I Vampiri - Gli Immortali!

L'ora delle streghe, Primo libro della saga Le Streghe Mayfair

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 21/8/2007, 16:51     +1   -1




image
L'ora delle streghe


L'ora delle streghe (titolo originale The Witching Hour), pubblicato nel 1990 è il primo libro della saga delle Streghe Mayfair di Anne Rice.


La trama

In questo libro si incontrano alcuni dei principali personaggi della trilogia: la dottoressa Rowan Mayfair; Michael Curry, un architetto sognante la sua vecchia casa a New Orleans; Aaron Lightner, uno psichico membro del Talamasca; Lasher, uno spirito con propositi maligni; e le streghe Mayfair, una antica famiglia del Sud con una tendenza alla poesia ed all'incesto, ed un talento per la riservatezza ed i rischi d'affari.

Rowan e Michael si innamorano dopo che lei l'ha salvato dall'annegamento e quando lui decide di tornare a New Orleans, lei lo segue per conoscere i segreti del suo passato. Aaron sta studiando le Mayfair e Lasher da molti anni e rintraccia Michael condividendo con lui la storia della famiglia e dello spirito, che Michael è stato in grado di vedere sin da quando era bambino. Ciò che segue è una raccapricciante storia colma di assassini, incesti e tradimenti. Ci sono, comunque, molti punti vuoti in sospeso che possono essere colmati unicamente dallo stesso Lasher.

Rowan e Michael si sposano malgrado tutto e Rowan si prende la responsabilità di designatore dell'eredità Mayfair. Sogna un centro medico dove chiunque, nonostante l'età, la razza o lo stato finanziario possa essere curato. Rimane incinta e sembra che lei e Michael stiano annullando la maledizione dell'eredità.

Ciò non è vero, comunque, in quanto Lasher, alla fine, si rivela a Rowan e le spiega il suo desiderio: essere di nuovo in carne ed ossa cosicché egli possa di nuovo camminare sulla terra. Segretamente pensando di riuscire ad ingannarlo, accetta di mandare Michael via dalla casa nel giorno di Natale cosicché Lasher possa effettuare la sua ambizione secolare. Seppur Rowan tenti di far fallire il proposito dello spirito, Lasher si fa di carne ed ossa entrando nel feto di lei. Rowan entra immediatamente in travaglio e Lasher, il Taltos, nasce. Il neonato cresce spropositatamente ad una velocità elevata, diventando adulto in pochi minuti.

Michael ritorna a casa e vedendo ciò che suo figlio, che aveva tanto desiderato, era diventata quella cosa, si avventa su di essa per ucciderla. Ma Lasher è troppo forte e tenta di annegare Michael nella piscina. Terrorizzata per la vita di Michael, Rowan convince la creatura ad andar via con lei e svaniscono insieme.

 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 22/10/2007, 17:27     +1   -1




l'unico che ho letto finora......bello, ma non mi piace il personaggio di rowan......da` un'idea di debolezza..
 
Top
pynguetta
view post Posted on 23/10/2007, 08:28     +1   -1




Io mi dedicherò alla lettura di questa saga quando avrò terminato tutti i libri delle cronache dei vampiri... ne ho ancora da leggere eheheh :apple:
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 27/10/2007, 15:57     +1   -1




poi ci si confonde....^^
 
Top
blunotte87
view post Posted on 15/2/2008, 15:40     +1   -1




io ho già letto questa saga e ora sto leggendo le cronache dei vampiri.... tral'altro me li sono comprati TUTTI :D

devo dire ke l'ora delle streghe è il più bello (e il + lunghetto) della saga...

la storia è avvincente, a volte è un pò strana x via di incesti vari :s

cmq anne rice la A-D-O-R-O.
 
Top
Tear of blood
view post Posted on 8/4/2008, 14:40     +1   -1




Stupendo!

Non mi piace molto Rowan, ma il libro è un capolavoro!
 
Top
lasher82
view post Posted on 21/5/2008, 08:42     +1   -1




E' assolutamente, nell'ordine narrativo e nella complessità della trama, il libro più bello mai scritto dalla Rice assieme a "Scelti dalle tenebre"...
A mio avviso, chi ama le cronache, non può fare a meno di dare una letta almeno anche a questo primo capitolo della saga dei Mayfair...
Concordo con quanti dicono che Rowan non è un personaggio che 'acchiappa', ma in compenso Lasher è troppo affascinante!!! ^^
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 27/5/2008, 06:24     +1   -1




lasher e tutto l'intrico dei personaggi....il libro e' bello perche' e' complesso xD
 
Top
lasher82
view post Posted on 27/5/2008, 09:02     +1   -1




Selene...come ho detto, questo libro per me è davvero un gran capolavoro!!!
La trama e tutti i risvolti sono curati splendidamente, nn tralascia nessun particolare...e poi i personaggi sono stupendi!
Anche se mi sarebbe piaciuto qualche riferimento anche a Mona, che in questo libro proprio nn viene citata! ^^
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 27/5/2008, 12:21     +1   -1




si mona sembra quasi un'invenzione posteriore.....
non per niente pero' questo e' definito "il romanzo piu' ambizioso e visionario di anne rice"...
 
Top
lasher82
view post Posted on 27/5/2008, 12:24     +1   -1




^_^ e concordo con chi l'ha definito così...
Devo dire che è proprio dopo aver letto questo libro che mi sono appassionato ancor di più alla narrativa di questa grande autrice! ^^
 
Top
SeleneEchelon
view post Posted on 27/5/2008, 17:31     +1   -1




e' vero, perche' ha saputo dimostrare una capacita' sorprendente di meneggiare e gestire l'intreccio....
 
Top
*akasha*
view post Posted on 22/7/2009, 13:01     +1   -1




CITAZIONE (pynguetta @ 23/10/2007, 09:28)
Io mi dedicherò alla lettura di questa saga quando avrò terminato tutti i libri delle cronache dei vampiri... ne ho ancora da leggere eheheh :apple:

siii ci avevo provato anch'io a dire così :P ...non ho resistito XD anche perchè il primo lo avevo già in casa e gli altri ( a differenza delle cronache) erano già tradotti :P

comunque, nonostante mi piaccia tutta la serie, questo rimane quello che mi affascinato di più!

nella mia lista della cose da fare prima di morire c'è andare a vedere la casa di first street...che è poi casa di anne...si è tirata la zappa sui piedi da sola secondo me XD
 
Top
pynguetta
view post Posted on 28/1/2011, 12:13     +1   -1




Ieri ho comprato finalmente questo libro... sono proprio curiosa di leggerlo... poi vi farò sapere!!

Sono 900 pagine :o:
 
Top
•Nikit@•
view post Posted on 2/3/2011, 19:05     +1   -1




900 pagine? @_@ Buona fortuna XD
 
Top
16 replies since 21/8/2007, 16:51   564 views
  Share