I Vampiri - Gli Immortali!

La Wicca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2016, 18:57     +1   +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


La Wicca
Salve a tutti, allora innanzitutto volevo comunicarvi che, ovviamente la maggior parte delle cose che scriverò non sono farina del mio sacco, poichè sono nozioni che si possono benissimo trovare online, ma ho deciso di raggruppare il tutto e inserirlo qui, così da poter dare un punto su cui basarsi per partire a conoscere questa religione ^_^ Successivamente, scriverò il mio punto di vista in merito.

Allora, innanzitutto la Wicca è una religione a tutti gli effetti, ed appartiene al neo paganesimo (ovvero fa parte di quei gruppi religiosi, spirituali o filosofici nati di recente, che non appartengono a una chiesa o ad un'istituzione religiosa antica, ma la maggior parte si sono formati a partire dagli anni 50 del Novecento). Fu fondata precisamente attorno agli anni 20 del Novecento grazie all'incontro di un gruppo teosofico con membri di famiglie che praticavano la magia popolare. Ma fu poi Gerald Gardner il primo a renderla pubblica, con i suoi scritti.
La Wicca si basa su un principio ben preciso, ovvero ''Se male non fai, fa' ciò che vuoi''. Questo principio si trova in uno dei testi portanti di questa religione, anche se a dirla tutta è effettivamente un canto, che racchiude l'essenza di questa religione e i suoi fondamentali principi. Il Rede per lo più raccoglie consigli di vita che il Wiccan può seguire, ma ad ogni modo nessuna Divinità ti punirà se non lo seguirai alla lettera. Diciamo che è buona cosa seguirlo. Nel Rede vi è presente anche una legge importantissima. La legge del Tre. Ovvero nel bene e nel male, tre volte l'azione ti tornerà (E di questo ho la prova, a me non è capitato, ma ad una mia conoscente si..) Questa non vuole essere una minaccia, ma più che altro un avviso, un consiglio, una linea, per NON utilizzare la magia per il proprio tornaconto, come costrizioni sentimentali, magia nera etc (Io ho una mia visuale di questo, se volete saperla sarete liberi di chiederlo, ma per il momento mi limito ad esporre ciò che è questa religione ) Ma se userete la magia per difendervi, quindi contro fatture e simili, dove la vostra vita è a rischio, non accadrà nulla poichè state utilizzando la magia per proteggere voi stessi da un male esterno. La Wicca crede nella dualità del Divino. Il divino è intrinseco nella natura, ed ha una sua dualità ; la parte femminile, e la parte maschile. Noi wiccan, crediamo nella Dea Triplice (ovvero Madre Natura) e i suoi tre aspetti si riconoscono rispettivamente nelle tre fasi lunari: La Luna Nuova, simboleggiata dalla fanciulla, rappresenta la nascita e lo sviluppo futuro. La Luna Piena, simboleggiata dalla madre, rappresenta la fertilità, l'equilibrio e il potere. La Luna Calante, simboleggiata dall'anziana, rappresenta la saggezza, il riposo, e la morte. Crediamo inoltre anche nel Dio Cornuto, chiamato così per la sua iconografia, ovvero un uomo dotato di corna (generalmente di capra o cervo) e con caratteristiche animali. Per farvi capire meglio, io lo raffiguro come Pan, divinità mezzo uomo e mezzo caprone.
Anche la Wicca, come altre religioni ha le sue festività. I principali sono i Sabbat :
Yule, solstizio d'inverno : 21 dicembre
Imbolc : 1-2 Febbraio
Ostara, equinozio di primavera : 21 Marzo
Beltane : 1 Maggio
Litha, solstizio d'estate : 21 Giugno
Lughnasadh : 1 Agosto
Mabon, equinozio d'autunno : 21 Settembre
Samhain, il capodanno pagano: 31 Ottobre.
Ogni festività racchiude ciò che sono la Dea e il Dio, e il loro ciclo durante le stagioni, anche se le storie variano in base alle tradizioni, ad ogni modo posso scrivere a grandi linee cosa racchiudono. Abbiamo terminato la trascrizione con Samhain, che è il capodanno pagano per l'appunto, ed è anche dove ora riprenderò.
Durante Samhain, il Dio muore, e questo simboleggia la fine della fertilità dei raccolti, l'arrivo dell'inverno e quindi del freddo.
Con Yule, invece segna la rinascita del Dio (Lo so, vi chiederete perchè? Dopo tutto vi sarà più chiaro, fidatevi ^^ ) dalla Dea, e si svolge nel solstizio d'inverno, il giorno più buio di tutto l'anno.
Imbolc, è dedicata alla Dea, che si riprende dal parto del Dio, difatti è la festa di purificazione per eccellenza, dove si celelbra il ritorno alla fertilità della Dea.
Ostara è l'equinozio di primavera, il Dio è fanciullo ed è nel suo massimo splendore, e la Dea invece porta nuova vita, ovvero le giornate si allungano e nascono nuove gemme sulle piante.
Beltane invece è dove oramai il Dio è adulto, e si unisce con la Dea, facendo sì che la natura splenda di vita ( No, non è incesto. E vi spiego subito perchè : Come già ho detto prima, il divino è intrinseco nella natura, e sono fondamentali gli aspetti di dualità maschile e femminile, ricordate? Bene. Qui è lo stesso principio. Il Dio e la Dea, sono lo stesso aspetto di un'unica forza divina, anche se a loro attribuiamo diversi aspetti, usufruendo dei pantheon romani e greci, e anche se durante lo scorrere dell'anno loro stessi hanno aspetti diversi. Infatti come il Dio può essere fanciullo, re e vecchio, la Dea allo stesso modo è vergine, madre e amante. So che può essere difficile come concetto da assemblare ma è così ^_^ ) Ritornando alle festività..
Lughnasadh è il periodo in cui si inizia il raccolto, ed è anche il periodo del declino del Dio, perchè la natura sta donando i suoi frutti.
Mabon è l'ultimo raccolto ed è dove il Dio si prepara alla morte, che avverrà poi in Samhain, ed il ciclo inizia nuovamente.
Oltre a queste 8 festività principali, nè abbiamo anche di minori. Gli Esbat. Gli esbat sono festività associati alle fasi lunari quindi incentrati per di più sul divino femminile. Sono le seguenti.
Luna del lupo : Gennaio
Luna del ghiaccio: Febbraio
Luna del seme : Marzo
Luna delle gemme: Aprile
Luna del fiore : Maggio
Luna del miele : Giugno
Luna del raccolto : Luglio
Luna del grano : Agosto
Luna della vendemmia : Settembre
Luna delle foglie : Ottobre
Luna della neve : Novembre
Luna del freddo : Dicembre
Vi è anche però una tredicesima luna, detta ''luna blu'', però il suo periodo può variare poichè è la seconda luna piena che può verificarsi all'interno di un mese.
Alcuni nomi possono variare, ho sentito di wiccan che li avevano segnati in maniera diversi, ma io nel mio Libro delle Ombre, ho segnato questi ^_^
Ogni festività sopra elencata, si festeggia con un Rituale, e con uso di strumenti per precisi.(Non è obbligatorio averli tutti, potete anche non averne, io per anni ho praticato solo con la visualizzazione [ovvero visualizzare nella propria mente di star utilizzando quello strumento come per esempio l'Athame rituale, quando in realtà utilizzavo solo il mio dito] fino a quando poi non ho potuto permettermi di acquistare gli strumenti)
Questi Rituali, non si fanno così su due piedi : Prima di arrivare alla pratica è necessario uno studio per approfondito, poichè è una pratica per la quale ci vuole mente libera ( da qui l'uso della meditazione, io in primis ho iniziato studiando libri su libri e meditando soltanto) e tanto tanto studio. Penso che non mi stancherò mai di dirlo per quanto è importante. In secondo luogo, vi sono poi gli strumenti come già detto, che servono per il rituale :
Un Altare, consiste in un tavolino, ripiano, comodino, o anche solo un angolo nel pavimento, dove voi possiate poggiare i vostri strumenti per praticare il rituale. Oggettistica come :
Candele ( le principali per rappresentare la Dea e il Dio, rispettivamente una candela bianca e una gialla) e poi altre cinque candele ( ognuna di esse rappresenterà i 5 elementi : Acqua, Terra, Fuoco , Aria, e lo Spirito ; rispettivamente una candela Azzurra per l'Acqua, Verde per la Terra, Rossa per il Fuoco, Gialla per l'Aria e Viola per lo Spirito)
L'Athame : Coltello rituale, NON AFFILATO ( mi raccomando) poichè serve per fendere l'aria, rappresenta un canalizzatore di energia per poter creare il cerchio magico rituale. Rappresenta anch'esso l'elemento Fuoco.
La Bacchetta : Rappresenta l'elemento dell'Aria, serve anch'essa per canalizzare le energie.
Il Calice : Il calice simboleggia l'elemento dell'Acqua, e spesso è riempito con vino o bevande a base di frutta. Nel caso si tratti di vino, se non si intende berlo, è bene bagnarsi le labbra per ringraziare la Dea, nel caso invece fosse bevanda a base di frutta viene sotterrato e donato alla Dea Madre.
L'Incensiere :E' collegato all'elemento Aria. Può essere un piccolo contenitore per bruciare le erbe, come anche un pezzo di legno su cui è presente un buco per inserire lo stick d'incenso (facilmente reperibile in erboristeria) Il fumo purifica l'aria dagli incantesimi effettuati e elimina le energie negative, purificando l'ambiente.
Il Bolline : E' un altro coltello rituale, con il manico bianco ma al contrario dell'Athame, questo viene utilizzato per tagliare, soprattutto per tagliare erbe.
La Scopa : E' collegata all'elemento dell'Acqua e viene utilizzata prima e dopo i rituali per liberare lo spazio che useremo per il rituale dalle energie negative.
Il Calderone: Rappresenta tutti e 4 gli elementi. Viene utilizzato per creare pozioni o per bruciarvi delle erbe.
Il Pentacolo: Simbolo magico per eccellenza. Rappresenta l'unione con la Terra. Le cinque punte rappresentano tutti e 5 gli elementi. Sulla punta risiede lo Spirito.
Tutte queste nozioni, possono essere messe per iscritte all'interno di un Libro delle Ombre, che altro non è che una sorta di diario dove la strega scrive i suoi progressi, i suoi incanti, ma anche queste nozioni basi ^_^
Penso, a questo punto, di avervi detto in linea generale un po' tutto. Se volete posso approfondire un argomento, come quello della realizzazione di un Rituale, come e dove si realizza, facendo cosa etc etc.
Voglio soffermarmi solo su un ultima cosa. Come ho detto all'inizio, io ho un pensiero ben preciso sulla legge del Tre, ma anche sul Rede e sul suo basilare concetto ''se male non fai, fa' ciò che vuoi'', ovvero : Visto che ogni divinità femminili sono intrinseche nella Dea, e ogni divinità maschili sono intrinseche nel Dio, vuol dire che bisogna tener conto anche delle divinità ''malvagie'' se così possiamo definirle, come per esempio Morrigan, o Seth, per esempio volendo appellarci a due pantheon diversi. Non si può prender in considerazione uno, se si elimina l'altro. Per me questo implica equilibrio. Perché ognuno di noi, dentro di sè, ha dell'oscurità, e bisogna imparare ad accettarla. Ovviamente non mi verrà mai in mente di creare una fattura su una persona che mi ha fatto un torto, o per semplice vendetta, o per egoismo personale, poiché non sono fatta così. Ma se qualcuno dovesse nuocere alla mia vita o a quella delle persone che amo, indipendentemente dalla legge del tre o no, io agisco. Se mi viene lanciata una fattura, io la rimando indietro senza problemi. E' vero, questo pensiero non sembra discostante con ciò che ho scritto all'inizio, perchè ho scritto che se è per difendersi allora va bene utilizzare la magia in quel determinato modo, ma fidatevi che mi sono sentita dire di non essere una buona Wiccan perché invece che difendermi con una contro fattura, potevo semplicemente utilizzare un rituale di protezione. Ma per me non è così. Ad ogni modo, tralasciando questo mio pensiero, spero che questo topic sia stato di vostro gradimento, se qualcuno è interessato all'argomento o magari ne sa più di me io sono ben aperta a chiarimenti e quant'altro. Vi auguro una buona serata e vi mando i miei saluti ^_^
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:28     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


{Ho cancellato la citazione per evitare di ripetere il tutto}

È un post davvero interessante, ha chiarito molte mie curiosità :D

Sarebbe davvero entusiasmante venire a conoscenza dei vari rituali o di come si possano praticare i vari incantesimi (li ho chiamati bene ?) di questa religione :lol:




Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:33     +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


CITAZIONE (TarMairon @ 12/10/2016, 22:28) 
{Ho cancellato la citazione per evitare di ripetere il tutto}

È un post davvero interessante, ha chiarito molte mie curiosità :D

Sarebbe davvero entusiasmante venire a conoscenza dei vari rituali o di come si possano praticare i vari incantesimi (li ho chiamati bene ?) di questa religione :lol:




Inviato tramite ForumFree App


Mi fa molto molto piacere che ti sia piaciuto il topic e che ti abbia chiarito i dubbi che avevi ^_^ allora i rituali precisi di questa religione sono quelli che vengono effettuati durante i sabbat e gli esbat, hanno le loro corrispondenze etc ..Però per ognuno c'è un unico modo con il quale si deve iniziare ogni rituale, che è la creazione del cerchio e, dopo aver eseguito il rituale (che può essere della festività oppure un rituale di protezione, o per aiutare qualcuno ) la sua chiusura. Ad ogni modo dentro al cerchio si possono eseguire degli incantesimi, sia per fortuna o altro che per purificazione di qualche oggetto e simili! Fammi sapere se ti interessa, io ne ho parecchi nel mio Grimorio , se vuoi posso inserire anche queste cose ^_^
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:36     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


CITAZIONE (BlueIrys @ 12/10/2016, 22:33) 
Mi fa molto molto piacere che ti sia piaciuto il topic e che ti abbia chiarito i dubbi che avevi ^_^ allora i rituali precisi di questa religione sono quelli che vengono effettuati durante i sabbat e gli esbat, hanno le loro corrispondenze etc ..Però per ognuno c'è un unico modo con il quale si deve iniziare ogni rituale, che è la creazione del cerchio e, dopo aver eseguito il rituale (che può essere della festività oppure un rituale di protezione, o per aiutare qualcuno ) la sua chiusura. Ad ogni modo dentro al cerchio si possono eseguire degli incantesimi, sia per fortuna o altro che per purificazione di qualche oggetto e simili! Fammi sapere se ti interessa, io ne ho parecchi nel mio Grimorio , se vuoi posso inserire anche queste cose ^_^

Che ne dici di fare qualche topic riguardanti i vari rituali ? :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:41     +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


CITAZIONE (TarMairon @ 12/10/2016, 22:36) 
Che ne dici di fare qualche topic riguardanti i vari rituali ? :)

Certo! Li faccio per ogni festività ? E poi, a parte posso fare dei topic riguardo gli incanti se vuoi, o almeno quelli di magia bianca che ho io, perché io opero con quella :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:45     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


CITAZIONE (BlueIrys @ 12/10/2016, 22:41) 
Certo! Li faccio per ogni festività ? E poi, a parte posso fare dei topic riguardo gli incanti se vuoi, o almeno quelli di magia bianca che ho io, perché io opero con quella :)

Il metodo di esecuzione scegli quello che ti sembra più giusto :)

Riguardo alla magia bianca ci manca nel forum, sarebbe un nuovo argomento :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2016, 21:52     +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


CITAZIONE (TarMairon @ 12/10/2016, 22:45) 
Il metodo di esecuzione scegli quello che ti sembra più giusto :)

Riguardo alla magia bianca ci manca nel forum, sarebbe un nuovo argomento :D

Va benissimo! Allora in settimana se non ho troppo da fare tra lavoro e uni mi metto all'opera ma comunque non ti preoccupare che lo pubblicherò ;) non dovrai aspettare molto ad ogni modo ^_^
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 22:00     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


CITAZIONE (BlueIrys @ 12/10/2016, 22:52) 
Va benissimo! Allora in settimana se non ho troppo da fare tra lavoro e uni mi metto all'opera ma comunque non ti preoccupare che lo pubblicherò ;) non dovrai aspettare molto ad ogni modo ^_^

Magnifico !! Aspetterò con ansia ^_^
 
Web  Top
kisumi
view post Posted on 12/10/2016, 22:24     +1   -1




La mia religione proviene dal paganesimo e primo ero wiccan non vedo l'ora del salhain ☆☆♡
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 22:35     +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


CITAZIONE (kisumi @ 12/10/2016, 23:24) 
La mia religione proviene dal paganesimo e primo ero wiccan non vedo l'ora del salhain ☆☆♡

Intendi samhain? ^_^ comunque mi fa piacere che anche tu praticavi la Wicca, ora che percorso segui?
 
Top
kisumi
view post Posted on 12/10/2016, 22:38     +1   -1




CITAZIONE (BlueIrys @ 12/10/2016, 23:35) 
Intendi samhain? ^_^ comunque mi fa piacere che anche tu praticavi la Wicca, ora che percorso segui?

Samhain si la tastiera uff. Ora satanismo ma non sono la tipa di persona che fa messe nere oppure sacrifici umani e animali che poi io e la mia religione li rispetta...
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 22:53     +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


CITAZIONE (kisumi @ 12/10/2016, 23:38) 
Samhain si la tastiera uff. Ora satanismo ma non sono la tipa di persona che fa messe nere oppure sacrifici umani e animali che poi io e la mia religione li rispetta...

Non preoccuparti, non sono una persona dai facili pregiudizi altrimenti non mi sarei iscritta a questo forum ;) ad ogni modo, ho studiato anche il satanismo, più per informazione che altro.. comunque tu intendi dunque, il satanismo spirituale?
 
Top
kisumi
view post Posted on 13/10/2016, 05:13     +1   -1




CITAZIONE (BlueIrys @ 12/10/2016, 23:53) 
Non preoccuparti, non sono una persona dai facili pregiudizi altrimenti non mi sarei iscritta a questo forum ;) ad ogni modo, ho studiato anche il satanismo, più per informazione che altro.. comunque tu intendi dunque, il satanismo spirituale?

più quello tradizionale ma senza certe cose che dicono da satanismo acido ugh
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 15:39     +1   -1
Avatar

Iniziati

Group:
Super Utente
Posts:
159
Reputation:
+7
Location:
Paese sperduto tra le montagne

Status:
Offline


:D :) :o:
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 16:01     +1   +1   -1
Avatar

Senior

Group:
Mod. Globale
Posts:
542
Reputation:
+26

Status:
Offline


CITAZIONE (kisumi @ 13/10/2016, 06:13) 
più quello tradizionale ma senza certe cose che dicono da satanismo acido ugh

Capisco :)
 
Top
33 replies since 12/10/2016, 18:57   186 views
  Share