I Vampiri - Gli Immortali!

Taverna "dalla capra bicefala", qui si discute , e si portano liberamente spunti su i vampiri vecchio stile

« Older   Newer »
  Share  
MasterXenos
view post Posted on 22/2/2019, 00:20     +1   -1




io non sto scrivendo questa parodia di un enciclopedia solo per consultazione, ma desidero sia scambiare conoscenze (darle ed apprenderne di nuove) su leggende e storie dell'occulto; sia discutere proprio di queste questioni

chiunque ha qualcosa da dre su quello che sa può rispondere qui o nel thread principale.

ma sopra ogni cosa qui si portano e discutono spunti di riflessione interesssanti

per cominicare porto il seguente spunto: come ho gia scritto nell'abci della non morte ritengo che il punto che separi gli "spettri vecchi" da quelli moderni (alla fine tutte storie di fantasmi e creepypasta sono , in fondo) è la questione della vita:

CITAZIONE
il vampiro di oggi è un "super vivente", immortale e libero dalle catene dei nostri limiti, questi antichi mostri sono il contrario, creature maledette per e nei limiti e catene della ruota della vita e che della ruota della vita sono una parodia blasfema di ogni istante e momento

anche oggi l'emulazione dei temi reali è il motore delle storie migliori ( o peggiori) ma un tempo c'era molta più fantasia mentre oggi si si basa su uno standard più solido ma anche più limitante

il punto che cerco di dire è : tutto quello che oggi si intende per non morto in realta alla fine avrebbe potuto girare senza problemi nella non morte antica (ex umani maledetti che fanno cose nell'eternità a palate) ma non è vero il viceversa:
cose come la bruxa ed i suoi figli o la lamia che è molto simile
come uno spettro romano di cui non ricordo il nome il cui scopo è tornare vivo scambiando il suo posto nell'ade con un vivente durante il giorno dei morti
o il villaggio dei morti e mai nati, la terra dove il tempo non scorre

queste cose vanno dall'insolito all'impensabile per i canponi della non morte moderna . è per questo che sono attratto da queste vecchie, piene di moralismo e schemi narrativi a volte oggi insensati ,storie.

Voi che ne pensate? sto dicendo una marea di idiozie?

sotto spoiler l'argomento del giorno
Tair maron mi hai ispirato questa idea, una ricerca sul folclore nostrano, dai libri alle nostre stesse nonne o comari di paese, chiunque ha qualcosa da dire sui nostri vampiri (o qualunque altra cosa) parli senza problemi.


ma vorrei sapere in particolare di una leggenda specifica:
se qualcuno riesce a rintracciare qualcosa. proprio come esiste la licantropia sacrale sciamanica di cui ho parlato in un topic uscito da poco ho scoperto esiste una rara, ma presente nelle storie cultura del vampirismo Sciamanico/sacrale. storia in cui i vampiri hanno un ruolo crudele ma non aberrante nell'ordine cosmico. cosa c'entra con la ricerca sul folclore italiano? beh la storia principale d'Europa è nostra.

questa leggenda di cui ho sentito parlare più volte e so essere mezza massone e mezza popolare dice che ci sono tre tipi di vampiri :Gli stregoni Neri; Rossi e Bianchi ,
se i primi sono male assoluto e dei secondi non so niente gli ultimi dovrebbero se ho capito bene e non cazzate essere uno dei pochissimi vampiri "buoni" del folclore. non credo buono alla maniera di twilight, più buono alla maniera di un Licantropo buono:
CITAZIONE
una volta all'anno organizzavano una caccia selvaggia , scendevano agli inferi ed al limbo per liberare delle anime e riportare la fertilità nei campi, ma per avere la forza di dar battaglia ai demoni prima avevano sbranato tutto quello che c'era sulla loro strada nel mondo dei vivi. se incontri un lupo nella caccia selvaggia, può essere in realtà tua moglie o tuo marito e ti sbranerà comunque"

credo ,
il punto è che questa è una leggenda che conosco per nome e poco altro che ho detto. mi sto interessando ora ai vampiri italiani e voglio arrivare a fondo di questa faccenda. chi vuole unirsi alla ricerca su questa leggenda può farlo. ricerca antropologica intendo :) , se avete inteso qualcos'altro siete voi che leggete quello che volete , e probabilmente volete "la tintarella di luna" :B): . uffa che con certa gente che gira devo pure specificare l'ovvio :P


Edited by MasterXenos - 22/2/2019, 23:32
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 00:30     +1   +1   -1
Avatar

Anziani

Group:
Founder
Posts:
1,349
Reputation:
+171
Location:
Roma

Status:
Offline


La penso come te..
Vampiri che sbrilluccicano, zombie che si innamorano e si fidanzano con dei viventi, giocatori di football che diventano licantropi.. Devo continuare?

Dico solo che la mia bisnonna era solita raccontare una storia di paese.. Dove un tipo qualunque era in realtà affetto da licantropia, e per farlo rientrare in casa doveva mettere il braccio o la mano all'interno di una fessora nella porta, così da far controllare alla famiglia se fosse ancora sotto effetto della maledizione o meno per via del pelo. Diceva infatti che il latrato più forte della notte fosse il suo, così da spaventare i suoi nipoti.
Queste sono le storie belle!
Non porcheria americana voluta solo per soldi. Che poi dai, gli americani moderni non hanno un passato, non hanno miti e leggende. Forse la più vecchia è il chupacabra, che credo non sia nemmeno del suolo statunitense!
Che ne possono sapere loro di questa storica perla che orna il nostro passato?
Il passato di noi europei, come quello di tutto l'oriente..
 
Web  Top
MasterXenos
view post Posted on 22/2/2019, 00:54     +1   +1   -1




a proposito di passato americano, i nativi si che c'è l'avevano, ma troppe tribù sono estine e quelle rimaste con quel esistenza delle riserve-casinò e problemi di alcolismo sono la minoranza più scassata di un paese fatto di minoranze scassate

i loro vampiri (si c'è li hanno anche loro) sono i discendenti di un uomo che ha fatto un patto con uno spirito per poter mettere incinta la moglie (lui o lei era sterile, non ricordo chi) e dopo una serie di peripezie e miti complicati si è originata la "tribù maldetta", un popolo di immortali che caccia e beve il sangue delle altre tribù

io amo molto la storia della bruxa, una strega, strega-vampiro che è l'epiteto della madre narcisista , si finge una donna normale e con un nuomo normale genera e cresce i suoi bambini, ma beve il sangue dei suoi stessi figli. terribile. i suoi fegli,figlie apprendisti raramente sopravvivono fino all'eta adulta e quando deve disfarsi del marito (e copertura) lo fa senza problemi . è anche con la sua magia da strega scaglia piaghe e manipola famigli uno dei vampiri più potenti di tutto il folcore conosciuto; insieme al vudlack (il vero nobile vampiro), l'upyr (mezzo lycan, mezzo vampiro, mezzo stregone vodoo), lo jiang-shi (che tutti gli ignoranti sfottono perchè è salterino ma in realta è un essere allucniante che si crea un corpo dai resti marci e plasma la vita, i vampiri ""ridicoli"" con comportamenti rituali e mortali cinesi, come seguire sempre un filo ed uccidere tutto lungo la strada, sono i suoi servi-zombi-golem) epochi altri

ma amo tantissimo una storia , forse la più vecchia , è sumera : parla di un essere che è indistinguibile da un umano e nasce dagli spiriti rancorosi per la loro morte ingiusta, uccide e caccia ma nessuno conosce la sua vera forma, o meglio nessuno l'ha vista e raccontato. per riconoscerlo devi notare che non può entrare ne nelle terre dei vivi (città) ne nelle terre dei morti (necropoli) e quindi vive in campagna o per strada.

ha proposito ma lo sai (me la detto un amico islamico) che secondo le leggende i levrieri marocchini sono cani esorcistici contro i ghoul? e che i ghoul per i libici sono:

ogni persona ha un idea di mostro nella sua testa, la paura infantile o l'incubo adulto, quello è il ghoul; ogni tanto scappa nel mondo materiale e nessuno che lo vede com'è realmente sopravvive. ma se hai con te un levriero marocchino lui sentirà gli spettri del eserto prima che arrivano e ti avvertirà guidandoti al sicuro

scusa se ho divagato ma ho seguito il filo dei pensieri
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 13:45     +1   -1
Avatar

Lupus In Caveam

Group:
Super Utente
Posts:
692
Reputation:
+131

Status:
Offline


CITAZIONE (MasterXenos @ 22/2/2019, 01:54) 
ma amo tantissimo una storia , forse la più vecchia , è sumera : parla di un essere che è indistinguibile da un umano e nasce dagli spiriti rancorosi per la loro morte ingiusta, uccide e caccia ma nessuno conosce la sua vera forma, o meglio nessuno l'ha vista e raccontato. per riconoscerlo devi notare che non può entrare ne nelle terre dei vivi (città) ne nelle terre dei morti (necropoli) e quindi vive in campagna o per strada.

Quindi da dove viene questa storia?
 
Top
3 replies since 22/2/2019, 00:20   108 views
  Share