I Vampiri - Gli Immortali!

Spiritismo, lo studio di esseri incorporei

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 12/12/2007, 11:10     +1   -1




Spiritismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Nascere, morire, rinascere per progredire. Questa è la legge »
(Incisione sulla tomba di Allan Kardec
)

Lo spiritismo è una dottrina filosofica apparsa nel 1857 in Francia, codificata da Allan Kardec (pseudonimo del pedagogista francese Hippolyte Léon Denizard Rivail), che è anche evoluta in varie forme di pratica religiosa, alcune delle quali sono forme di sincretismo a cui ci si riferisce con lo stesso nome.

Lo spiritismo si basava sui dialoghi stabiliti da Kardec con quelli che egli riteneva "esseri incorporei", spiriti di persone defunte). Questo suo assunto non era all'epoca né originale né poco comune, credenze di questo tipo ebbero in seguito numerosi proseliti (tra questi numerosi scienziati e filosofi) e le sedute spiritiche erano un'attività frequente tra i suoi contemporanei, seppure in genere per scopi ricreativi.

Lo spiritismo rivendica milioni di aderenti in molti paesi del mondo, tra cui numerosi in America Latina, in particolare in Brasile (dove essi rappresentano circa l'1,3% della popolazione, la più alta percentuale di ogni altro stato).

Lo spiritismo non va confuso con lo spiritualismo. L'inflazione del termine è considerata un uso peggiorativo sia dagli spiritualisti che dagli spiritisti.


Etimologia
Il termine spiritismo (fr. spiritisme) fu utilizzato per la prima volta da Allan Kardec nella sua introduzione de Il libro degli spiriti (Le Livre des Esprits), pubblicato il 18 aprile 1857, nel quale egli riportatò i risultati di due anni delle sue investigazioni sui cosiddetti fenomeni paranormali, studiati anche da molti scientisti e filosofi del XIX secolo[1], e di interviste nelle quali Kardec dialogava con quel che riteneva come spiriti, attraverso svariati medium francesi.[2] Le questioni contenute nel libro riguardano l'origine dell'universo e dell'uomo, l'esistenze fisica e spirituale dell'essere ed i problemi sociali e morali dell'umanità.

Tuttavia l'uso di radici della lingua corrente per comporre la nuova parola (spirite + isme, dal francese, invece pneumátos + ismós - pneumatismo, per esempio, dal greco), in un contesto in cui le pratiche e idee legate allo spiritismo erano ampiamente diffuse, generalizzò subito il termine per indicare tutto quello che concerne il contatto con l'aldilà, così come si usa oggi in molti paesi.


Storia

Allan KardecDopo il 1848, con gli apparenti fenomeni paranormali prodotti dalle sorelle Fox, l'America e in seguito l'Europa furono invase da pratiche somiglianti che erano diffuse nelle diverse classi sociali[3]. Nel giornale L’Illustration del 14 maggio 1853 si leggeva: “Tutta l'Europa, cosa dico, l'Europa? Tutto il mondo ha oggi lo spirito disturbato da una esperienza che consiste in farsi muovere dei tavoli. Galileo fece meno rumore quando provò che era infatti la Terra che girava intorno al sole”.[4]

Allan Kardec fu il primo ricercatore europeo a provare di sistematizzare le pratiche e idee legate ai fenomeni in un corpo filosofico apprezzabile, fondando lo spiritismo. Era un momento storico di profonde trasformazioni nel Occidente, in cui la religione come istituzione sociale stava perdendo legittimità ed adepti a causa di diversi problemi strutturali, e la scienza nel contempo cresceva senza precedenti, fomentando negli europei la confidenza e l'ammirazione una volta dedicate alla religiosità[5]. Dopo una prima fase di diffusione in tutta Europa, durante la seconda metà dell'Ottocento l'ascesa di regimi totalitari nel continente fu causa di un forte declino dello spiritismo nei paesi europei. La repressione ideologica, che provocò la chiusura di molte società spiritiche, dissipò il movimento sorto attorno alle idee sistematizzate da Kardec[6].

Lo spiritismo tuttavia trovò una diversa area per propagarsi: il continente americano, in particolare il Brasile; la maggior parte degli adepti alla dottrina spiritica si trova oggi in questo paese di tradizione cattolica. Il motivo di questo fenomeno è secondo alcuni spiegabile dal fatto che la cultura brasiliana è caratterialmente tollerante verso pratiche spirituali diversificate. Dopo essere giunto in Brasile, lo spiritismo fu non solo accettato da persone di diverse classi sociali, ma anche profondamente riadattato alla tradizione mistica del paese. Lì è sorta la religione spirita che ha oggi più di due milioni di adepti in Brasile, secondo una recente statistica ufficiale.[citazione necessaria]


Chico Xavier
Uno dei "medium" spiritisti più noti è il brasiliano Chico Xavier, morto il 30 giugno 2002 all'età di 92 anni. Chico Xavier è stato "autore" di più di 400 libri psicografati, tra i quali quelli che egli asseriva essere stati dettati da Emmanuel, sua guida spirituale; in particolare uno di questi, "autobiografico", nel quale lo spirito narrerebbe la sua presunta incarnazione nel senatore romano Publio Lentulo, ai tempi di Gesù.

Chico Xavier ha devoluto i proventi della vendita dei suoi libri (quasi 10 milioni di dollari) alla FEB (Federazione Spiritica Brasiliana).

 
Top
blackblondy
view post Posted on 11/5/2008, 22:51     +1   -1




in qst momento mi dedikerei allo spiritismo!!!davvero!!!
 
Top
blackblondy
view post Posted on 12/5/2008, 14:41     +1   -1






aprite le orekkiie...e ascoltate attentamente ed evitate di fare sedute spiritiche!!!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 13/5/2008, 17:19     +1   -1




mah, sinceramente non so se crederci o meno....!
 
Top
blackblondy
view post Posted on 13/5/2008, 17:47     +1   -1




dipende da quello ke senti!!!decidi cosa cosa credere o non credere nella vita!!!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 13/5/2008, 19:38     +1   -1




Questo è ovvio!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 13/5/2008, 20:04     +1   -1




certo ognuno è sempre libero di scegliere a cosa credere... ma anche io sono un pò scettica su queste cose... ma sono anche del parere che è meglio non sfidare la sorte ed addentrarsi in mondi che non conosciamo o che non comprendiamo fino in fondo.
 
Top
blackblondy
view post Posted on 14/5/2008, 08:36     +1   -1




è vero romy...io sn scettica e diffidente, pero certe cose le temo xkè nn so realmente qnt siano vere!!!cmq...meglio evitare!!!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 14/5/2008, 08:45     +1   -1




esatto... concordo... meglio evitare ^^
 
Top
8 replies since 12/12/2007, 11:10   218 views
  Share