I Vampiri - Gli Immortali!

Seduta spiritica, Un "Contatto" con l'Aldilà

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 12/12/2007, 11:17     +1   -1




Seduta spiritica

La seduta spiritica è una delle tecniche più famose adoperate nello spiritismo.

Finalizzata al contatto e al colloquio con gli spiriti grazie all'intervento di un medium (letteralmente "tramite"), la seduta spiritica solitamente si svolge al chiuso.
I partecipanti riuniti attorno ad un tavolo si pongono in silenzio e concentrazione, tentando di stabilire uno stato di tensione mentale ed emotiva che permetta al medium di utilizzare l'energia del gruppo per poter richiamare a sé le forze necessarie ad un "contatto" con l'aldilà.
Raggiunto il grado desiderato di concentrazione, il medium afferma di "dare voce" a defunti o altre entità spirituali che lanciano messaggi di vario genere.
Un tipico sistema di interrogazione è quello della planchette: i partecipanti pongono il dito indice su un piattino o una tazzina rovesciata e intorno all'oggetto vengono poste le lettere dell'alfabeto, a quel punto la tazzina sembra muoversi autonomamente da una lettera all'altra formando frasi di senso compiuto. In realtà il fenomeno è dovuto ai movimenti ideomotori dei presenti che non sono in grado di mantenere il dito perfettamente fermo, le frasi composte sono il frutto delle aspettative inconsce di chi la muove: è sufficiente capovolgere le lettere e mischiarle perché la planchette inizi a comporre frasi completamente prive di senso.
Le sedute spiritiche non hanno nessun tipo di riconoscimento scientifico, e così anche i presunti fenomeni spesso a loro legati, come la levitazione di oggetti, rumori e voci non ben identificabili, improvvise folate di vento.


La comunità scientifica ritiene che tutti questi fenomeni abbiano spiegazioni naturali, come l'"autosuggestione" o la pura e semplice frode, che è stata talvolta dimostrata anche da parte di medium famosi.


Curiosità
Il famoso prestigiatore Harry Houdini partecipò a diverse sedute spiritiche per cercare di entrare in contatto con la madre morta e, avendo scoperto dei trucchi, decise di mettere alla prova sistematicamente i medium della sua epoca, scoprendo numerosi trucchi grazie alla sua conoscenza delle tecniche di illusionismo. La sua sfida ai medium continuò anche dopo la morte, perché lasciò alla moglie una frase segreta di dieci parole che i medium avrebbero dovuto ripetere per dimostrare che erano entrati in contatto con lui. Sebbene numerosi medium affermassero di aver parlato con Houdini, nessuno di loro trovò la frase segreta


Fonte
 
Top
miticaforever
view post Posted on 28/12/2007, 10:53     +1   -1




urcaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io volevo sapere come si faceva questa seduta ed ecco nel forum le risposte volenoooooooooo
 
Top
Willow*
view post Posted on 16/1/2008, 01:49     +1   -1




Se posso dire la mia, è meglio non provare le sedute spiridiche!! Non si sa a cosa o chi si va incontro!!!! Non disturbiamo chi sta nell'aldilà...magari potrebbe arrabbiarsi!!!! Sinceramente non so se crederci, ma io mi tengo lontana da certe situazioni...non si sa mai come va a finire...e comunque, io reputo, anche se altri diranno il contrario, che si tratta di magia nera!!!! ;)
 
Top
pynguetta
view post Posted on 16/1/2008, 09:03     +1   -1




Anche io credo che sia meglio lasciare in pace chi nn ci ha chiesto nulla... sono un pò scettica su queste sedute spiriti, ma meglio non provarci, non si sa mai! Poi alla fine non abbiamo il diritto di rompere le scatole a nessuno, neanche a entità che magari vogliono solo riposare in pace!
 
Top
Willow*
view post Posted on 16/1/2008, 20:57     +1   -1




Quoto in pieno con Pynguetta!!! ;)
 
Top
Nikita3
view post Posted on 27/1/2008, 18:54     +1   -1




in passato ne ho fatte parekkie....
 
Top
nani.titan
view post Posted on 29/1/2008, 17:24     +1   -1




io sinceramente preferisco non disturbare i morti......magari poi mi viene qualche fantasma in casa.XDXD
 
Top
Willow*
view post Posted on 30/1/2008, 00:51     +1   -1




CITAZIONE (Nikita3 @ 27/1/2008, 18:54)
in passato ne ho fatte parekkie....

Toglimi una curiosità!!! :lol: ...cosa ti è successo dopo? Cioè, cosa hai provato?

Ps: non è che io voglia provare, anzi, ho già espresso il mio pensiero in merito....è semplice curiosità...perchè sono convinta che facciano solo male!!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 31/1/2008, 14:53     +1   -1




all inizio ci divertivamo, ma devi sapere che si dice, che quando stakki una seduta senza prima "kiuderla" dopo qualcuno rimane.....a noi capitò parekkie volte di interromperla e dopo accadevano cose strane.....
 
Top
Willow*
view post Posted on 1/2/2008, 01:43     +1   -1




E' per questo che non mi sono mai voluta interessare di sedute spiridiche!!! Ma cosa strane, di che tipo? Se posso chiedere! Spiacevoli?
 
Top
Nikita3
view post Posted on 1/2/2008, 21:24     +1   -1




Certo che puoi...si spiacevoli...può darsi che nn mi crederai, sparivano cose...nn so spiegarti ma tutte noi che facevamo le sedute...quando capitava che le interrompevamo ci succedeva sempre qualcosa di bizzarro e ci spaventavamo a morte!!!
 
Top
DolcePerfidia
view post Posted on 2/2/2008, 15:14     +1   -1




io ne ho praticate ancora ^_^ ....ma con la tavola degli spiriti e all'aperto....
si dice spesso che le sedute vadano fatte al chiuso.....non è vero....è necessario farle all'aperto...e soprattutto....per evitare di incontrare spiriti malvagi....bisogna ancora prima di iniziare richiamare lo spirito guida(che sarebbe una sorta di protettore) e alla conclusione del rito bisogna chiedere allo spirito di uscire dalla tavola per poter tornare al suo mondo.....se la si interrompe prima c'è il rischio che resti bloccato nel nostro(e,se si fa in casa, che resti nelle pareti).
in ogni caso tutte le volte che ho eseguito la seduta è stato per motivi validi....non lo farei mai per "giocare".
Comunque....non vi conviene farle....o perlomeno non da soli!!
-_-
 
Top
Nikita3
view post Posted on 3/2/2008, 12:02     +1   -1




CITAZIONE
Comunque....non vi conviene farle

QUOTO
 
Top
Willow*
view post Posted on 5/2/2008, 02:43     +1   -1




CITAZIONE (Nikita3 @ 1/2/2008, 21:24)
Certo che puoi...si spiacevoli...può darsi che nn mi crederai, sparivano cose...nn so spiegarti ma tutte noi che facevamo le sedute...quando capitava che le interrompevamo ci succedeva sempre qualcosa di bizzarro e ci spaventavamo a morte!!!

Un buon motivo per non praticare mai sedute spiridiche!!!!! ;)
 
Top
pynguetta
view post Posted on 5/2/2008, 09:44     +1   -1




lo credo anche io :)
 
Top
144 replies since 12/12/2007, 11:17   2271 views
  Share