I Vampiri - Gli Immortali!

Il Grimorio di Papa Onorio....., Invocare gli Angeli ribelli al volere di Dio...

« Older   Newer »
  Share  
JamesH
view post Posted on 25/7/2008, 01:04     +1   -1




Uno dei più infami testi di magia nera è il cosiddetto Grimorio di Papa Onorio, attribuito al papa Onorio III.
Se è notorio che moltissimi chierici e persino vescovi e papi praticarono la magia, spesso confusa con le pratiche religiose più superstiziose (ad esempio la leggenda medievale attribuisce a papa Silvestro pratiche di stregoneria), il grimorio di papa Onorio (forse collegato all'antipapa Onorio II) è in realtà un falso moderno:
Il Grimorio di papa Onorio è uno dei più recenti; il materiale risale al 1500, ma fu pubblicato solo nel 1629 in latino. Fu il più aspramente combattuto dalla Chiesa in parte per i sacrifici di sangue che consigliava, in parte perché mescolava elementi cristiani ad elementi di magia nera, connubio ritenuto particolarmente pericoloso e blasfemo; inoltre coinvolgeva direttamente lo stesso erede di Pietro.
L'intestazione dà al Grimorio la forma di una bolla papale, emessa da Onorio III il Grande, che cominciò il suo pontificato nel 1216, succedendo a Innocenzo III. In realtà quel papa non fu affatto dedito alla magia; semmai è ricordato come un pontefice piuttosto debole, incapace di lottare contro l'impero; è invece probabile che si riferisca ad Onorio II, l'antipapa, che fu nominato nel 1061.
Dopo le solite indicazioni per la preparazione dell'evocatore, cioè digiuno, applicazione costante, preparazione del luogo, ecc, si è pronti per la Grande Invocazione agli spiriti. La differenza di questo Grimorio rispetto ai precedenti è che gli spiriti evocati non sono genericamente demoni che nulla hanno a che vedere col Satana del Vangelo, ma specificamente gli angeli ribelli al volere di Dio.Un cattolico moderno troverà almeno sconcertante l'uso dei Salmi, di parti dei Vangeli e di invocazioni a Gesù Cristo ed alla Madonna usate per chiamare i diavoli. La Chiesa dell'epoca deve aver trovato la cosa blasfema in modo ripugnante e si è preoccupata di distruggere più copie possibile dei manoscritti dell'opera. Nei secoli seguenti circolarono molti falsi di questo Grimorio, stampati apposta per non far conoscere le formule esatte. Il testo più antico tra gli originali sopravvissuti è datato 1670 .
I Grimori o grimoires sono libri magici o raccolte di formule magiche, che la tradizione fa risalire alla storia più antica, attribuendo uno dei più antichi a Re Salomone, mentre altri furono ascritti a personaggi storici o leggendari quali Virgilio, Simon Mago, Alistair Crowley.
Molti grimori veri o leggendari sono stati recentemente ristampati, mentre altri non sono che spaventose leggende, quali il deprecato Necronomicon, di cui parla spesso lo scrittore H.P.Lovecraft.

 
Top
pynguetta
view post Posted on 25/7/2008, 08:45     +1   -1




molto molto interessante... grazie James ^^
 
Top
§NECRONOMICON§
view post Posted on 25/7/2008, 12:54     +1   -1




bello
 
Top
JamesH
view post Posted on 25/7/2008, 18:18     +1   -1




Di niente ragazzi ....invero ho tentato spesso di trovare il testo originale, ma è cosa davvero ardua, invero non ci si dovrebbe avvicinare a questo testo con leggerezza, rappresenta una porta atta a perdere prima di tutto se stessi per sempre. Ma la sua storia è affascinante. J.
 
Top
§NECRONOMICON§
view post Posted on 25/7/2008, 19:17     +1   -1




io sono alla ricerca del Necronomicon invece. qualcosa di molto vago e frammentario lo trovato ma....
 
Top
CiocoGirella
view post Posted on 19/8/2015, 23:15     +1   -1




Che centra con la stregoneria? -.-" O dèa quanta ignoranza è pazzesco da strapparsi i capelli.
 
Top
5 replies since 25/7/2008, 01:04   161 views
  Share