I Vampiri - Gli Immortali!

Mulo, il primordiale e vitale vampiro zingaro

« Older   Newer »
  Share  
MasterXenos
view post Posted on 22/11/2018, 20:53     +2   +1   -1




continuando il nostro viaggio fra i vampiri folcloristici non può mancare una creatura forse oramai dimenticata dai più ma invero fra i più importanti di tutti i vampiri ,il

Mulo , ovvero il vampiro del folclore zingaro

Zona d'origine: le storie su questo essere hanno viaggiato tanto quanto le genti che le tramandavano , dal'inizio del loro viaggio verso ovest nella lontana india gli zingari, poi divisisi in Rom e Sinti ecc... ,in base ai tragitti percorsi nella migrazione sono stati un vero mestolo culturale . hanno assorbito usi e credenze di tutti i popoli delle tappe precedenti passandoli poi mischiati ai loro nei popoli delle tappe successive, saggi antropologici sono stati scritti su quanto le migrazioni zingare hanno plasmato la cultura dell'europa dell'est , e non solo ; ed i vampiri non fanno eccezione. Anzi il vampiro zingaro , in origine un essere anomalo neanche definibile rigrosamente come vero vampiro ha assorbito stradafacendo tratti di tutti i vampiri locali incontrati e li ha passati ha quelli incontrati successivamente ; inoltre il legame fra vampirismo e sessualita , oggi indissolubile , era molto più raro in europa di quanto si pensi oggi , sono stati gli zingari con le loro storie di mulo passionali a cambiare ciò.

Descrizione: come si può intuire da quanto detto sopra pochi esseri sono eterogenei quanto il mulo , esistono comunque dei tratti principali e/o pre europei che definiscono questo essere prima delle sconfinate ibridazioni . ll mulo non è immortale come la maggior parte dei vampiri , bensi , originatosi da una persona che è morta senza poter avere la vita che gli spettava (giovani ragazzi morti troppo presto e spose mote di parto al primo figlio o fanciulle morte vergini, questi sono esempi tipici),il mulo ha solo dai 2 a 4 anni (in base alle versioni) per godersi la sua seconda vita.
e godersi la sua seconda occasione è lo scopo primario e totalizzante , il mulo beve tanto e mangia tanto da finire dispense di normale cibo e vino umani e succhia tanto sangue da consumare villaggi , scopa letteralmente a morte , visto che per gli umani e difficile reggere il suo ritmo .
studi antropologici sostengono che il fatto comune a tutti i vampiri europei di "tornare dal proprio marito/moglie (o meglio Vedovo/a) per ottemperare gli obblighi nuziali appena risorti" sia derivato dall'ibridazione con i racconti zingari

Maledizione e Nascita: le ho gia dette nella descrizione , aggiungo solo che essendo il vampiro che più spesso giace con gli umani è quello che più speso genera dhampir , anzi è teoria antroplogica che il concetto di dhampir nasca presso gli zingari e passi poi ai vari popoli europei man mano. Molti dei sedicenti dhampiri che realmente giravano nell'europa dell'est si rifacevano nello specifico a questa creatura.

Vulnerabilita e Poteri: i suoi poteri vista la varianza in tutta europa sono di difficie ricostruzione ma mi pare (su questo non sono sicuro e se qualcuno riesce a trovare informazioni più sicure sono felice) che non sia un essere di base con grandi poteri sovrannaturali , è molto fisico. ed il che ha senso visto che il suo principale bonus (contrapposto al malus che campa solo 2-4 anni) è che è indistruttibile, non può essere ucciso da nient'altro se non un dhampiro .
comunque molte delle pratiche di purezza ed impurita zingare (ancora seguite e tramandate ,essendo i loro pilastri culturali) hanno fra gli innumerevoli effetti anche secondo il folclore di tenerli lontani ed impedire proprio che si formino/risorgano.

in succo è... la più geniale e semplice storia di conti in sospeso mai creata

Riflesioni: il mulo è secondo me uno dei vampiri più potenti concettualmente ed attuali di tutti , una vita che vuole avere ciò che non ha potuto avere e che riceve una breve seconda occasione, scardina la concezzione classica di vampiro ed al coltempi ne è uno dei principali antenati, progenitore dell'eros non morto, che dire consiglio a tutti di riscoprire quest'interessante leggenda ;)

Edited by MasterXenos - 21/2/2019, 23:38
 
Top
0 replies since 22/11/2018, 20:53   67 views
  Share