I Vampiri - Gli Immortali!

Streghe, Charmed...

« Older   Newer »
  Share  
Nikita3
view post Posted on 19/5/2008, 21:27     +1   -1




Streghe




Streghe (titolo originale Charmed) è stata una serie televisiva di genere fantasy, susseguitasi per 8 stagioni. Tratta della storia di tre sorelle (Prue, Piper e Phoebe), che, una volta scoperto di essere streghe, si dedicano a salvare innocenti, combattendo demoni e stregoni. Dopo la morte di Prue (l'attrice Shannen Doherty è costretta a lasciare il set) entra a far parte della famiglia Paige Matthews (Rose McGowan), nata dalla relazione segreta tra Patty, la madre delle sorelle, ed il suo angelo bianco, Sam, nonostante le regole del mondo magico non permettessero rapporti intimi tra le streghe e i loro angeli bianchi. In seguito anche Piper infrangerà queste regole sposando il suo angelo bianco, Leo Wyatt (Brian Krause), dal quale avrà due figli maschi, Wyatt (il cui nome di battesimo deriva dal cognome del padre, mentre il secondo nome, Matthew, prende spunto dal cognome della famiglia adottiva di Paige) e Chris (il cui nome deriva dal padre di Leo), i primi della famiglia, fino ad allora caratterizzata esclusivamente da femmine, che si trasmettono il cognome - ecco perché ogni tanto ci si riferisce a Paige Matthews come a Paige Halliwell (per esempio, nell'album di figurine ufficiale).

In Italia tutti gli episodi di Streghe sono stati trasmessi in prima visione da Rai Due, e poi in replica su Fox e LA7. In Italia, la serie ha riscosso un'enorme popolarità, piazzandosi al quinto posto nella classifica dei telefilm più visti, dopo ER, Beverly Hills 90210, Dr. House e Lost.[1]

Il 15 gennaio 2006, con la messa in onda dell'episodio intitolato, nell'originale americano, "Payback's a Witch", Streghe è diventata la serie con protagoniste tutte femmine durata più a lungo, sorpassando Laverne & Shirley.[2] L'ultimo episodio della serie, intitolato in italiano "Streghe per sempre", è andato in onda negli USA il 21 maggio 2006[3][4] ed è stato visto da 4,49 milioni di spettatori.

La canzone usata per la sigla è "How Soon Is Now?", cantata dai Love Spit Love. Questa, in Italia, rimarrà invariata per tutta la durata della serie, mentre in America verrà sostituita da un altro motivo a partire dall’ottava stagione.

Trama

Stagione 1 : Tre sorelle (Prue, Piper e Phoebe), dopo la morte della loro nonna, che gli lascia una splendida casa vittoriana a San Francisco, scoprono di avere alcuni poteri magici, dei quali erano state fino ad allora private proprio dalla nonna, per proteggerle. La madre infatti era morta a causa di un demone, e da sola la nonna si era trovata a crescerle, avendo, tra l’altro, causato l’allontanamento del padre dalla casa e, di conseguenza, dalle figlie. Una sera Phoebe, tornata a New York e raggiunte le sorelle Prue e Piper nella casa vittoriana, si reca in soffitta e, rovistando in un vecchio baule, trova casualmente un grosso libro nero sulla cui copertina è incisa una Triscele. Il suo nome è "Libro delle ombre". Involontariamente, leggendo a voce alta la prima pagina, conferisce a sé stessa e alle sue sorelle poteri soprannaturali. Questo evento muterà profondamente la loro vita: d'ora in poi non saranno più delle semplici sorelle ma le "Prescelte". Ciò le porterà a scontrasi continuamente con creature malvagie, quali demoni, stregoni, angeli neri. La prima stagione segnerà la nascita del grande amore tra Piper e Leo, un'angelo bianco, e purtroppo la morte del fidanzato di Prue,un poliziotto amico di un certo Morris che diventerà amico delle streghe e consapevole del loro segreto durante la seconda stagione.

Stagione 2 : La continua assenza di Leo, porta inevitabilmente all'avvicinamento tra Piper e Dan, il suo vicino di casa. Lei ama Leo, ma desidera più di ogni altra cosa una vita tranquilla che Leo, in qualità di angelo bianco, non potrà darle. Ma il loro amore è più forte di qualsiasi altra cosa. Infatti l'unico pensiero di Piper in punto di morte è rivolto a lui. Egli, trasgredendo alle rigide regole imposte dagli Anziani, la salva e ciò gli causa una temporanea perdita dei poteri. Riesce a riaverli più tardi quando salva Prue da un tentativo di suicidio. Prue ottiene un nuovo potere, la proiezione astrale, inoltre comincia a frequentare un collega, Jack Sheridan, ma la loro relazione non sembra destinata a durare. Inoltre Phoebe torna all'università, che aveva lascito quando si trasferì a New York.

Stagione 3 : Una nuova minaccia incombe sulle Prescelte: Belthazor, un demone per metà umano, che, nella sua forma umana, è Cole Turner(Julian McMahon). Destinato a divenire uno dei demoni più potenti, costui ha intenzione di distruggere il Trio e, per farlo, assume più volte le sembianze umane. Ma un imprevisto non gli permette di portare a termine i suoi piani. Infatti ben presto si rende conto di essersi profondamente innamorato di Phoebe, che scoperta la sua vera natura, tenta con le sorelle di eliminarlo, ma costui non muore, in quanto ella, innamorata di lui, lo lascia andare facendo credere alle sorelle che sia morto. La terza serie sarà segnata dal matrimonio di Piper e Leo e dalla morte di Prue ad opera del demone Shax. In questa serie Phoebe acquisisce il potere di levitare e Piper quello dell'accelerazione molecolare.

Stagione 4 : Piper è addolorata per la morte di Prue e tenta qualsiasi tipo di incantesimo per farla ritornare, ma senza successo. Durante il funerale dell'amata sorella, Phoebe, toccando la mano di una ragazza di nome Paige, ha una premonizione: la vede aggredita dal demone Shax, lo stesso che aveva, poco tempo prima, ucciso Prue. Phoebe, aiutata da Cole, riesce a salvarla. Più tardi scopre che Paige è la loro sorella illegittima nata dal rapporto tra la loro madre Patty ed il suo angelo bianco, Sam. Le tre riusciranno ad uccidere il Demone, vendicando la morte di Prue, e a sconfiggere definitivamente la Sorgente di tutti i Mali. Intanto Phoebe ignora che Cole sia di nuovo malvagio e che sia diventato la nuova Sorgente e lo sposa. Più tardi scopre di essere incinta, ma ben presto, dopo avere eliminato Cole, si rende conto che l'essere che cresce dentro di lei non è umano, è un piccolo diavolo destinato a divenire una delle creature malvagie più potenti in assoluto, e fa acquisire a Phoebe poteri demoniaci. Dopo aver compreso che la Veggente sta tramando contro il Trio, desiderosa di impossessarsi del piccolo demone dentro di Phoebe e prendere il potere assoluto, le Sorelle a seguito di numerosi scontri uccidono La Veggente. Cole chiede aiuto a Phoebe, chiedendole di salvarlo dall'inferno dov'è finito. Un angelo del destino comunica a Piper che avrà un bambino.

Stagione 5: Piper aspetta un bambino mentre Cole ritorna per tentare di riconquistare Phoebe in vari modi, ma senza riuscirvi; alla fine viene ucciso definitivamente da Paige. Nel frattempo Piper dà alla luce il suo primo figlio, Wyatt Matthews Halliwell. In seguito le sorelle si trovano a dover affrontare una grande minaccia: i Titani. Si servono dell'aiuto di Leo che conferisce loro poteri straordinari permettendogli di divenire divinità greche e perciò sconfiggere definitivamente i Titani. Per aver salvato la magia gli Anziani premiano Leo, permettendogli di divenire un Anziano. Questo però non gli permette di vivere accanto alla sua famiglia ed è costretto quindi a lasciare Piper ed il piccolo Wyatt. In sostituzione di Leo assume l'incarico di nuovo angelo bianco delle Prescelte Chris Perry, misterioso ragazzo venuto dal futuro, che le aiuta molto nella lotta dei Titani. Chi sarà?

Stagione 6: Phoebe ottiene un nuovo potere, quello dell'empatia, tuttavia più tardi ella viene privata di tutti i suoi poteri in quanto accusata di essersene servita per scopi personali. Il Trio, aiutato da Chris, si trova a combattere continuamente i demoni che le attaccano al fine di rubare i poteri al piccolo Wyatt. Intanto Gideon, il preside della Scuola di Magia, trama alle loro spalle. Egli ha infatti ha intenzione di uccidere il piccolo per impedire che in futuro diventi malvagio. Piper inoltre scopre di essere nuovamente incinta e che il misterioso angelo bianco Chris non è altro che suo figlio venuto dal futuro per impedire che Wyatt passi dalla parte del Male. Gideon finge di volerli aiutare a riportare Chris nel futuro ma con l'aiuto di una formula spedisce Leo e Chris in un mondo parallelo. Leo tornato nel proprio mondo insieme a Chris uccide Gideon, il quale però riesce a ferire mortalmente Chris. La serie si conclude con il parto di Piper. Ella da alla luce il piccolo Christopher Halliwell. Paige frequenta Richard e Phoebe Jason, entrambe storie destinate a finire.

Stagione 7: Le tre sorelle si imbattono in due nuove minacce: Le Incarnazioni e Zankou. Le Incarnazioni vogliono creare Utopia, un mondo dove il male non esiste. Paige conosce Kyle Brody, un agente federale che è a conoscenza della magia e che è convinto che le Incarnazioni siano responsabili della morte dei suoi genitori. Le sorelle e Leo in un primo momento, desiderosi di un mondo privo di demoni, si alleano con Le Incarnazioni, ma ben presto si rendono conto che in questo mondo tutti coloro che non assumono un determinato comportamento vengono inevitabilmente eliminati. Kyle è deciso a portare avanti la sua lotta personale contro le Incarnazioni e con una vecchia pozione uccide una di loro rimanendo ferito a morte anche lui. Le sorelle costringono le Incarnazioni a riportare tutto com'era in precedenza. Nel frattempo Zankou escogita qualsiasi strategia per eliminare il Trio ma senza successo, infatti lui stesso viene eliminato dalle sorelle. A quel punto le tre decidono di fingersi morte e di crearsi una nuova identità che permetta loro di non essere più attaccate dai demoni.

Stagione 8: Le tre sorelle, sotto le nuove identità di Jo, Jenny e Julie Bennet, conducono una nuova vita. La lotta contro i demoni passa così nelle mani di Billie, nuova protetta di Paige. Phoebe si innamora dell'artista Dex, con il quale si sposa in seguito ad un incantesimo pronunciato da Billie nel tentativo di rendersi utile. I due divorziano perché Phoebe rivela la sua vera natura a Dex. Alle sorelle manca la vecchia vita, così decidono di rivelare le loro vere identità all'agente Murphy, il quale dice ai media che il governo americano aveva finto la morte delle sorelle. Intanto l’angelo della Morte giunge da Piper per annunciarle l’imminente morte di Leo. Motivo di tale morte è la paura degli Anziani che le sorelle non vogliano combattere i demoni, dato che ce n'è uno potente all'orizzonte. Pensano che così saranno motivate a sconfiggere i nemici. Le sorelle però, fanno un patto con l'angelo del destino: se loro riusciranno a sconfiggere la potente minaccia, ancora ignota, potranno riavere Leo, altrimenti non tornerà mai più. Intanto Billie, la protetta di Paige, cerca di trovare sua sorella Christy, che era stata rapita molto tempo prima dai demoni. Ma quando la sua ricerca la porta a ritrovare la sorella, Billie non capisce quanto questa sia cambiata nel tempo e, cosa più grave, che sia stata corrotta dalla Triade, che si serve di lei per annientare le Sorelle. In questo compito è aiutata da Doomain, un demone molto potente che aspira a diventare membro della Triade. Christy fa credere a Billie e a tutta la comunità magica che alle sorelle ormai non interessi più proteggere il Bene Supremo. Così, grazie all’aiuto di Doomain, Billie e di molte creature buone, riesce a distruggere la reputazione delle Prescelte e a confinarle nel Mondo Sotterraneo. A questo punto inizia l’epico scontro tra il Potere del Trio e il Potere Supremo. Le due potenze decidono di assorbire il Vuoto per essere in grado di annientare gli avversari. La battaglia ha effetti catastrofici, tanto che Phoebe, Paige e Christy perdono la vita. L’Angelo del Destino libera Leo, confessando però che lo scontro avrebbe dovuto portare a esiti differenti. Piper, ottiene l’aiuto di Coop (che le presta il suo anello), e riesce a tornare indietro nel tempo per far sì che le cose vadano in modo diverso ed evitare che il Vuoto possa essere assorbito. Anche Billie riesce a tornare nel passato grazie al suo forte potere di proiezione, ma appena scoperta la verità sulla sorella, riacquista fiducia nelle Halliwell e si riunisce a loro. Christy, infuriata per il tradimento della sorella, tenta di ucciderla con una enorme sfera di fuoco. Ma Billie, con il suo potere telecinetico, la respinge e disintegra Christy. L’Angelo del Destino può lasciare che Leo viva e annunciare che lo scontro si è svolto esattamente come doveva. La puntata e la serie si concludono con le tre sorelle che scrivono sul Libro delle Ombre le proprie vicissitudini per tramandarle alle generazioni future: Phoebe, scoperto che il suo amore con Cupido non è proibito, in quanto progettato dagli Anziani, può sposare il suo amato, con il quale avrà tre figlie. Paige si sposa con il poliziotto Henry, dal quale avrà tre figli. Infine anche Piper completa il trio di figli con una bambina e Billie, divenuta adulta, continua ad aiutare i figli e i nipoti delle sorelle. Le sorelle riescono finalmente a condurre una vita serena (naturalmente continuando a combattere contro il male), piena di gioia e di amore. Le ultime immagini mostrano Piper, ormai anziana, che racconta la storia della famiglia alla propria nipote e con una serie di foto che ricordano i grandi esponenti della famiglia Halliwell.

Personaggi

Le sorelle Halliwell

Prue Halliwell è la sorella maggiore, figlia di Patricia (Patty) Halliwell e Victor Bennett. Ha un carattere molto forte: è determinata, iperprotettiva, responsabile e qualche volta troppo orgogliosa. Lavora dapprima alla casa d'aste Buckland e poi come fotografa. I suoi poteri sono la telecinesi, con la quale può spostare gli oggetti, e la proiezione astrale che le permette di sdoppiarsi. Muore nell'ultimo episodio della terza serie. Prue frequenterà Andy e Jack.
Piper Halliwell è la secondogenita, figlia di Patty Halliwell e Victor Bennett. Quando Prue è ancora in vita, Piper si caratterizza per il suo comportamento timido, mite e insicuro; quando diviene la sorella più grande - dopo la morte della sorella maggiore - Piper rafforza il proprio carattere e diventa più sicura e spesso irascibile. I suoi poteri sono la stasi temporale e l'accelerazione molecolare che le permettono di bloccare e far esplodere gli oggetti. Sposa l'angelo bianco Leo Wyatt, da cui ha tre figli: Wyatt e Chris (presentati durante il corso della serie) e Melinda (presentata solamente nell'ultima puntata).
Phoebe Halliwell è la terza sorella, figlia di Patty Halliwell e Victor Bennett. Ha un carattere estroverso e molto aperto. È comunque la sorella più sensibile. La morte della sorella maggiore Prue la cambia molto: Phoebe diventa più matura e, trovandosi ad essere la sorella mediana, sviluppa un forte senso di equilibrio. Phoebe ha il potere della premonizione (può quindi vedere il futuro),di vedere il passato, di entrare fisicamente in una sua premonizione (premonizione astrale), della levitazione e dell'empatia. Dopo la lunga e tormentata storia con Cole, sposa Coop (Cupido) con il quale dà alla luce tre figlie (tutte presentate nell'ultimo episodio della serie).
Paige Matthews è la sorella più giovane, figlia illegittima di Patty Halliwell che segretamente aveva una relazione con il suo angelo bianco Sam Wilder. Paige cresce lontana dalle sorelle maggiori, fino a quando, dopo la morte di Prue, viene a conoscenza della sua natura di strega e si unisce a Piper e a Phoebe nella lotta contro il male. Paige ha un carattere indipendente, espansivo e qualche volta avventato. Tuttavia è molto leale e altruista. È anche piuttosto testarda, come Piper. I poteri conosciuti di Paige sono: la telecinesi orbitante,la percezione del male nelle persone e negli oggetti e l'orbitazione. Col tempo impara anche a modificare il proprio aspetto e, dall'ottava stagione, a guarire le ferite come tutti gli angeli bianchi. Paige sposa Henry Mitchell, dal quale ha due gemelle e un terzo figlio, Henry Jr. (tutti presentati nell'ultimo episodio della serie).

Personaggi di supporto

Leo Wyatt è l'angelo bianco di Prue, Piper, Phoebe e Paige, nonché marito di Piper. Compare nella prima stagione come tuttofare.
Cole Turner è un demone che ha avuto una storia d'amore con Phoebe durante la 3° e la 4° stagione sposandola nell'episodio 4.15. Purtroppo le sorelle scoprirono che Cole era diventato la nuova Sorgente e decisero di eliminarlo. Ma Cole riuscì a resuscitare e tentò di riconquistare Phoebe invano. Venne eliminato definitivamente dal Trio nell'episodio 5.12 "Cento Volte Streghe". Ora Cole si trova nel vuoto cosmico tra la vita e la morte dove sta pagando per il suo passato malvagio.
Darryl Morris:Ispettore della polizia di San Francisco, da quando conosce il segreto delle sorelle, è stato di grande aiuto per loro coprendole nei casi irrisolti relativi all'attività demoniaca. Ha una moglie (Sheila) e due figli. È apparso nelle prime sette stagioni del telefilm mentre non appare nella stagione 8 perché, per motivi sconosciuti, viene trasferito alla polizia di New York.
Andy Trudeau:Ispettore della polizia di San Francisco è innamorato di Prue. Scopre il segreto delle sorelle verso la fine della prima stagione e muore nel tentativo di salvarle da un demone nell'ultimo episodio della prima stagione ("Deja Vu").
Dan Gordon:è un personaggio apparso nella stagione 2. È un ex giocatore di baseball che all'inizio della seconda stagione si è trasferito a San Francisco diventando il nuovo vicino di casa delle Halliwell. È stato il fidanzato di Piper nella seconda stagione fino a quando Leo, privato dagli Anziani dei suoi poteri di angelo bianco per punizione, non decide di mettersi in competizione con lui per il cuore di Piper. Quando lei si renderà conto di essere innamorata solo di Leo, deciderà di lasciare Dan. Nell'ultimo episodio della seconda stagione si trasferisce a Portland in seguito ad un offerta di lavoro dopo aver capito che la sua vita deve andare avanti.
Chris Perry:Introdotto come un misterioso angelo bianco proveniente dal futuro, Chris si rivela poi essere il secondo figlio di Piper e Leo. È tornato indietro nel tempo per impedire che suo fratello Wyatt diventi cattivo in futuro. La versione adulta di Chris muore lo stesso giorno della sua nascita, mentre prova a proteggere il piccolo Wyatt dall'Anziano Gideon.
Billie Jenkins: è una giovane strega diventata pupilla delle Halliwell che le aiuta nelle loro lotte. Billie ha il potere della telecinesi e della proiezione e cerca di trovare sua sorella (Christie), che era stata rapita da un demone, riuscendoci nel 14° episodio dell'ottava stagione. Purtroppo sua sorella è cattiva e riesce a rivoltare Billie contro il trio facendole credere che le sorelle siano diventate cattive per via del loro egoismo. Nell'ultimo episodio però scopre che è la sorella ad essere malvagia e non le Prescelte e ridiventa alleata delle sorelle. Alla fine sarà lei a uccidere Christie. Farà poi da babysitter alle tre figlie di Phoebe.
Wyatt Matthew Halliwell: primo figlio di Piper e Leo. Deve il suo nome ai cognomi del padre (Leo) e della zia (Paige).
Sin dalla nascita manifesta poteri incredibilmente forti che lo renderanno una delle creature magiche più forti mai esistite. Egli sarà anche il possessore della spada Excalibur,una volta compiuta la maggiore età.

Interpreti principali

Alyssa Milano - Phoebe Halliwell (1°- 8° stagione), doppiata da Maura Cenciarelli
Holly Marie Combs - Piper Halliwell (1° - 8° stagione), doppiata da Barbara De Bortoli
Shannen Doherty - Prue Halliwell (1°- 3° stagione), doppiata da Barbara Berengo Gardin
Rose McGowan - Paige Matthews (4° - 8° stagione), doppiata da Emanuela D'Amico
Kaley Cuoco - Billie Jenkins (8° stagione), doppiata da Domitilla D'Amico
Brian Krause - Leo Wyatt,(1° - 8° stagione) doppiato da Massimiliano Alto
Dorian Gregory - Darryl Morris (1°-7° stagione), doppiato da Christian Iansante
Julian McMahon - Cole Turner (3° - 5° stagione), doppiato da Roberto Certomà
Drew Fuller - Chris Perry (6° stagione), doppiato da Stefano Billi
Ted King - Andy Trudeau (1° stagione)
Greg Vaughan - Dan Gordon (2° stagione)

Interpreti ricorrenti e minori

Penelope "Penny" Halliwell (Nonna) - (Jennifer Rhodes)
Patricia "Patty" Halliwell (Mamma) - (Finola Hughes - Stagioni 1-5, 7 & 8)
Victor Bennett - (Tony Denison - Stagione 1) (James Read - Stagioni 3-8)
Samuel Wilder - (Scott Jaeck - Stagioni 2, 5 & 8)
Piccolo Wyatt Matthew Halliwell - (Jason & Kristopher Simmons - Stagioni 5-8}
Adulto Wyatt Matthew Halliwell - (Wes Ramsey - Stagioni 6-8)
Piccolo Chris Halliwell (Stagioni 7 & 8)
Sheila Morris - (Sandra Prosper - Stagioni 5-7)
Elise Rothman - (Rebecca Balding - Stagioni 4-8)

Curiosità

Nella serie "Streghe" sono presenti anche "riciclaggi" di alcuni attori. L'attrice Rebecca Balding (che interpreta Elise, il capo di Phoebe nel "Bay Mirror") è stata utilizzata anche per ricoprire il ruolo della zia di Aviva, in una puntata della prima serie.

Un altro attore, Brian Thompson, ha avuto due ruoli: dopo aver interpretato uno dei quattro cavalieri dell'Apocalisse nel penultimo episodio della seconda serie "I quattro dell'Apocalisse" ha vestito il ruolo di uno dei due titani nell'ultima puntata della quinta stagione (Oh, mie dee!).

L' abbandono di Shannen Doherty

Alla fine della terza stagione Shannen Doherty lasciò il telefilm e il suo personaggio venne fatto morire e fu sostituito da Paige interpretata da Rose McGowan. Secondo giornali scandalistici americani Shannen Doherty avrebbe lasciato la serie in seguito a un litigio con Alyssa Milano.

Un altro fattore che potrebbe aver contribuito alla decisione della Doherty di lasciare il cast potrebbe essere stato il suo arresto per guida in stato di ebbrezza che ha causato molti problemi. Altre voci affermano che Shannen abbia lasciato il cast perché non era d'accordo con la The WB che voleva trasformare Streghe in "un programma da dodicenni" mentre lei voleva che la serie fosse più adulta, più dark.

Ancora, secondo altre fonti, ci sarebbero state alcune liti tra le tre attrici principali, poiché Shannen voleva sempre essere al centro delle foto e delle inquadrature. In un primo momento, Alyssa Milano aveva deciso di lasciare la serie,ma fu "battuta sul tempo" da Shannen.

Shannen Doherty e Alyssa Milano hanno sempre smentito le voci che le vedono rivali, ammettendo che tra di loro c'è sempre stata una bella amicizia e sintonia, fuori e sul set. Shannen ha dichiarato in un intervista televisiva che non avrebbe avuto alcun problema ad ammettere che era Alyssa la motivazione della sua uscita dal cast, proprio come quando, nel 1994, ammise che lasciava il cast di Beverly Hills 90210 perché non le erano simpatici i colleghi Jennie Garth e Ian Ziering

Altre curiosità...

Nella versione originale del primo episodio pilota della serie, Phoebe era inizialmente interpretata da Lori Rom; quando quest'attrice lasciò la serie, per "motivi personali", tutte le scene in cui appariva furono girate nuovamente con Alyssa Milano e per questo motivo presentano saltuarie incongruenze (come gli alberi sul davanti della casa, che a volte hanno le foglie e a volte no).
Secondo un'indagine condotta, nel 2006, dall'agenzia Adnkronos, Streghe, con i suoi 5.207.000 spettatori ed il 18.8% di share registrati il 23 febbraio 2000, risulta il quinto telefilm più visto nella storia della televisione italiana.[1]. Si trattava degli episodi intitolati in italiano "La pozione magica" e "Il fantasma assassino" (in prima visione, solitamente, andavano in onda due episodi per serata, tranne nell'ottava stagione, dove gli episodi per serata erano, di solito, tre; quanto alle repliche, invece, sia su Raidue che su La7, veniva ritrasmesso un episodio per volta).
L'ultimo episodio di ogni stagione termina con la chiusura della porta di casa Halliwell, tranne nella sesta stagione, in cui si chiudono le porte dell'ospedale dove Piper ha appena partorito il secondogenito Chris. Nella prima e seconda stagione, a chiudere la porta è stata Prue; nella terza, il demone Shax (subito dopo aver ucciso la stessa Prue); nella quarta, l'angelo del destino; nella quinta, Chris; nella sesta, Leo; nella settima, la porta si chiude da sola (questa serie, avrebbe dovuto essere l'ultima in assoluto); mentre nell'ottava, è la nipotina di Piper (in una proiezione futura, che viene mostrata mentre le tre sorelle stanno aggiornando il Libro delle Ombre) a chiuderla. Curiosamente, la nipote di Piper, nel richiudere la porta d'ingresso, utilizza la telecinesi. Ora, l'utilizzo di questo potere emette un suono caratteristico, ma l'unica (sebbene la telecinesi fosse anche un potere di Chris, di nonna Penny, di Billie e, in parte, di Paige, la quale, essendo per metà strega e per metà angelo bianco, a differenza degli altri personaggi dotati di questo potere, che non hanno bisogno di emettere suoni con la bocca, deve pronunciare a voce alta il nome dell'oggetto che desidera spostare) a produrre quel suono era Prue. Questo fa pensare che gli autori abbiano voluto inserire in qualche modo il ricordo della primogenita Halliwell anche nell'ultimo episodio (anche se, nei vari special dedicati alla conclusione della serie, viene più volte sottolineato che il personaggio di Prue - oltre alla probabile non disponibilità di Shannen Doherty, ma non vengono riutilizzati nemmeno spezzoni delle prime tre stagioni - non viene riportato in vita per non sviare gli spettatori, inducendoli a pensare che lo scopo ultimo del telefilm fosse proprio questo), rifacendosi alla tradizione secondo cui gli spiriti di una stessa famiglia sono destinati a reincarnarsi nelle generazioni future, così come è accaduto alle tre sorelle originali, Prue, Piper e Phoebe, che, agli inizi del 900, erano cugine e prime proprietarie della casa.
Quando Piper era in attesa del secondogenito, Chris, l'attrice che la interpretava, Holly Marie Combs, era davvero incinta come nella quinta serie, quando aspettava Wyatt.
Il telefilm è ispirato al film Giovani Streghe: la trama originaria (poi modificata in quella attuale), raccontava infatti di tre studentesse universitarie che si ritrovano a vivere insieme, diventano streghe ed iniziano a combattere il male. Tuttavia, ci furono dei cambiamenti in corso d'opera, per rendere la storia più originale e meno simile ad un altro telefilm del network, Buffy l'ammazzavampiri, così le protagoniste diventarono tre sorelle, di età compresa tra i 22 e i 26 anni (nel terzo episodio della quarta stagione, intitolato in italiano "La furia di Piper", si leggono chiaramente, sulla tomba dell'appena defunta Prue, contro cui si scaglia appunto «la furia di Piper», che non riesce a perdonarla per averla lasciata, le date di nascita e di morte del personaggio: 1970-2001).
La canzone usata per la sigla è How Soon Is Now?, cantata dai Love Spit Love. Nell'ultima stagione di Streghe in Italia, la sigla continua ad essere costituita da questa canzone, mentre negli USA viene sostituita da un altro motivo.
Nella prima puntata della quinta stagione (in italiano, "Una sirena di nome Phoebe"), sul finale, si vede Phoebe che firma l'atto di divorzio con Cole: mentre firma, però, non scrive "PHOEBE", bensì "PHEOBE" (un'ulteriore curiosità riguarda la pronuncia esatta di questo nome, che è /fibi/, anche se, in un altra nota serie TV, Friends, il nome dello strampalato personaggio di un'altra Phoebe - l'unico del telefilm ad aver ricevuto un Oscar per la sua originale interpretazione - viene pronunciato diversamente: /fèbe/ ma nella versione inglese viene pronunciato /fibi/ perciò l'errore è solo nella versione italiana).
La casa è la stessa casa del noto film di Alfred Hitchcock, Psycho.
Nell'ultimo episodio della settima stagione, Zankou ha dentro di sè il nesso e colpisce magicamente le sorelle. Quando queste vanno a terra Phoebe ha delle scarpe aperte sul davanti e col tacco (si può chiaramente vedere però che la scarpa sinistra si apre scivolando fuori dal piede).
Successivamente l'inquadratura va su Zankou, ma quando torna sulle sorelle, magicamente Phoebe ha un paio di scarpe da ginnastica bianche. In una terza inquadratura, infine, altrettanto magicamente, la ragazza torna ad indossare le scarpe di prima.

In italiano alcuni nomi di personaggi minori sono stati cambiati.
Nel 2000 fu realizzato un documentario sul dietro le quinte di Streghe, dal titolo "the Women of Charmed", inedito in Italia.
Le cover italiane dei dvd delle stagioni 3, 5 e 7 hanno subito delle variazioni.
Nell' episodio della stagione 6 ("Piccolo Mostro") nella versione originale, quando Phoebe entra nell' ufficio di Jason, lui è con dei clienti italiani e quindi parla in italiano. Nella versione italiana, invece, parla in francese. Questo per far capire che parla in un altra lingua.
Nell’ultimo episodio della stagione 8 (“Streghe per sempre”), nelle riprese delle foto che ritraggono i grandi esponenti della famiglia Halliwell, inspiegabilmente manca Prue. E inoltre è da notare che dal momento della sua morte (e quindi dal suo abbandono del cast) non sarà più possibile vederla, se non da dietro, neanche nei numerosi viaggi nel tempo delle sorelle (come nell’episodio della stagione 5 “Crisi matrimoniale”, in cui Piper manda per errore Phoebe e Paige indietro nel tempo, fino al giorno del suo matrimonio con Leo. Prue sarà visibile solo di spalle).
Questo potrebbe far pensare che le voci sul violento distacco dal set di Shannen Doherty (per incomprensioni con Alyssa Milano o con i produttori della serie) siano vere, nonostante l’attrice e l’intero cast di Streghe abbiano spesso affermato che sia avvenuto per “divergenze di interessi”, ma in maniera totalmente pacifica.

Fonte: Wikipedia



Edited by Nikita3 - 9/9/2008, 23:32
 
Top
pynguetta
view post Posted on 19/5/2008, 22:02     +1   -1




l'ho visto alcune volte, è carino ^^
 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/5/2008, 09:49     +1   -1




Io l'ho visto parecchie volte....ho i dvd di tutte le 8 stagioni presi da sorrisi e canzoni...! In queste sere sto rivedendo qualche episodio della sesta stagione, dove c'è il mio adorato Chris :wub:
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/5/2008, 11:02     +1   -1




io sinceramente non ci ho mai capito niente di queste stagioni nei telefilm... chi è Chris?
 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/5/2008, 11:26     +1   -1




Chris è il secondogenito di Piper e Leo, ed è troppo bono, poi oggi posto una fotuzza^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/5/2008, 12:00     +1   -1




va bene ^_^
 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/5/2008, 13:37     +1   -1




Ecco Drew Fuller (Chris^^)

Photobucket
Photobucket
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/5/2008, 13:50     +1   -1




io non le vedo Stey.. come anche altre foto che hai caricato su photobucket... prova a caricarle QUI!!

forse quel server ha qualche problemino ultimamente ^^
 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/5/2008, 14:00     +1   -1




Maledetto photobucket!! Grazie Romy^^

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
pynguetta
view post Posted on 20/5/2008, 14:17     +1   -1




bene bene.. adesso si vedono... era davvero un peccato non vederlo :lol: prego Stefy ^^

 
Top
Nikita3
view post Posted on 20/5/2008, 14:19     +1   -1




eheheh Romy c'hai ragione era proprio un peccato non vederle! Sto ragazzo è stupendoooo :wub:
 
Top
Willow*
view post Posted on 20/5/2008, 19:46     +1   -1




Beh, che dire anche di questo telefilm? Mi sono gustata fino alla fine tutte le serie e riviste anche più volte!!! Devo ammettere che sono più interessanti quelle girate con Shanen Doherty, sono molto più coinvolgenti e più dark....ma comunque anche le altre stagioni non mi hanno delusa!!!

Stefy, hai proprio ragione, Chris è davvero un bel ragazzo...ehehe, lo vedevo anche per quello!!!! :D
 
Top
§NECRONOMICON§
view post Posted on 9/9/2008, 15:00     +1   -1




iniziato a rivedere tutto dalla prima puntata da ora...
cmq romy potresty rimettere una bella immagine all'inizio ke è sparita???
 
Top
Nikita3
view post Posted on 9/9/2008, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (§NECRONOMICON§ @ 9/9/2008, 16:00)
cmq romy potresty rimettere una bella immagine all'inizio ke è sparita???

Fatto ^_^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 9/9/2008, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (Nikita3 @ 9/9/2008, 23:31)
CITAZIONE (§NECRONOMICON§ @ 9/9/2008, 16:00)
cmq romy potresty rimettere una bella immagine all'inizio ke è sparita???

Fatto ^_^

grazie :bacciuc:
 
Top
33 replies since 19/5/2008, 21:27   1344 views
  Share