I Vampiri - Gli Immortali!

Disturbi psicosomatici

« Older   Newer »
  Share  
blackblondy
view post Posted on 3/10/2008, 14:41     +1   -1




Ecco un altro topic ke potrà essere d aiuto a tanti di noi...La Psicosomatica e i suoi disturbi...Inoltre potrete raccontare ogni vostro disturbo e parlarne insieme cosi da fare un po di chiarezza^^


I Disturbi Psicosomatici (Somatoformi)



La caratteristica comune dei Disturbi Psicosomatici (Somatoformi) è la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una condizione medica generale, da qui il termine somatoforme, e che non sono invece giustificati da una condizione medica generale o dagli effetti diretti di una sostanza o da un altro disturbo mentale.


I sintomi devono causare significativo disagio o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre aree. I sintomi fisici non sono intenzionali ovvero sotto il controllo della volontà.



I Disturbi Psicosomatici possono essere considerati delle vere malattie fisiche che provocano danni a livello degli organi dell'individuo, scatenate da personali e patologiche dinamiche psico-emotive.


I sintomi psicosomatici sono dunque il risultato di situazioni di forte stress, disagio, paura, ansia che attivano ed iper-attivano, come in un continuo stato di emergenza il sistema nervoso autonomo, che a sua volta reagisce con risposte vegetative che provocano problemi fisici.



A riprova di tutto ciò nei Disturbi Psicosomatici non vi è nessuna condizione medica generale diagnosticabile a cui possano essere pienamente attribuibili i sintomi fisici.



Generalmente i Disturbi Psicosomatici si manifestano a danno dell’apparato gastrointestinale (ad esempio: gastrite, colite, ulcera), dell’apparato cardiocircolatorio (ad esempio: tachicardia, aritmia, ipertensione), dell’apparato respiratorio (asma, iperventilazione), dell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, enuresi), della pelle (psoriasi, acne, la dermatite, prurito, orticaria, secchezza cutanea e delle mucose, sudorazione eccessiva), del sistema muscolore (cefalea, crampi, torcicollo, mialgia, artrite).



Infine i Disturbi Psicosomatici si possono associare o scaturire da un Disturbo d'ansia o da un Disturbo dell'umore.






Il Disturbo di Conversione



La caratteristica principale del Disturbo di Conversione è la presenza di sintomi fisici ingiustificati riguardanti in specifico deficit a carico delle funzioni motorie volontarie e sensitive, i quali potrebbero suggerire una condizione neurologica o medica generale.



In realtà fattori psicologici sono strettamente collegati con la comparsa ed il mantenimento dei sintomi fisici.



Dunque l'esordio e/o l'esacerbazione del sintomo o del deficit sono preceduti da un qualche conflitto o evento stressante.



I sintomi di conversione riguardano in particolare il funzionamento motorio volontario o sensitivo, e proprio per questo vengono detti "pseudo-neurologici".

I sintomi motori comprendono alterazioni della coordinazione e dell'equilibrio, paralisi localizzate, perdita della voce (afonia), difficoltà di deglutire o sensazione di nodo alla gola, ed infine ritenzione urinaria.



I sintomi sensitivi comprendono invece perdita della sensibilità tattile o del dolore, cecità, sordità, allucinazioni, attacchi pseudo-epilettci o convulsioni.

I sintomi di conversione non corrispondono all'alterazione di nessuna struttura anatomica o meccanismo neuro-fisiologico, ma seguono piuttosto i sintomi psico-somatici che il soggetto mette in atto.



La conversione deriva dalla fatto che il sintomo somatico presentato dal soggetto rappresenta la risoluzione simbolica di un conflitto psicologico interno, che riduce l'ansia e che serve a tenere il a bada tale conflitto. Infatti i sintomi possono divenire più frequenti a seguito dell'aumento dello stress psico-sociale.



Il soggetto può trarre dal sintomo di conversione anche possibilità secondarie come evitatare impegni, situazioni e responsabilità sgraditi o comunque mal tollerati, anche se i sintomi non sono prodotti intenzionalmente per ottenere i benefici sopra descritti o per placare conflitti interiori.

I soggetti con sintomi di conversione possono mostrare la cosidetta "belle indifference", ovvero una relativa imperturbabilità rispetto alla natura e alle implicazioni del loro quadro sintomatologico, oppure possono avere un comportamento drammatico e/o enfatico.






Il Disturbo Algico



La caratteristica principale del Disturbo Algico è la presenza di dolore fisiologico sufficientemente grave da richiedere attenzione medica.



Tale dolore causa marcato disagio e menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo e in altre importanti aree come quella affettiva.



In realtà uno o più fattori psicologici hanno un ruolo centrale sull'esordio, la gravità ed il mantenimento del dolore.



Il dolore diviene la preoccupazione principale nella vita del soggetto; egli allora può abusare di medicinali e consultare numerosi medici, il tutto a scapito di vari aspetti della sua vita.

Il Disturbo Algico si può ritrovare associato con altri disturbi mentali, in particolare ai Disturbi dell'Umore e/o ai Disturbi d'Ansia.




L'Ipocondria



La caratteristica principale dell'Ipocondria è l'intensa preoccupazione derivante dalla paura di avere, o dalla ferma convinzione di avere, una grave malattia, fondata sulla errata interpretazione di uno o più sintomi fisici.

Altro aspetto dell'Ipocondria è che la paura o la convinzione di avere una malattia persistono tenacemente nonostante le rassicurazioni degli specialisti.



Spesso l'ipocondriaco si reca più e più volte da diversi medici sostenendo di non ricevere le cure giuste rispetto ai propri sintomi ed opponendosi ai ripetuti consigli di rivolgersi ad uno specialista della salute mentale.



Le eccessive preoccupazioni possono riguardare funzioni corporee, come ad esempio il battito cardiaco, o lievi alterazioni fisiche, come ad esempio un piccolo taglio o un raffreddore, o infine sensazioni fisiche vaghe.


La persona attribuisce tali sintomi ad una malattia grave e pericolosa ed è molto preoccupata per il loro significato e per la loro causa; a nulla valgono continue visite mediche, esami diagnostici e rassicurazioni da parte di professionisti competenti.



Addirittura la persona con Ipocondria si può fortemente agitare se legge o sente parlare di una malattia, se viene a conoscenza che qualcuno si è ammalato, o se avverte strane sensazioni dal proprio corpo.



Molte volte le sfere sociale, familiare e lavorativa vengono negativamente colpite poiché l'ipocondriaco si aspetta considerazione e trattamenti speciali dalle persone care e vicine, e si fa travolgere dalle forti preoccupazioni che interferiscono con le prestazioni lavorative e causano numerose assenze dal posto di lavoro.


Una o più malattie gravi, specialmente nell'infanzia, ed esperienze passate di malattia o la morte di un membro della famiglia si possono associare al manifestarsi della Ipocondria.


I soggetti con Ipocondria possono presentare anche altri disturbi mentali come Disturbi d'Ansia e/o Depressione.



Infine è bene fare una distinzione tra l'Ipocondria ed il disturbo ossessivo-compulsivo da contaminazione, il quale è caratterizzato non dall'intensa paura di avere una malattia, ma bensì dall'eccessivo ed irrazionale timore di ammalarsi o di far ammalare altre persone con un contagio, accompagnato da continui lavaggi ed evitamenti di certe situazioni per allontanare tale possibilità.




Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo (Dismorfofobia)



La caratteristica principale del Disturbo di Dismorfismo Corporeo, conosciuto anche come Dismorfofobia, è l'enorme ed infondata preoccupazione per un difetto fisico.



Tale preoccupazione può essere immaginaria, o, nel caso di una reale piccola anomalia fisica, essa risulta eccessiva e priva di fondamento.


In specifico le preoccupazioni e le lamentele riguardano difetti molto lievi o immaginari del volto o della testa, come ad esempio i capelli, le rughe, il colore della pelle, la forma e le dimensioni di naso, occhi e/o orecchie, asimmetrie o sproporzioni del viso, i denti, le labbra, il mento.



Comunque ogni altra parte del corpo può divenire fonte di preoccupazione come ad esempio i genitali, le mammelle, le natiche, l’addome, le braccia, le mani, i piedi, le gambe, i fianchi, le spalle, o le misure e le proporzioni corporee globali.


La persona afflitta da questo disturbo prova grandi tormenti interiori e preoccupazioni difficilmente controllabili, tanto che gran parte del tempo della giornata viene speso allo specchio o ad altre superifici riflettenti, a rimuginare sui propri presunti difetti fisici e a pensare possibili soluzioni come ad esempio la chirurgia plastica.



La vergogna può diventare così intensa da portare all'evitamento sociale rifuggendo dalla maggior parte dei contatti con il mondo esterno.



Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo può ritrovarsi associato alla Depressione, alla Fobia Sociale e/o al Disturbo Ossessivo-Compulsivo.






La Pseudociesi (Pseudogravidanza / Gravidanza Isterica)



La Pseudociesi o Pseudogravidanza o Gravidanza Isterica è la comparsa di sintomi tipici della gravidanza, malgrado non sia avvenuto nessun reale concepimento.



Dunque la donna afflitta dalla pseudociesi presenta i sintomi fisici e psicologici caratteristici della gravidanza, senza che questa però in realtà sia presente.


I sintomi maggiormente comuni sono rappresentati dalla forte e radicata convinzione di essere incinta, sbalzi d'umore, irregolarità e/o interruzione del ciclo, aumento di peso, ingrossamento e secrezione delle mammelle, dilatazione dell'utero, sensazione di presenza del feto.



La causa della peudociesi è di natura psicologica e sembra ritrovarsi nel desiderio e nella ricerca di gratificazione, identità, autostima ed affermazione personale probabilmente percepite come scarse.


Questa è giusto una panoramica...potremmo approfondirne nsieme^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 3/10/2008, 16:13     +1   -1




che argomento complicato, ma altrettanto interessante... sinceramente io ho sempre avuto timore di affrontare questi argomenti in quanto mi toccano da vicino...

Alcuni di voi conoscono la mia storia e le mie paure... ho un passato tormentato che ha condizionato la mia vita e la mia serenità e questo mi ha causato anche dei dolori fisici e dei disturbi più o meno seri... inanzitutto ho ereditato dal mio passato un'ulcera allo stomaco causato da molta rabbia e dolore che purtroppo continuo a portarmi dietro anche se fortunatamente ora riesco ad affrontarla meglio e i dolori si sono decisamente attenuati... ma lo stomaco è per me l'organo più sensibile ai miei malumori... la prima cosa che soffre insieme a me è proprio il mio stomaco e vi confesso che in passato molte volte il forte dolore mi causava anche svenimenti e perdita di sensi, mentre adesso per fortuna non mi capita più, in qualche modo sono riuscita a controllarlo, ma non ancora completamente....

Inoltre soffro di attacchi di panico... molto spesso mi manca il respiro e perdo il controllo di me... causato da paure e delusioni accumulate nel tempo... primo reagivo alle difficoltà con grinta e determinazione senza paura di niente e nessuno, mentre adesso, dopo troppe scottature, ho sempre paura di non farcela e di ricevere l'ennesima delusione soprattutto dalle persone che amo alle quali io non farei mai del male, ma che non sono certa riserveranno lo stesso trattamento anche a me... sono diventata davvero sfiduciata e dubbiosa e questa cosa non mi fa certo vivere serenamente condizionando purtroppo anche le persone che mi stanno accanto e questo mi rattrista moltissimo... cmq questa è la mia battaglia che spero di vincere con tutta me stessa...

Sinceramente è così strano parlare di me... non lo faccio quasi mai per non ammettere di essere debole e per timore di deludere le persone che credono in me, sono fatta male, lo so, ma sono fatta così purtroppo, le persone che entrano nel mio cuore saranno lì per sempre o almeno fino a quando non mi tradiranno e se la cosa succede queste persone vengono da me eliminate per sempre senza possibilità di rimedio, in questo sono troppo categorica, ma è un'arma di difesa per non soffrire così tanto anche se alla fine faccio del male solo a me stessa.

Come se non bastasse tutto ciò, lo stress e l'angoscia mi causano anche degli sfoghi ad esempio alle mani, inizialmente credevo fossero comuni funghi come quelli che si prendono in piscina, mentre il dottore mi ha confermato che sono solo fattori psicosomatici dovuti ad un malessere interiore che devo combattere e dal quale non devo farmi controllare e condizionare... beh ci sto provando e credo di riuscirci anche se gli ultimi eventi della mia vita di certo non mi danno la serenità della quale avrei bisogno... ma mi ripeto ogni giorno che c'è sempre un buon motivo per sorridere e con questa convinzione combatto le mie battaglie e le mie paure sperando un giorno di essere un esemppio giusto ed equilibrato per i miei figli e per la mia famiglia...

Vi assicuro che prima di postare questo messaggio ci ho pensato mille volte perchè non mi piace mostrare la parte peggiore di me perchè vorrei che le persone mi amassero per le mie qualità, ma ho imparato che le persone che mi amano lo fanno anche se ho alcuni difetti e credo che questa sia la dimostrazione d'amore più grande...

Ho deciso di parlarvi di me perchè credo che la mia lotta contro i miei demoni possa essere un aiuto anche per altri che come me lottano contro se stessi per trovare un pò di pace e serenità... io ho sempre pensato di essere sola al mondo contro tutti e tutto, ma ho anche imparato che c'è sempre qualcuno disposto a porgerti la mano quando non riesci a trovare la forza di rialzarti e con le mie parole voglio dare il mio appoggio a tutti coloro che stanno lottando e si sentono soli...

Presto riavremo la nostra rivincita e saremo davvero Immortali!

Scusate il poema, ma questo argomento, come sa bene la mia adorata Flavia, mi tocca da vicino e mi coinvolge particolarmente perchè è uno degli scopi principali della mia vita per poter realizzare i miei sogni e finalmente avere la vita che ho sempre desiderato.

Ritroverò me stessa e la mia voglia di vivere e ringrazio coloro che mi stanno accanto e mi ripetono ogni giorno quanto io sia speciale e quanto sono disposti a proteggermi e sorreggermi per regalarmi un sorriso :wub:

Ammettere i propri limiti e le proprie paure è già un grosso passo avanti per quanto mi riguarda e spero che ognuno di voi possa avere la vita che desidera.

SPOILER (click to view)
come mi vergogno adesso :cry:
 
Top
blackblondy
view post Posted on 7/10/2008, 15:06     +1   -1




Cara Romina è molto bello il gesto ke hai fatto e cio ke hai detto...mostrarsi e denudarsi sono gia un passo avanti e sono contenta ke tu l abbia fatto qui e cn noi. Inoltre spero anke ke qst topic ti sia servito a tirar fuori cio ke nn riuscivi a fare magari...tu sai bene qnt ti capisca xkè anke io cm te, senza quantificare il dolore xkè nn si puo essendo una cosa soggettiva, ho tanto da smaltire, avendo avuto una vita poco facile, mi ritrovo oggi a dover affrontare molti demoni ke mi stavano divorando. Demoni ke pero sto sconfiggendo grazie ad un analisi ke sto facendo gia da 3 anni...Diciamo ke ora sto gia molto meglio a differenza degli anni scorsi. Non potete immaginare qnt volte ho pregato Dio xkè mi desse il coraggio di togliermi la vita xkè il dolore era atroce...in piu, proprio a tema, io sn ipocondriaca, quindi ki piu di me puo avere disturbi???^^Sapesse quanti ne ho avuti e quanti ne ho ancora ke è difficile poterlo descrivere a volte...pero so ke volere è potere...le persone si salvano solo se lo vogliono e qst vuol dire avere una forza ke nemmeno si sa di possedere e nn è affatto assolutamente una debolezza...con qst invito ogni lettore ad avere fiducia in se stessi e di avere il coraggio di andare avanti sempre e comunque xkè la vita vale la pena di essere vissuta^^

Per qualsiasi cosa io sono qui e potete kiedermi tutto cio ke volete, risponderò ad ogni vostra domanda, curiosità, perkè dietro le vostre domande ci sn dei bisogni, qst l ho imparato finalmente^^
 
Top
Razorblade Kiss
view post Posted on 7/10/2008, 15:23     +1   -1




Io capito forse a fagiolo.
Diciamo che questi ultimi due anni per me sono stati davveri molto brutti,non sono stata e non sono ancora serena e soddisfatta della vita che ho.

L'anno scorso, ho cominciato a saltare un pò di feste dei miei amici perchè stavo male; il giprno prima,o il giorno stesso a volte,mi veniva il raffreddore fortissimo e mi sentivo molto debole. E' successo poche volte,ma abbastanza da far chiedere a me e a mia mamma se davvero non fosse una questione psicosomatica.
Poi a febbraio dell'anno scorso ('07) è successo davvero un incidente fisico,mi sono rotta la gamba,mi hanno operato e sono stata 3-4 mesi tra stampelle e fisioterapia (un incubo però avevo le braccia belle toniche XD)

Infine,l'anno scorso avrei dovuto iniziare l'università. Iniziarla,l'ho iniziata,però ero depressa e demotivata,e non studiavo,così i miei mi hanno mandato a lavorare. Non mi piace il mio lavoro,sebbene sia un bell'ambiente,ma è noioso e ripetitivo e di certo non è il lavoro che nella mia vita vorrei fare. Da qualche mese ho il raffreddore perenne. Sempre,ogni giorno,al massimo mi salvo una settimana,poi quella dopo sono da capo con il raffreddore.
Ora,magari mi faccio mille paranoie io,ma può darsi che sia psicosomatico? Ho quasi paura a saperlo,vorrebbe dire che la mia situazione mentale è più grave di quello che sembra (e badate bene che per fortuna mia non ho subìto affatto traumi o tragedie..certo,è successo che ho perso tutta la poca fiducia e autostima che avevo in me per un fatto successo 2 anni fa,niente di mortale però,e da quel momento mi sono chiusa a riccio).
Ora staremo a vedere se è davvero così o è semplicemente un anno in cui le mie difese immunitarie sono straordinariamente basse,perchè dalla prossima settimana non lavoro più,si torna a studiare :D

Scusate il papiro!
 
Top
blackblondy
view post Posted on 7/10/2008, 15:35     +1   -1




Non scusarti...inizio col dire ke mi dispiace molto x cio ke provi...ma è umano credimi^^Quando siamo psicologicamente spossati abbiamo un abbassamento delle difese immunitarie e ci possiamo beccare influenze, infezioni ecc...il tuo problema infatti lo vedo cm una vera e propria forma psicosomatica...kiediti cosa vuole dirti qst raffreddore?C è qualcosa ke non ti piace della tua vita?e perkè hai bisogno di sostituire il tuo problema cn un raffreddore?una volta scoperto vedrai ke sparirà...pensa ke io sn stata 2 anni cn la gastrite...non ho usato farmaci e appena ho visto le piu cause ke mi portavano qst gastrite, ovviamente psichiche, improvvisamente è sparita...poi ho cominciato cn la cistite ke l ho avuta quasi x un anno...ora sembra sia sparita^^il problema è ke x noi è piu facile vedere un problema fisico ke uno mentale, non dico ke si è malati, ma si tratta di problemi dell anima, emozionali, non sempre dovuti da traumi ecc...Quindi stai tranquilla...hai solo bisogno di vedere cosa c è ke non va dentro di te e nella tua vita...Il raffreddore sparirà te lo garantisco^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 7/10/2008, 16:19     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 7/10/2008, 16:06)
Cara Romina è molto bello il gesto ke hai fatto e cio ke hai detto...mostrarsi e denudarsi sono gia un passo avanti e sono contenta ke tu l abbia fatto qui e cn noi. Inoltre spero anke ke qst topic ti sia servito a tirar fuori cio ke nn riuscivi a fare magari...tu sai bene qnt ti capisca xkè anke io cm te, senza quantificare il dolore xkè nn si puo essendo una cosa soggettiva, ho tanto da smaltire, avendo avuto una vita poco facile, mi ritrovo oggi a dover affrontare molti demoni ke mi stavano divorando.

grazie mia cara... tu sai quanto sia difficile per me parlare e aprirmi soprattutto su cose delicate come queste... ma hai ragione, sto cercando la forza di affrontarli e di vincerli per me stessa, ma anche per le persone che amo che sono certa che sarebbero più felici vedendomi più libera e serena... sono loro la mia forza... sono loro e la loro felicità, insieme alla mia ovviamente, il mio obiettivo e non smetterò di lottarci fino a quando non avrò davvero la mia vittoria... fino ad allora cercherò di sorridere anche quando non ne il motivo per farlo... prima o poi la nebbia se ne andrà e la luce tornerà a brillare nei miei occhi per sempre...
Devo ammettere che anche voi e tutto il forum siete stati per me un'ottima valvola di sfogo e di grandi soddisfazioni che mi hanno fatto passare dei momenti molto brutti e per questo non vi ringrazierò mai abbastanza...

CITAZIONE (Razorblade Kiss @ 7/10/2008, 16:23)
Io capito forse a fagiolo.
Diciamo che questi ultimi due anni per me sono stati davveri molto brutti,non sono stata e non sono ancora serena e soddisfatta della vita che ho.

cara Ilaria... credo che ognuno di noi desideri molto di più dalla vita che ha... dobbiamo imparare ad accontentarci, io ci sto provando anche se a volte credo che il mondo sia ingiusto e che lo sia soprattutto con le persone che non lo meritano affatto... ma credo che la nostra forza interiore sia l'arma vincente per raggiungere davvero un obiettivo e vivere la vita come meglio crediamo... non posso dire che non mancheranno i bastoni tra le ruote... ma con molta determinazione, credo che tutto si possa superare e ti auguro che tu possa realizzare i tuoi sogni e vivere serenamente la tua vita che, come diceva giustamente Flavia, sembra ingiusta e terribile a volte, ma vale la pena viverla in quanto ci regala emozioni incredibili che dobbiamo concederci e dobbiamo gustarci ogni istante e ogni giorno...
 
Top
blackblondy
view post Posted on 7/10/2008, 16:44     +1   -1




CITAZIONE
Devo ammettere che anche voi e tutto il forum siete stati per me un'ottima valvola di sfogo e di grandi soddisfazioni che mi hanno fatto passare dei momenti molto brutti e per questo non vi ringrazierò mai abbastanza...

La stessa cosa vale anke x me...pensa ke questo è il primo forum in cui mi sn iscritta^^auguro a tutti una vita meravigliosa ricca di emozioni positive...^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 7/10/2008, 16:45     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 7/10/2008, 17:44)
CITAZIONE
Devo ammettere che anche voi e tutto il forum siete stati per me un'ottima valvola di sfogo e di grandi soddisfazioni che mi hanno fatto passare dei momenti molto brutti e per questo non vi ringrazierò mai abbastanza...

La stessa cosa vale anke x me...pensa ke questo è il primo forum in cui mi sn iscritta^^auguro a tutti una vita meravigliosa ricca di emozioni positive...^^

e io lo auguro a te con tutto il cuore :wub:
 
Top
Razorblade Kiss
view post Posted on 8/10/2008, 11:37     +1   -1




Grazie ragazze per le belle parole :wub:
Spero davvero di capire cosa mi manca e anche di accontentarmi della vita che ho,anche se non è molto facile,ma lo riconosco anche io,volere in questo caso è potere..
 
Top
ilaria550
view post Posted on 8/10/2008, 13:05     +1   -1




ragazze un incoraggiamento generale: MAI ACCONTENTARSI nella vita, bisogna credere in noi stessi e nelle nostre capacità,esser forti!è vero,le delusioni,le amarezze c fanno perdere fiducia nella vita e nelle persone..ma bisogna pur andare avanti no?Ma andare avanti aspirando al meglio,mai credere che non possiamo farcela.
Le battaglie che intraprendiamo ogni giorno nella vita si vincono solo con la forza d'animo e la convinzione di farcela,se pensiamo ke nn ce la faremo..abbiamo già perso!!Coraggio a tt!!
La vita è un'eterna battaglia e noi dobbiamo esser pronti e NN SOCCOMBERE!!
Coraggio ragazzii!
 
Top
blackblondy
view post Posted on 8/10/2008, 14:23     +1   -1




CITAZIONE
e io lo auguro a te con tutto il cuore

Grazie cara Romy^^


CITAZIONE
Grazie ragazze per le belle parole
Spero davvero di capire cosa mi manca e anche di accontentarmi della vita che ho,anche se non è molto facile,ma lo riconosco anche io,volere in questo caso è potere..

Bisogna accontentarsi qnd si ha la certezza e la consapevolezza di non desiderare altro e di stare a posto cn quel ke si ha^^non x sfuggire al fatto di non riuscire a lottare x ottenere cio ke si vuole...in bocca al lupo^^


CITAZIONE
ragazze un incoraggiamento generale: MAI ACCONTENTARSI nella vita, bisogna credere in noi stessi e nelle nostre capacità,esser forti!è vero,le delusioni,le amarezze c fanno perdere fiducia nella vita e nelle persone..ma bisogna pur andare avanti no?Ma andare avanti aspirando al meglio,mai credere che non possiamo farcela.
Le battaglie che intraprendiamo ogni giorno nella vita si vincono solo con la forza d'animo e la convinzione di farcela,se pensiamo ke nn ce la faremo..abbiamo già perso!!Coraggio a tt!!
La vita è un'eterna battaglia e noi dobbiamo esser pronti e NN SOCCOMBERE!!
Coraggio ragazzii!

Eh si ...hai ragione...forza e coraggio^^hihihihi so gia ke mia sorella riderà x qst ultime due parole!!!

 
Top
blackblondy
view post Posted on 13/10/2008, 14:16     +1   -1




Ho la sensazione come se vivessi sempre le stesse cose...nel senso ke : se penso a delle cose passate ho la sensazione di riviverle di nuovo...non di ricordarle ma di riviverle nella mia mente...cioè evocare e questo mi confonde coi tempi...mi mette proprio male...evidentemente sarà un disturbo ke vuol dirmi qualcosa riguardo alla continuità di un individuo...io ho una grave carenza di continuità ecco xkè mi succede qst...ma so ke sistemerò tutto...sn gia ad un buon punto^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 14/10/2008, 12:05     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 13/10/2008, 15:16)
Ho la sensazione come se vivessi sempre le stesse cose...nel senso ke : se penso a delle cose passate ho la sensazione di riviverle di nuovo...non di ricordarle ma di riviverle nella mia mente...cioè evocare e questo mi confonde coi tempi...mi mette proprio male...evidentemente sarà un disturbo ke vuol dirmi qualcosa riguardo alla continuità di un individuo...io ho una grave carenza di continuità ecco xkè mi succede qst...ma so ke sistemerò tutto...sn gia ad un buon punto^^

il mio passato condiziona moltissimo anche me, molto spesso mi ritrovo in situazioni che sembra che io abbia già vissuto, ma che rappresentano un momento di paura e di dolore e, riproponendosi nel presente, mi crea delle sofferenze anche se non dovrei farmi condizionare da cose passate che non necessariamente posso farmi male, ma che dovrei, con l'esperienza, imparare a gestire molto meglio di come non faccia adesso... ci sto lavorando molto anche io per scacciare questi tormenti che nel passato mi hanno ferito e che sto cercando di convincermi che, non riusciranno a ferirmi di nuovo come allora perchè adesso dovrei sapere da che verso prenderli e le situazioni sono molto diverse, ma non sempre è così facile... mi sa che mi sono capita solo io :P
 
Top
blackblondy
view post Posted on 14/10/2008, 14:19     +1   -1




CITAZIONE
il mio passato condiziona moltissimo anche me, molto spesso mi ritrovo in situazioni che sembra che io abbia già vissuto, ma che rappresentano un momento di paura e di dolore e, riproponendosi nel presente, mi crea delle sofferenze anche se non dovrei farmi condizionare da cose passate che non necessariamente posso farmi male, ma che dovrei, con l'esperienza, imparare a gestire molto meglio di come non faccia adesso... ci sto lavorando molto anche io per scacciare questi tormenti che nel passato mi hanno ferito e che sto cercando di convincermi che, non riusciranno a ferirmi di nuovo come allora perchè adesso dovrei sapere da che verso prenderli e le situazioni sono molto diverse, ma non sempre è così facile... mi sa che mi sono capita solo io

E' un po contorto il discorso xò io l ho capito alla perfezione mia cara...Anke se è sempre molto difficile trovare parole ke si avvicinino al nostro stado d animo...comunque non ci abbattiamo e andiamo avanti...io sn proprio distrutta qst ultimo periodo...!!!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 14/10/2008, 15:36     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 14/10/2008, 15:19)
E' un po contorto il discorso xò io l ho capito alla perfezione mia cara...Anke se è sempre molto difficile trovare parole ke si avvicinino al nostro stado d animo...comunque non ci abbattiamo e andiamo avanti...io sn proprio distrutta qst ultimo periodo...!!!

si è vero, rileggendo il mio post precedente, mi rendo conto che è un pò incomprensibile :huh: ma non riesco a esprimere a parole quello che a volte mi affligge... è una sensazione del profondo che credo sia impossibile rappresentare con delle semplici parole... ma continiamo a lottare per trovare la soluzione e per riuscire a vivere meglio e a goderci tutti i momenti della vita anche quando tutto sembra nero e senza via d'uscita ^^
 
Top
16 replies since 3/10/2008, 14:38   396 views
  Share