I Vampiri - Gli Immortali!

Satanismo - Cos'è, Satanismo, un'"ideologia" controversa

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 7/10/2007, 22:36     +1   -1




Il satanismo è da considerarsi una specie di confessione para-religiosa, antitetica al Cristianesimo e alla figura di Cristo in particolare. I seguaci di questa ideologia odiano Dio e si schierano contro di Lui nella battaglia annunciata nell'Apocalisse di S. Giovanni.
L'"idolo" in cui credono i satanisti è un non meglio definito "spirito del male", concezione presente in molte religioni, e identificato nella religione cristiana come "Lucifero", angelo caduto che ha peccato di superbia contro il Signore.
Il satanismo e caratterizzato da culti misterici, molto simili a quelli delle antiche sette pagane, cui spesso i nuovi satanisti fanno riferimento, e da pratiche controverse e dedite all'esaltazione delle passioni carnali, dell'automutilazione, nonché rituali in cui si evoca Lucifero (o altri demoni, o i morti) allo scopo di fare del male. Frequenti sono i casi di omicidi e suicidi a scopo di sacrificio.
Il Satanismo si può anche considerare come un'ideologia filosofica distorta, alla cui base stanno le teorie di odio, intolleranza, falso patriottismo esaltato (che punta al paganesimo) , vendetta.
Quest'idea è probabilmente un prodotto della realtà odierna. Spesso le persone che si inquadrano in questo pensiero non sono altro che uomini delusi da una società che poco valorizza il singolo ma pensa molto di più alla collettività e all'integrazione. Il tema della "valorizzazione del singolo" è molto importante. Questo "egoismo" sta infatti alla base dell'ideologia satanista, che non ritiene giusto dare importanza alla collettività ma ricercare il solo piacere personale, senza avere rispetto di nessun altro. Per questo motivo spesso molti casi di stupro sono da ricollegarsi a sette sataniche.
Ci sono poi vari tipi di satanismo, che non vanno contro la sola religione cristiana, ma contro tutte le religioni senza distinzione alcuna. Spesso i culti religiosi sono considerati "follia", o addirittura "piaga per l'umanità", come ha affermato in una recente intervista Dani Filth, leader del gruppo black metal "Cradle of Filth". Queste affermazioni riportano alla mente considerazioni fatte da numerosi filosofi dell'antichità, greci e non, tra cui gente di un certo calibro come Crizia, nonché il teorizzatore del comunismo Karl Marx, che definiva la religione "l'oppio dei popoli".
Questi "satanisti" sono più che altro moderni filosofi, che hanno poco a che vedere con le cosiddette "teste calde", che organizzate in sette bruciano le chiese e compiono altri delitti. Spesso infatti queste persone semplicemente la pensano in questa maniera e non fanno di fatto del male a nessuno; sono alla fin fine atei che condannano la religione.
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 31/10/2007, 21:50     +1   -1




Infatti secondo me c'è da fare una distinzione tra ideologia satanista (una credenza come tante altre a pare mio) e un branco di pazzi visonari che usano certe cose per giustificare gli atti ignobili che compiono!!
Ma ormai il satanismo è stato etichettato come un fenomeno giovanile che porta i ragazzi "metallari" a commettere atti illeciti... Sbagliatissimo... io sono metallara, atea e condanno la chiesa, ma non sono satanista e non sono ancora andata in giro a bruciare chiese e semonare terrore...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 1/11/2007, 13:49     +1   -1




Hai perfettamente ragione... si fa sempre tutta l'erba un fascio... io non amo l'eccesso in nessuna cosa...
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 1/11/2007, 14:14     +1   -1




La stigmatizzazione è un fenomo sociale ricorrente e quasi inevitabile, ma è anche dannoso e controproducente
 
Top
pynguetta
view post Posted on 1/11/2007, 14:16     +1   -1




Sicuramente dannoso, ne sono certa!
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 1/11/2007, 14:22     +1   -1




Basta vedere tutti i fenomeni di razzismo per capire quanto sia dannoso
 
Top
pynguetta
view post Posted on 1/11/2007, 14:25     +1   -1




già... purtroppo è proprio così!
 
Top
Flick83
view post Posted on 16/11/2007, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (pynguetta @ 7/10/2007, 22:36)
Il satanismo è da considerarsi una specie di confessione para-religiosa, antitetica al Cristianesimo e alla figura di Cristo in particolare. I seguaci di questa ideologia odiano Dio e si schierano contro di Lui nella battaglia annunciata nell'Apocalisse di S. Giovanni.
[...]
Il Satanismo si può anche considerare come un'ideologia filosofica distorta, alla cui base stanno le teorie di odio, intolleranza, falso patriottismo esaltato (che punta al paganesimo) , vendetta.
[...]
Questi "satanisti" sono più che altro moderni filosofi, che hanno poco a che vedere con le cosiddette "teste calde", che organizzate in sette bruciano le chiese e compiono altri delitti. Spesso infatti queste persone semplicemente la pensano in questa maniera e non fanno di fatto del male a nessuno; sono alla fin fine atei che condannano la religione.

ammesso e non concesso che possa essere considerata un filosofia con delle ideologie simili, mi soffermerei sull'ultima parte in cui si distingue il satanista "idealista" da quello "praticante". Voi mi venite a dire che il primo non fa male a nessuno e che si limita a esercitare la sua liberta` di pensiero, io invece li condanno quanto e piu` degli altri perche` sono le idee a essere pericolose se messe in testa a gente sbagliata.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 16/11/2007, 10:59     +1   -1




Io non condivido questa "ideologia" nè che sia "idealista" o "praticata" ... ma credo che ognuno abbia la facoltà di scegliere in cosa credere, ma assolutamente non tollero che altre persone vengono coinvolte e che subiscano suprusi e violenze da persone fanatiche in genere!
E' vero che molte volte queste scelte di vita condizionano anche chi non l'avrebbe mai pensato, per debolezza, per sofferenza, per cercare un appiglio quando la vita sembra impercorribile... ma credo che tutto sta a noi... avere la capacità e la lucidità mentale di affrontare le cose della vita con il giusto spirito senza imbatterci in cose troppo grandi che potrebbero solo danneggiarci....
Non so se hai letto la testimonianza di Nikita... beh ne è un chiaro esempio... purtroppo alcune brutte situazioni l'hanno condotta verso questa strada, ma fortunatamente, ha avuto la forza di buttarsi tutto alle spalle e di ricominciare da capo!

Cmq condivido quello che dici sul fatto che molte persone si fanno condizionare da questi fanatismi, ma questo accade per tante altre cose, non solo nel satanismo! Purtroppo!!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 24/1/2008, 14:58     +1   -1




vi ripropongo una tabella che ho trovato sfogliando un libro sul satanismo "Compendium daemonii".
Vengono riportare 4 correnti religiose messe a paragone.

Cristianesimo <<< vita; amore; libertà in schiavitù; altruismo; compassione; luce; bontà; modestia; debolezza; purezza; gioia; sofferenza.

Satanismo moderno<<< vita;bilanciamento tra a more e odio; libertà assoluta; egoismo/altruismo; compassione per i meritevoli; luce attraverso l'oscurità; bontà arbitraria; ego; forza; misto; soddisfazione; piacere.

Satanismo tradizionalista<<< morte; odio; schiavitù; egoismo; crudeltà; oscurità; malvagità assoluta; trascurabile; forza; purezza; dolore; piacere nella sofferenza.

New age/wicca<<< vita; amore; libertà; altruismo/egoismo; compassione; luce; bontà; misto; fievolezza; misto; gioia; misto.

Qui si possono notare grandi differenze anche tra due correnti sataniste..
Si può dedurre che il Tradizionalismo, benchè sia un culto storico non indifferente, tuttavia oggi non ha più senso.
Oggi essere tradizionalista significherebbe agire da terroristi e anche i culti satanici devono essere visti in relazione alla situazione sociale in cui si sono evoluti

Il satanismo rappresenta e racchiude in sè l'intera evoluzione ditutte le pratiche e le dottrine identificate con l'uso di tale termine.
Professare il culto di Set è setismo, adorare satana è satanismo tradizionale.
Satanismo non è setismo, non è tradizionalismo, ma entrambi i termini ivi sono compresi.
Il satanismo ingloba le varie nozioni e filosofie setiane e tradizionaliste, nonchè greche, zoroastriane, asatru, azteche, indù, usando l'antico stereotipo di satana per ottenere una veste moderna a favore degli attuali bisogni umani.

......"la via sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono....
.....perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive..."


correnti conosciute di satanismo:

Satanismo "razionalista" - pur non credendo in alcuna divinità all'infuori dell'uomo, adotta il nome Satana in contrapposizione a un sistema millenario che ritengono oscurantista, e che sottometterebbe l'uomo togliendogli ogni valore.

Satanismo "occultista" o "tradizionalista" - si accettano gli assunti di base della Bibbia, ma ci si schiera "dall'altra parte". Nasce in occidente in età post-medioevale (XI - XVI secolo). Alcuni satanisti non approvano tale scelta, sottolineando come «un individuo che crede nel Diavolo biblico, non dovrebbe essere identificato come Satanista, ma meglio come un "cattivo cristiano"»: «si arriverebbe», sostengono, «al fanatismo da entrambe le parti». Tra i rappresentanti si ricorda "Il Tempio di Set", fondato nel 1975 a San Francisco da Michael Aquino.

Satanismo "acido" - gruppi satanici che prediligono le azioni violente, l'uso di droga, le orge. Non possono essere definiti gruppi strutturati e organizzati. A questi gruppi si ricollegano attività di profanazione e rituali sacrificali e sono fortemente osteggiati da altri satanisti. Tra i rappresentanti può essere citato il gruppo "The Family" di Charles Manson.

Il Luciferismo - satanismo di orientamento manicheo. Venera Lucifero, ma non lo considera il principio del male, bensì il ribelle contro Dio creatore o un principio necessariamente complementare a Dio.



Fonte
 
Top
kira 92
view post Posted on 2/2/2008, 21:46     +1   -1




la distinzione mi sembra d'obbligo io sono di ideologia satanista ma questo non vuol dire che brucio chiese o amazzo gente
 
Top
zeranzoXX
view post Posted on 2/2/2008, 23:02     +1   -1




CITAZIONE
Cristianesimo <<< vita; amore; libertà in schiavitù; altruismo; compassione; luce; bontà; modestia; debolezza; purezza; gioia; sofferenza.

Ma anche: morte, crescita, visioni, uomo, dio, spirito, legge, superamento di essa, "non-ancora-luce", forza, predizioni (non scherzo), teologia, crollo...
 
Top
°*çipo*°
view post Posted on 28/4/2008, 15:20     +1   -1




ma vi piace il satanismo?
 
Top
pynguetta
view post Posted on 28/4/2008, 16:29     +1   -1




CITAZIONE (°*çipo*° @ 28/4/2008, 16:20)
ma vi piace il satanismo?

a me personalmente assolutamente no... non mi piace la loro visione del mondo anche se non la conosco bene, ma credo che parlarne e saperne di più può sempre aiutarci a comprendere e a fare le nostre scelte...
 
Top
Nikita3
view post Posted on 29/4/2008, 22:39     +1   -1




CITAZIONE (°*çipo*° @ 28/4/2008, 16:20)
ma vi piace il satanismo?

Una volta si mi piaceva, ed ero Satanista...ma fortunatamente è tutto passato....
 
Top
23 replies since 7/10/2007, 22:36   612 views
  Share