto i primi tre!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 21/6/2008, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (_.:NoEl:._ @ 16/6/2008, 11:55)
A me è piaciuto tantissimo, soprattutto la fine...
SPOILER (click to view)
Quando Lestat ha trasformato David sono rimasta sconvolta...
Avendo letto Armand il Vampiro, sapevo che David sarebbe diventato vampiro, ma pensavo che avrebbe scelto lui di diventarlo...non che Lestat lo avrebbe trasformato con la forza!!

Lestat mi ha molto sorpreso, però positivamente, perchè, finalmente, è tornato ad essere forte.

nn vedo l'ora di leggere questa parte! Ebbene si, mi sn spoilerata ma chi se ne frega bwhahaha!!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 27/6/2008, 20:10     +1   -1




Allora, ho finito di leggerlo oggi...che dire se non che la Rice è un genio?!! Mi è piaciuto davvero tanto.....

SPOILER (click to view)
Vedere Lestat in un corpo umano è stato di uno spasso assurdo! Quante risate che mi sn fatta!!! Ma veniamo alle cose serie!
Ho adorato la storia di Lestat "umano" e Gretchen....davvero stupenda anche se alla fine sono rimasta delusa dalla reazione di Gretchen....anche se posso capirla, poverina è rimasta terrorizzata, solo che Lestat è rimasto profondamente scosso e turbato dalla sua reazione....di terrore e disprezzo...
Sono rimasta di sasso poi quando Lestat, sempre col suo corpo umano, senza rendersene conto ha violentato quella povera ragazza....!
Poi, arriviamo alla parte che se pur già sapevo, mi ha scosso molto! Sia chiaro anche che mi è piciuto molto...ho provato anche un pò di eccitazione mhuahaha! Beh, la parte in questione è quando alla fine Lestat prende e trasforma David....riporto alcuni passi....
"Alzò il suo sguardo su di me. Soltanto in quel momento il suo corpo avvertì il pericolo. Vidi tendersi i bei muscoli delle sue braccia. I suoi occhi erano fissi nei miei.
<<perchè parli così? Non potresti mai farlo>>, replicò.
<< certo che potrei. E lo farò. Adesso. Ti ho sempre detto che ero malvagio. Ti ho detto che sono il Diavolo in persona. Il Diavolo del tuo Faust, il Diavolo delle tue visioni, la tigre del mio sogno!>>
Poi David, un pò mi ha deluso...ma come, ti ritrovi davanti uno dei Vampiri più potenti al mondo e che fai? Gli salti addosso? Ma capisco che è stato il suo istinto di sopravvivenza a indurlo a quel gesto disperato!
La trasformazione poi, quando Lesta ha bevuto x ben 4 volte da lui e poi si è morso la lingua e gli ha dato il sangue attraverso un "bacio"....beh quello è stato maledettamente divino :wub: Ma c'è stata una cosa che non mi è piaciuta...il modo in cui viene descritto Louis....come il più debole e umano fra tutti....x me Louis è forte....
lo adoro ^^


ok ho finito di annoiarvi ^^
 
Top
_.:NoEl:._
view post Posted on 27/6/2008, 21:00     +1   -1




SPOILER (click to view)
Anche io sono rimasta delusa da Gretchen...
Lestat in "Memnoch il Diavolo" è ancora scosso...
 
Top
Nikita3
view post Posted on 27/6/2008, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (_.:NoEl:._ @ 27/6/2008, 22:00)
SPOILER (click to view)
Anche io sono rimasta delusa da Gretchen...
Lestat in "Memnoch il Diavolo" è ancora scosso...

SPOILER (click to view)
Oddio ma davvero?? Povero Lestat!


Quala parte ti è piaciuta di più Noel?!
 
Top
22 replies since 21/8/2007, 12:21   355 views
  Share