I Vampiri - Gli Immortali!

Candele

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 17/10/2007, 16:28     +1   -1




Parliamo di candele in funzione della loro scala di colori, cioè la scala di colori che più si adatta alla Dea o al Dio, ricordando che nella tradizione Wicca, le candele sono considerate parte integrante alla buona riuscita delle pratiche magiche; ricordiamoci comunque che è sempre buona norma ungere la candela prima di compiere il rito, l'unzione può essere effettuata con olio profumato o concentrato mescolato anche con comune olio da cucina. Questa tecnica di mescolare gli oli è raccomandata quando si usano prevalentemente oli essenziali. La tecnica dell'unzione prevede di partire dal centro andando quindi prima ad una estremità, quindi verso l'altra e pensando nel contempo al risultato da ottenere possibilmente visualizzandolo. La forza energetica data dalla visualizzazione si fonderà con l'olio usato che a sua volta bruciando spanderà in astrale le intenzioni.

Spesso le candele vengono usate come rappresentazione dell'Elemento Fuoco ed i loro colori indicano la volontà e lo scopo del Rito; un esempio pratico dell'accostamento del colore è il credo universale che accoppia la candela bianca ad una simbologia di purezza e di speranza. Userò una tabella per semplificare i vari accostamenti facendo comunque notare che questi accostamenti derivano dalla tradizione dettata dalla Cabala, potrebbero quindi cambiare in funzione della singola spiritualità.

COLORE SCOPO
BIANCO PUREZZA DI INTENZIONI / PROTEZIONE
GRIGIO INIZIO DELLE COSE
NERO LIMITAZIONI / NEGATIVITA'
BLU FORTUNA / AUMENTI / BUONI AUSPICI
ROSSO POTENZA / GIUDIZIO / LEGAMENTI
ORO (Colore Giallo) SVILUPPO / PERSUASIONE
VERDE VITTORIA / AMORE / ABBONDANZA
ARANCIONE LOGICA / CONOSCENZA OCCULTA
ARGENTO (Colore Viola) EMOZIONI / MAGIA / AMBIENTE
MARRONE / NERO / CITRINE / RUGGINE MATERIALITA' / COSE FISICHE

Il colore può anche essere accoppiato al Pianeta in corrispondenza con una particolare essenza, come riportato dalla tabella seguendo sempre la derivazione della Cabala:

COLORE PIANETA ESSENZA
ARANCIO SOLE MANGO
BIANCO LUNA SANDALO
ROSSO MARTE PATCHOULI
CELESTE MERCURIO GIACINTO
GIALLO GIOVE CAMOMILLA
FUCSIA VENERE VERBENA
NERO SATURNO PAPAVERO
VERDE URANO MENTA
AVORIO NETTUNO VANIGLIA
OCRA PLUTONE MIELE
VIOLA PROSERPINA FRESIA
GIALLO ANTIMONIO PAN PESCA

Come accendere le candele magiche

L’accensione del Fuoco Sacro è importante ed uno dei sistemi rituali più antichi si riallaccia alla tradizione Celtica molto affine alla ritualità del fuoco ed al mondo vegetale, l’origine di questa pratica è molto antica ed utile per chi vuole sperimentare un esperienza arcaica rituale. Si utilizza una tavola di quercia, ben stagionata, con un foro nel mezzo, ove si applica un trapano in quercia adatto al foro. L’attrito prodotto dalla rotazione del trapano produce delle scintille che incendiano una specie di squame vegetale, (leggera pellicina del tronco) che si trova su vecchie betulle. Si accende così un Fuoco che pare derivato dal cielo. La sacra quercia è una pianta collegata al fuoco ed al fulmine e la betulla è la prima pianta che cresce e si sviluppa con l’arretrare dei ghiacci. Il fuoco discende dal cielo attraverso la quercia e nasce nella betulla che vince il freddo ed i ghiacci.

Si sconsiglia l’accensione, delle candele magiche, con dei fiammiferi per evitare inconvenienti causati dallo zolfo e dal fosforo, della capocchia, elementi collegati con sfere appartenenti ad entità negative. E’ possibile usare appositi bastoncini cerati o più semplicemente utilizzare un accendino a gas. Non accendere direttamente le candele, ma usare una candela da destinare esclusivamente per l’accensione delle candele rituali, questa candela ha una funzione di servizio e non si deve tenere o posare sull’altare il suo scopo è solo quello di servizio e la si depone a parte.

COME SPEGNERE LE CANDELE

E’ sconsigliato soffiare sulla candela per spegnere la fiamma, usate le dita oppure un pratico spegnitoio (spegni candela). Spegnere il fuoco con il nostro soffio è di cattivo auspicio, solo in alcuni casi utilizzarlo è ritualmente corretto. Soffiare sulla candela significa allontanare, annullare il potere del fuoco-luce della fiamma, solo le candele della torta che rappresentano il vecchio (i vecchi problemi) degli anni passati si devono spegnere tutte con un solo soffio, (se ne resta qualcuna accesa si trascinano alcuni vecchi problemi nel nuovo anno) per far si che il nuovi desideri positivi si realizzano. Anche in altri casi rituali molto specifici si soffia sulla candela, che rappresenta la morte o la malattia, per allontanare la negatività (spesso la candela ha forma di teschio ed è nera). L’usanza di spegnere le candele inumidendo le dita con la saliva non è molto condivisa, la saliva è un componente magico troppo importante ritualmente.


Fonte
 
Top
3vy
view post Posted on 24/5/2008, 14:13     +1   -1




"La tecnica dell'unzione prevede di partire dal centro andando quindi prima ad una estremità, quindi verso l'altra e pensando nel contempo al risultato da ottenere possibilmente visualizzandolo.", mi spiegheresti un pò meglio come fare e con che tipo di profumi?
 
Top
THE_ANCIENT_MARINAR
view post Posted on 27/8/2008, 10:20     +1   -1




devo dire che la vestitura e piu adatta come termine inoltre si veste la candela in base allo scopo da una sola parte e visualizzando lo wscopo dal lato destro per attirare e dal lato sinistro per allontanare qualcosa non dimenticarlo mai.......................
 
Top
pynguetta
view post Posted on 27/8/2008, 11:12     +1   -1




Io adoro le candele e molte di loro mi rilassano e mi infondo quiete e serenità ^^
 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 27/8/2008, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (3vy @ 24/5/2008, 15:13)
"La tecnica dell'unzione prevede di partire dal centro andando quindi prima ad una estremità, quindi verso l'altra e pensando nel contempo al risultato da ottenere possibilmente visualizzandolo.", mi spiegheresti un pò meglio come fare e con che tipo di profumi?

Le candele profumate giovano all'armonizzazione del corpo e i profumi in particolare hanno varie funzioni.
Per esempio durante Lammas, festività wiccan, ho utilizzato una candela gialla alla citronella, che ha la proprietà di tenere lontani gli spiriti maligni oltre che le zanzare!! ^^
Le candele profumate sono anche utili per l'apertura e l'armonizzazione dei 7 chakra e ogni profumo è adatto ad un chakra specifico.

Inoltre solitamente la candela oro o rosa o bianca si usa per rappresentare la dea mentre quella nera o blu per rappresentare il Dio...
Nella stregoneria le candele sono fondamentali... ^^
baci e benedizioni
MAB
 
Top
pynguetta
view post Posted on 27/8/2008, 12:41     +1   -1




grazie Vero... mi sapresti anche dire i vari tipi e colori d candele che proprietà hanno?
 
Top
Metamosfosi
view post Posted on 7/12/2008, 00:17     +1   -1




pynguetta spero ti sia utile ^_^

My Webpage
 
Top
Willow*
view post Posted on 7/12/2008, 19:03     +1   -1




CITAZIONE (MAB WOODWIFE @ 27/8/2008, 12:19)
Inoltre solitamente la candela oro o rosa o bianca si usa per rappresentare la dea mentre quella nera o blu per rappresentare il Dio...
Nella stregoneria le candele sono fondamentali... ^^
baci e benedizioni
MAB

Io sapevo invece che la candela oro rappresentasse il Dio, simbolo del sole...mi sbaglio??? Perchè nel mio altare ho sempre raffigurato il Dio con una candela oro...

PS: non accendete mai una candela con un semplice accendino, ma usate i fiammiferi, sono migliori nei rituali...
 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 9/12/2008, 21:11     +1   -1




si hai perfettamente ragione...volevo dire rame....
Solitamente uso sempre quella rame per la dea.....
Confermo che il Dio può essere rappresentato in Oro personificando il sole!!!
scusate l'errore.
baci baci e benedizioni
MAB
 
Top
Willow*
view post Posted on 9/12/2008, 21:35     +1   -1




Tranquilla Mab, può capitare di scrivere cose per altre...a me succede spesso!! :P ...anzi, pensavo che mi sbagliassi io a rappresentare il Dio con la candela oro....
Benedizioni
 
Top
CiocoGirella
view post Posted on 19/8/2015, 23:04     +1   -1




La stregoneria non usava e non usa candele colorate solo i Wicca e altre traidzioni neo pagane le usano, infatti tali candele vengono introdotte per la prima volta dalla magia salomonica e altre tradizioni di alta magia cerimoniali non pagane.
 
Top
10 replies since 17/10/2007, 16:28   506 views
  Share