I Vampiri - Gli Immortali!

Amicizia..., tra uomo e donna...

« Older   Newer »
  Share  
blunotte87
icon14  view post Posted on 3/3/2008, 15:20     +1   -1




ci può essere amicizia tra un uomo e una donna?
o sotto sotto c'è sempre un'interesse diverso dalla pura amicizia?


:bacciuc:
 
Top
MattiaSommo
view post Posted on 3/3/2008, 16:21     +1   -1




Può esistere senza problemi
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 3/3/2008, 18:38     +1   -1




Esiste e io ne sono la prova vivente ^^

La persona a cui tengo di più è il mio migliore amico, un ragazzo che conosco da 9 anni, ormai quasi 10 ^^ è il mio confidente, la mia spalla su cui piangere, il mio compagno di giochi (nel senso che ci divertiamo insieme :lol:). Condividiamo gioie e dolori da metà della nostra vita ormai e non potrebbe andare meglio di così. Parliamo anche di argomenti privanti senza problemi e non c'è nessuna tensione sessuale fra di noi ^^ Meglio di così si muore :lol:
 
Top
Andrea89FG
view post Posted on 3/3/2008, 19:24     +1   -1




Certamente che può esistere! :)
 
Top
Nikita3
view post Posted on 3/3/2008, 19:33     +1   -1




certo che può esistere, attualmente ho più amici maski che femmine!!!!
 
Top
lacrima nel cuore
view post Posted on 3/3/2008, 19:45     +1   -1




naturalmente esiste.... ma ci sono anche chi ne approfitta x un'altro scopo.....
 
Top
blunotte87
view post Posted on 3/3/2008, 19:56     +1   -1




sicuramente esiste, anche per me... =)

xò mi è capitato spesso che da una delle due parti c'era un interesse diverso, scoperto dopo...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 3/3/2008, 21:37     +1   -1




Io credo che possa esistere, ma credo anche che sia una cosa molto rara... credo Jo che tu sia molto fortunata ad avere un amico così prezioso...
Quando ero un pochino più piccola, avevo un amico del cuore col quale condividevo gioie e dolori e mai avremmo pensato ad andare oltre l'amicizia, nè da una parte nè dall'altra... alla fine era come se fosse mio fratello e l'attrazione fisica non faceva parte del nostro rapporto e credo che sia stata proprio questa la ragione per la quale la nostra amicizia è stata sempre chiara, limpida, alla luce del sole e senza malintesi...
Ma devo anche dire che mi è altrettanto capitato di considerare un amico come un vero amico e, alla fine, scoprire che mi era "amico" solo perchè aveva altre intenzioni...
Quindi è come dicevo all'inizio del post... può esistere, ma è molto rara l'amicizia tra uomo e donna...
 
Top
lacrima nel cuore
view post Posted on 3/3/2008, 22:56     +1   -1




no nn penso che sia molto raro...... ma dico solamente che molti cercano un dobbio fine..
 
Top
pynguetta
view post Posted on 4/3/2008, 10:46     +1   -1




amicizia tra uomo e donna : realizzabile o pura utopia?
«Nessun uomo può essere amico di una donna che giudica attraente:
vuole sempre portarsela a letto.»

Dal film Harry, ti presento Sally

RIPORTO QUESTO PEZZO CHE HO TROVATO MOLTO INTERESSANTE. A VOI LE CONSIDERAZIONI : :)



E' possibile un rapporto amichevole, senza alcuna implicazione amorosa, tra un un uomo e una donna che si trovano reciprocamente interessanti, gradevoli e simpatici?
Secondo il protagonista del film la risposta é un NO secco.
In effetti sono tantissimi i casi in cui una relazione affettiva nasce come una semplice amicizia, per poi scivolare in un legame più coinvolgente. Quando manca il classico colpo di fulmine, l'amicizia infatti sembra essere la fase che precede l' innamoramento vero e proprio.
Nella vita quotidiana, amicizia e amore sono due sentimenti che però vengono ben distinti. L'esperienza di tutti i giorni infatti sembrerebbe smentire la teoria dell'attrazione fatale tra i sessi: tutti noi intratteniamo una quantità di rapporti amichevoli con esponenti dell'altro sesso (partner di amici, colleghi di lavoro, vecchi compagni di scuola, ecc.) senza per questo vivere molteplici innamoramenti e senza coltivare relazioni sessuali parallele.
E allora come la mettiamo? L'amicizia pura e disinteressata tra uomo e donna é possibile oppure no?

Esistono tre gradazioni diverse di amicizia tra uomo e donna, schematizzate brevemente qui di seguito:

1. Livello superficiale. E' il rapporto che si ferma al piacere di scambiare quattro chiacchiere, di scherzare, di coccolarsi con un sorriso o con un atteggiamento di disponibilità verso l'altro. Si tratta di una situazione che può essere definitiva e durare per sempre oppure può trasformarsi in totale indifferenza, o ancora evolvere in un rapporto più stretto.
Dipende dalla frequenza con cui ci si vede: se gli incontri sono sporadici, nessuno sentirà la mancanza dell'altro; se invece le occasioni di contatto si moltiplicano e di intensificano, il piacere di vedersi cresce in proporzione.

2. Livello più profondo. C'é il desiderio di conoscere l'opinione dell'altro, di confrontare le proprie esperienze e di fare cose insieme: c'é stima ma anche senso di affinità, la scoperta di un legame basato sul simile per cui ci si capisce al volo. E' l'amicizia che nasce quando si lavora gomito a gomito, quando si condivide una parte del tempo libero o quando si scopre di avere un progetto, un hobby, una passione in comune.

3. Livello intenso. Uno stadio ancora più intenso di amicizia é caratterizzato dall'apertura e dalla confidenza totale e dal reciproco affidarsi: saltano le barriere, non si hanno più segreti e si cerca nell'altro sostegno e conforto.
A questo livello cadono le convenzioni sociali e le regole secondo cui, specie con una persona dell'altro sesso, non sta bene dire o fare certe cose.

Il rapporto uomo-donna si ferma di solito al primo livello, quello epidermico, basato soltanto sulla gradevolezza della compagnia. Sono queste le amicizie più frequenti. Forse non andrebbero nemmeno chiamate amicizie, ma sono le uniche consentite senza problemi, senza suscitare gelosie o malumori nel partner; le uniche che appaiono esenti dal possibile rischio di complicazioni sentimentali.

Quando l'amicizia passa alla fase successiva, scatta già un campanello d'allarme nella testa dei protagonisti (o di uno dei due): stare bene con una persona dell'altro sesso, anche soltanto sulla base di interessi ed esperienze comuni, sembra quasi l'anticamera dell'innamoramento.
A volte questa idea rimane sotto il livello della consapevolezza, e non arriva a condizionare davvero il rapporto di amicizia: i due vanno consolidando un legame cordiale, di fiducia e rispetto reciproco, che non intralcia minimamente le rispettive vite sentimentali, anche perché manca la componente più pericolosa: il sesso. L'attrazione c'é ma nessuno dei due o la percepisce o la vuole ammettere. E così questo livello di amicizia, già al limite con qualcos'altro, può essere mantenuto anche per parecchio tempo. Ma é tutt'altro che stabile: quando uno dei due "amici" vivrà una profonda delusione affettiva o sentirà la disperazione della solitudine, sarà facile guardare l'altro con occhi diversi, e scivolare alla fase successiva o andare ancora oltre.

Nella fase più intensa, é raro ma succede: tra uomo e donna si può instaurare un tipo di relazione simbiotica che non é ancora di coppia, ma che ne ha tutte le caratteristiche, tranne quella sessuale.
E' ovviamente una situazione insostenibile e che costringerà i due a fare delle scelte: mettersi insieme e così definire in modo chiaro il loro rapporto, oppure allentare il legame per non lasciarsi soffocare e mantenere lo spazio mentale e affettivo anche per altri rapporti. O addirittura infrangere l'amicizia dopo aver constato per esempio, che le finalità sono diverse (uno é innamorato, l'altro no) e che il menage é ambiguo e per certi versi opprimente.

Al di là dei casi limite, i rapporti amichevoli di livello 2 possono essere mantenuti e risultano molto gratificanti, a patto però che siano presenti alcuni elementi di base.

Manca l'attrazione sessuale. I due si piacciono, trovano di avere una forte intesa cerebrale ed emotiva, ma si giudicano dotati reciprocamente di poco o niente sex appeal. Starebbero a parlare per ore, ma lontani dalla camera da letto.

Ciascuno vive un rapporto di coppia stabile e felice. Frasi del tipo Lui (o lei) non mi capisce... infarciscono le conversazioni dei futuri amanti. Se in un rapporto uomo e donna questo non succede, perché sono entrambi appagati dal punto di vista affettivo e sessuale, allora l'amicizia é genuina.

Si é già superata la fase dell'innamoramento. Due persone che si sono amate e che, ad un certo punto, hanno sperimentato la fine della storia comune senza per questo odiarsi, possono diventare davvero molto amici. Ma nè lui nè lei devono avere ancora strascichi affettivi o ritorni di fiamma, altrimenti il rapporto é falso (e a rischio di clamorose rotture).

I due riescono a parlare della loro amicizia senza censure o imbarazzi. E' il silenzio, il non detto a rendere un rapporto ambiguo. Fino a quando i due amici saranno in grado di parlare di quel che provano l'uno per l'altra con schiettezza e semplicità, avendo ben chiaro che il loro affetto é di qualità diversa rispetto a quello di chi si ama, non ci saranno fraintendimenti.

Ognuno desidera sinceramente il bene dell'altro. La vera amicizia é così: ci si identifica talmente nell'altra persona, e si é così impegnati a tifare per lei da far passare in secondo piano ogni forma di possessività. Se vogliamo davvero che incontri l'amore vero, che si realizzi nella vita e che sia felice, anche se questo ci impedirà di stare vicini, allora non c'é niente da dire: si tratta veramente di una grande, incontaminata amicizia.
 
Top
Alexi_LiberiFatali
view post Posted on 4/3/2008, 17:05     +1   -1




CITAZIONE (pynguetta @ 4/3/2008, 10:46)
3. Livello intenso. Uno stadio ancora più intenso di amicizia é caratterizzato dall'apertura e dalla confidenza totale e dal reciproco affidarsi: saltano le barriere, non si hanno più segreti e si cerca nell'altro sostegno e conforto.
A questo livello cadono le convenzioni sociali e le regole secondo cui, specie con una persona dell'altro sesso, non sta bene dire o fare certe cose.

Per quanto mi riguarda io e Will ci collochiamo qui :lol:
 
Top
ilaria550
view post Posted on 4/3/2008, 18:28     +1   -1




esiste eccome..ma può esistere ad una sola condizione: che nn ci sia attrazione fisica. Talvolta le amicizie tra uomo e donna possono essere anche mlt più sincere di quelle tra donne,xke non ci sono gelosie e conflitti tipici delle donne..
 
Top
pynguetta
view post Posted on 4/3/2008, 18:34     +1   -1




CITAZIONE (ilaria550 @ 4/3/2008, 18:28)
Talvolta le amicizie tra uomo e donna possono essere anche mlt più sincere di quelle tra donne,xke non ci sono gelosie e conflitti tipici delle donne..

credo che sia proprio questo il segreto dell'amicizia tra uomo e donna... la mancanza di competitività e gelosie...
 
Top
hellboy666
view post Posted on 5/3/2008, 15:27     +1   -1




CITAZIONE (pynguetta @ 3/3/2008, 21:37)
Io credo che possa esistere, ma credo anche che sia una cosa molto rara...

quoto... rarissimo... xkè nn ho ankora avuto una amicizia vera e prorpia con una ragazza... xò forse ne sta iniziando una ^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 5/3/2008, 15:50     +1   -1




CITAZIONE (hellboy666 @ 5/3/2008, 15:27)
quoto... rarissimo... xkè nn ho ankora avuto una amicizia vera e prorpia con una ragazza... xò forse ne sta iniziando una ^^

in bocca al lupo allora :)
 
Top
56 replies since 3/3/2008, 15:20   619 views
  Share