I Vampiri - Gli Immortali!

Charlaine Harris, Bibliografia

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 8/4/2009, 11:35     +1   -1




Biografia e Bibliografia

Charlaine Harris nasce nel 1951 in Mississippi, nata e cresciuta in mezzo a un campo di cotone. Ora vive nel sud Arkansas con il marito, i suoi tre figli, tre cani e un anatra. L'anatra soggiorna di fuori. La serie di libri che l'hanno resa più famosa in America sono senza'altro quelli su Sookie Stackhouse, che sta venendo pubblicata anche in Italia da Delos Books nella collana Odissea Vampiri.. Ogni libro su Sookie Stackhouse cameriera telepatica, amica di vampiri e varie altre creature strane, ha attirato moltissimi lettori. I libri sono stati pubblicati in Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Germania, Thailandia, Spagna, Francia, e la Russia. A breve uscirà in tutte le librerie italiane il terzo volume della serie:Il club dei morti.
Il ciclo inizia con Finchè non cala il buio, e la trama è la seguente; da poco il Governo Americano ha confermato l'esistenza dei vampiri, che finalmente riconosciuti, possono mostrarsi alle persone e "vivere" delle vite normali, con le loro attività e il loro sangue in bottiglia . La motivazione che hanno diramato è che sono semplici persone infettate da un virus, non morti che camminano tra i vivi. Sookie Stockhouse fa la cameriera in una piccola cittadina della Louisiana. È una persona tranquilla e riservata, che se ne sta per i fatti suoi e non ha amici con cui uscire e non perché non sia graziosa, anzi. Il problema è solo che Sookie soffre di quella che considera una sorta di 'infermità': è in grado di leggere nella mente della gente, e questo non la rende un soggetto facile con cui avere una relazione. E poi arriva Bill. È alto, bruno, avvenente e non riesce a sentire una sola parola di quello che lui sta pensando. Esattamente il genere di uomo che ha aspettato per tutta la vita. Però anche Bill ha un problema: è un vampiro che gode di una cattiva reputazione e frequenta tipi strani, perfino sospettati di efferati delitti. E quando uno dei colleghi di lavoro di Sookie viene ucciso, lei comincia a temere di poter essere la prossima vittima.
Non più tardi in effetti,nel volume secondo Morti viventi, viene trovare faccia a faccia con una creatura bestiale che le assesta una sferzata dolorosa e velenosa. A questo punto, entrano in campo i vampiri, che le succhiano il veleno dalle vene. Il punto è che le hanno salvato la vita, quindi quando un vampiro le chiede un favore, lei deve accettare, e ben presto si ritrova a Dallas, impegnata a utilizzare le sue doti telepatiche alla ricerca di un vampiro scomparso, fingendo di essere là per intervistare alcuni umani coinvolti in quella sparizione.
Ed arriviamo alla trama del terzo volume, Il club dei morti. Il fidanzato di Sookie è stato distante ultimamente. Nel senso che è stato proprio fuori dallo Stato. Sookie decide allora di andare in un club per vampiri, il Club dead. Lì vede il suo Bill in atteggiamento intimo con un'altra. Lascerà marcire il traditore oppure la dolce Sookie deciderà di aiutarlo a togliersi dai guai comunque?E può un tradimento rivelarsi ancora peggio di quello che sembra?
Non posso rivelarvi oltre, ma vi consiglio di leggere questi libri dal romanticismo noir, ricchi di mistero e azione, con dialoghi ben calibrati e personaggi mai banali. Con uno stile veloce e semplice, fresco e a tratti persino divertente. E come c’è scritto nel retro del copertina «Dopo aver letto le prime pagine, non vorrete perdere neppure un solo paragrafo di questa serie sui vampiri di Charlaine Harris, scritta con una deliziosa miscela di umorismo, intrighi, e un ben dosato erotismo e psicologia umana (e non umana)». Confermo.
L’unica pecca, se così si può dire, è sulla scelta della copertina, penso che graficamente sarebbe stato meglio mantenere le originali.
Notizia dell’ultima ora Fiction-tv.it segnala che True Blood, la serie ispirata ai romanzi di Charlaine Harris e già in onda negli Usa, verrà trasmesso in Italia nel corso dell’autunno si presume che andrà in onda su circuito satellitare.

credits to Taxydrivers.it

Bibliografia

Aurora Teagarden Series

-Real Murders (1990)
-A Bone to Pick (1992)
-Three Bedrooms, One Corpse (1994)
-The Julius House (1995)
-Dead Over Heels. (1996)
-"Deeply Dead" from Murder, They Wrote (1997)
-A Fool And His Honey (1999)
-Last Scene Alive (2002)
-Poppy Done to Death (2003)

Lily Bard (Shakespeare) Series

-Shakespeare's Landlord (1996)
-Shakespeare's Champion (1997)
-Shakespeare's Christmas (1998)
-Shakespeare's Trollop (2000)
-Shakespeare's Counselor (2001)
-"Dead Giveaway" published in Ellery Queen Mystery Magazine (December 2001)

Sookie Stackhouse (Southern Vampire) Series

-Dead Until Dark (2001)
-Living Dead in Dallas (March 2002)
-Club Dead (May 2003)
-Dead to the World (May 2004)
-"Fairy Dust" from Powers of Detection (October 2004)
-Dancers in the Dark from Night's Edge (Harlequin novella) (October 2004) (a Sookie-universe story without the character of Sookie Stackhouse)
-"One Word Answer" from Bite (2005)
-Dead as a Doornail (May 2005)
-Definitely Dead (May 2006)
-"Tacky" from My Big, Fat Supernatural Wedding (2006) (a Sookie-universe story without the character of Sookie Stackhouse)
-All Together Dead (May 2007)
-"Dracula Night" from Many Bloody Returns (September 2007)
-From Dead to Worse (May 2008)
-"Gift Wrap" from Wolfsbane and Mistletoe (October 2008)
-"Lucky" from Unusual Suspects (December 2008)

Harper Connelly Series

-Grave Sight
-Grave Surprise
-An Ice Cold Grave

Other/Non-Series

-Sweet and Deadly (1981)
-A Secret Rage (1984)
-An Evening With Al Gore from Blood Lite (October 2008)


Fonte
 
Top
0 replies since 8/4/2009, 11:35   82 views
  Share