I Vampiri - Gli Immortali!

Una mamma per amica

« Older   Newer »
  Share  
Willow*
view post Posted on 14/7/2008, 03:04     +1   -1




Chi di voi l'ha visto? Io non me ne sono persa una puntata...esilerante e divertente...due attrici fantastiche e per di più belle...vorrei essere come loro!!!

Una mamma per amica (Gilmore Girls il titolo originale, letteralmente Le ragazze Gilmore) è una serie televisiva trasmessa negli USA dal 2000 al 2007 con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passato al canale The CW, frutto della fusione tra il network e il canale UPN, avvenuta nel 2006. Il telefilm si compone di 7 stagioni, con episodi della durata di circa 42 minuti, ed è nato da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Roshental per la settima e ultima stagione.

Ambientata a Stars Hollow, la serie si concentra sulla vita di una madre trentaduenne, Lorelai, e della figlia Rory, sedicenne, raccontando il loro particolare rapporto, i conflitti di Lorelai con i genitori e la sua vita nella cittadina di Stars Hollow, Connecticut ricca di personaggi bizzarri.

La prima puntata fu trasmessa il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultima il 15 maggio 2007 dal canale The CW, nato dalla fusione di The WB con UPN. In Italia il telefilm è stato trasmesso da Canale 5, poi spostata su Italia 1 nel primo pomeriggio e successivamente in prima serata.

Una mamma per amica è stata creata da Amy Sherman-Palladino, la quale ha ricoperto, dall'inizio della serie fino al termine della sesta, il ruolo di produttore esecutivo insieme al marito Daniel Palladino. Al termine della sesta stagione, la coppia ha annunciato che avrebbe abbandonato lo show,[1] in seguito a dissidi col network: i due avevano fatto richieste ben precise che erano state rispettate, tra cui la conferma almeno fino ad un'ottava stagione. La serie si è quindi conclusa senza il finale immaginato dalla sua creatrice, secondo la quale questo si potrebbe riassumere in quattro parole.[2]

Il telefilm racconta della vita della trentaduenne Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e della sua figlia teenager Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel), nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow, Connecticut. All'inizio del telefilm Rory ha 15 anni (sebbene nella puntata pilota la madre dica che ne abbia 16, Rory festeggia il compleanno parecchie puntate più tardi), e al termine della serie ne ha 22.

La serie esplora le relazioni familiari, la distanza generazionale e l'amicizia, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico barista Luke amico di Lorelai, il tuttofare Kirk e il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario dell'alimentari della città Taylor Doose.

Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, e i continui riferimenti alla cultura pop/rock alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie.

La serie ha ricevuto vari e importanti riconoscimenti: un premio dall'American Film Institute e due premi Viewers for Quality Television Awards; il premio Family Television Award nella categoria nuove serie e la nomination come Miglior serie Tv drammatica dalla Young Artist Awards.

Anche il riscontro di pubblico è stato buono nel corso delle varie stagioni: sebbene all'inizio della programmazione in USA gli ascolti non siano stati dei più promettenti, ben presto l'audience ha superato quello dei serial televisivi Settimo Cielo e Charmed trasformando Una mamma per amica in uno dei programmi più visti di sempre sul canale The WB nonché il telefilm più seguito nel primo anno di trasmissione di The CW (erede di The WB nella trasmissione delle serie) assieme a Smallville.

Gli attori sono stati insigniti di numerosi premi per la loro partecipazione alla serie. Lauren Graham ha avuto la nomination per un Golden Globe come Miglior attrice in una serie tv, due nomination consecutive come Miglior preformance femminile in una serie drammatica dalla Screen Actors Guild ed ha vinto uno Young Artist Award ed un Family Television Award.

Personaggi principali

* Lauren Graham è Lorelai Victoria Gilmore (voce italiana: Giuppy Izzo): direttrice dell'Indipendence Inn ed in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, ha avuto a sedici anni Rory e coltiva un rapporto conflittuale con i genitori. Dopo varie storie, tra cui un fidanzamento sfumato poco prima delle nozze con Max Medina, professore della figlia, con Jason, socio del padre, lasciato a causa di contrasti tra lui e la propria famiglia, con Luke, gestore della tavola calda di Stars Hollow, si sposa a Parigi con Christpher Hayden, il padre di Rory,ma ben presto si rimetterà con Luke.
* Alexis Bledel è Lorelai "Rory" Leigh Gilmore [voce italiana: Myriam Catania, Federica De Bortoli (voce temporanea dall'ep. 6.3 al 6.14): figlia di Lorelai, studentessa della Chilton Accademy e successivamente dell'università di Yale, sogna di diventare una giornalista. Ha avuto una lunga storia con Dean, lasciato poi per il nipote di Luke, Jess, ed infine con Logan, conosciuto a Yale.
* Melissa McCarthy è Sookie St. James (voce italiana: Eliana Lupo): già cuoca presso l'albergo diretto da Lorelai, e sua migliore amica, ne diventa socia nella gestione del Drangonfly Inn. È sposata con Jackson Melville, fornitore di prodotti ortofrutticoli, da cui ha avuto due figli.
* Keiko Agena è Lane Kim (voce italiana: Domitilla D'Amico): migliore amica di Rory, è una ragazza di origini coreane oppressa dalla madre, fondamentalista cristiana. Si ribella fondando un gruppo rock e scappando di casa. Si sposa con Zach con il quale ha due gemelli.
* Scott Patterson è Luke Danes (voce italiana: Stefano Benassi): proprietario di un locale a Stars Hollow, ha con Lorelai una particolare amicizia che sfocia in una relazione amorosa. Progettano di sposarsi, ma la scoperta di Luke di avere una figlia, April, stravolge i loro progetti. È il padrino dei due gemelli di Lane.
* Kelly Bishop è Emily Gilmore (voce italiana: Graziella Polesinanti): madre di Lorelai, snob, incline alla critica ed estremamente esigente, ha un pessimo rapporto con la figlia e avrà dei problemi anche con la nipote Rory quando la ragazza decide di farsi pagare gli studi dal padre.
* Edward Herrmann è Richard Gilmore (voce italiana: Eugenio Marinelli): padre di Lorelai, è un rispettabile ed austero manager di un'assicurazione, successivamente in pensione. Ha grandi aspettative nei confronti di Rory, di cui ammira l'intelligenza.
* Liza Weil è Paris Geller (voce italiana: Claudia Pittelli (fino alla fine della quinta stagione) Perla Liberatori (sesta stagione)]: rivale di Rory alla Chilton, in seguito le due ragazze diverranno buone amiche nonostante la competizione che le contraddistingue. Decisa, autoritaria, pronta a scattare alla minima provocazione: Rory è l'unica che riesca a mitigare la sua intransigenza.
* Jared Padalecki è Dean Forester (voci italiane: Davide Chevalier e Francesco Venditti—ep.1.1): primo amore di Rory, a causa di Jess la loro relazione si interrompe e Dean si sposa con un'altra ragazza, Lindsay. Dean e Rory però si ri-innamorano e la loro relazione calndestina fa finire il matrimonio del ragazzo.
* Milo Ventimiglia è Jess Mariano (voci italiane: Francesco Pezzulli (episodi 2.21-22), Massimiliano Alto (stagione 2-3), Alessandro Tiberi (stagione 4)]: nipote di Luke, sembra il tipico cattivo ragazzo, anche se in realtà è molto intelligente e cortese. Rory si innamora di lui, ma i problemi di Jess sembrano insormontabili, ed i due si lasciano.
* Matt Czuchry è Logan Huntzberger (voce italiana: Marco Vivio): terzo amore di Rory, l'amore più maturo, adulto ed importante. Logan è un ragazzo ricchissimo e scapestrato che cambia profondamente innamorandosi di Rory. Dopo un rapporto di tre anni e alcuni mesi di convivenza, Logan chiede a Rory di diventare sua moglie ma lei rifiuta, per dare priorità alla carriera.
* David Sutcliffe è Christopher Hayden (voce italiana: Fabio Boccanera): padre di Rory, mai costantemente presente nella vita di Lorelai e Rory ma molto legato alle due ragazze. Rimasto solo con la bambina avuta da Sherry Tinsdale, si riavvicina a Lorelai per crescere la figlia. Durante un viaggio a Parigi, Christopher e Lorelai si sposano ma la donna sembra ancora innamorata di Luke.

Wikipedia

Ecco a voi il video con la sigla...



Edited by Nikita3 - 14/7/2008, 15:14
 
Top
Cherridwen
view post Posted on 27/6/2010, 13:36     +1   -1




A me piaceva tantissimo e lo seguivamo un pò tutti, io, mia nonna, mia mamma e mia cugina con cui facevamo la raccolta delle figurine.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 27/6/2010, 13:46     +1   -1




Io lo sto nuovamente guardando... lo danno su Mya... adoro Lorelai e Rory :wub:
 
Top
2 replies since 14/7/2008, 03:04   5085 views
  Share