I Vampiri - Gli Immortali!

The Imaginarium of Doctor Parnassus, uscita 16-10-2009

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 21/8/2009, 11:11     +1   -1




The Imaginarium of Doctor Parnassus
Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo

Titolo originale: The Imaginarium of Doctor Parnassus
Genere Avventura , Fantasy
Anno: 2008
Nazione: Canada, Francia
Produzione: Davis-Films, Grosvenor Park Productions
Distribuzione: Moviemax
Regia: Terry Gilliam
Cast: Heath Ledger, Johnny Depp, Jude Law, Colin Farrell, Christopher Plummer, Lily Cole
Uscita ITA 16-10-2009
Uscita USA inverno 2009


Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è un film diretto da Terry Gilliam, basato su uno script di Gilliam e dello sceneggiatore Charles McKeown. La pellicola è il 14° film di Terry Gilliam dopo Tideland - Il mondo capovolto. La pellicola segna l'ultima interpretazione di Heath Ledger, scomparso nel gennaio 2008.

Il film narra la storia del Dottor Parnassus (Christopher Plummer), affiancato da Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger), si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Nel cast figurano anche Andrew Garfield, Verne Troyer, Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law (questi ultimi tre rappresentano le tre trasformazioni di Tony nelle varie dimensioni dello specchio di Parnassus).

Il film è stato girato a negli Londra, in particolare a Vancouver, con molte sequenze realizzate con la tecnologia blue screen (solo le scene nello specchio magico). La sua uscita è stata preceduta da un'enorme campagna di marketing virale online. Inoltre, ha destato enorme attenzione nei mass media la morte di Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, durante una pausa delle riprese.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2009, insieme al primo trailer internazionale. Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è in uscita il 16 ottobre 2009 in Italia, mentre negli Usa il 18 ottobre a causa del grande successo ottenuto a Cannes.


Trama

Inghilterra. Il Dottor Parnassus, capo della compagnia teatrale “Imaginarium”, (Christopher Plummer) offre al pubblico uno spettacolo irripetibile tramite uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, con cui è in grado di guidare l’immaginazione del prossimo. Il potere del personaggio dipende da un antico patto stretto in precedenza dal diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.

Per evitare di perdere l’amata figlia, Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Intanto alla compagnia si aggiunge il giovane Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger). Quest'ultimo è un piccolo truffatore che ha seri problemi con la mafia russa, un abile affabulatore, un affascinante furfante che fa la sua tragica apparizione sullo schermo appeso a un cappio sistemato sotto il Ponte dei Frati Neri

Deciso ad aiutare Parnassus, Tony si imbarca in un viaggio attraverso mondi paralleli per salvare la ragazza dal maligno. Per passare da una dimensione all'altra, Tony entrerà nello specchio magico dove, di volta in volta, le sue sembianze cambieranno radicalmente (Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell).


Sospensione

Il 22 gennaio 2008, la produzione è stata interrotta a causa della morte di Heath Ledger, avvenuta a New York durante un periodo di pausa dalle riprese, per avvelenamento accidentale causato dagli effetti combinati dei sonniferi e degli ansiolitici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica. Ledger era riuscito a terminare solo gli esterni, ma mancavano ancora tutte le scene nei teatri, quelle in cui il personaggio di Tony si ritrova nel mondo parallelo oltre lo specchio magico (da girare con i blue screen).

Se in un primo momento, la lavorazione sembrava definitivamente sospesa (come annunciato il 24 gennaio ), si è poi deciso di completare la pellicola, che verrà dedicata al giovane attore scomparso. Le soluzioni proposte per proseguire sono state due:

* Completare il film con trucchi digitali (come è successo in film come Il Corvo per Brandon Lee e Il gladiatore per Oliver Reed)
* Sostituire l'attore nelle scene incomplete.

Si è deciso di optare per la seconda, dato che la prima risultava troppo costosa e difficile, anche perché il materiale mancante era davvero molto. L'idea della sostituzione, invece, può essere gustificata dal fatto che il personaggio di Tony cambia di aspetto ogni volta che passa attraverso lo specchio.


Riavvio

Il 15 febbraio 2008 è stato annunciato che a sostituire Ledger non ci sarà solo un attore, bensì tre: si tratta di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. In effetti un rumor sul coinvolgimento di Johnny Depp nel progetto, circolava già appena dopo la morte di Ledger.



The Imaginarium of Doctor Parnassus - Trailer




Che cast ragazzi!!! non voglio assolutamente perdermelo ^^ che ve ne pare?
 
Top
paffdaddio
view post Posted on 21/8/2009, 18:34     +1   -1




spettacolo!!
 
Top
•Nikit@•
view post Posted on 21/8/2009, 19:01     +1   -1




Madonna che cast! Heath ç____ç Jhonny *O*
Non è il mio genere....ma lo vedrò sicuramente!
 
Top
pynguetta
view post Posted on 21/8/2009, 19:01     +1   -1




a me ispira molto ^^
 
Top
Willow*
view post Posted on 21/8/2009, 19:26     +1   -1




Sono d'accordo con voi...che cast!!! :lol: ...lo vedrò sicuramente!
 
Top
Denny'89
view post Posted on 2/10/2009, 08:04     +1   -1




Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è un film diretto da Terry Gilliam, basato su uno script di Gilliam e dello sceneggiatore Charles McKeown. La pellicola è il 14° film di Terry Gilliam, l'ultimo dopo Tideland - Il mondo capovolto del 2005, e segna l'ultima interpretazione di Heath Ledger, scomparso nel gennaio 2008.

Il film narra la storia del Dottor Parnassus (Christopher Plummer), affiancato da Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger); quest'ultimo si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Nel cast figurano anche Andrew Garfield, Verne Troyer, Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law (questi ultimi tre rappresentano le tre trasformazioni di Tony nelle varie dimensioni dello specchio di Parnassus).

Il film è stato girato tra Londra e Vancouver, con molte sequenze realizzate con la tecnologia blue screen.

La sua uscita è stata preceduta da una certa attenzione da parte dei mass media in seguito alla morte del protagonista Heath Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, durante una pausa delle riprese.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2009, insieme al primo trailer internazionale. Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è in uscita il 16 ottobre 2009 in Italia, mentre negli Usa il 18 ottobre a causa del grande successo ottenuto a Cannes.

Trama
Inghilterra. Il Dottor Parnassus (Christopher Plummer), capo della compagnia teatrale “Imaginarium”, offre al pubblico uno spettacolo irripetibile tramite uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, con cui è in grado di guidare l’immaginazione del prossimo. Il potere del personaggio dipende da un antico patto stretto in precedenza dal diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Il sedicesimo compleanno della dolce Valentine Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.

Per evitare di perdere l’amata figlia, Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Intanto alla compagnia si aggiunge il giovane Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger). Quest'ultimo è un piccolo truffatore che ha seri problemi con la mafia russa, un abile affabulatore, un affascinante furfante che fa la sua tragica apparizione sullo schermo appeso a un cappio sistemato sotto il Ponte dei Frati Neri.

Deciso ad aiutare Parnassus, Tony si imbarca in un viaggio attraverso mondi paralleli per salvare la ragazza dal maligno. Per passare da una dimensione all'altra, Tony entrerà nello specchio magico dove, di volta in volta, le sue sembianze cambieranno radicalmente (Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell).

Produzione
Il regista Terry Gilliam e lo sceneggiatore Charles McKeown si sono occupati della stesura della sceneggiatura. Questa è la loro prima collaborazione dopo il lavoro svolto insieme in Le avventure del Barone di Münchausen. La pellicola ha ricevuto 30 milioni di dollari di budget, una cifra piuttosto alta per un film indipendente. La produzione è iniziata a Dicembre 2007 a Londra, per poi spostarsi in seguito a Vancouver.

Cast
Heath Ledger era stato confermato dallo stesso regista nel ruolo di Anthony "Tony" Shepherd, uno strano giovane che si unisce al gruppo di teatranti del Dottor Parnassus. Durante la storia, il giovane si ritroverà a viaggiare in mondi paralleli attraverso uno specchio magico. Le sue sembianze cambieranno ogni volta che Tony giungerà in un nuovo mondo. A causa dell'improvvisa morte di Ledger, il 15 febbraio 2008 la produzione ha deciso di sostituirlo con Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. Il regista ha parlato a Variety sull'entrata dei tre attori: Sono grato a Johnny, Colin e Jude per aver accettato di partecipare al film, e a tutti quelli che hanno reso ciò possibile. Sono contentissimo che il pubblico possa assistere alla brillante performance di Heath.
Christopher Plummer è stata richiamato da Gilliam per interpretare il ruolo del millenario Dottor Parnassus, leader del gruppo teatrale. L'attore era stato già apprezzato dal regista ne L'esercito delle 12 scimmie.
Tom Waits dopo La tigre e la neve e Domino di Tony Scott, è ritornato al cinema nel ruolo di Mr. Nick, alias il Diavolo, e antagonista del film. In una recente intervista il regista Terry Gilliam ha ammesso di aver offerto a Tom il doppiaggio di altri personaggi, ma l'attore ha rifiutato per dedicarsi soltanto a Mr. Nick.
Verne Troyer è stato confermato nel ruolo di Percy. Durante una recente intervista, Verne ha ricordato Heath Ledger parlando degli ultimi giorni dell'attore sul set del film.
Lily Cole interpreta Valentina, la figlia del Dottor Parnassus.
Andrew Garfield interpreta il giovane Anton.
Cassandra Sawtell interpreta Olga, ma il ruolo non è stato ancora confermato.
Hanno poi preso parte al film Carrie Genzel, Quinn Lord, Michael Eklund, Ian A. Wallace, Paloma Faith, Johnny Harris, Mark Benton, Brad Dryborough, Mackenzie Gray, Ryan Grantham, Richard Riddell, Simon Day, Fraser Aitcheson, Michael Jonsson, Peter New, Vitaly Kravchenko, Joseph Cintron, John Snowden, David Smallbone, Erika Conway e Igor Ingelsman.

Sospensione
Il 22 gennaio 2008, la produzione è stata interrotta a causa della morte di Heath Ledger, avvenuta a New York durante un periodo di pausa dalle riprese, per avvelenamento accidentale causato dagli effetti combinati dei sonniferi e degli ansiolitici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica. Ledger era riuscito a terminare solo gli esterni, ma mancavano ancora tutte le scene nei teatri, quelle in cui il personaggio di Tony si ritrova nel mondo parallelo oltre lo specchio magico (da girare con la tecnica del blue screen).

Se in un primo momento la lavorazione sembrava definitivamente sospesa (come annunciato il 24 gennaio), si è poi deciso di completare la pellicola, che verrà dedicata al giovane attore scomparso. Le soluzioni proposte per proseguire sono state due:

Completare il film con trucchi digitali (come è successo in film come Il Corvo per Brandon Lee e Il gladiatore per Oliver Reed)
Sostituire l'attore nelle scene incomplete.
Si è deciso di optare per la seconda, dato che la prima risultava troppo costosa e difficile, anche perché il materiale mancante era davvero molto. L'idea della sostituzione, invece, può essere gustificata dal fatto che il personaggio di Tony cambia di aspetto ogni volta che passa attraverso lo specchio.

Riavvio
Il 15 febbraio 2008 è stato annunciato che a sostituire Ledger non ci sarà solo un attore, bensì tre: si tratta di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. In effetti, un rumor sul coinvolgimento di Johnny Depp nel progetto circolava già appena dopo la morte di Ledger.

Sceneggiatura
« Dato che la trama lo permette, quanto girato da Heath non sarà modificato o alterato attraverso l'uso della tecnologia digitale." Hanno assicurato fonti della produzione. "Le parti recitate da Johnny, Colin e Jude rappresenteranno vari aspetti del personaggio di Heath," ossia caratterizzeranno il personaggi di Tony nelle varie dimensioni visitate dai teatranti. »


La storia del film è stata assemblata come un processo collaborativo tra il regista Terry Gilliam e il Charles McKeown (Brazil). Questa è la loro prima collaborazione dopo il lavoro svolto insieme in Le avventure del Barone di Münchausen. Il 22 febbraio, a causa della morte di Ledger, lo script è stato sottoposto a vari cambiamenti. La soluzione adottata dalla produzione è stata resa possibile dalla natura stessa del film e dal copione scritto da McKeown e Gilliam, che hanno voluto raccontare la storia di una compagnia di attori, guidata dal Dot. Parnassus, che grazie a uno specchio magico è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio.

Si è così deciso di dar la possibilità a Tony di cambiare aspetto nelle tre diverse dimensioni dello specchio del Dottor Parnassus. L'attore Christopher Plummer, in un'intervista, ha fatto cenno alle new entry del film spiegando la trasformazione di Heath nelle tre dimensioni dello specchio: Fortunatamente, visto che nel film si parla di magia c'è un modo di cambiare aspetto al personaggio di Heath. Terry gli era molto affezionato. Ha poi concluso l'attore inglese: Era fortemente determinato a finire il film ed è facile capire il perché: vuole dedicarlo a Heath.

Al Comic-Con di San Diego, Terry Gilliam ha spiegato al pubblico che il film non sarà incentrato sul personaggio protagonista di Tony ma sul Dottor Parnassus, che presenta, a detta del regista, tratti autobiografici.

Riprese
Il film è stato girato quasi interamente a Londra e il 26 gennaio 2008 le riprese sarebbero dovute continuare in teatro di posa a Vancouver, ma tutte le persone coinvolte furono licenziate. L'improvvisa morte del protagonista ha poi sospeso il film per un breve periodo. Le riprese infatti sono proseguite grazia alla sostituzione di Ledger con Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrel. Il 12 marzo 2008 sono ricominciate le riprese del film a Vancouver (dove la produzione si è spostata dopo le riprese londinesi).Il regista Gilliam ha spiegato che alcuni set erano parzialmente calpestabili e per alcune scene si sono ispirati addirittura alla cronaca nera: ad esempio l’inquadratura degli impiccati sul Tamigi è nata dall’episodio del ritrovamento del cadavere dell’italiano Roberto Calvi.

« Visto che la struttura della storia ci permette di preservare l'intera performance di Heath Ledger, non modificheremo alcuna delle scene girate con lui, nè lo rimpiazzeremo con un alter-ego digitale. Le parti interpretate da Johnny, Colin e Jude saranno rappresentative dei diversi aspetti del personaggio interpretato da Heath. »
(Il commento del produttore del film)

Le riprese si sono definitivamente concluse ad aprile e in questa occasione il regista Terry Gilliam, ospite agli Empire Awards, ha smentito con consueto sarcasmo, voci che davano per certo problemi di distribuzione negli USA:

« C’è questa storia che non ha assolutamente alcun fondamento, è iniziato il tutto da un piccolo blog e si è moltiplicato nella rete. Ma è buono, ci ha dato pubblicità gratuita! »
(Terry Gilliam)

Scomparsa di Heath Ledger
Il regista Terry Gilliam ha raccontato gli ultimi giorni di Heath Ledger sul set del film:
« Eravamo tutti entusiasti, ci eravamo salutati ridendo. Poi, il giorno dopo, al computer, mentre stavo guardando le notizie sul web, ho letto che era morto. Pensavo a uno scherzo, a una trovata della pubblicità di cui io non fossi al corrente. Poi ho capito che era vero. È come se avessero spento un interruttore: Heath c’è, Heath non c’è più. Eravamo tutti, sul set, come bambini che vedono il mago al lavoro. Quando ho letto la notizia, il mio mondo è crollato. Hanno scritto di tutto, su Heath, aggiungendo fango al dolore. Voglio dirlo una volta per tutte: smentisco che fosse depresso, che avesse tendenze suicide. È una di quelle cose totalmente inspiegabili. Sono ancora sbigottito. Ma Heath non era depresso, non covava la morte. Per quel che mi riguarda, ho pensato di smettere. Di buttare via tutto, il progetto, il film per due terzi girato. Poi ho reagito. »


Durante il Milano Film Festival, il regista ha aggiunto:

« Heath era assolutamente eccezionale, non solo come attore ma come persona. Quando abbiamo iniziato, Heath era una figura fondamentale per questo progetto, ogni giorno lavoravamo insieme su qualche sua nuova idea, piccoli cambiamenti dello script o del disegno luci, era incredibile, un vero mago. Era straordinario, non penso che il mondo abbia nemmeno cominciato a comprendere la reale portata del suo incredibile talento. Era costantemente impegnato in qualcosa, nella realizzazione di video musicali o in progetti di future regie cinematografiche, non c’era nulla che questo ragazzo non fosse in grado di fare. Perciò la perdita di Heath è stata particolarmente terribile per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e non credo che il mondo saprà mai veramente quello che è andato perduto con lui. Penso che nessuno della sua generazione possa nemmeno avvicinarsi alle sue capacità, era semplicemente il più straordinario attore sulla faccia del pianeta. Quando è morto ho detto "dobbiamo fermarci, non possiamo finire il film", ma tutti mi hanno detto "no, dobbiamo andare avanti, per mostrare al mondo il lavoro di Heath". Fortunatamente Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law sono venuti in nostro soccorso; per fortuna la storia ha a che fare con uno specchio magico e questo specchio ha salvato il film. Vedo Heath ogni giorno, lavoro con lui al montaggio del film, per me Heath è ancora vivo e spero che tutti voi possiate vedere presto la magia che è stato capace di creare. »


L'attore irlandese Colin Farrell ha dichiarato che il suo è stato "un omaggio doloroso" a Ledger:
« Sarei onorato di far parte del cast del film, anche se avrei preferito entrarne a far parte in altre circostanze. Per me è un onore, e non vedo l'ora di lavorare al meglio delle mie possibilità. »


Anche Johnny Depp e Jude Law si sono detti onorati del compito, poiché erano buoni amici di Heath.

Nel film, quasi un tributo all'attore scomparso, Johnny Depp recita la battuta:
« Nulla è per sempre, neanche la morte. »


Frase che é presente anche in chiusura del trailer internazionale, distribuito a settembre 2009. Nel mese di agosto 2009 l'attore ha deciso di omaggiare l’amico intitolandogli un’intera spiaggia sulla sua favolosa isoletta, ora chiamata Heath’s Place.

Colonna Sonora
Le musiche del film sono state composte da Michael Danna e Jeff Danna, che già avevano collaborato per Tideland sempre di Terry Gilliam

Doppiaggio
Il 9 agosto 2009 Adriano Giannini ha espresso l'interesse di doppiare un'ultima volta l'attore e protagonista Heath Ledger mentre era impegnato nella promozione di Le tredici rose, uscito il 28 agosto 2009. Giannini aveva già doppiato Ledger nel film di Nolan Il cavaliere oscuro, in cui l'attore interpretava Joker il villan di Batman, in Paradiso + Inferno e Io non sono qui. In merito a questo l'attore ha rilasciato in una intervista: Spero proprio di farlo anche perché, dopo aver visto delle sue immagini (riferito a Ledger) con addosso il trucco di scena e stando a quello che mi dicono alcune persone che hanno visto il film, l'aspetto clownesco e di commedia pura che caratterizza il suo personaggio mi attira molto. Nel trailer italiano la voci sono di

Patrizio Cigliano: Heath Ledger
Gianni Musy: Christopher Plummer
Mario Cordova: Tom Waits
Fabio Boccanera: Johnny Depp


In Italia esce il 16 Ottobre: è da vedere :zi: :zi: :P

Ecco qualche immagine:
image

image

SPOILER (click to view)
image


image

SPOILER (click to view)
image


Trailer



Fonte
 
Top
pynguetta
view post Posted on 2/10/2009, 08:42     +1   -1




questo è un film che sono proprio curiosa di vedere, credo sia davvero un gran bel film ^^

SPOILER (click to view)
ho spostato qui il tuo messaggio perchè c'era già la discussione riservata a questo film ;)
 
Top
blackblondy
view post Posted on 2/10/2009, 08:53     +1   -1




CITAZIONE
Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell

woow...tt e tre insieme???^^^^mammaaaaa^^
 
Top
Denny'89
view post Posted on 2/10/2009, 08:55     +1   -1




Ops... Scusami XD

Si tutti e tre insieme..Insomma bisogna andare al cinema con una bacinella per la bava XD ahahahha
Anche se credo lo guarderò in streaming prima dell'uscita perchè non resisto XD
 
Top
pynguetta
view post Posted on 2/10/2009, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (blackblondy @ 2/10/2009, 09:53)
CITAZIONE
Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell

woow...tt e tre insieme???^^^^mammaaaaa^^

già :wub:
 
Top
pynguetta
view post Posted on 21/12/2009, 12:59     +1   -1




ieri sera sono riuscita finalmente a vedere questo film... non so sinceramente dare un giudizio chiaro su questo film... il cast e la recitazione dei vari protagonisti è stata grandiosa... ovviamente con dei nomi del loro calibro, non poteva essere diversamente.
La storia all'inizio (diciamo fino alla metà del film) era davvero confusionaria, ho fatto difficoltà a capire lo scopo di quello specchio e la figura del Dott. Parnassus.
In seguito le cose sono state un pò più chiare (ma non molto).
ho adorato i mondi fantastici dentro quello specchio magico ed ho amato la parte di Depp, è grandioso!!
Mi aspettavo qualcosa in più da questo film, ma è stato molto originale :)
Un 6,5 per me a questo film ^^
 
Top
10 replies since 21/8/2009, 11:11   109 views
  Share