I Vampiri - Gli Immortali!

Divinità wicca, Dio e Dea

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 3/9/2008, 14:31     +1   -1




La Dea:

Fonte di fertilità, saggezza. Raffigurata come Fanciulla(luna crescente), Madre(luna piena), Anziana(luna calante).
Dato che è natura, la natura intera, in lei vi è sia la Tentatrice sia l’Anziana, la culla e la tomba. Dona fertilità, amore ed abbondanza anche se ha contemporaneamente il suo lato oscuro. È la luna e il mare silenzioso, è l’incarnazione della fertilità e dell’amore. I simboli per onorarla sono; il calderone, la coppa, il labrys, i fiori a cinque petali, lo specchio, collane, conchiglie, perle, argento, smeraldi ecc… È detta anche Dea Trina (legata alle fasi della Luna), è legata molto strettamente alla Luna nuova e alla freschezza(nell’aspetto di fanciulla); alla luna piena, maternità e parto (come la madre); alla luna calante con la saggezza,lo spirito profetico, la magia,la distruzione e il castigo. La Dea possiede un ruolo oscuro che risulta evidente dalla natura stessa. Durante le pratiche dobbiamo vedere la Dea come qualcosa che ci reca sollievo spirituale, speranza e amore.
Simbolismi relativi agli aspetti della Dea che si possono usare nei rituali:

* Signora dello spazio infinito (oscurità, teli neri, stelle, notte, vuoto, calderone, fiori, animali notturni)
* Signora della Luna (mezzelune, perle, pietre di luna,specchio ,argento, labrys)
* Signora della Terra (frutta, cereali, natura fecondatrice, conchiglie, tazze,calici, calderoni, smeraldi)
* Signora della freschezza ,del rinnovamento, inizi, promesse e potenziali (campi incolti, uova, sorgenti, Luna Nuova)
* Signora del parto,madri e maternità (Luna Piena, pietre forate, oggetti rotondi e ovali, un bimbo)
* Signora di amore, pietà, bellezza (specchi, cuori, fiori, miele)
* Signora della guarigione (acque purificanti, mani che dirigono il potere)
* Signora dello spirito profetico (cristalli di quarzo, consapevolezza psichica, grotte, nudità, pozze)
* Signora della magia (ogni strumento magico, spade,athame, fuso, fuoco, calderone)
* Signora di saggezza (fuochi, libri, civette, Luna Calante)
* Signora di distruzione, castigo, guerra (non consigliato nei rituali).

E’ associata alla luna, le cui diverse fasi ne caratterizzano i vari tratti distintivi. Non esiste un concetto di dea con una personalità definita. La luna è molto importante nelle pratiche magiche, rappresenta la forza femminile e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.
Le parti più importanti sono le fasi lunari e sono:

* Luna crescente: (attira). È la fase di evoluzione tra novilunio e plenilunio. È il momento indicato per tutte le pratiche, magiche e non, che prevedono un accrescimento e raggiungimento di un obiettivo; anche per qualsiasi inizio e cambiamento.
* Luna piena: (tutti i tipi di magia). Momento di massimo splendore. È il momento ideale per qualsiasi pratica che risulterà fluida. Periodo migliore per trattare situazioni difficili di maggior impegno.
* Luna calante: (allontana). Fase migliore per allontanare o eliminare aspetti della nostra vita e della nostra persona che non ci piacciono. L’energia tende a riequilibrare qualsiasi anomalia.
* Luna nuova: (tutti i tipi di magia). Simboleggia la dea nella veste di saggia e di anziana. Momento propizio per ogni pratica ed attività di scoperta e divinazione. La luna dona saggezza, consapevolezza e intuizione.


Il Dio:

La sua presenza è nel sole che splende e che brilla e le stelle; è il protettore degli animali selvaggi, il suo dominio si estende dalle foreste inviolate ai deserti infuocati e le imponenti montagne. A lui è anche associato il ciclo annuale di fioritura,maturazione e raccolto. È il raccolto mietuto,il vino spremuto,il grano dorato, le mele che pendono. Con la Dea celebra il sesso(sacro per il fatto che portando piacere, fa scivolare la consapevolezza lontano dal mondo quotidiano. I simboli per il Dio, sono: la spada, corni, lancia, candela, l’oro, l’ottone, diamante, falce, freccia, bacchetta, tridente, coltello ecc…
Alcuni attributi e simboli del Dio:

* Dio del sole (sole, oro, ottone, falò, candele)
* Dio della fertilità e sesso (ghiande ,pigne, bacchette)
* Dio della terra,animali selvaggi, delle messi, deserti, pianure (valli, grano, pietre, foreste…)
* Dio dell’estate (fuochi ardenti, luce del giorno, il sud)
* Dio della caccia, morte e rinascita, del castigo, guerre e conflitti(Corna, lance, tramonto, inverno…)

Insieme,ci aiutano ad aiutare noi stessi,a superare le vicissitudini e per portare gioia nelle nostre vite. Associato al Sole. Come la dea,anche lui ha in triplice aspetto di giovane cervo, cornuto e anziano onnisciente. Visto come uno dei due aspetti della bipolarità divina. Attraverso le varie fasi di crescita simboleggia la passione e la vita selvaggia, la maturità feconda che dona vita e la saggezza della conoscenza che tutto comprende. Come il sole,nasce, cresce, risplende e declina per poi risorgere. Attraversa le stagioni e il ciclo di morte e rinascita (rappresentato dai sabbat).
Le fasi della giornata sono importanti:

* Alba: più propizio per la purificazione e agli inizi. Essendo la rinascita del sole,ideale per gli incantesimi di nascita di un’attività o cammino.
* Mezzogiorno: periodo di massimo splendore e maggior lucidità per le attività mentali.
* Tramonto: ideale per allontanare stress, fatica e per rigenerarsi o per incantesimi tesi a sbarazzarsi di qualcosa.
* Mattino: (prima delle fasi minori). Per le pratiche di accrescimento e di consolidamento.
* Pomeriggio: (seconda delle due fasi minori). Periodo in cui si maggiormente ricettivi e ci si può dedicare alla divinazione e alla ricerca.



Fonte

 
Top
MAB WOODWIFE
view post Posted on 16/9/2008, 12:01     +1   -1




Bella descrizione Romi!!!!
infatti la Dea succesivamente è stata "romanizzata" e tramutata nel culto delle tre Parche, la giovane, la madre e l'anziana che avevano il compito di tagiare i fili della vita mortale e condurre le anome all'inferno.
Il loro simbolo è questo: )O(
Ha assunto sicuramente una connotazione piuttosto negativa con la romanizzazione. Infatti i Romani hanno preso spunto dalle religioni e i culti antecedenti al loro per crearne uno proprio.
La Dea oltre che essere associata alle fasi lunari è anche associata a ogni festività celtica che corrispondono ai solstizi e agli equinozi di ogni stagione e sono sette:
-Mabon
- samhain (halloween)
-yule
-Ostara (o Aostara)
-Imbolc
-Litha
-Lammas

BACI E BENEDIZIONI
MAB
 
Top
Cherridwen
view post Posted on 8/7/2010, 23:52     +1   -1




Questo è il simbolo della Triplice Dea, associata alle tre fasi lunari luna crescente, luna piena e luna calante: )O(
Credo che la figura della Dea e delle fasi lunari sia associata anche al ciclo mestruale femminile. In quanto la parola mestruazione deriva da mese, infatti noi abbiamo le nostre cosette ogni 30-31 giorni e quindi ogni mese e ciò si collega alle fasi lunari. In questi giorni leggerò un libro sull'argomento così vi saprò dire con precisione la cosa e i collegamenti. Siate benedette!
 
Top
GamesB2
view post Posted on 2/4/2013, 14:05     +1   -1




voi sapete
come si capisce se si è stregoni ereditari?
 
Top
CiocoGirella
view post Posted on 19/8/2015, 22:59     +1   -1




Paganesimo e Stregoneria non centrano nulla con la Wicca.
 
Top
4 replies since 3/9/2008, 14:31   986 views
  Share