I Vampiri - Gli Immortali!

Il vampiro Marius, Ottavo libro delle Cronache dei Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 21/8/2007, 12:39     +1   -1




image
Il Vampiro Marius

Ottavo libro delle Cronache dei Vampiri...

Si chiamava Thorne e da secoli dormiva in una caverna tra i ghiacci, svegliandosi di tanto in tanto per nutrirsi con il sangue dei locali cacciatori delle nevi.
Grazie alle sue doti medianiche poteva sentire i pensieri degli altri bevitori di sangue, e attraverso i loro occhi, osservare quello che succedeva nel mondo. Finché un giorno, una catastrofe si abbatté sul mondo dei vampiri. Si era risvegliata la regina che sosteneva di racchiudere in sé il Sacro Nucleo della sua stirpe e aveva cominicato ad annientare tutti i bevitori di sangue sparsi nel mondo.
Thorne sentì le loro grida; attraverso i loro occhi vide la crudeltà con cui la malvagia creatura li eliminava, e dopo aver sofferto in silenzio per la morte di tanti compagni, decise che era giunto il momento di interrompere il suo sonno infinito e di ritornare nel mondo.
Viaggiò per diversi giorni senza sole e per molte notti di mezzo inverno, e ben presto percepì il richiamo di un bevitore di sangue millenario.
lo incontrò in una fumosa taverna e scoprì di avere di fronte Marius, l'immortale vampiro che per secoli aveva amato e custodito i Sacri Genitori della loro razza dannata.
Thorne era stanco dei sussurri percepiti con le sue doti mdianiche, desiderava sentire parole vere, pronunciate ad alta voce, ma soprattutto voleva capire. E l'unico in grado di spiegargli ogni cosa era lì, davanti a lui. L'unico che poteva raccontargli tutto quello che sapeva, sin dall'inizio, benché sapesse che la conoscenza non avrebbe potuto, in ogni caso, garantirgli la salvezza...

Edited by pynguetta - 22/10/2007, 18:03
 
Top
pynguetta
view post Posted on 31/8/2007, 10:14     +1   -1




Ho incominciato a leggerlo qualche giorno fa e devo dire che, già dalle prime pagine, mi ha affascinato molto... credo che, come Armand - il vampiro, non mi deluderà affatto!! Amo la figura di Marius... quando l'avrò terminato vi posterò le mie impressioni conclusive...

nessuno di voi l'ha letto???


:ola:
 
Top
pynguetta
view post Posted on 13/9/2007, 16:20     +1   -1




Secondo come la vede Marius, la rabbia è sintomo di debolezza... voi cosa ne pensate???

E' vero che la rabbia a volte offusca la mente e ti impedisce di ragionare lucidamente, ma sarà proprio debolezza quello di cui si tratta?? Credo che la rabbia non sia un bel sentimento, ma credo anche che, a volte, è inevitabile provarlo a causa di delusioni, offese o semplicemente duvuta ad un avvenimento che ci fa soffrire... beh noi siamo umani e forse possiamo anche permetterci di provare rabbia e risentimento senza necessariamente sentirci deboli, o forse no... beh difficile giudicare e esprimere un giudizio insindacabile...
Marius è un vampiro e, come tale, ha dei sentimenti molto profondi e vive le sensazioni e gli accadimenti con molta più intensità di quanto non possiamo fare noi... quindi... avrà ragione lui??? Beh basta con tutte le mie chiacchiere ehehheh ... ditemi la vostra!! :apple:
 
Top
Non centro niente
view post Posted on 28/9/2007, 19:05     +1   -1




Per me la rabbia e un sentimento che offusca la ragione ma nn ti rende debole poiche la forza e concisa con la rabbia in modo indelebile fra di loro quindi la rabbia e un sentimento che possibile dislocare a qualunque essere reale e inreale perche fa parte del essere ( ma ke ho detto nn fa bene vedere troppa tv XD )
 
Top
**Beloved**
view post Posted on 5/10/2007, 20:07     +1   -1




Io semplicemente adoro Marius ^^ mio dio Marius XD.Questo libro è in assoluto il mio preferito insieme ad Armand.Ma non solo perchè Marius è il protagonista.Per quanto riguarda la rabbia direi che Marius parla così perchè i suoi errori più gravi sono stati dettati da questo sentimento.Penso sia per lui come un punto debole essendo sempre molto pacato e saggio.Ed essendo di natura calma e positiva è ovvio che per lui la rabbia sia qualcosa da evitare ^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 00:50     +1   -1




Adoro anche io Marius tantissimo!! il libro mi sta piacendo molto! forse è proprio come dici tu, cerca di evitare la rabbia per non dover incorrere in altri errori causati in passato dallo stesso sentimento!
 
Top
**Beloved**
view post Posted on 6/10/2007, 12:14     +1   -1




Sì penso sia così.E di fatto non sono assolutamente d'accordo con chi dice che il libro ha rovinato il personaggio.Anzi, se Dio vuole, per una volta si vede che anche Marius può cedere, che può essere fragile, come tutti gli altri vampiri.Ma a differenza degli altri, tipo che Lestat che sì forte di carattere quanto volete, ma frigna in continuazione,Marius si rialza sempre da solo ed ha una immensa forza di volontà.Penso che Marius creda che non dipende dagli altri il rialzarsi ma da se stessi.E di fatto, a lui ne sono successe tante T_T, povero il mio bellissimo Marius, però si è sempre rialzato.Così sono stata contenta di vedere anche questo lato di MArius che non si vede negli altri libri.Perchè sono convinta che Marius è esattamente come lo mostra Armand nel suo libro.Ma essendo "il vampiro Marius" incentrato su Marius, è logico che lui mostri le sue debolezze, la sua fragilità.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 12:21     +1   -1




è proprio questo il bello di Marius, la sua grande potenza, ma anche la sua grande sensibilità e forza d'animo... un immortale, ma, avolte, con le fragilità, di un essere umano.
Cmq sia un gran personaggio molto potente!!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 16/10/2007, 13:59     +1   -1




Oggi ho terminato di leggere “Il Vampiro Marius”... un libro entusiasmante, lo consiglio a tutti gli amanti del genere...non ha affatto deluso le mie aspettative.
Ho pensato di scrivere qualche riga su questo libro (io adoro scrivere anche se so di non essere troppo brava!! ^_^).

La vita di Marius, il suo viaggiare per il mondo durante l’eternità della sua esistenza, le sue grandi passioni per l’arte, le cose belle e per l’amore lo rendono ancora più affascinante secondo me.
L’intensità dei sentimenti con i quali si avvicina agli altri vampiri che incontra durante il suo lungo cammino e l’amore che riesce a a provare per diversi mortali lo rendono unico.

Marius vedeva nella rabbia un sintomo di debolezza e cercava di non farsi sopraffare da questo sentimento anche se, a volte, la cosa gli risultava davvero difficile in quanto sono state molte le vicissitudini che hanno messo a dura prova la sua serenità e la sua tranquillità.
Ricordo queste parole che erano impresse nella sua mente dopo un brutto litigio con Bianca a causa di Santino e del segreto dei Sacri Genitori:
"... Devo rendermi conto che, nella collera, Marius smette di essere Marius. Devo rendermene conto e non dimenticarlo mai! ...”

Poi come dimenticare il suo splendido e complicato rapporto con Armand? E il suo grande amore per Pandora? Entrambi amori forti e intensi, ma altrettanto pieni di sofferenza ed incomprensioni.

Cosa, di certo, non meno importante è il suo rapporto con Coloro-che-devono-essere-conservati ed, in particolare, con Akasha ... un sentimento talmente forte che lo coinvolge totalmente costringendolo molte volte a rinunciare a cose che avrebbero potuto renderlo felice... ad esempio La Regina è stata la causa dell’abbandono di Pandora e anche dell’allontanamento da Avicus e Mael e di molti altri che amava con tutto il suo cuore, come il grande Lestat, allontanato per paura che risvegliasse Akasha dal grande sonno.

Marius lo vedo come un personaggio giusto, che non se la prende con i deboli e con gli indifesi, ma che cerca di soddisfare la sua sete di sangue, rivolgendo il suo sguardo verso delinquenti e malfattori.
E’ stato un grande maestro per Armand... il suo amato Amedeo... cercando di spiegarli tutto ciò che lo avrebbe aiutato durante la sua vita eterna e, soprattutto, ha cercato di dirigerlo sempre per la strada del bene insegnandogli a non sopraffare gli altri col suo grande potere... cosa che non è sempre stata facile da spiegare ad Armand, un vampiro molto più ribelle!

Vogliamo parlare di Bianca? Un personaggio che io amo molto. Una donna dolce e gentile che provava un forte sentimento per Marius e per Armand. Una donna che ha rinunciato alla sua vita mortale per salvare quella immortale del suo amato Marius. Quella bellissima donna tanto buona e socievole racchiudeva però un gran brutto segreto, quello di essere, in fondo, un’assassina costretta ad uccidere per volere di alcuni suoi familiari spietati per scampare alla morte.
Fu anche questo aspetto che la legò a Marius... erano molto diversi, ma, in fondo, molto simili... entrambi uccidevano per sopravvivere!

Altra cosa degna di essere menzionata, è l’amore di Marius per la sua Roma, la sua città nativa... una città che lui ha visto cambiare sotto i suoi occhi col trascorrere del tempo... a volte l’amava e a volte l’odiava... ma, comunque sia, era sempre la sua adorata Roma e la sua Patria e lo sarebbe stata per sempre.
A questo proposito, ricordo queste parole proferite da Marius ai membri del Talamasca:
“...Vivo da centinaia di anni e ricordo chiaramente l’epoca in cui ero un mortale. Fu nella Roma imperiale. Non ho mai separato la mia anima da quel tempo mortale, mi rifiuto di farlo...”

Marius è un vampiro molto potente e con grandi capacità, molto vecchio e quindi molto saggio anche se, a volte, le sue innumerevoli passioni, sempre vissute in pieno e nella loro totalità, lo hanno condotto verso la strada sbagliata... non poteva certo essere perfetto!!

In conclusione la sua è stata una vita all’insegna di grandi amori, grandi delusioni e tanta solitudine.
Tutto ciò che gli è successo e che ha vissuto è sempre stato condizionato dal segreto dei Sacri Genitori... un segreto talmente forte ed impegnativo che gli ha impedito di ricongiungersi con la sua amata Pandora.
La sua vita privata irrimediabilmente della presenza di Armand, della devozione di Bianca, del forte amore di Pandora e, soprattutto, del suo grande amore verso Akasha tradito e deriso dopo che lui aveva dedicato tutta la sua esistenza per difenderla, proteggerla e amarla con tutto se stesso... una bella delusione non credete?
Marius, devoto da sempre alla sua Regina, ha dovuto presto rendersi conto che Akasha l’aveva sempre usato e si era approfittata del suo grande amore per poter seguire i suoi piani.
Ricordo le parole di Akasha rivolte a Marius al suo risveglio dal lungo sonno:
“... Mio caro bevitore... non hai mai avuto il potere di fermarmi ...”

Il nostro caro Marius destinato perciò a perdere tutto ciò al quale teneva davvero molto e la triste scoperta che, tutto ciò che aveva fatto per la sua cara Regina, non era che un terribile piano ideato e realizzato da lei per poter raggiungere il suo scopo... annientare tutti i maschi per poter creare un mondo di sole donne sulle le quali lei, ovviamente, avrebbe regnato come sovrana.

Queste sono le mie impressioni e le mie considerazioni su questo splendido libro, un libro che vale davvero la pena leggere... voi che ne pensate?
Spero di non avervi annoiato con tutte queste chiacchiere!! ^_^
Lascio ora a voi la parola... e scusate il poema ehehehheh
 
Top
-LuciferNero-
view post Posted on 20/10/2007, 14:41     +1   -1




Davvero bellissime le tue conclusioni! Si, in effetti marius è davvero un bel personaggio, un vampiro che ha vissuto una vita piena di eventi e che per colpa degli anziani non ha vissuto la propria vita come desiderava (vedi l allantanam di Pandora o di Lestat). Bello anche il rapporto con Lestat...cosa che nella regina dei dannati è stato reso malissimo :(
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/10/2007, 15:59     +1   -1




grazie, mi fa piacere che hai apprezzato le mie impressioni conclusive!! Io sto leggendo ora La Regina dei Dannati... vedrò come viene rappresentato il rapporto di Marius e Lestat e poi ti dirò la mia!!
 
Top
-LuciferNero-
view post Posted on 22/10/2007, 16:59     +1   -1




Ottimo! T anticipo solo che la regina dei dannati è davvero bello! ;)

Io sto rileggendo Intervista ma in inglese (comprato a londra) :)
 
Top
pynguetta
view post Posted on 22/10/2007, 17:02     +1   -1




Beh l'inizio del libro sembra un pò una gran confusione... storie separate che sembrano non avere nulla in comune tra di loro... ma so di essere solo all'inizio... sono certa che non mi deluderà come libro...

Per il momento il mio preferito rimane ancora Marius ^^
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 22/10/2007, 17:25     +1   -1




lo sto leggendo ora, e lo sto apprezzando davvero tanto...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 23/10/2007, 08:28     +1   -1




Non ti deluderà... almeno a me è piaciuto molto!! ^^
 
Top
58 replies since 21/8/2007, 12:39   757 views
  Share