I Vampiri - Gli Immortali!

droghe leggere, un pochetto di etica

« Older   Newer »
  Share  
hellboy666
icon1  view post Posted on 25/2/2008, 17:58     +1   -1




forse è una discussione troppo impegnativa x voi gente comune... comunque voglio sapere cosa ne pensate... e sopratutto voglio ke rispondiate tutti ...
Anche se so che questa è una discussione piuttosto delicata e spinosa, ho voluto aprirla lo stesso per vedere cosa ne pensate voi fratelli oscuri.
Per quanto mi riguarda non considero assolutamente droghe le canne, in quanto non creano una dipendenza fisica come possono crearne la Cocaina, l'Eroina, la Morfina o varie altre sostanze molto più pesanti.
Inoltre per me uno che si fa uno spinello ogni tanto non è assolutamente un drogato, è vero che può creare una dipendenza psicologica ma anche le sigarette e l'alcool la creano, e ben più pesante di quella delle canne.
Inoltre le canne non producono danni gravi al corpo o al cervello (almeno non a breve termine), mentre l'alcool genera moltipiù danni; tanto è vero che se uno beve regolarmente come una spugna tutti i giorni per un mese, alla fine del mese si trova il fegato che è una discarica.
Se uno si fuma una canna al giorno per un mese non gli succede assolutamente nulla.
Inoltre un'ubriaco può diventare pericoloso per se stesso e per gli altri che lo circondano (sopratutto se è un senzatetto o uno sbandato che si ubriaca e poi gira per la città senza controllo), mentre una persona sotto l'effetto di una canna non causa particolari danni (a meno che appena finito di fumare non si metta in macchina, ma li è un'altra questione).
Ora non sto condannando assolutamente nè l'alcool nè chi ne fa uso (anche perchè a me per primo piace bere in compagnia), ma mi viene spontaneo chiedermi:
se le canne sono considerate droghe e sono illegali allora perchè l'alcool, che genera comunque una dipendenza e un'altrerazione delle percezioni di chi ne fa uso, non viene considerato tale? Anche le sigarette se vogliamo generano una dipendenza e alla lunga possono generare danni al corpo, possono essere considerate droghe, e invece perchè non lo sono?
Forse perchè lo stato dall'industria delle sigarette e dall'industria degli alcoolici ha un grande guadagno?
Forse nel momento in cui le canne dovessero diventare guadagno per lo stato, non sarebbero più illegali?
Voi cosa ne pensate? A voi le risposte


preso da un forum xò rispekkia xfettamente la mia opinione

ora tocca a voi rispondere
 
Top
pynguetta
view post Posted on 25/2/2008, 18:14     +1   -1




Io la penso pressappoco come te... io non condanno chi usa droghe o alcool... in fin dei conti, la vita è nostra e siamo coscienti che una cosa può farci bene o male... l'informazione non manca... quindi siamo liberi di scegliere una strada piuttosto che un'altra...
Credo che non bisognerebbe fare uso nè di sigarette, nè di alcool nè di droghe... ma penso anche che un'uso controllato e misurato di tutte queste cose non sia una cosa così grave... e non penso neanche che chi si fa una canna sia da considerarsi un drogato...

Per quanto riguarda il fatto della legalità, credo che l'alcool e le sigarette siano un introito troppo grande per lo stato per eliminarle dal mercato, non vi pare?
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 25/2/2008, 18:29     +1   -1




La definizione che so io di droga è tutto ciò che crea dipendenza. E qst definizione mi sta più che bene. Se devo essere sincera non approvo qualunque cosa apporti delle alterazioni percettive, non fanno bene a prescindere. Poco mi interessa se è leggera o pesante, sempre droga è; sempre un'alterazione dei sensi, che non ti consente di essere pienamente in possesso delle tue facoltà psico-fisiche. E qst non mi piace per niente.
 
Top
hellboy666
view post Posted on 25/2/2008, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (pynguetta @ 25/2/2008, 18:14)
Per quanto riguarda il fatto della legalità, credo che l'alcool e le sigarette siano un introito troppo grande per lo stato per eliminarle dal mercato, non vi pare?

si infatti... basta pensare ke in italia un pacchetto di marlboro costa 4.20 euro mentre in Moldavia costa + o - 0.80 euro... le tasse sulle sigarette sono troppo alte e portano un profitto molto alto allo stato per essere eliminate...
 
Top
paffdaddio
view post Posted on 25/2/2008, 19:36     +1   -1




o penso che ognuno debba essere libero di usare quello che vuole pero' sempre nel rispetto degli altri,ad esempio un'ubriaco non puo' mettersi alla guida.
Sulle droghe leggere penso che si dovrebbe fare come in Olanda ,visto che il tabacco e l'alcool sono legali, si dovrebbero legalizzare anche haschish e maryuana
 
Top
lacrima nel cuore
view post Posted on 26/2/2008, 00:39     +1   -1




una persona che si fa soltanto una volta al mese nn si può dire che si droghi ma se diventa un vizio e ti fai 10 canne al giorno sei allo stesso livello di chi si fa di eroina....
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/2/2008, 10:55     +1   -1




CITAZIONE (lacrima nel cuore @ 26/2/2008, 00:39)
una persona che si fa soltanto una volta al mese nn si può dire che si droghi ma se diventa un vizio e ti fai 10 canne al giorno sei allo stesso livello di chi si fa di eroina....

l'esagerazione e l'abuso non sono un bene in nessun caso, anche nelle semplici abitudini quotidiane, non ti sembra?
Anche mangiare 10 kili di cioccolato non fa bene... fumare 3 pacchetti di sigarette al giorno non fa bene... bere come spugne ogni giorno non fa bene e moltissime altre cose... ma chissà come mai ti vendono tutte le sigarette che vuoi, tutto l'alcool che desideri, tutta la cioccolata che vuoi, ma le droghe leggere no... mah... a me sembra una contraddizione... che faccia bene o male è poi un altro discorso...
 
Top
Brianzolo
view post Posted on 26/2/2008, 11:13     +1   -1




L'acool fa molte vittime, ma non viene cosiderata una droga
Le droghe leggere andrebbero legalizzate
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/2/2008, 12:05     +1   -1




CITAZIONE (Brianzolo @ 26/2/2008, 11:13)
L'acool fa molte vittime, ma non viene cosiderata una droga
Le droghe leggere andrebbero legalizzate

sono daccordo con te... sono solo falsi moralismi che ci fanno credere che le droghe leggere siano una cosa così grave (anche se lo sono in una certa misura), ma non ci fanno notare che ci sono tantissime altre cose che fanno male... forse solo perchè arricchiscono lo stato... Ipocrisia!!!
 
Top
blunotte87
view post Posted on 26/2/2008, 18:37     +1   -1




quella che vi sto postando è una tabella che era stata pubblicata su focus dell'anno scorso...

ricordavo questa cosa e l'ho trovata in un forum

Ecco la nuova classifica sulla pericolosità delle droghe, legali ed illegali, stilata dallo scienziato David Nutt della Psychopharmacology Unit dell'University di Bristol (Uk) che tiene conto di tre parametri:

1. Il danno fisico all'individuo che ne fà uso.
2. La tendenza della droga ad indurre dipendenza.
3. L'effetto della droga su famiglia e società.

La scala di valutazione della tabella parte da un rischio nullo, pari a 0, ad un rischio massimo, pari a 3, per ciascuno dei 3 parametri.


image

 
Top
saomai
view post Posted on 26/2/2008, 20:45     +1   -1




la dipendenza dalla maria nno provoca dipendenza fisica ma piscologica ok...però...gli effetti sulla memoria?li mettiamo da parte?l'unica cosa negativa che vedo nelle canne è questa ma nno definisco drogato chi si fa le canne...sennò dovrei definirmi così :D ..una volta ogni tanto fanno bene!!!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 27/2/2008, 11:18     +1   -1




beh dalla tua tabella Miky, si vede chiaramente come Alcool e tabacco (legali entrambi!) siano molto dannosi, molto di più anche della cannabis (che è illegale!!) mi sa che c'è qualcosa che non torna... non vi sembra??

P.s. ma cos'è il Khat? qualcuno di voi lo sa?
 
Top
Brianzolo
view post Posted on 27/2/2008, 11:53     +1   -1




Fumo libero
 
Top
DarkChiara
view post Posted on 13/3/2008, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (hellboy666 @ 25/2/2008, 17:58)
forse è una discussione troppo impegnativa x voi gente comune... comunque voglio sapere cosa ne pensate... e sopratutto voglio ke rispondiate tutti ...
Anche se so che questa è una discussione piuttosto delicata e spinosa, ho voluto aprirla lo stesso per vedere cosa ne pensate voi fratelli oscuri.
Per quanto mi riguarda non considero assolutamente droghe le canne, in quanto non creano una dipendenza fisica come possono crearne la Cocaina, l'Eroina, la Morfina o varie altre sostanze molto più pesanti.
Inoltre per me uno che si fa uno spinello ogni tanto non è assolutamente un drogato, è vero che può creare una dipendenza psicologica ma anche le sigarette e l'alcool la creano, e ben più pesante di quella delle canne.
Inoltre le canne non producono danni gravi al corpo o al cervello (almeno non a breve termine), mentre l'alcool genera moltipiù danni; tanto è vero che se uno beve regolarmente come una spugna tutti i giorni per un mese, alla fine del mese si trova il fegato che è una discarica.
Se uno si fuma una canna al giorno per un mese non gli succede assolutamente nulla.
Inoltre un'ubriaco può diventare pericoloso per se stesso e per gli altri che lo circondano (sopratutto se è un senzatetto o uno sbandato che si ubriaca e poi gira per la città senza controllo), mentre una persona sotto l'effetto di una canna non causa particolari danni (a meno che appena finito di fumare non si metta in macchina, ma li è un'altra questione).
Ora non sto condannando assolutamente nè l'alcool nè chi ne fa uso (anche perchè a me per primo piace bere in compagnia), ma mi viene spontaneo chiedermi:
se le canne sono considerate droghe e sono illegali allora perchè l'alcool, che genera comunque una dipendenza e un'altrerazione delle percezioni di chi ne fa uso, non viene considerato tale? Anche le sigarette se vogliamo generano una dipendenza e alla lunga possono generare danni al corpo, possono essere considerate droghe, e invece perchè non lo sono?
Forse perchè lo stato dall'industria delle sigarette e dall'industria degli alcoolici ha un grande guadagno?
Forse nel momento in cui le canne dovessero diventare guadagno per lo stato, non sarebbero più illegali?
Voi cosa ne pensate? A voi le risposte


preso da un forum xò rispekkia xfettamente la mia opinione

ora tocca a voi rispondere

La penso esattamente come te e cmq credo che lo stato è consapevole che se le canne venissero legalizzate si arricchirebbe maggiormente, ma cerca di dare un minimo di "esempio" a noi cittadini perchè tanto sa che nonostante siano illegali se ne fa uso quotidianamente.
 
Top
ilaria550
view post Posted on 28/3/2008, 14:28     +1   -1




argomento spinosissimo x me..sono assolutamente proibizionista..sono sicura che nn troverò appoggio da nessuno ma nn mi importa. sono contro tt ciò che altera le percezioni,quindi nn contro il tabacco..anche se fa male alla salute lo stesso. Credo che tt qst siano delle scappatoie,x diversi ordini ragioni. Trovo mlt più coraggioso affrontare i problemi o anche sl la noia quotidiana senza l'ausilio d falsi momenti d "stordimento"..
Ho visto trp gente robinarsi dicendo "è sl una canna" o pensando che una cannetta ogni tanto nn facesse nulla..che fosse tt sotto controllo. Sarà che di problemi sociali ne so qlcs..ma rimango totalmente a sfavore.
 
Top
41 replies since 25/2/2008, 17:58   508 views
  Share