I Vampiri - Gli Immortali!

Il grimorio,un valido alleato!

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 15/2/2008, 11:39     +1   -1




Il grimorio,un valido alleato!

image
Un grimorio è un libro di magia. I libri di questo genere vennero scritti in gran parte tra la fine del Medioevo e l'inizio del XVIII secolo, contenevano soprattutto corrispondenze astrologiche, liste di angeli e demoni, istruzioni per fare incantesimi, preparare medicine e pozioni, invocare entità soprannaturali e fabbricare talismani.
La parola grimorio deriva probabilmente dal francese antico gramaire, parola avente la stessa radice di grammatica e denotava un libro contenente istruzioni.
Famosi grimori sono:

* La magia sacra di Abramelin il mago
* Liber Juratis, o Libro di Honorius
* La Gallina Nera
* La Chiave di Re Salomone
* Il Lemegeton
* Il Grande Grimorio

Verso la fine del XIX secolo, molti di questi testi (tra cui quello di Abramelin e le Chiavi di Salomone) furono recuperate da organizzazioni esoteriche pseudo-massoniche quali l'Hermetic Order of the Golden Dawn e l'Ordo Templi Orientis. Aleister Crowley, uno dei protagonisti in entrambi i gruppi, poi funse da ispiratore per molti movimenti contemporanei compresi wicca, satanismo e la Magia del Caos.
Si conoscono anche libri di incantesimi ("papiri magici") molto più antichi e chiamati alcune volte grimori dagli studiosi contemporanei. La maggior parte di questi è stata recuperata tra le sabbie dell'Egitto ed è scritta in greco antico o in egizio demotico.

Il Grimorio è il "testimone" del lavoro di ogni singolo praticante sul quale annota tutto quello che ha imparato durante il suo appresndistato (autonomo o in un gruppo) e gli incantesimi che ha creato o modificato autonomamente.
Nel mio corso di laurea ho avuto la fortuna di osservare e leggere traduzioni (non so ancora leggere nè geroglifici,nè copto, nè damotico!!) di papiri magici (per esercitazione di laboratorio) e ho notato che alcuni di quegli incantesimi fortunatamente si sono tramandati fino a noi,cambiati,certo, ma quell'antica e straordinaria sapienza fortunatamente non è andata perduta!!!!


Wikipedia
 
Top
Willow*
view post Posted on 16/2/2008, 01:23     +1   -1




Interessante!!! Un giorno me lo comprerò, il grimorio!!! :P
 
Top
3vy
view post Posted on 20/5/2008, 16:59     +1   -1




e che voi sappiate è possibile trovarli? almeno in parte...
 
Top
Willow*
view post Posted on 20/5/2008, 19:38     +1   -1




Guarda, cara, il grimorio è un quaderno dove le streghe annotano tutto ciò che fanno nell'arco della loro vita, quindi ognuno di loro ha il suo.... certo che li trovi in commercio, ma con pagine bianche che tu puoi riempire...per lo meno questo è quello che so io, ma posso anche sbagliarmi....magari qualcuno più esperto di me, sa dirti come stanno le cose!!! :lol:
 
Top
lasher82
view post Posted on 22/5/2008, 09:40     +1   -1




Bè...se vai in una qualsiasi libreria con una sezione decente di esoterismo trovi moltissimi libri che riportano liste di demoni ed angeli, incantesimi di magia bianca, nera, rossa, regole per fare patti con il diavolo o riti vodoo...non sono chiamati 'grimorio', ma hanno i nomi più disparati e fantasiosi...^_^...e come potrete immaginare, la maggior parte sono solo boiate fatte più per attirare clientela esaltata che altro....
Però ci sono alcuni testi ritenuti validi da che se ne intende più di me...
Per adesso l'unico di cui ricordo il titolo (e se vi interessa ditemelo, che mi procuro anche editore ed autore) è "il libro infernale", che racchiude i 4 principali libri considerati la 'bibbia' della magia nera.
 
Top
Willow*
view post Posted on 23/5/2008, 01:17     +1   -1




CITAZIONE (lasher82 @ 22/5/2008, 10:40)
Bè...se vai in una qualsiasi libreria con una sezione decente di esoterismo trovi moltissimi libri che riportano liste di demoni ed angeli, incantesimi di magia bianca, nera, rossa, regole per fare patti con il diavolo o riti vodoo...non sono chiamati 'grimorio', ma hanno i nomi più disparati e fantasiosi...^_^...e come potrete immaginare, la maggior parte sono solo boiate fatte più per attirare clientela esaltata che altro....
Però ci sono alcuni testi ritenuti validi da che se ne intende più di me...
Per adesso l'unico di cui ricordo il titolo (e se vi interessa ditemelo, che mi procuro anche editore ed autore) è "il libro infernale", che racchiude i 4 principali libri considerati la 'bibbia' della magia nera.

Scusa, se mi intrometto, ma tutto ciò non riguarda il grimorio....che è un'altra cosa... ;)
 
Top
lasher82
view post Posted on 23/5/2008, 09:16     +1   -1




Mmm...non sono d'accordo Willow ^^
I grimori in se e per se erano semplici quaderno dove maghi e streghe annotavano le loro scoperte, le magie da loro studiate e modificate, le modalità di adempire a patti con il diavolo o con gli spiriti, gerarchi demoniache ed angeliche, etc....
Adesso come adesso, non credo esista più nessuno che scriva nuovi grimori...
Ma l'esempio che ti ho dato io è quello di alcune pubblicazioni, specializzate nel genere, che pubblicano libri in cui vengono riportati, a parer loro (che tralatro è insindacabile, data la quasi totale irreperibilità dei grimori originali) i contenuti dei grimori più antichi/conosciuti/famosi.
image image
E se tu sai qualcosa di più esatto di me, dato che dici che ciò nn c'entra nulla col grimorio, ti prego illuminami, perchè sennò passerò per tutta la vita per un'ignorante!!! :P ^_^
 
Top
Willow*
view post Posted on 29/5/2008, 00:05     +1   -1




CITAZIONE (lasher82 @ 23/5/2008, 10:16)
Adesso come adesso, non credo esista più nessuno che scriva nuovi grimori...

Guarda, io sto studiando per diventare wiccan....è vero quello che dici tu, che ci sono libri già scritti che si possono comprare, ma ogni strega anche nei nostri giorni ha un suo grimorio, dove annota qualsiasi incantesimo, ricerche magiche, ricette per incensi ed oli....insomma questo è quello che so, poi magari mi sbaglio.... :P
 
Top
3vy
view post Posted on 6/6/2008, 14:50     +1   -1




in effetti la risposta che volevo era +o- quella di lasher,
nel senso che mi sarebbe piaciuto trovare quelli citati nel primo post "* La magia sacra di Abramelin il mago
* Liber Juratis, o Libro di Honorius
* La Gallina Nera
* La Chiave di Re Salomone
* Il Lemegeton
* Il Grande Grimorio" x capirne qualcosa di più, data la mia sconfinata ignoranza sull'argomento...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 9/6/2008, 11:27     +1   -1




ho fatto una ricerca su questi libri ed ecco ciò che ho trovato...

La magia sacra di Abramelin il mago
image

Prezzo € 19,00

Venexia Edizioni

Libro - Pagg. 223

omposto a Zagabria da Abramo figlio di Simone, iniziato ai misteri più antichi degli angeli e dei demoni e tradotto dall’ebraico in latino a Venezia nel 1458.

Dopo averne verificato personalmente la potenza del testo, come narra in alcuni dei suoi scritti più famosi, Ambelain lo ha trascritto, presentato, annotato e commentato in questa versione completa e originale più volte ripresa e rielaborata da studiosi di magia cerimoniale.

Contiene circa 250 quadrati magici e numerose illustrazioni originali in b/n.

Robert Ambelain, alias Aurifer (1907-1997) fu una delle figure più prominenti dell’occultismo e della spiritualità francese del dopoguerra. Autore prolifico, massone, martinista, Ambelain ha trattato nei suoi scritti tutti i principali temi dell’esoterismo occidentale: cristianesimo esoterico, alchimia, astrologia, magia rituale, teurgia, massoneria e così via.


LIBER JURATUS
Il Libro di Honorius

Liber Juratus è uno di più antichi e influenti testi di magia medioevale.


La reputazione quasi leggendaria di questo lavoro è nota negli ambienti occulti e ci riconduce ad un altro testo chiamato Grimoire del papa Honorius, un lavoro disprezzato, tra l'altro, da vari occultisti che lo ritenevano solo una brutta copia o una scopiazzatura di questo che doveva invece rappresentare il testo originale.
Conosciuto nel tredicesimo secolo anche come Liber Sacer o Liber Sacratus, è stato spesso al centro di un interesse costante e crescente per la rinascita occulta, anche verso la fine del diciannovesimo secolo.
Questo trattato di magia pseudo-Solomonica è stato accennato di tanto in tanto nella letteratura magica fino ad oggi.
Originalmente fu scritto in Latino e tradotto poi, successivamente, da altri studiosi in svariate altre lingue.


Indubbiamente è un testo fondamentale a cui si sono ispirati molti successivi autori per le loro opere erudite.

Il contenuto del libro si basa su dei rituali magici complessi, una lista di nomi divini, le rappresentazioni degli angeli, degli spiriti e dei demoni dei vari ordini, istruzioni su come preparare ed utilizzare i sigilli magici, delle orazioni, degli incensi e delle erbe per le fumigazioni legate ai giorni, dei mesi e delle stagioni, i nomi degli angeli di ciascun pianeta e gli esorcismi relativi.
Persino nel testo Ars Notoria si ritrovano passi contenuti nel Liber Juratus che ne è risultato poi essere una delle fonti di ispirazione per l'autore.



IL LIBRO MAGICO DELLA GALLINA NERA

image

( Edizioni Rebis )
Prezzo: €28,00

Con la Scienza dei Talismani e Anelli magici, l'Arte della Negromanzia e della Cabala, per scongiurare gli Spiriti Infernali, i Silfi, le Ninfe delle acque, gli Gnomi e le Salamandre; acquisire la conoscenza delle scienze segrete; scoprire i tesori, e ottenere il potere di comandare tutti gli esseri, e sventare tutti i malefici e sortilegi.

In Egitto 740.

96 pagine complessive.



La Chiave di Re Salomone
image

A cura di Sebastiano Fusco

Casa Editrice Venexia

Pagg. 350 - Prezzo € 29,50

La Chiave di Salomone riunisce e commenta per la prima volta i tre testi fondamentali della tradizione magica cerimoniale: La Chiave di Salomone, il Lemegeton e il Testamento, il cui compito era di evocare le entità disincarnate infernali e celesti.

Questa edizione critica dei testi salomonici contiene copioso materiale esplicativo sul senso dei rituali e sulle relative indispensabili pratiche di meditazione e contemplazione. E' stata anche recuperata l’antica iconografia originaria per ricostruire i sigilli e i talismani e ripristinare dall’ebraico la versione corretta dei nomi soprannaturali, sconvolti nei secoli dall’ignoranza dei copisti. Il libro contiene circa 500 illustrazioni in b/n.

La Chiave di Salomone è il più famoso Grimorio (manuale di magia) di tutti i tempi, attribuito dalla tradizione proprio a Re Salomone, esperto di magia e in possesso di infinita conoscenza e saggezza. Sembra anche che possedesse un anello magico con il quale era in grado di comprendere il linguaggio degli animali.

Questa versione completa, curata da Sebastiano Fusco, è un'edizione perfettamente coerente all'originale e spiega le pratiche di meditazione e di contemplazione in maniera accessibile a tutti.

Lettura indispensabile per ogni appassionato di esoterismo e di massoneria, ma anche per chi ama approfondire temi che non conosce. Cosa c'entra la Massoneria con Salomone? Beh, secondo una leggenda, un certo Hiram Abiff, che dirigeva i lavori del Tempio di Salomone, preferì essere ammazzato piuttosto di svelare i segreti della costruzione del Tempio...



 
Top
Jais Spectre
view post Posted on 22/7/2008, 01:03     +1   -1




Il mio è distrutto...i miei libri dispersi.... rinasceranno come fenice dalle ceneri...
Salomone...la versione ORIGINALE è custodita nella biblioteca di Londra..come i più grandi e potenti manoscritti.. Londra, Parigi..e altre città euopee..lì è la verità..ma ricordate tutto ha un prezzo..legge dello scambio equivalente...sapienza per silenzio, verità per discrezione...
Jais i Curunir

Come sempre ottimo mia signora...
 
Top
§NECRONOMICON§
view post Posted on 22/7/2008, 01:48     +1   -1




x una lista di angeli e demoni non basta una ricerca in rete?
 
Top
lasher82
view post Posted on 22/7/2008, 08:30     +1   -1




CITAZIONE (§NECRONOMICON§ @ 22/7/2008, 02:48)
x una lista di angeli e demoni non basta una ricerca in rete?

In una ricerca in rete teoricamente te esce fuori pure al satan come lo chiami te!!!
Escono fuori liste di demoni inventati...angeli con nomi sbagliati attribuiti erroneamente dai fedele, etc....
Nei grimori, invece, dovrebbero essere liste e gerarchie dei demoni e degli angeli 'tesate', cioè, i nomi ivi riportati, dovrebbero corrispondere a quelli di esseri che già sono entrati a contatto col mondo umano, e di cui quindi è inconfutabile l'esistenza! (sempre in linea teorica!!)
 
Top
Jais Spectre
view post Posted on 22/7/2008, 10:09     +1   -1




Confermo ciò che dice Lasher..ma non posso dire di più pardon:P
 
Top
THE_ANCIENT_MARINAR
view post Posted on 8/8/2008, 16:57     +1   -1




Il grimorio e un intero sapere che lo si costruisce pian piano negli anni e vari sono gli argomenti trattati di solito lo si faceva da se e il linguaggio usato per trascrivere tali esperienze per farlo rendere solo noto ai pochi iniziati era limpiego dell alfabeto magico ce ne sono molti tra cui quello tebano, delle rune,isaico lo si impiegava per nrendere incomprensibile ai profani limmenso saper e che si acquisiva nel tempo da parte della strega o stregone...................
 
Top
31 replies since 15/2/2008, 11:39   1321 views
  Share