I Vampiri - Gli Immortali!

Il Tao

« Older   Newer »
  Share  
blackblondy
view post Posted on 21/5/2008, 20:51     +1   -1




IL TAO



Tao (道 letteralmente la Via o il Sentiero; traslitterazione pinyin: dào - in giapponese: dō), spesso tradotto come Il Principio, è uno dei principali concetti della Filosofia cinese. È l'eterna, essenziale e fondamentale forza che scorre attraverso tutta la materia dell'Universo, vivente o meno. È solitamente associata al taoismo, ma anche il Confucianesimo fa riferimento ad essa. Per dirla in una parola, il Tao "è".

Nella filosofia taoista tradizionale cinese, il Tao ha come funzione fondamentale quella di rappresentare l'universo. Quest'ultimo all'inizio del tempo era in un stato chiamato Wu Chi ( = assenza di differenziazioni/assenza di polarità). Ad un certo punto si formarono due polarità di segno diverso che rappresentano i principi fondamentali dell'universo:

Yang il principio positivo, maschile, rappresentato in bianco.
Yin il principio negativo, femminile, rappresentato in nero.
I due principi iniziarono subito ad interagire, dando origine alla suprema polarità o T'ai Chi. Il simbolo da tutti conosciuto come Tao è il più famoso di molti simboli che rappresentano questa suprema polarità e che sono chiamati T'ai Chi T'u. È importante evidenziare che nella filosofia Taoista Yin e Yang non hanno alcun significato morale, come buono o cattivo, e sono considerati elementi di differenziazione complementari.

Per descrivere il Tao, si può usare la seguente analogia: immagina una persona che cammina su una strada, portando sulle spalle un fusto di bambù. Alle due estremità del bambù, sono appesi due secchi. I due secchi rappresentano lo yin e lo yang. Il bambù rappresenta il Tai Chi, l'entità che separa lo yin dallo yang. La strada è il Tao.


Ordine di scritturaIl Tao può essere interpretato come una "risonanza" che risiede nello spazio vuoto lasciato dagli oggetti solidi. Allo stesso tempo, esso scorre attraverso gli oggetti dando loro le loro caratteristiche. Nel Tao Te Ching si dice che il Tao nutre tutte le cose, che crea una trama nel caos. La caratteristica propria di questa trama è una condizione di inappagabile desiderio, per cui i filosofi taoisti associano il Tao al cambiamento; le rappresentazioni artistiche che tentano di rappresentare il Tao sono caratterizzate da flussi.






Qui inserirò delle frasi tratte dal Tao...frasi saggie ke, leggendole, potranno aiutarci nei momenti piu difficili della nostra vita, o anke in quelli piu semplici...Il Tao è saggezza:

_ Trattenersi dall' ottenere un risultato non significa rinunciare, bensì coltivare la dote della pazienza:


_ Raccogliamo gli errori commessi come gemme sul nostro diario di bordo. lì annotiamo le lezioni piu utili;


_ La danza è moto dell anima: essa riceve le note, muove il corpo e nutre l immaginazione;


_ Gli opposti nn sn elementi contrari tra loro, ma le componenti di una stessa unità
;


_ Segui la via e piegati cm un giunco, se devi farlo. Così impedirai a kiunque di spezzarti;


_ La ragione ci puo assistere fino ad un punto. Oltre solo la mente ci potrà guidare;


_ Visualizziamo ogni filo d erba del sentiero fino a ke nn abbiamo costruito il cammino;


_ La vita è la lotta tra contrari ma l essenza è raggiungere un equilibrio superiore senza scontri;


_ Tutto ha origine dalla psike, è per questo necessario creare le condizioni perkè la paura non prenda dimora nella nostra mente;


_ La mente è ancora piu potente dei sensi. piu forte della mente è la consapevolezza e piu forte ancora è lo Spirito di tt le cose;


_ Quando un lungo cammino ci attende, dobbiamo bandire dai nostri pensieri il timore e la pigrizia;


_ Il silenzio intorno a noi e la calma della mente ravvivano l' anima stanca e rigenera il corpo;


_ Se agisci con chiarezza sarai nella condizione di interrompere con facilità attività negative;


_ Una naturale serenità ci circonda... Accettiamola, per non creare disordine e disperdere armonia;


_ Fra un evento e l' altro non c' è pausa ma continuità, e sono parte integrante di un unico flusso d' energia;


_ Se siamo esausti possiamo immaginare di iniziare ancora di nuovo, recuperando allora le forze assopite;


_ Il percorso verso la nostra ascesa è individuale. Ascoltiamo cosa la voce interiore ha in serbo per noi;


_ Recupera la forza vitale e ridistribuisci l' energia lungo tutto il corpo;


_ Un tassello alla volta. Così affronterai ogni evento, ogni problema. Comincia con un piccolo passo;


_ Non esiste l' altrove. Siamo nel presente eterno. Bruciamo nell' adesso affinchè ogni cosa sia;


_ Medita senza pensare ai risultati. Medita senza pensare. Allora la forza interiore affiorerà;


_ Mentre i nostri sforzi sono per avvicinarsi alla destinazione, è possibile ammirare il paesaggio;


_ Il ruolo dei genitori è fondamentale ma deve terminare nella nostra consapevolezza di essere autonomi;


_ Ogni scelta deve contemplare il proprio bene e non essere percorsa da egoismi esterni;


_ L' acqua riflette ogni frammento del reale. Nell' intero specchio il reale appare indiviso;


_ In questa esistenza tutto ha un significato: Nulla accade casualmente, neanche i fatti transitori;


_ Non dobbiamo temere gli eventi ma prepararci ad essi con freddezza;


_ La ruota del cielo ha degli scatti millimetrici e ogni negatività attuale svanirà presto;


_
Quello che serve nel mondo esterno è inutile per il nostro mondo interiore;


_ Al culmine della gioia si piange. Nel sorriso, il tempo si ferma per attimo eterno;


_ Più fomentiamo i desideri, più saremo frustrati. Se non vi è aspettativa i risultati ci saranno;


_ La casualità e l' incertezza sono parte integrante dell' universo. Esse perciò vanno accettate;


_ Se la meta è chiara, attraverso la disciplina è più facile arrivare;


_ Immaginiamo il nostro futuro. Invocandolo noi provochiamo l' evento: esso accadrà davvero;


_ Se ciò che accade è una nostra emanazione, la nostra convinzione può generare il cambiamento;


_ Distribuiamo energia lungo tutto il corpo: se i ruscelli non sono occlusi l' acqua potrà scorrere;


_ Creatività è una scintilla, di cui spesso non comprendiamo il potere straordinario;


_ Quando ci sembra di non raggiungere risultati, con pazienza attendiamo l' esito dei nostri sforzi;


_ Un influsso negativo può abitare gli eventi della nostra vita ma non vi rimarrà a lungo;


_ La crescita del compagno o della compagna è maturazione e supporto anche della coppia;


_ Il nostro spirito contiene gli opposti e li alterna al richiamo dei pensieri;


_ La fede deve affermarsi in noi indipendentemente dagli eventi dell' esistenza, positivi o negativi;


_ Se percorriamo l' adesso nella sua profondità, ogni attività sarà condotta con successo;


_ Nel cielo, la stella della vita brilla e dona un periodo di grande fulgore;


_ Luce è interazione con la natura, luminosità è slancio verso l' aperto;



_ Ogni cosa viene alla luce dei nostri occhi. Possiamo allora potare i rami secchi;


_ La nostra realtà è unica e irripetibile: nessuno potrà mai sostituirsi a noi;


_ Per la nostra crescita le persone in cui crediamo hanno un ruolo decisivo;


_ L' assoluto è privo di opposti, al contrario le nostre esperienze sono tutte relative;


_ Restiamo concentrati nell' adesso, il solo momento di cui preoccuparsi;


_ Ogni singolo giorno, con le sue gioie e i suoi dolori, sono i tasselli di un intero mosaico;


_ Chi giunge in vetta lo fa appoggiando un piede alla volta. Non servono salti o acrobazie;


_ Oggi splende il sole, domani arriverà l' inverno. Godi del bello e della gioia finchè dura;


_ Se crediamo nelle nostre parole, esse davvero feconderanno la realtà;


_ Ciò che sembra transitorio si protrae all' infinito, ciò che sembra caduco vivrà per implodere;


_ Il timore causa esso stesso insuccesso perchè la paura condiziona negativamente gli eventi;


_ Saremo sicuri di noi soltanto se siamo onesti con noi stessi;


_ La nostra energia irradia l' ambiente intorno e, come una calamita, attira ciò che pi+ ci ispira;


_ Dai spazio e segui i tuoi interessi. Essi devono essere coltivati e vissuti fino in fondo;


_ Per realizzare la propria crescita spirituale è necessario saper rinunciare;


_ La perseveranza è una virtù. Ma lo sforzo deve tendere verso un fine ed avere appagamento;


_ Non conosciamo ciò che non vogliamo con esattezza perchè ogni cosa può avere più dimensioni;


_ Se nessun pensiero si affaccia e il silenzio avanza, la mente si libera dagli inquinamenti;


_ Il cuore è come un fiore di loto che si schiude e da cui emerge il fanciullo che è in noi;


_ Usiamo la ragione. Essa sembra timorosa e dal passo incerto, ma con tenacia giunge a destinazione;


_ Ogni attimo della nostra esistenza ha i germi dell' eternità, ogni episodio riproduce l' universale;


_ La vetta in cima al nostro cammino esiste indipendentemente dalle difficoltà e dalla nostra stanchezza nel cercare di raggiungerla;


_ Puoi conoscere tutto il mondo senza uscire di casa, perciò il saggio conosce anche senza viaggiare;


_ Conosce meglio i tuoi limiti. Ascolta i tuoi timori. Alle volte t' impediscono di raggiungere i tuoi obbiettivi, ma altre volte ti aiutano a non sbagliare;


_ Acquisire consapevolezza e familiarità con la nostra vita interiore genera quiete e padronanza della nostra mente;


_ Nel salire una scala occorre far attenzione ad ogni piolo, solo così si è consapevoli della salita, senza dubitare nel percorrerla;


_ Ogni vizio o debolezza, portati a livello di coscienza si dissolvono, liberando energia e acquietando la mente;


_ Il pensiero orientato verso il passato o verso il futuro p un' illusione che porta sofferenza perchè si svolge in dimensioni inesistenti;


_ Ogni esperienza vissuta intensamente non appartiene al passato. E' con te in ogni istante;

_ Non esiste un domani per godere di circostanze favorevoli che cambiano la vita. L' unica realtà è il qui e ora;

_ Non accontentarti di rimanere sulla riva ad osservare l' acqua che scorre, immergiti nel fiume;

_ Il nostro organismo può curarsi nel quotidiano attraverso il controllo dei pensieri;

_ Il domani non ha più realtà di un sogno. Tutte le vere risposte sono date nell' istante del presente;

_ E' quando siamo in preda alla frustrazione che dobbiamo agire per provocare un cambiamento;

_ Nessun altro può dare uguale attenzione a ciò che per noi è unico e veramente importante;

_ Ogni esperienza vissuta intensamente non appartiene al passato. E' con te in ogni istnte;

_ Insegnare significa mostrare che è possibile. Apprendere vuol dire rendere realizzabile per se stessi;

_ Per avere una fugace visione della verità interiore occorre fermare l' attività dei sensi ed interrompere l' interazione con l' ambiente esterno;

_ Il vero insegnante è colui che ti offre la chiave per aprire la porta della conoscenza;

_ Affrontare con curiosità e saggezza ogni cosa significa non spingerci oltre le nostre forze;

_ Per proseguire il viaggio è necessario abbandonare il fardello del passato ed aprirsi a ciò che si trova lungo il cammino;

_ Solo vivendo l' istante nella sua pienezza, conosciamo l' eternità, perchè il presente è eterno;

_ Non posso imparare più di quello che gia sto facendo: l' intenzione è nella pratica non nel risultato;



Edited by blackblondy - 7/7/2008, 09:36
 
Top
Denny'89
view post Posted on 24/5/2008, 20:17     +1   -1




ammazza..se seguo tutti sti consigli arrivo come minimo alla pace eternaa!!! ghghg^^ magarii....cmq moooltooo rilassante come cosa:P fossi capace a seguirne almeno 1!!!!:(
 
Top
blackblondy
view post Posted on 24/5/2008, 21:08     +1   -1




provaci...gia ke leggi qst frasi è gia unh passo in avanti...io amo il tao...è saggezza ^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/5/2008, 09:51     +1   -1




è molto bello... io non lo conoscevo sinceramente... ma mi piace... ^^
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 10:06     +1   -1




il grande ideologista Mao Tse Tung... saggissimo...

ps ogni tanto aggiungo nuove frasi sotto alle altre ok?
 
Top
lasher82
view post Posted on 26/5/2008, 10:30     +1   -1




E' bellissimo il concetto e la filosofia di vita rappresentato da tali frasi e ideologie...
Ma credo, purtroppo, che sia inattuabile, dato che se uno seguisse alla lettere i principi enunciati, morirebbe schiacciato dalle persone e dalla società dopo al massimo 5 minuti...(e me sò tenuto largo!)^^
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 10:52     +1   -1




Il concetto tra : concetto e filosofis sta proprio in qst...segui tu cio ke vuoi a prescindere del parere degli altri, la vita dipende da te e da come la vuoi vedere...ognuno pensa x se.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/5/2008, 11:31     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 26/5/2008, 11:52)
Il concetto tra : concetto e filosofis sta proprio in qst...segui tu cio ke vuoi a prescindere del parere degli altri, la vita dipende da te e da come la vuoi vedere...ognuno pensa x se.

credo che sia un buon concetto... spero solo che non si cada nel menefeghismo verso gli altri, che io non vedo una cosa troppo giusta ^^


 
Top
lasher82
view post Posted on 26/5/2008, 12:11     +1   -1




Bè...qui si potrebbe aprire un altro topic...io sono un accanito sostenitore che non esiste in assoluto NESSUNA azione altruista, tutto si può rigirare in azione che servono per se stessi, anche l'operato di Madre Teresa, quindi...
Concordo con quanto espresso da blondy...ogniuno deve viversi liberamente la sua vita 'fregandosene' degli altri! (magari non proprio in senso assoluto)
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/5/2008, 14:35     +1   -1




vivere la propria vita pensando prima a se stessi credo che sia l'atteggiamento giusto, ma sottolineo sempre che il mondo è popolato da tante creature diverse che possono arricchirci e quindi è utile poter interagire e confrontarsi con tutti loro, non sono una persona che si fida molto degli altri e prende troppo in considerazioni i giudizi e le opinioni altrui, ma non sono daccordo sul fatto che bisogna fregarsene degli altri ^^
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 14:37     +1   -1




SPOILER (click to view)
credo che sia un buon concetto... spero solo che non si cada nel menefeghismo verso gli altri, che io non vedo una cosa troppo giusta ^^


hai ragione Romy...qst è da evitare!Viversi la vita cm si vuole non vuol dire assolutamente fregarsene degli altri^^


SPOILER (click to view)
Concordo con quanto espresso da blondy...ogniuno deve viversi liberamente la sua vita 'fregandosene' degli altri! (magari non proprio in senso assoluto)



Lasher cm ho datto a Romy...è giusto viversi la propria vita, ma cercando di non calpestare gli altri, accettare le proprie idee e la propria vita vuol dire accettare anke il parere degli altri^^
 
Top
lasher82
view post Posted on 26/5/2008, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 26/5/2008, 15:37)
Lasher cm ho datto a Romy...è giusto viversi la propria vita, ma cercando di non calpestare gli altri, accettare le proprie idee e la propria vita vuol dire accettare anke il parere degli altri^^

Blondy...fregandosene degli altri non è sinonimo di non rispettare o trattare male...
Il fatto è che devi andare dritto per la tua strada, se nn entri in un'ottica del genere, nn riesci a vivere appieno!
Se decidi una cosa dev'essere quella che dici tu...e te ne freghi di quello che dicono o fanno gli altri...questo intendo, non che prendi e li uccidi a mazzate! :P
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 15:18     +1   -1




su qst ti do ragione, sul fatto ke se le persone nn sono daccordo cn un tuo volere te ne freghi...io intendevo ke molte volte si fa confusione tra viversi la propria vita e fregarsene degli altri...cioè il pensare troppo a se stessi tanto da nn stare piu cn i piedi x terra, tanto da non riuscire piu a guardare in faccia gli altri e se qualcuno ha bisogno di aiuto negarglielo magari!!!qst dicevo io!!!
 
Top
lasher82
view post Posted on 26/5/2008, 15:26     +1   -1




Bè...su questo ho un'idea tutta mia che sicuramente sarà condivisa da pochi...
Io si, credo che nn bisogna calpestare le altre persone, ma credo anche che se uno stà troppo attento a tutti quelli che lo circondano, cmq nn riesce a fare il suo stesso bene...sarà sempre limitato o condizionato...
Io vivo considerando in primis me stesso, poi le persone a cui voglio veramente bene e per cui mi getterei letteralmente nel fuoco (famigliari stretti ed amici veri...e magari la persona che amo), poi per quanto riguarda gli altri, fino a che nn mi intralciano và bene, facessero ciò che vogliono, ma se si mettono sulla mia strada, nn avrò problemi o sensi di colpa a schiacciarli come formiche...
 
Top
blackblondy
view post Posted on 26/5/2008, 15:33     +1   -1




beh il mondo è bello xkè è vario!!! io la vedo cm te...precisamente!!!
 
Top
35 replies since 21/5/2008, 20:51   433 views
  Share