I Vampiri - Gli Immortali!

John Titor, Origine e spiegazione generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2016, 19:18     +1   +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


John Titor è il nome utilizzato, fra il 2000 e il2001, da un utente (o più utenti) di vari forumad accesso libero, auto-dichiaratosi un soldato reclutato in un progetto governativo diviaggi nel tempo proveniente dall'anno 2036.
Nei suoi post Titor ha dichiarato di essere stato inviato indietro nel tempo per recuperare da suo nonno ingegnere un esemplare di IBM 5100. Si sarebbe poi "fermato" per fare visita alla sua famiglia e al suo "sé" più giovane, negli anni a cavallo fra il XX e il XXI secolo. Titor ha inoltre predetto numerosi eventi (alcuni in forma vaga, altri in maniera molto più precisa) che avrebbero avuto luogo a partire dal 2004, fra cui una guerra civile negliStati Uniti d'America che avrebbe dovuto avere inizio nel 2005, una guerra atomica che avrebbe dovuto porre fine nel 2015 all'attualesocietà, la scoperta delle "microsingolarità" (dei mini-buchi neri, il cui sfruttamento avrebbe permesso i viaggi nel tempo) e la conferma della validità della teoria quantistica dei molti mondi.
La storia di John Titor è diventata con il tempo una leggenda metropolitana piuttosto conosciuta sul web, successivamente discussa anche sui media tradizionali.
Gli esperti sono concordi nell'affermare che non si trattasse che di uno o più abili pirati informatici; in particolare, varie ricerche hanno accertato che nessun John Titor sia mai nato a Tampa nel 1998 (come egli aveva invece dichiarato), né che ivi sia mai esistita una famiglia Titor con quei riferimenti anagrafici.
Il primo post attribuibile a Titor, con ilnickname di TimeTravel_0, apparve il 2 novembre 2000 sul forum del Time Travel Institute (un gruppo di appassionati sul tema dei viaggi temporali). I post sono proseguiti per circa cinque mesi, fino all'ultimo datato 24 marzo 2001. Il nome John Titor non fu usato dall'utente fino al gennaio 2001, quando TimeTravel_0 iniziò a postare anche sul forum della trasmissione radiofonica Coast to Coast AM, dedicata ai temi pseudoscientifici.Parte dei suoi post originali sono andati perduti, mentre altri sono stati salvati e poi ricopiati su altri siti.
Titor ha affermato di essere nato in Floridanel 1998 e di provenire dall'anno 2036. Soldato reclutato per un progetto di viaggi nel tempo, è stato inviato nel passato, precisamente nel 1975, per recuperare un esemplare del primo personal computercommercializzato dall'IBM, l'IBM 5100, il quale conterrebbe la soluzione per risolvere un bugdi UNIX. Pare che questo bug sia relativo a un difetto conosciuto già oggi: le macchine con architettura a 32 bit e un sistema UNIX potrebbero funzionare solo fino al 2038, visto che il 19 gennaio 2038 la variabile usata nei sistemi UNIX per rappresentare la data supererà i 32 bit di lunghezza provocando un cosiddetto overflow (si veda a tale proposito la voce "Bug dell'anno 2038"). Titor ha tuttavia rigettato l'ipotesi, sostenendo che il computer serviva per tradurre i linguaggi dei sistemi IBM con UNIX.
Il sedicente viaggiatore del tempo ha anche affermato di avere visitato la propria famiglia nel 2000 e di aver visto sé stesso da bambino. Ha dichiarato inoltre di aver rivelato la sua origine per verificare le reazioni delle persone.
Titor era ben disposto a partecipare a delle discussioni durante il suo soggiorno nel nostro tempo. Molti trovano che l'aspetto provocatorio della storia di Titor sia nel fatto che essa è accompagnata da ben descritte teorie sul viaggio nel tempo, insieme alle domande sull'impatto filosofico che ha avuto l'invenzione della macchina del tempo nella sua società.
La teorie riportate da Titor sarebbero state supportate da diverse prove e anche da schemi e fotografie della sua "macchina", oltre che da una foto che mostra un raggiolaser curvato dallo spostamento temporale al di fuori della "distanza verticale di sicurezza" del veicolo. Tuttavia si ritiene che si tratti di foto contraffatte. Inoltre una gravità del tipo descritto da Titor avrebbe fatto piegare il laser fino a farlo passare attraverso la porta anteriore destra mediante la finestra, a differenza di quanto si vedrebbe nella foto.
Titor ha affermato che la sua macchina "C204" fu creata dalla General Electric. Titor afferma di averla trasportata su un'automobile normale (una Chevrolet Corvette convertibile del 1966). Ha sostenuto che l'opinione pubblica della sua epoca è completamente consapevole della possibilità di viaggiare nel tempo, anche se gli scettici non ci credono ancora.
Vi sarebbero forti similitudini con la trama dei film della serie Ritorno al futuro, a cominciare dal fatto che la macchina del tempo era installata su un'autovettura sportiva (una De Lorean nel film, una Corvette in questo caso).
Il 24 marzo 2001 Titor annunciò che sarebbe ritornato nel proprio tempo e non è più riapparso su internet. Secondo la sedicente madre di Titor (che si sarebbe presentata sul forum dopo la scomparsa del figlio), esisterebbe un video della sua macchina del tempo mentre scompare, ma questo non è stato mai reso pubblico o sottoposto all'esame di parti neutrali. Titor ha affermato di essersi spostato su un "Chevy Truck" per il suo ritorno al futuro. Le prove fotografiche che sembrerebbero essere state portate a riprova mostrano un veicolo Chevrolet Suburban 4x4 che Titor avrebbe preso durante il suo soggiorno presso i genitori.
Sebbene le indagini sulle affermazioni di Titor siano praticamente impossibili a causa della natura stessa delle sue affermazioni (non verificabili), esse hanno avuto un grande effetto suggestivo sulle persone che le hanno lette. Tutt'oggi esistono gruppi su internet che cercano di localizzare gli autori dei messaggi di Titor. Alcuni usano tattiche intimidatorie; altri espongono i difetti delle prove fotografiche o delle argomentazioni logiche di Titor. D'altra parte vi sono anche persone che credono nelle parole di Titor e che studiano le informazioni e le predizioni formulate da Titor.


Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
pynguett4
view post Posted on 14/10/2016, 18:30     +1   -1




mi ricordo quando esplose il caso :D che tempi ero emozionatissima
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 18:30     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


CITAZIONE (pynguett4 @ 14/10/2016, 19:30) 
mi ricordo quando esplose il caso :D che tempi ero emozionatissima

Lo hai vissuto ? :D
 
Web  Top
pynguett4
view post Posted on 14/10/2016, 18:32     +1   -1




certo!!! quando si sparse la notizia aveva già smesso di scrivere da qualche mese ma ci ha fatto sognare lo stesso! tutti si chiedevano se fosse davvero un viaggiatore del tempo o no. io stessa mi sono andata a leggere tutte le conversazioni originali. che tuffo nel passato :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 18:33     +1   +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


CITAZIONE (pynguett4 @ 14/10/2016, 19:32) 
certo!!! quando si sparse la notizia aveva già smesso di scrivere da qualche mese ma ci ha fatto sognare lo stesso! tutti si chiedevano se fosse davvero un viaggiatore del tempo o no. io stessa mi sono andata a leggere tutte le conversazioni originali. che tuffo nel passato :)

Che cosa incredibile ahhahah
 
Web  Top
4 replies since 12/9/2016, 19:18   59 views
  Share