I Vampiri - Gli Immortali!

Immortalità dei vampiri? Parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2017, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

Casalinga mannara

Group:
Amministratore
Posts:
321
Reputation:
+113

Status:
Anonymous


Buonasera ragazzi, innanzitutto mi vorrei scusare per non avere inserito nuovo materiale, ma purtroppo ho davvero poco tempo a disposizione, quindi per il momento mi trovo costretto a rimandare.
Si era già parlato in maniera vaga dell'immortalità dei vampiri in un altro topic, ma stasera vorrei approfondire un pochino la questione.

Tutti noi abbiamo letto dei libri o guardato dei film dove uno dei fattori essenziali della figura del vampiro è l'immortalità. Affascinante per alcuni, ben noioso per altri. Ma sarebbe davvero possibile avere un corpo immortale? Certo che no! E vi spiego anche il perchè. :)

Come ben sappiamo nel nostro mondo il fattore tempo influisce. La materia organica muta col tempo, e purtroppo non ci si può fare nulla, quindi l'immortalità dal punto di vista fisico non esiste, chiaramente. Ma allora perchè si parla sempre del vampiro come essere immortale? Solo fantasia? Assolutamente no, in realtà questa caratteristica prende spunto da diversi fattori: testi antichi modificati/tradotti male, credenze religiose e popolari.

Nelle religioni patriarcali, che in tempi remoti avevano una forte presa con la quotidianità delle persone, si riteneva la figura del vampiro eternalmente dannata in quanto l'umano trasformato ha rifiutato e sfidato il volere di Dio. Qualcuno nota delle somiglianze coi Demoni? :)

Poi vi è il concetto dell'anima immortale, che bene o male è una delle poche poche che accomuna i sentieri spirituali antichi e moderni.

Quindi, riassumendo e mischiando queste 2 cose, dal concetto di anima eternalmente dannata e fuori da qualsiasi schema ricaviamo la figura del vampiro di libri e film: un essere dal corpo immortale la cui anima (a seconda del caso) è inesistente o appunto eternamente dannata.

Sperando che vi sia piaciuto il topic, vi auguro un buon proseguimento di serata :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


E per l'ennesima volta, vediamo come sia la solita traduzione sbagliata a creare credenze secolari :D

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
pynguett4
view post Posted on 24/1/2017, 09:12     +1   -1




beh come dico sempre molto spesso da notizie frammentante e leggende troppo vecchie si traggono conclusioni sbagliate! ottimo lavoro loaded :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 13:25     +1   +1   -1
Avatar

Casalinga mannara

Group:
Amministratore
Posts:
321
Reputation:
+113

Status:
Anonymous


CITAZIONE (pynguett4 @ 24/1/2017, 09:12) 
beh come dico sempre molto spesso da notizie frammentante e leggende troppo vecchie si traggono conclusioni sbagliate! ottimo lavoro loaded :)

Grazie, gentilissima come sempre :wub:
 
Top
JamesHb
view post Posted on 24/1/2017, 21:48     +1   -1




Interessanti argomentazioni. Vi segnalo tuttavia che ci sono batteri che sono stati in grado di vivere per milioni di anni ed hanno una capacità rigenerativa pressoché infinità. E' scienza e non filosofia. La biologia degli esseri viventi è molto varia. Questo vuol essere solo uno spunto di ampliamento della ricerca e non una critica alle osservazioni giustissime dal punto di vista umano fatte da Load. A presto, J.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 10:09     +1   -1
Avatar

That Blue Ghost

Group:
Founder
Posts:
492
Reputation:
+117
Location:
Library of the Forgotten

Status:
Anonymous


Anche io sono d'accordo con te, loaded, i vampiri delle leggende sono più spesso simili a demoni, mentre la figura "classica" del vampiro (quella alla Dracula per capirci) si ha solo in letteratura e mescola varie credenze.

CITAZIONE (JamesHb @ 24/1/2017, 21:48) 
Interessanti argomentazioni. Vi segnalo tuttavia che ci sono batteri che sono stati in grado di vivere per milioni di anni ed hanno una capacità rigenerativa pressoché infinità. E' scienza e non filosofia. La biologia degli esseri viventi è molto varia. Questo vuol essere solo uno spunto di ampliamento della ricerca e non una critica alle osservazioni giustissime dal punto di vista umano fatte da Load. A presto, J.

Anche questo è vero.
Ma un conto sono gli organismi più semplici, un altro sono gli organismi più complessi... però potrebbe essere un buon inizio per studiare scientificamente il fenomeno.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2017, 07:59     +1   -1
Avatar

Casalinga mannara

Group:
Amministratore
Posts:
321
Reputation:
+113

Status:
Anonymous


CITAZIONE (JamesHb @ 24/1/2017, 21:48) 
Interessanti argomentazioni. Vi segnalo tuttavia che ci sono batteri che sono stati in grado di vivere per milioni di anni ed hanno una capacità rigenerativa pressoché infinità. E' scienza e non filosofia. La biologia degli esseri viventi è molto varia. Questo vuol essere solo uno spunto di ampliamento della ricerca e non una critica alle osservazioni giustissime dal punto di vista umano fatte da Load. A presto, J.

Tranquillo, non l'ho mai vista come una critica, assolutamente. :)
Si, volendo si potrebbe parlare di ''immortalità'' (per dire) se si vedessero il vampirismo e la licantropia come una sorta di virus, ma, almeno personalmente, lo escluderei, mi sembrerebbe troppo facile, non so se mi spiego.
Buona continuazione. ;)
 
Top
Rebecka Petrova
view post Posted on 23/2/2017, 20:09     +1   -1




Premetto che quello che sto per dire, lo ha letto girovagando su internet una mia cara amica.

Dicono che un vampiro, sceglie la sua preda di vita in base a delle caratteristiche, se è troppo depresso o troppo orgoioso no, anzi lo evita.
Diciamo che sta nella via di mezzo.
Dicono anche che ogni anno o ogni 100 anni, non ricordo, nasce un'umano, femmina o maschio che sia, che viene prescelto per essere sacrificato a Lucifero.

Ora io mi chiedo, il vampiro che troverà questo prescelto o questa prescelta, come può trattarla?

Sempre se davvero accade questo...

-Becka🌗
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 20:15     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Del sacrificio a Lucifero non ne ho mai sentito parlare..
In caso credo forse sia ogni cento anni o simili, ogni anno la vedo dura che lo si trovi subito e lo si sacrifichi.

Btw, che io sappia i vampiri non subiscono il controllo dei principi infernali, dunque non hanno obblighi su di loro. Tuttavia uccidere il capretto eletto di Lucifero potrebbe scatenare qualche problema, quindi dubito che un pipistelletto a caso vada a fare un torto simile ad una tale creatura.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
Rebecka Petrova
view post Posted on 23/2/2017, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (TarMairon @ 23/2/2017, 20:15) 
Del sacrificio a Lucifero non ne ho mai sentito parlare..
In caso credo forse sia ogni cento anni o simili, ogni anno la vedo dura che lo si trovi subito e lo si sacrifichi.

Btw, che io sappia i vampiri non subiscono il controllo dei principi infernali, dunque non hanno obblighi su di loro. Tuttavia uccidere il capretto eletto di Lucifero potrebbe scatenare qualche problema, quindi dubito che un pipistelletto a caso vada a fare un torto simile ad una tale creatura.

Inviato tramite ForumFree App


Ma se lo fanno?
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 20:25     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Allora, diciamo che stiamo parlando di creature di cui non si sa per certo della loro esistenza, dunque sono solo congetture.

Comunque, se dovessero farlo credo che si potrebbe scatenare qualche ritorsione su di lui/lei da parte del principe infernale. Non so lo scopo di questo sacrificio, forse come offerta di sottomissione stile medioevo con i sovrani, oppure per soddisfare la sua fame/alimentarlo in altri modi. Qualunque sia il motivo deve essere importante per lui, dunque una vendetta è più che assicurata, quindi direi che questo vampiro sarebbe più che sciocco a farlo ahahah

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2017, 20:37     +1   -1
Avatar

That Blue Ghost

Group:
Founder
Posts:
492
Reputation:
+117
Location:
Library of the Forgotten

Status:
Anonymous


Esatto. Quello che descrivi tu è come viene trattato su The Vampire Diaries.
Ci sono però molte altre varianti.
Ad esempio spesso l'umano non deve essere ucciso, ma muore a causa del sangue di vampiro ingerito e si risveglia direttamente vampiro, senza passare per alcuna fase di transizione.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2017, 20:49     +1   -1
Avatar

Iniziati

Group:
Menestrello
Posts:
101
Reputation:
+17

Status:
Offline


Una volta avevo letto un libro che parlava di questa transizione, era un libro particolare (non mi ricordo il nome :( ) perché spiegava il processo in modo scientifico: quando il sangue del vampiro entrava in circolazione, andava a mutare le cellule della vittima.
La suddetta, però, si risvegliava solo se il suo corpo era idoneo alla trasformazione, se no moriva.
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 20:49     +1   -1
Avatar

That Blue Ghost

Group:
Founder
Posts:
492
Reputation:
+117
Location:
Library of the Forgotten

Status:
Anonymous


Secondo me, prima di ipotizzare scenari, dobbiamo mettere in chiaro le basi.
Quale concezione di Lucifero dobbiamo prendere in considerazione?
Quale tipo di vampiro?
Perchè il "prescelto" deve essere sacrificato? Chi lo decide?
Perchè il vampiro lo deve uccidere?
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2017, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

Casalinga mannara

Group:
Amministratore
Posts:
321
Reputation:
+113

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Maat-ka-Ra @ 23/2/2017, 20:49) 
Secondo me, prima di ipotizzare scenari, dobbiamo mettere in chiaro le basi.
Quale concezione di Lucifero dobbiamo prendere in considerazione?
Quale tipo di vampiro?
Perchè il "prescelto" deve essere sacrificato? Chi lo decide?
Perchè il vampiro lo deve uccidere?

Del solito Lucifero demonizzato dalle religioni patriarcali, mi pare ovvio. L'ennesima credenza popolare che si rifà su di lui in modo negativo.
 
Top
21 replies since 23/1/2017, 22:15   360 views
  Share