I Vampiri - Gli Immortali!

Elfen Lied, ...lo adoro...

« Older   Newer »
  Share  
TheIlluminist
view post Posted on 21/8/2008, 21:57     +1   -1




Elfen Lied (エルフェンリート), è un manga ed un anime (serie animata) di Lynn Okamoto (岡本倫 Okamoto Lynn). Il manga fu pubblicato in Giappone da Shūeisha. La storia ha al suo interno alcune scene di nudo (ecchi) e di violenza fisica e psicologica. La serie televisiva è composta da 13 episodi mandati in onda nel 2004 e rilasciati in 2 volumi disponibili in VHS e DVD; esiste inoltre un episodio speciale non continuativo della serie, disponibile solo nello special footage del DVD Box.
Storia_
I Diclonius sono esseri mutanti, con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati "vettori". Essendo pericolosi per la normale razza umana, vengono rinchiusi dalla nascita in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e ad esperimenti estremamente violenti. Una di loro però riesce a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona gli si pari innanzi. Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia e personalita doppia, (causato da un colpo sparatole in testa durante la fuga). Lucy, la giovane Diclonius, si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a dire, ovvero "Nyuu". Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato. Ma i militari non si arrendono e sono sempre sulle sue tracce. Inoltre Lucy non é l'unica della sua specie, infatti il Centro di Ricerche contiene numerosi Diclonius e alcuni di loro verranno incaricati di collaborare con i militari per abbattere la fuggitiva. Ma lentamente Lucy riacquisterà la memoria, facendo iniziare così dei terribili scontri all'ultimo sangue, in cui la lotta per la sopravvivenza determinerà come vincitore un unica "razza".
Personaggi_
Kouta: Protagonista della serie, abita in un locale della famiglia di Yuka. In seguito ad un misterioso trauma subito da piccolo, ha dei ricordi distorti sulla morte della sorellina Kanae e non ricorda parte del suo passato. Fin da bambino ha la tendenza ad aiutare e prendersi cura dei più deboli. Proprio grazie al suo carattere premuroso verrà risparmiato da Lucy e diverrà un suo grande amico.
Lucy (Nyu): fin da bambina maltrattata ed emarginata dai suoi coetanei, trova in Kouta il suo unico vero amico (che lei considera qualcosa di più di un amico). Quando scopre che il cugino con cui Kouta andava alla festa è Yuka fa esplodere deftinitivamente il suo odio nei confronti del genere umano, giurando vendetta nei loro confronti. Viene successivamente catturata e rinchisa nel Centro di Ricerche, dal quale riesce a scappare cinque anni dopo la sua reclusione. La sua fuga viene fermata da un colpo di fucile che causa in lei uno sdoppiamento della personalità, facendo nascere Nyuu, una ragazza docile e affettuos, incapace di parlare e di uccidere gli umani. Ma col trascorrere del tempo Nyuu riacquisterà la memoria, rivelerà gradualmente la sua vera natura.
Yuka:cugina di Kouta, inamorata di lui fin dalla più tenera età. Si ritrova a studiare medicina all'università con Kouta e a condividere lo stesso tetto. Gelosa di Lucy/Nyu che sembra anche lei apprezzare Kouta.
Mayu: 14enne scappata di casa a causa delle ripetute molestie sessuali da parte del patrigno. Assiste al combattimento tra Nana e Lucy, ma si autoconvincerà che si trattava solo di un sogno. Successivamnte incontra Nana, con la quale lega subito diventando molto amica. Condurrà involontariamente Nana dalla sua rivale Lucy.
Nana: una giovane silpelit incaricata di trovare Lucy, viene sconfitta da quest'ultima e orribilmente mutilata. In seguito, dopo aver scoperto la doppia personalità di Lucy, accetta di convivere con lei e gli altri. È molto legata a colui che crede essere suo padre, il dottor Kurama. Nana signfica (in giapponese) sette, nome datole perché era il numero della sua cella
Bando: un soldato speciale particolarmente violento incaricato di uccidere Lucy.
Kurama: direttore del centro di ricerche sui Diclonius. Sua figlia Mariko è rinchiusa nello stesso centro, in quanto è a sua volta una Diclonius. L'uomo in realtà ha dimostrato più di una volta di non condividere appieno l'etica del gruppo per cui lavora.
Mariko: bambina silpelit cresciuta nel centro, dalle grandi capacità (è provvista ad esempio di 26 vettori la cui portata arriva fino a 11 metri). È spietata e per il fatto di essere molto giovane prende persino l'uccisione di Nana come un gioco.
Kanae: sorellina di Kouta, morta da piccola in un incidente, almeno è questo che ricorda Kouta; in realtà è stata Lucy a uccidere Kanae e il padre davanti ai suoi occhi, cosa che gli ha provocato lo shock che gli ha bloccato la memoria. Si ricorderà dell'uccisione nell'episodio 12.
Tematiche_
La tematica principale trattata in Elfen Lied è l'evoluzione e gli attriti che possono nascere tra i membri di due specie differenti. Gli scienziati infatti attribuiscono ai Diclonius una malvagità naturale, contenuta nei loro geni, che in realtà è da attribuirsi agli abusi che queste creature sono costrette a subire sin dalla nascita per via della loro diversità nell' apparenza. È un aspetto molto curato anche lo svilupparsi delle varie situazioni personali e l'intrecciarsi dei rapporti tra i protagonisti. La serie si interessa anche a diversi traumi, come il mobbing, lo sdoppiamento di personalità o l'amnesia autoimposta, passando poi per vere e proprie patologie e disturbi che degenerano in abusi, come la pedofilia.



Fonti: wikipedia, youtube.

(e' il mio anime preferito XD ho fatto pure diversi fanart su Elfen Lied)...

 
Top
-°Knife°-
view post Posted on 10/2/2012, 11:57     +1   -1




Stupendo anime però devo dire che l'ascia l'amaro in bocca alla fine.
 
Top
1 replies since 21/8/2008, 21:57   60 views
  Share