I Vampiri - Gli Immortali!

Halloween ? No, non sai tutto ;), Okay okay banale, ma leggi e vedrai..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2016, 20:22     +1   +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Che significa Halloween? Perché la festa ha per simbolo una zucca? Quando potremo viverla con la luna piena? E soprattutto, che c'entra un antico mito celtico con "dolcetto o scherzetto"? Leggi e vedrai ;)



Comciamo dall'etimologia. Halloween sta per All Hallows Eve, versione inglese arcaica di All Saints, cioè Ognissanti. In seguito "All Hallows Even", che nel 18esimo secolo si contrae in "Halloween". Alcuni storici ne fanno risalire le origini alla festa celtica di Samhain che indicava la fine dell'estate. Una ricorrenza pagana, assorbita dalle religioni cattolica e protestante che a metà dell'800, quando gli emigrati scozzesi e irlandesi la esportano in America, vive una seconda giovinezza.

A proposito di Samhain: sapete come si chiama la fobia di Halloween? Samhainofobia. Spiega il divulgatore scientifico David DiSalvo su Forbes, "Non è un semplice fastidio per la festa di Halloween. Ma una fobia clinicamente diagnosticata, come lo sono l'aracnofobia (paura dei ragni) e la coimetrofobia (paura dei cimiteri). Qualche volta si presenta associata ad altre fobie come la phasmofobia (paura dei fantasmi), la wiccafobia (paura delle streghe) e la nictofobia (la paura dell'oscurità notturna)".

Il simbolo di Halloween è sicuramente la Jack-o'-lantern, una lanterna scavata in una zucca dalle sembianze umane. Le sue origini si trovano nella leggenda di Stingly Jack, il contadino irlandese che tentò di truffare il diavolo, finché questi lo condannò a vagare nell'oscurità con solo un tizzone ardente per fare luce. E Jack vi costruì attorno una lanterna partendo da una rapa. La zucca, molto diffusa in America, è... un'innovazione successiva.

Trick-or-treat (dolcetto o scherzetto) è la formula di rito con cui i bambini si annunciano alla porta dei vicini, reclamando caramelle. Nella festa delle origini, gli abitanti dei villaggi celti indossavano pelli di animali per simboleggiare gli spiriti, ricevendone in cambio cibo e vino. In seguito, con la diffusione del culto cristiano dei morti, il 2 novembre, il cibo diventa offerta ai mendicanti che in cambio promettono di pregare per i cari estinti.

Ci avete fatto caso? Nell'immaginario d Halloween la Luna è sempre piena (e i pipistrelli le fanno ombra). Ma in realtà è molto raro che il 31 ottobre la Luna sia piena: la prossima volta per esempio accadrà... nel 2020.

Non potevo non inserire il buon vecchio Halloween in una sezione simile ahahhaha :woot:

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
pynguett4
view post Posted on 13/6/2016, 20:30     +1   -1




grazie mille TarMairon! quindi in definitiva la festa di halloween non è altro che un modo per simboleggiare la richiesta degli spiriti di cibo:

CITAZIONE
Nella festa delle origini, gli abitanti dei villaggi celti indossavano pelli di animali per simboleggiare gli spiriti, ricevendone in cambio cibo e vino

in molti culti antichi accade questo! e in continenti completamente separati tra loro! come dire che tutto il mondo è paese :D
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 20:34     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Esattamente, non era altro che una cerimonia per i propri cari mancati. Ed è questo il bello, tra paesi diversi, continenti addirittura diversi si festeggiano i propri cari allo stesso modo :)

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
pynguett4
view post Posted on 13/6/2016, 20:36     +1   -1




è una cosa bellissima e che ha delle implicazioni profondissime sul culto dei morti. come se ognuno di noi sapesse cosa fare per loro indipendentemente dalla cultura in cui si è cresciuti! grazie TarMairon sei stato gentile ed illuminante :)
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 20:38     +1   +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Grazie a voi per l'attenzione ;)

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
pynguett4
view post Posted on 13/6/2016, 20:39     +1   +1   -1




no grazie a te per la condivisione :)
 
Top
5 replies since 13/6/2016, 20:22   37 views
  Share