I Vampiri - Gli Immortali!

korpiklaani

« Older   Newer »
  Share  
saomai
view post Posted on 31/8/2008, 19:41     +1   -1




I Korpiklaani, il cui nome in finlandese significa "clan della foresta", sono un gruppo folk metal originario di Lahti, Finlandia. Il precedente nome della band era "Shaman", abbandonato nel 2003 con l'intento di distaccarsi dalle canzoni in lingua sami (contenute negli album Idja, 1999, e Shamaniac, 2002) e cominciare a comporre in inglese.

Biografia

Il fondatore, Jonne Järvelä, ebbe l'idea di miscelare melodie folk finniche con sonorità metal, e cominciò a cercare musicisti che rispecchiassero la sua visione. Ben presto si unirono un giovane violinista, Jaakko Lemmetty (meglio conosciuto come Hittavainen) il batterista Matson, un vecchio amico di Jonne, il bassista Arto Tissari, il chitarrista Toni Honkanen e il percussionista Ali Määttä.

Nel 2003 esce il primo album: Spirit of the Forest, che delinea uno stile del tutto particolare. Il loro unico suono folk viene fuso con l'humppa, la danza tradizionale finlandese da cui attingono anche i Finntroll (con cui i Korpiklaani stringono una assidua collaborazione). Oltre ai pezzi veloci e festaioli, degni di nota sono i brani totalmente acustici (With Trees). Poco dopo l'uscita del primo lavoro, si aggiunge un secondo chitarrista: Cane.

Due anni dopo viene alla luce Voice of Wilderness, un disco probabilmente più riuscito del precedente, nonostante lo stile e la struttura non abbiano subito sostanziali cambiamenti. Da segnalare la prorompente Beer Beer, rifacimento in inglese di Vuola Lavlla, contenuta in Shamaniac.

Il terzo album dei Korpiklaani è Tales along this Road uscito nel Marzo 2006, un cd che li consacra tra i migliori folk-metallari sul mercato. In Agosto, partecipano riscuotendo un ottimo successo al Wacken Open Air. Da Settembre inizieranno il tour europeo, che dovrebbe prevedere 7 tappe in Italia intorno a Novembre.

Nel luglio 2007 è uscito Tervaskanto.

Nel marzo 2008 viene pubblicato Korven Kuningas, dal quale viene estratto il singolo "Keep on Galloping". Inoltre, vengono pubblicati due videoclip, per "Metsämies" (il 17 gennaio 2008) e per "Keep on Galloping" (il 13 febbraio 2008)

Formazione

* Jonne Järvelä - voce, chitarra
* Hittavainen - violino, jouhikko, flauto
* Matti "Matson" Johansson - batteria
* Jarkko - basso
* Cane - chitarra
* Juho Kauppinen - fisarmonica


Discografia
* 2003 - Spirit of the Forest
* 2005 - Voice of Wilderness
* 2006 - Tales Along This Road
* 2007 - Tervaskanto
* 2008 - Korven Kuningas

da wikipedia



wooden points

beer beer

mother earth

Happy Little Boozer
 
Top
RagefulWolf
view post Posted on 31/8/2008, 21:01     +1   -1




non male,non male,non li ho ascoltati benissimo ma non mi dispiacciono :D
 
Top
Flick83
view post Posted on 1/9/2008, 21:16     +1   -1




beh allora non sono proprio l'unico a conoscerli :lol: mi manca l'ultimo album
 
Top
viedäli epätöivällä
view post Posted on 1/9/2008, 22:44     +1   -1




no, non sei l'unico, io conosco ogni band finlandese, dai Teräsbetoni ai Korpiklaani XD
comunque son bravini, li ascolto così, quando capita, però c'è di meglio XD
 
Top
saomai
view post Posted on 2/9/2008, 20:29     +1   -1




no,nno sei l'unico :P
 
Top
pynguetta
view post Posted on 11/6/2009, 14:11     +1   -1




KORPIKLAANI: il video del nuovo singolo 'Vodka'

Ecco il video di "Vodka", il nuovo singolo dei KORPIKLAANI. Il pezzo sarà presente sul nuovo album, "Karkelo", in uscita il 26 giugno su Nuclear Blast Records.

Vodka


Fonte
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 23:02     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Member
Posts:
29,700
Reputation:
0
Location:
Royston Vasey

Status:
Anonymous


Mettono un'arcicontettezza unica!
Grandissimi
 
Top
NapalmCriminal
view post Posted on 27/1/2010, 00:28     +1   -1




A me piacciono un sacco,sono un adoratore del Viking/Folk e dell'Epic Metal,quindi li conosco da tanto tempo. L'ultimo album Karkelo è bello mi piace anche la bonus track ha un fascino le due canzoni migliori ,secondo me ,sono: Vodka e Kultanainen
 
Top
Vampiro Metallaro
view post Posted on 11/3/2010, 21:57     +1   -1




Li ascolto da pochi giorni ma mi ci sono fissato u.u li trovo al quanto geniali, specialmente il cantante/chitarrista e il violinista. Le mie canzoni preferite sono: Wooden Pints, Happy Little Bozer, Vodka e Beer Beer! Ma anche altre, entro fine settimana mi dovrebbe arrivare quasi tutta la loro discografia, non vedo l'ora di ascoltarle tutte :)
Ps. E previsto l'acquisto della maglietta :)
 
Top
8 replies since 31/8/2008, 19:29   140 views
  Share