I Vampiri - Gli Immortali!

Làmia e Stoker, coincidenza o volontario ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 12:41     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Ad un tratto, nel capolavoro gotico di Bram Stoker, vediamo una giovane donna ridursi a subire gli effetti del morso del Conte Dracula, divenendo una non-morta.
A differenza di costui, il quale ci viene riportato si nutre di uomini/donne e animali, la neo non-morta sceglie come vittime bambini, neonati rapendoli a tramonto e giovani uomini che ammalia con qualche potere sovrannaturale.

La peculiarità delle Làmie nella mitologia greca, è proprio la loro propensione ad avventarsi su bambini, neonati e giovani proprio come scritto sopra.
Non vi sono citazioni o fonti che certifichino una certa cultura dell'autore irlandese alla mitologia greca e all'occulto, nonostante un interesse al folklore ucraino e della romania.

Ricordiamo anche che la figura della Lamia è molto discussa. Varia da cultura a cultura, da semplice donna distrutta dal dolore che per vendicarsi succhia il sangue di bambini, a un demone pipistrello che caccia di notte chiunque sia di sesso maschile.

A vostro parere, che sia stata una semplice coincidenza nel romanzo gotico, o che Stoker abbia fatto una vera e propria citazione alla mitologia greca ?
 
Web  Top
konrad93
view post Posted on 31/5/2018, 00:52     +1   -1




Non lo so sai, non ci avevo mai pensato alla vampira Lucy in questi termini.
Io non azzardo a dire niente perché non so se Stoker avesse la conoscenza dei miti classici.
Ma penso di sì, in fondo il classicismo fungeva da ispirazione ancora nel 1800.
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 07:23     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Tuttavia il tema letterario gotico tenta di allontanarsi dal puro classicismo, virando più sul grottesco e sull'orrore/terrore.
Ho cercato un altro po' su di lui, e quel poco che si trova sulla sua vita riguarda solo l'universalità di Dublino e alcuni studi di storia, letteratura, matematica e fisica, conseguendo la laurea in matematica (sempre tutto nella stessa università).
Riguardo a interessi classicisti tali da prevedere una cultura dei miti classici di "minor" conto nulla 😕

Eppure in effetti pare una coincidenza molto peculiare per essere considerata tale..
 
Web  Top
MasterXenos
view post Posted on 26/7/2018, 13:35     +1   +1   -1




Mio Dio è vero , Lucy sembra troppo una Lamia !!! Sta cosa m'intrippa troppo , e non è neanche la prima volta che un autore dell'epoca dimostra potenziali incerte conoscenze. Ovviamente all'epoca l'informazione viaggiava in altri ritmi e modista è normale che non sempre si sia certo oggi che un certo autore possa aver avuto accesso ad una certa informazione.
Io ho due ipotesi :
1) ha letto qualcosa su un libro , molte nozioni minori viaggiavano in modo imprevedibile in libri di minore pubblicazione ma che chissà potevano essere sullo scaffale del nostro stoker, una roba del genere per molte fonti della Shelley mi pare già confermata.
2) teoria più realistica , tratti da lamia sono propri di molte vampire femminili di quasi ogni cultura, incluso il Moroi che sembra la principale fonte per poteri e verbolezze, ma in parte anche comportamenti del Dracula di Stoker. Quello che intendo è che qualunque fonte folclorico abbia saccheggiato e rielaborato l'arche tipo della Vampira succhia bambini e seduci giovanotti era presente sicuramente e di certo impatto .
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 16:16     +1   +1   -1
Avatar

Lupus In Caveam

Group:
Super Utente
Posts:
692
Reputation:
+131

Status:
Offline


E' stata una citazione.

Stoker era un grande scrittore, ma il suo vero talento era nel fare ricerche.
 
Top
MasterXenos
view post Posted on 6/11/2018, 21:36     +1   +1   -1




scusate , spero non sia necroposting , ma è saltata fuori la notizia che Stoker ,stando a gli archivi di una biblioteca antica che frequentava, era sempre o quasi a leggere pile dei libri più strani e su svariati argomenti , ed era un grande maltrattatore di libri per come li rovinava nell'utilizzo .


Hiddan avevi ragione , è sicuramente una citazione
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 21:38     +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


Mistero svelato :D
Grazie Xenos per la notizia!
 
Web  Top
6 replies since 28/5/2018, 12:41   106 views
  Share