I Vampiri - Gli Immortali!

Poltergeist

« Older   Newer »
  Share  
paffdaddio
view post Posted on 9/5/2008, 14:37     +1   -1




Poltergeist

Spiegazioni di Roberto Malini

Il termine tedesco poltergeist significa "spirito rumoroso". I parapsicologi lo utilizzano tuttavia per indicare la possessione di un ambiente da parte di un’entità incorporea, capace di provocare fenomeni parafisici: spostamento di oggetti, suoni terribili, interruzioni della corrente elettrica, materializzazione di oggetti ecc. Il fenomeno era ben conosciuto nell’antichità classica, nell’epoca patristica, in tutto il medioevo. La casistica documentata è notevolissima; il primo poltergeist conosciuto nei minimi particolari risale al 1661 e si verificò nella dimora del magistrato sir John Mompessom a Tedworth, in Inghilterra. In coincidenza con la presenza sul posto di un giovane forestiero, l’ambiente fu riempito da luci, suoni laceranti, odore di zolfo. E’ stato rilevato in diverse occasioni che il fenomeno ha avuto inizio con la presenza nell’ambiente di un ragazzo o di una ragazza in età puberale o appena pre-puberale, quasi esistesse un legame arcano tra l’insorgere degli istinti e dell’energia sessuale e lo scatenarsi di forze primordiali.

La psicocinesi (parola composta di origine greca, usata per la prima volta dal parapsicologo J. B. Rhine, che significa "movimento attraverso la psiche") è una particolare energia mentale in grado di agire fisicamente sugli oggetti. Una forma di psicocinesi inconscia è sempre stata esercitata, con risultati più o meno felici, dai giocatori sui dadi, dagli aruspici sulle tavole divinatorie, dalle incantatrici sulle ruote magiche. Nel Seicento, grazie alla moda dei tavoli giranti, il fenomeno ebbe un’ampia diffusione. Nella seconda metà dell’Ottocento, il medium D. D. Home provocò effetti psicocinetici di straordinaria portata, così come hanno fatto nel nostro tempo Uri Geller e Matthew Manning. Manifestazioni di psicocinesi -o psinergia- sono evocate tramite l’Ouija, il gioco ‘spiritico’ che per molte persone è anche la prima esperienza nel mondo dell’occulto. L’Ouija si compone di una tavola che riporta le lettere dell’alfabeto disposte in semicerchio; ponendo un dito su un puntatore cuoriforme, che apparentemente si muove per mezzo di una forza invisibile, i giocatori ottengono, lettera dopo lettera, le risposte ai loro quesiti relativi a eventi del passato, del presente e del futuro.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 9/5/2008, 14:40     +1   -1




mi incuriosiscono queste cose ^^
 
Top
blackblondy
view post Posted on 9/5/2008, 14:50     +1   -1




anke a me romy...tanto...amo il brivido!!!heheheheeh oooooooo
 
Top
Nikita3
view post Posted on 9/5/2008, 22:26     +1   -1




Sinceramente i Poltergist non mi hanno mai affascinata....
 
Top
pynguetta
view post Posted on 15/5/2008, 16:16     +1   -1




magari affascinata neanche a me, ma incuriosito si... anche se preferisco stiano al loro posto se realmente esistono :P
 
Top
blackblondy
view post Posted on 15/5/2008, 22:27     +1   -1




mi incuriosiscono anke a me tanto...pero troppo da vicino mi fa paura sta storia!!!
 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/5/2008, 20:45     +1   -1




Non mi incuriosiscono neanche....!
 
Top
lasher82
view post Posted on 21/5/2008, 12:52     +1   -1




Io trovo il fenomeno molto interessante....in fondo sono proprio i poltergeist i fenomeni paranormali più studiati...questo perchè sono i più evidenti, agiscono sulla materia e interagiscono col il mondo corporeo...
Personalmente, come per tutti i fenomeni paranormali, non sò se crederci o no, anche se nel caso specifico ho potuto assistere anche personalmente ad alcuni fenomeni per lo meno strani e..raccapriccinati...quindi non mi sento di escludere del tutto l'eventualita! ^^
 
Top
blackblondy
view post Posted on 21/5/2008, 14:24     +1   -1




hai ragione...tutto è possibile, e ki ci puo dire l incontrario?nessuno!!!la scelta è solo la nostra: crederci o non crederci!!!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 21/5/2008, 14:31     +1   -1




CITAZIONE (lasher82 @ 21/5/2008, 13:52)
Personalmente, come per tutti i fenomeni paranormali, non sò se crederci o no, anche se nel caso specifico ho potuto assistere anche personalmente ad alcuni fenomeni per lo meno strani e..raccapriccinati...quindi non mi sento di escludere del tutto l'eventualita! ^^

di che fenomeni parli?? a cosa hai assistito?
 
Top
blackblondy
view post Posted on 21/5/2008, 14:32     +1   -1




si è vero...ti faccio la stessa domanda!!!^^
 
Top
lasher82
view post Posted on 26/5/2008, 12:13     +1   -1




Bè...diciamo che sono stato testimone di...come vogliamo chiamarle...dimostrazioni soprannaturali?
Diciamo che non credo fermamente nei fantasmi, ma sicuramente qualcosa c'è...
Se poi volete vi racconto in dettaglio le mie poche esperienze! ^^
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 14:27     +1   -1




si dai lasher...racconta sono molto curiosa di sapere^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/5/2008, 14:32     +1   -1




si racconta... ormai ci hai incuriosito ^^ (ma noi vogliamo sempre la verità, ricordalo :lol: )
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 14:39     +1   -1




CITAZIONE
(ma noi vogliamo sempre la verità, ricordalo )

Verissimo.....vogliamo tutta la verità, nient altro ke la verità!!! :D
 
Top
29 replies since 9/5/2008, 14:37   262 views
  Share