I Vampiri - Gli Immortali!

Le salse, Ricette... creme e salse

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 30/8/2007, 14:25     +1   -1




Besciamella

Ingredienti:
50 Cl Latte - 50 G Burro - 50 G Farina - Noce Moscata - Sale - Pepe Bianco Macinato Al Momento

Preparazione:
Far sciogliere il burro in un tegame. Aggiungere la farina e mescolare senza interruzione finché sia imbiondita. Poco a poco aggiungere il latte, continuando a mescolare e aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Protrarre la cottura per 10-15 minuti, sempre mescolando.

La besciamella è tra le salse bianche la più diffusa. Viene utilizzata in moltissime preparazioni e come base per altre numerose salse. È molto usata per i timballi di pasta, per legare preparazioni a base soprattutto di verdure e per verdure gratinate.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 1/9/2007, 11:22     +1   -1




image




Bagna Cauda

Ingredienti:
Acciughe Salate - Aglio - Olio D'oliva - Sedani - Cardi - Finocchi - Peperoni

Preparazione:
Prendere delle acciughe salate, sciacquarle dall'eccesso di sale, e farle sciogliere con abbondante aglio in buon olio d'oliva facendo ben attenzione a che il tutto non arrivi a friggere. Una volta ottenuta una poltiglia cremosa, portare in tavola caldissimo e gustare intingendo verdura cruda: sedani, cardi, finocchi, peperoni.



Fonte: bortonevivai.it
 
Top
pynguetta
view post Posted on 4/9/2007, 16:19     +1   -1




Salsa Vellutata

image



Ingredienti:
70 G Burro
30 G Farina
75 Cl Brodo Chiaro (di Pollo O Vitello) Caldo
Sale
Pepe Biondo


Preparazione
Fate sciogliere in una casseruola il burro e incorporate velocemente la farina; mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno, lasciando cuocere fino a quando il composto sarà di un colore giallo molto pallido: otterrete così un roux biondo. Diluite il composto con metà dose abbondante di brodo molto caldo e, sempre mescolando, completate con un pizzico di sale e poco pepe bianco. Continuate la cottura ancora per circa 1/2 era a fuoco molto basso, aggiungendo via via il brodo caldo rimasto e mescolando con il cucchiaio di legno in continuazione. La salsa dovrà avere la consistenza di una crema. Passatela quindi al setaccio e fatela raffreddare mescolando spesso, perché non si formi la pellicina in superficie. Elemento fondamentale di questa salsa è il brodo, che deve essere chiaro, ottenuto da carne di vitello o di pollo. con aggiunta del mazzetto aromatico e di odori (sedano, carota, cipolla, pepe in grani e sale grosso), ma senza pomodoro. Il brodo va filtrato con cura, eliminando ogni traccia di erbe e accuratamente sgrassato, prima di essere utilizzato nella preparazione della salsa. Variante: potete sostituire il brodo con 75 cl di fumet di pesce.


Fonte
 
Top
pynguetta
view post Posted on 17/9/2007, 10:24     +1   -1




Condimento all'arancia per verdure

Dosi per: 4
sale ½ cucchiaino
pepe nero 1 pizzico
olio 3 cucchiai
arancia ½

Esecuzione:
Spremere l'arancia e tagliare a filetti sottilissimi parte della scorza facendo attenzione di eliminare la parte bianca.
Sbollentare 1' in poca acqua i filettini di scorza, sgocciolarli bene e metterli in una ciotola con il succo d'arancia, l'olio, il sale ed il pepe macinato all'istante.
Amalgamare bene il tutto e condire con la salsetta ottenuta finocchio o insalata verde.


 
Top
pynguetta
view post Posted on 25/9/2007, 14:12     +1   -1




Bagnet Ross

Categoria piatto:Salsa
Ingrediente principale:Peperone Rosso
Consigliata per:8

Ingredienti:
1 = Peperone Rosso
1000 G = Pomodori Maturi
1 Carota
1 Cipolla
1/2 Spicchio = Aglio
3 Cucchiai = Aceto Di Vino Rosso
Peperoncino
3 Cucchiai = Olio D'oliva Extra-vergine
1 Cucchiaio = Zucchero
Sale
Pepe


Preparazione:
Tagliare a fettine la cipolla, dividere a pezzetti il peperone, la carota e i pomodori. Mettere tutte le verdure in 1 casseruola, con l'aglio tritato, 1 punta di peperoncino, lo zucchero, l'aceto. Portare ad ebollizione e far cuocere per un'ora circa a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Ultimata la cottura filtrare al passino e in 1 ciotola amalgamare con olio, sale, pepe macinato. Servire la salsa fredda. Accompagna di preferenza i bolliti misti.



Fonte
 
Top
4 replies since 30/8/2007, 14:25   150 views
  Share