I Vampiri - Gli Immortali!

The Rasmus, forever

« Older   Newer »
  Share  
°Oo*+*oO°Darkfairy°Oo*+*oO°
view post Posted on 16/8/2010, 22:43     +1   -1




BIOGRAFIA:

Il primo singolo dei Rasmus esce quando i membri della band avevano all' incirca 16 anni ciascuno.
Firmano un contratto con la Warner Music Finlandia con il quale pubblicano 3 album in 3 anni e due di essi ricevono il disco di platino, facendo girare l'album e il gruppo per tutta la Finlandia.
Oggi, con oltre 500 concerti alle spalle i Rasmus hanno un forte consenso del pubblico e molti siti internet curati dai fan sparsi in tutto il mondo.

Quando il contratto con la Warner (che prevedeva tre album) terminò, i Rasmus cercarono una nuova casa discografica che li aiutasse a proiettare la loro musica anche al di fuori della Finlandia. Mostrarono la loro esplosiva energia dal vivo che convinse la Playground Music Scandinavia a prendere questa band con sè.
Il capo della Playground Lars Tengroth ha detto: "Non ricordo di aver mai visto una performance dal vivo con una tale forza e vitalità. Ed inoltre le canzoni erano così melodiche e bellissime.."

Con l'album della svolta, Into, i Rasmus hanno fatto un grande passo in avanti sia musicalmente che per i testi. Hanno trovato la strada per combinare i tour e le esibizioni live con le registrazioni in studio, il tutto con la trascinante energia che puoi trovare nelle band molto giovani. Immagina di mettere tutto il calore di un grande falò su una torcia e rimarrai stupito di quello che la band dà al suo pubblico.

Il cantante Lauri Ylönen ha una voce piena di vita, sentimento e animo. Questa voce vola liberamente sui riff di chitarra di Pauli e sulla batteria di Aki. Aggiungi i potenti ed intensi bassi di Eero ed otterrai i Rasmus.
L'album è stato registrato ai Nord Studios di Stoccolma. Il meccanismo si è mosso rapidamente, cominciando nell'estate del 2000 ed i Rasmus hanno steso le tracce base in due settimane. Infine Lauri è tornato indietro per completare la parte vocale a Novembre. La registrazione è stata mixata tra Dicembre 2000 e Gennaio 2001. Il produttore Micke "Nord" Andersson e Martin Hansen si sono divertiti con l' entusiasmo a cuore aperto della band.

Lauri dice: "E' stata una grande opportunità essere a Stoccolma per registare. Noi abbiamo fatto l'album così come volevamo ed i produttori hanno conferito al tutto un suono sorprendente".
L' album Into sta a significare "Entusiasmo" in Finlandese. E' stato rilasciato prima in Finlandia alla fine del Marzo 2001 e a seguire in primavera nel resto della Scandinavia e in altri paesi, sino ad arrivare in Italia.



I (THE) RASMUS SONO:
Lauri:

Voce

image


Aki:

Batterie

image

Eero:

Basso e voce

image


Pauli:

Chitarre

image






DOMANDE E RISPOSTE SUI THE RASMUS:

1. Dove si sono incontrati?
Eero e Lauri erano amici da quando facevano la terza media. Pauli incontrò Eero e Lauri alle scuole medie, verso gli inizi degli anni '90. La prima formazione della band avviene nel tardo 1994.
Ad un certo punto decisero di fare musica propria perchè "tutte le altre band della nostra età suonavano covers ma noi volevamo sopravvivere con musica nostra" - dice Lauri.
"Quando il nostro primo singolo "Funky Jam" venne trasmesso alla radio le cose cominciarono a girare.
Le nostre vite sono cambiate molto quell' anno e abbiamo avuto difficoltà a controllarle. Fortunatamente, noi abbiamo trovato un buon manager, Teja Kotilainen. Già lo conoscevamo.
Ha fatto di noi una squadra robusta, e continua ancora adesso. E abbiamo compreso da subito che questo sarebbe stato solo l'inizio di un duro lavoro".
Infine, il batterista Aki entrò durante il 1999 dopo che il precedente batterista si trasferì in India per cercare la pace spirituale.

2. Da dove proviene il nome della band?
Il nome "Rasmus" viene dalla parola "Trashmosh" ( spazzatura ). In passato il nome del gruppo veniva confuso con quello del dj Rasmus (dj svedese), così si decise di aggiungere l'articolo "The".

3. E il titolo dell' album Into?
Lauri: " Noi volevamo trovare una parola che avesse un significato sia in Finlandese che in Inglese. Into significa "Entusiasmo" in finlandese, mentre in Inglese significa dentro."

4. E chi scrive le canzoni?
Lauri: "Normalmente, ognuno di noi dice la sua idea in sala prove. Può essere un pezzo di melodia, un assolo o un riff. Poi noi iniziamo a lavorarci sù e quell' idea prende vita propria." Lauri e Pauli si occupano della maggior parte delle composizioni. " Un sacco di anni fa io andavo all' estero con la mia chitarra per comporre musica in diversi ambienti e tra diverse culture. Traggo ispirazione dalla folkdance finlandese, dai concerti classici e dagli ultimi album hip-hop. Non dovrebbe esserci alcun tipo di limite quando fai musica".

5. Ed i testi?
Lauri scrive tutti i testi: "E' una cosa personale per me e io considero i testi davvero seriamente. Ceco di non perdermi in metafore, mi piace essere lineare e "punkish". Ma, ogni cosa ha un significato profondo per me.
Per esempio, "Smash" è una storia di un mio stretto amico che è recentemente morto per un overdose di eroina. Io penso sia importante trattare questi tipi di problemi anche nelle canzoni".
Siccome questa registrazione è stata la prima internazionale per la band, Lars Tengroth ha portato dentro la Playground Michael Blair, per collaborare ai testi in Inglese. Lauri è stato contento di come i risultati riflettessero le sensazioni vissute nelle sue storie.

6. Le origini della band?
I ragazzi vivono a Helsinki ma tutti loro sono cresciuti nei sobborghi attorno alla città. Lauri dice: "Tutti quanti conoscono la nostra storia. La stessa vita grigia giorno dopo giorno e nulla da fare tranne rompere e lanciare le cose in aria. Sono stato arrestato per piccoli crimini e per i graffiti. Però, questa band mi ha salvato la vita perchè grazie a lei mi sono lasciato alle spalle questo circolo pericoloso.

7. Avete fatto un sacco di esibizioni live?
Durante gli ultimi sette anni i Rasmus hanno girato tutta la Finlandia.
"Noi abbiamo sempre cercato di fare qualcosa di nuovo per i nostri fans. Ci consideriamo una live band ed il nostro pubblico è fedele." "Durante i tour di solito ammazziamo il tempo libero girando "film di strada". Ne abbiamo girato trenta e sono abbastanza belli.

8. Altri progetti?
Lauri e Pauli hanno prodotto altre band finlandesi inclusi i rockers "Killer" e il gruppo hip-hop "Kwan". Eero ha scritto le canzoni e ha anche fatto parte di gruppi trip-hop, jazz e classica.

9. Cosa ne pensate della scena musicale Finlandese?
"La scena musicale finlandese è si sta sviluppando rapidamente (i Bomfunk Mc's, Emmi e HIM sono della Finlandia, NDT). Questa è una grande cosa. Finalmente le grandi stupide compagnie discografiche hanno capito che questa terra è piena di band competitive a livello internazionale."

10. Altre informazioni.
Eero e Lauri hanno un passato classico: Aki proviene da un conservatorio, Pauli è un autodidatta.
Lauri: "Il mio più grande idolo nel corso degli anni è stata Bjork. Il suo modo di combinare malinconia e speranza nelle sue musiche mi lascia senza parole."
Eero: "Ho provato a vivere in un modo che mi mantenesse stabile. Ho praticato un metodo chiamato Sahaja Yoga ed è mia abitudine meditare."
Pauli: "Ho passato la mia infanzia ascoltando Gipsy & Beatles perchè i miei genitori gli ascoltavano spesso."
Aki: "Il mio primo album comprato è stato "Are You Experienced" di Jimi Hendrix. La prima moto che ho usato è stata una 69 Eyes."



IL NUOVO ALBUM, DEAD LETTERS:
Il primo singolo dall' album è intitolato "In The Shadows" e viene rilasciato il 10 Gennaio 2003 in Finlandia e poche settimane dopo in Svezia, Norvegia Danimarca e paesi baltici.
"Ciascuna canzone è una lettera a qualcuno. Possono essere delle scuse, delle confessioni o delle richieste d'aiuto" - spiega Lauri riguardo ai testi delle canzoni.
I Rasmus sono tornati in Svezia per registrare, perchè hanno voluto lavorare di nuovo con Mikael Nord Anderson e Martin Hansen ai Nord Studios; con gli stessi produttori e negli stessi studi dove è stato creato il precedente album, il campione d'incassi "Into".

"Martin e Micke mi facevano fumare sigarette se la mia voce non era roca e grezza abbastanza", dice Lauri facendo l'occhiolino. In aggiunta, la band ha guardato all' infinito film d'orrore durante la realizzazione dell' album.
"Abbiamo visto talmente tanti film dell' orrore che ognuno di noi ha avuto gli incubi", afferma la band ridendo.

The Rasmus suonano rock, ma in ogni canzone c'è una forte e incisiva melodia accompagnata con dei cori d'effetto. "L'album è il più dark, emotivo e sognante di qualsiasi album fatto prima", conclude Eero.

E il lavoro ha scalato le vette delle classifiche, in particolare il singolo "In The Shadows" che parallelamente in molte nazioni (Svezia, Norvegia Finlandia) si è trovato nei punti più alti della classifica e primo in molte classifiche. E' immediatamente balzato al primo posto in Finlandia.
La registrazione dell'album è avvenuta tra Giugno e Dicembre 2003.


LE TAPPE DEI THE RASMUS:

* Dicembre 1994 - I Rasmus si formano a scuola e fanno la loro prima esibizione.
* Dicembre 1995 - Rilasciano il primo singolo "1st" su un' etichetta indipendente.
* Febbraio 1996 - Firmano un contratto con la Warner finlandia.
* Maggio 1996 - Rilasciano il primo album “Peep”,che diventa disco d'oro.
* 1996 - Oltre 100 esibizioni live, inclusi festival in Finlandia, Russia ed Estonia.
* Maggio 1997 - Il singolo “Blue”, diventa disco d'oro.
* Agosto 1997 - Esce il secondo album “Playboys”, che diventa disco d'oro.
* Agosto 1997 - Appaiono in un evento allo stadio olimpico di Helsinki davanti a 40.000 persone e un pubblico televisivo nazionale.
* 1997 - Oltre 100 esibizioni live inclusi festival, club e facendo da supporto a Rancid e Dog Eat Dog.
* 1997 – Vinti i Grammy Award Finlandesi come Best New Act 1996 (Migliore rivelazione).
* Settembre 1998 - Esce il singolo “Liquid”– il video va nella Top 40 MTV nordic.
* Dicembre 1998 – “Liquid” è votata come migliore canzone del 1998 da critici e pubblico.
* Febbraio 1999 - Supportano i Garbage alla sala del ghiacco di Helsinky davanti a 4.000 persone.
* Aprile 1999 - Tour di 6 show al palazzo del ghiaccio.
* 1999 - Esibizioni in oltre 80 show e festivl in Finlandia.
* Agosto 1999 – “Liquid” vince gli Award al festival dei video musicali in Finlandia.
* Ottobre 1999 - I Rasmus supportano i Red Hot Chili Peppers per 2 live allo stadio da hockey di Helsinki - capacità 12.000 persone in una serata.
* Aprile 2000 - I "Rasmus" diventano "The Rasmus" and e fanno un contratto con la Playground Music Scandinavia.
* Maggio 2000 – Il nuovo album viene registrato a Stoccolma
* Dicembre 2000 – Gennaio 2001 - Mixaggio dell' album, sempre a Stoccolma
* Febbraio 2001 – I Rasmus rilasciano il singolo "Falling" in Finlandia.
* Marzo 2001 – I Rasmus rilasciano l'album "Into" in Finlandia.
* Aprile 2001 – Tour in Svezia Danimarca e Norvegia, e promozioni TV
* Maggio 2001 – L'album Into è rilasciato in Danimarca
* Maggio, Giugno, Luglio, Agosto 2001 – Tour in Finlandia e partecipazione a tutti i festival
* Giugno 2001 – Il singolo Chill è rilasciato in tutta la Scandinavia, va dritto alla Numero 2 delle classifiche di vendita Finlandesi
* Agosto 2001 – L'album Into esce in Svezia e Danimarca
* Settembre 2001 – Into esce in GermaniaThe album “Into” is released in Germany.
* Ottobre 2001 - The Rasmus supporter degli HIM nel tour Scandinavo, suonando davanti ad un pubblico di 40.000 persone
* Novembre 2001 - The Rasmus supportano Roxette nelle tappe del tour Scandinavo, davanti a 4.000 persone
* 17 Gennaio 2003 – Esce il singolo "In the Shadows"
* 28 Febbraio 2003 – Esce il nuovo atteso album, Dead Letters.
* Marzo 2003 - "Dead Letters" primo posto e 15.000 copie vendute in una settimana; disco d'oro.
* Marzo-Aprile - Il singolo "In The Shadows" è secondo in Svezia, primo nella MTV Up North ed in Finlandia
* Primavera 2003 - Tour in Svezia e Danimarca
* Estate 2003 - I Rasmus entrano ai primi posti delle classifiche di Svizzera Germania e Austria. 12# posto nella TOP 100 Europa
* Settembre 2003 - In The Shadows viene rilasciato in Italia
Ottobre 2003 - In The Shadows #6 nella TOP 100 Europe, Dead Letters 36# nella classifica album Italiana e In The Shadows 37# in quella dei singoli
* 6 Novembre 2003 - I The Rasmus Vincono il MTV Europe Music Awards come Best Nordic Act
* Gennaio 2004 - In The Shadows e Dead Letters sono Disco D'oro in Italia! (oltre 50.000 copie vendute)...In The Shadows è #2 nella Italian Singles Chart...Era presente nelle classifiche da Ottobre 2003!



Edited by °Oo*+*oO°Darkfairy°Oo*+*oO° - 17/8/2010, 00:20
 
Top
WGM
view post Posted on 30/8/2010, 13:09     +1   -1




BRAVA ROMY. :lol:
bella descrizione : molto completa! ^_^
Viene proprio voglia di ascoltarli,per chi non conosce , come me.
Ho conosciuto proprio l'altra sera nel modenese, una molto appassionata come te dei Rasmus

CIAO CIAO...
 
Top
°Oo*+*oO°Darkfairy°Oo*+*oO°
view post Posted on 30/8/2010, 13:32     +1   -1




grazie wgm sono i miei idoli.... gli oddoro.....
 
Top
2 replies since 16/8/2010, 22:43   736 views
  Share