I Vampiri - Gli Immortali!

L'uomo nero...

« Older   Newer »
  Share  
Black Phoenix™
view post Posted on 30/1/2008, 20:28     +1   -1




Il boogeyman (scritto anche bogeyman, boogyman o bogyman), è una creatura leggendaria, un essere cattivo e oscuro che appartiene alla tradizione degli Stati Uniti d'America. Viene a volte identificato con la figura dell'Uomo Nero o del Babau in Italia.

Sarebbe stato creato dalle madri americane per spaventare i bambini e impedire loro di fare azioni avventate e non alzarsi per girovagare durante la notte. Numerose sono le canzoncine presenti negli USA in merito a questo personaggio degli incubi. Il nome Boogeyman deriva, probabilmente, dai bogie, spiriti meschini che vivrebbero nell'ombra. Tali creature possono trovarsi nei granai, nelle cantine e in tutti quei luoghi polverosi dove la gente tiene le cose che non vuole buttare via. Un'altra interpretazione la fa derivare dalla parola inglese Bogman usata per indicare uomini che, banditi dalle loro comunità erano costretti a rifugiarsi nelle torbiere, territori paludosi non reclamati da nessuno, in inglese Bogs. Tali terreni, molto diffusi in Inghilterra, sono invece alquanto rari negli Stati Uniti, soprattutto nelle colonie originali, per tanto l'espressione cessò di essere comprensibile e si deformò in Boogeyman.


 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/2/2008, 10:04     +1   -1




conoscevo questa leggenda... ho visto il film di Stephen King che lo rappresenta, un film non male...

Boogeyman - L'uomo nero

image

Nella mente del ventenne Tim, l'uomo nero esiste ancora. Tornerà nella sua vecchia casa a cercare di superare le sue paure e scoprire se l'uomo nero esiste davvero...

Secondo film prodotto dalla Ghost House Pictures di Sam Raimi e Rob Tapert per la regia di Stephen Kay, racconta le vicende di uno dei mostri più famosi del folklore americano, il boogeyman, da noi conosciuto come l'uomo nero, la creatura che si annida negli angoli bui delle case, spaventando e rapendo i bambini cattivi che non vogliono dormire.
L'idea di raccontare la lotta che compie un ragazzo per affrontare una delle paure primordiali che ci portiamo dentro fin dall'infanzia è sicuramente interessante, il risultato finale è decisamente scadente.
Il film parte bene, con i primi cinque minuti di alta tensione, anche se il regista fa ricorso a tutti i clichè possibili e immaginabili del cinema horror: il vento, le ombre degli alberi che sembrano dei mostri, l'altalena che cigola, una casa in stile vittoriano isolata, una camera da cui provengono strani rumori. Se il film fosse finito qui, si sarebbe trattato di un buon cortometraggio, ma purtroppo Stephen Kay decide di andare avanti, trasformando l'idea iniziale in un tentativo mal riuscito di stupire lo spettatore con effetti sonori e riprese eccessivamente pesanti.
Anche livello narrativo non vi è un'idea precisa, visto che per una buona parte del film ci viene fatto credere che la creatura di cui Tim ha paura, possa essere il prodotto della sua psiche malata: lo vediamo camminare all'interno della casa e rivivere i momenti della sua infanzia, come se stesse camminando all'interno di un set mentale.
Questa soluzione che poteva essere indubbiamente interessante, viene rovinata nel finale, in cui Kay decide di rendere visibile la creatura che ha rovinato la vita di Tim e delle persone a lui care.

 
Top
blunotte87
view post Posted on 26/2/2008, 23:28     +1   -1




mia mamma da piccola mi spaventava dicendo ' se nn fai la brava di notte viene il Babau a tirarti i piedi!' :(
 
Top
pynguetta
view post Posted on 27/2/2008, 09:10     +1   -1




CITAZIONE (blunotte87 @ 26/2/2008, 23:28)
mia mamma da piccola mi spaventava dicendo ' se nn fai la brava di notte viene il Babau a tirarti i piedi!' :(

a me dicevano che veniva l'uomo nero a mangiarmi brrrrrrrr ehehehheh :)
 
Top
blunotte87
view post Posted on 27/2/2008, 14:37     +1   -1




XD
 
Top
blackblondy
view post Posted on 28/2/2008, 11:25     +1   -1




a me dicevano sempre : fai la brava se no viene il lupo nero...cattivo!!!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 28/2/2008, 11:32     +1   -1




idem!! eheheh!
 
Top
***PiPpi***
view post Posted on 29/2/2008, 14:42     +1   -1




A me una volta l'ha detto mio padre

"non salire sopra che c'è l'uomo nero"

e io fino a pochi anni fa avevo ancora paura xD

quando salivo sopra mi immaginavo cose come l'uomo nero o anche bambini indemoniate e tornavo giù correndo

 
Top
pynguetta
view post Posted on 29/2/2008, 15:16     +1   -1




sti genitori ci hanno terrorizzato ahahhaha :P
 
Top
8 replies since 30/1/2008, 20:28   235 views
  Share