I Vampiri - Gli Immortali!

Un vampiro a Cibali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2021, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

Neonati

Group:
Mod. Globale
Posts:
24
Reputation:
+9

Status:
Offline


Un'incredibile vicenda riguarda la storia di Andrea, soprannominato il "Vampiro di Cibali", raccontata da Francesco Salvatore Muscio in Misteria Licantropa e Vampirismo nella Sicilia del 1800, testo di cui esistono pochissime copie conservate nella Biblioteca Civica di Catania
(parlando con la direttrice, la dott.ssa Rita Angela Carbonaro, nel catalogo dei manoscritti e in quello a stampa l'autore sopramenzionato non figura né, più in generale, la biblioteca conserva documenti su presunti o acclarati atti di vampirismo).

L’autore racconta che, verso la fine del 1800, il quartiere Cibali fu sconvolto da strani eventi.
Due giovani donne morirono misteriosamente a causa di inspiegabili crisi anemiche e una terza sparì senza lasciare tracce. Si appurò che tutte e tre le vittime, di umilissime origini, avevano conosciuto un affascinante e colto giovane, tale Andrea, che dopo questi tragici fatti non lasciò più notizie di sè. La comunità del rione individuò in Andrea un vampiro, soprattutto dopo che sul collo delle due ragazze vennero individuati segni attribuibili a morsi di dentatura umana.
La figura di Andrea riappare su Cronache Catanesi, in un articolo del 1941 in cui si fa riferimento ai racconti e alle leggende metropolitane della città di Catania.
Dopo questo momento, la storia di Andrea, il "Vampiro di Cibali", sarebbe definitivamente caduta nel dimenticatoio se, a riportarla in vita, non fosse intervenuta la testimonianza di Valeria F., la quale, in una intervista resa al Gazzettino del Mistero, ha rilasciato inquietanti dichiarazioni. Queste le sue parole: “Nel 1990 studiavo Storia e Filosofia a Catania. Condividevo un appartamento con altri studenti e colleghi con i quali ero solita uscire nel fine settimana. Un sabato sera
ci recammo in un piccolo pub nel quartiere di Cibali, dove ordinammo dei panini e delle bevande. Un ragazzo si avvicinò al nostro tavolo per chiedere se avevamo da accendere e cominciammo a discutere.
Disse di chiamarsi Andrea e di essere da pochi giorni rientrato dall'Inghilterra, dove aveva lavorato presso un ristorante. Era alto, gentile e di bell’aspetto.
Sulla mano sinistra portava un vistoso anello argentato raffigurante un'aquila.
La discussione cadde sulla storia di Catania, che in quel periodo stavo studiando, e lui disse di poterci riferire particolari interessanti.
Disse che la via dove ci trovavamo nel 1800 era completamente diversa. Vi si trovava una fila di due lampioni ad olio che venivano accesi nelle ore notturne e spenti al mattino e che, dove si trova l’attuale stadio, vi era un campo adibito alla coltivazione del grano utilizzato dagli abitanti della zona. Ci raccontò che il pub dove stavamo parlando era stato prima una stalla, poi adibita frantoio nei primi anni del ‘900.
Dimostrava una conoscenza incredibile di quei luoghi del passato e, quando gli chiesi come faceva a sapere tutte queste cose, rispose che le aveva apprese dal nonno paterno.
I miei amici dovevano rientrare a casa, ma io decisi di restare a chiacchierare ancora con Andrea, trovandolo molto interessante. Alla fine accettai che mi accompagnasse a casa a piedi (abitavo vicino, nei pressi della via Roccaromana). Durante il tragitto mi raccontò, con incredibile dovizia di particolari, la conformazione antica delle vie che attraversavamo. Un particolare che mi colpì molto fu quando mi spiegò che alla fine del 1600 nell’attuale P.zza Santa Maria Di Gesù sorgeva un grande lago, circondato da bellissime ville, dove il giorno di domenica si tenevano delle vere e proprie battaglie navali e che in quelle vie passava un piccolo fiume, che gli abitanti utilizzavano per raccogliere acqua potabile o destinata alla irrigazione dei terreni.
Tutto venne ricoperto dalla lava.
Giunta a casa, ci soffermammo sul portone d’ingresso. Fu lì che, dopo un attimo d’imbarazzo, Andrea provò a baciarmi, appoggiando le labbra sul mio collo. Sentii una stretta molto forte ed ebbi paura. Proprio in quel momento passava per strada una coppia di giovani ed io ebbi il coraggio di tirarmi subito indietro e aprire il portone, richiudendolo. Dopo qualche secondo, pensai di essere stata eccessiva ad avere avuto paura senza motivo. Riaprii il portone, ma di Andrea non era rimasta traccia. La storia non finisce qui.
Il fatto più strano è accaduto trent'anni dopo, nel 2010.
Adesso sono una donna sposata e con due figli.
Nell’aprile del 2010, di sera, mi ero recata in macchina con i bambini per acquistare due pizze d’asporto in un noto ristorante-pizzeria in via Cifali, vicino al pub che frequentavo 30 anni prima.
Lasciai i bambini in auto e ritirai le pizze. Mentre stavo per uscire, notai la presenza di un ragazzo che stava entrando.
Mi venne il fiato in gola.
Aveva le stesse fattezze di Andrea. D’istinto lo chiamai per nome. “Ma tu sei Andrea, ti chiami Andrea”?
Mi guardò con sguardo ironico e disse: "No, signora, mi spiace, non sono Andrea”. Aveva una somiglianza incredibile, anche nella voce.
Non solo.
Rimasi esterefatta e senza parole, quando notai che sulla mano sinistra portava lo stesso anello che avevo notato 30 anni prima.
Sistemai le pizze in macchina e dissi ai bambini di aspettarmi due minuti. Rientrai incuriosita nel locale, ma Andrea era letteralmente scomparso.
Ancora oggi continuo a pensare a questa storia e non ho dubbi.
La persona che ho incontrato nel 2010 era proprio Andrea. Era identico a come lo avevo conosciuto 30 anni prima e non era invecchiato di un giorno".

Bella gente ciao! 🤗
Chi conosce questa
leggenda metropolitana e sa dire qualcosina in più?

Edited by Làmia - 18/8/2021, 09:34
 
Top
0 replies since 27/6/2021, 18:11   148 views
  Share