I Vampiri - Gli Immortali!

Cos'è uno Spirito...

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 12/12/2007, 11:00     +1   -1




Spirito...

Spirito deriva dal latino "spiritus" (letteralmente: soffio, respiro, alito, dal verbo latino "spirare" che significa "soffiare"). Il termine latino a sua volta deriva dalla radice indoeuropea *(s)peis- ("soffiare").

Il termine riveste diversi significati; tra questi:

Nelle religioni indica principalmente l'essenza individuale, affine ad anima, come traduzione dell'ebraico ruah (רוח) attraverso il greco pneuma (πνευμα), mentre anima più propriamente traduce l'ebraico nephesh (נֶּפֶשׁ) attraverso il greco psychè (ψυχή). In particolare,
Lo Spirito Santo è termine presente nella Bibbia e quindi nella religione cristiana ed ebraica;
Spirito o Demone è una creatura soprannaturale nelle culture che presentano elementi di animismo;
Spirito è un essere incorporeo nella dottrina dello spiritismo.
Il Fantasma o spirito è una entità delle leggende e del folclore.
Come concetto filosofico è un punto centrale della filosofia di Hegel che ne parla in numerose opere ma specificatamente nella Fenomenologia dello spirito.
Lo spirito indica anche l'animo dell'uomo in generale o una sua inclinazione o attitudine, e in particolare la vivacità intellettuale e la disposizione all'ironia (v.Umorismo).
Inoltre, attraverso il significato di esalazione, indica anche una sostanza alcolica ad alta gradazione, e in particolare l'etanolo (alcool etilico).
Infine, lo spirito dolce e lo spirito aspro sono segni grafici usati per indicare l'aspirazione vocalica, ad es. nel greco antico.

 
Top
0 replies since 12/12/2007, 11:00   169 views
  Share