I Vampiri - Gli Immortali!

Armand il vampiro, Sesto libro delle Cronache dei Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 21/8/2007, 12:31     +1   -1




image
Armand il vampiro

Armand il vampiro è il sesto libro delle Cronache dei vampiri scritte da Anne Rice.


Trama

Mentre Lestat è ancora immerso nel coma in cui è caduto alla fine di "Memnoch il diavolo", si radunano intorno a lui il popolo dei vampiri e i suoi amici, "i figli dei millenni". È in questa occasione che il vampiro David Talbot chiede ad Armand (apparso per la prima volta nel romanzo "Intervista col vampiro") di narrargli la sua storia.

Nato nel XV secolo da qualche parte nell'Europa orientale nei pressi di Kiev, Armand (allora chiamato Andrei), era un pittore di icone in un monastero. Fu strappato con la forza dalla sua vita di preghiera e devozione da una banda di trafficanti di schiavi; portato prima a Costantinopoli e successivamente a Venezia, era obbligato a prostituirsi in un bordello. Poco dopo il suo arrivo in città, Andrei venne "acquistato" dal vampiro Marius, che cambiò il suo nome in Amadeo.

A Venezia Marius viveva una vita stravagante, tipica di ogni pittore rinascimentale, ospitando nella sua villa molti giovani ragazzi, suoi apprendisti. Marius provvedeva alla loro istruzione, ai loro bisogni in fatto di cibo e vestiti e a trovargli un lavoro prestigioso una volta raggiunta l'età adulta.

Vivendo a stretto contatto la relazione fra Marius ed Amadeo diventò più stretta, fino a sfociare in una relazione amorosa: Amadeo dormiva nel letto di Marius, aveva diritto a più privilegi rispetto agli altri ragazzi e in poco tempo diventò per loro una sorta di capo. Quando Amadeo raggiunse i 15 anni, Marius iniziò ad occuparsi della sua educazione sessuale, inviandolo a passare diversi giorni in bordelli lussuosi, in compagnia sia femminile sia maschile, gustando il piacere e studiando le differenze fra avere un rapporto sessuale con una donna o con un uomo.

Quando Marius svelò la sua vera natura al ragazzo, lui iniziò subito a chiedere con insistenza di essere trasformato; Marius invece desiderava essere certo che Amadeo capisse cosa volessee dire essere immortale in ogni sfacettatura, e per questo gli permise di seguirlo mentre andava a caccia. Marius insistette su fatto di nutrirsi solo di criminali e, come esempio, uccise un gruppo di uomini che ricattava Bianca, una donna veneziana conosciuta per gli interessanti incontri culturali che si svolgevano nel suo salotto, a cui ogni tanto prendeva parte anche Marius.

Amadeo, infuriato con Marius che continuava a negargli il Dono oscuro, iniziò a frequentare Lord Harlech, nobiluomo inglese che finì per innamorarsi di lui. Amadeo non ricambiava il sentimento ed è per questo motivo che un giorno l'inglese irruppe nella villa di Marius uccideno due ragazzi e sfidando Amadeo a duello. Amadeo uccise Lord Harlech, ma rimase ferito da una spada avvelenata. Le condizioni del ragazzo si aggravarono e in pochi giorni fu colto da febbre alta e deliri. Marius era all'oscuro di tutto, in quanto lontano per accudire Coloro-che-devono-essere-conservati, e quando tornò trovò Amadeo in punto di morte. Fu in questo momento che decide di trasformarlo in vampiro pur di non perderlo.

Marius si occupò di formare il giovane, sia come vampiro sia come artista, non gli permise di abbandonare l'arte e gli mise a disposizione una bara nei sotterranei, affianco alla sua. La trasformazione per Amadeo fu abbastanza semplice, l'unico combiamento sconvolgente fu il continuo ritornare della sua mente ai tempi della sua infanzia. Riuscì a convincere Marius a tornare in Russia, dove ritrovò la sua scuola e la sua casa. Incontrò anche i suoi genitori, che lo credevano morto (essendo un vampiro l'apparenza è quello di un essere vivo, anche se il suo cuore non batte), ma li lasciò subito dopo consegnado loro soldi e gioielli perché potessero vivere una vita serena.

Ritornati a Venezia la vita di Amadeo subì un cambiamento profondo e traumatico; una notte il vampiro Santino e la sua banda, i "Figli della notte", entrarono nella casa di Marius bruciandola e rapendo tutti i ragazzi; Marius stesso fu dato alle fiamme. Amadeo fu l'unico a sopravvivere, mentre tutti gli altri furono bruciati vivi o, peggio, gli furono dati in pasto dopo mesi di prigionia e digiuno forzato. Santino educò Amadeo alle regole del suo gruppo.

Poco tempo dopo, Amadeo si trasferì a Parigi, dove cambiò il suo nome in Armand e fondò il gruppo di vampiri presso il Cimetière des Innocents dove Lestat li avrebbe conosciuti anni dopo, nel Teatro dei vampiri.

Armand dà a David la sua versione su molti fatti narrati da Luis in "Intervista col vampiro": la fine del Teatro dei vampiri e il tempo che loro due passarono assieme. Parla anche dei sentimenti che lui prova verso gli altri vampiri citati negli altri romanzi e parla anche di Bianca, la donna di Venezia, che lui ha rivisto nel XVIII secolo di sfuggita. È in "Il vampiro Marius" che abbiamo la conferma che l'anziano vampiro trasformò la ragazza affinché lo curasse dalle bruciature riportate durante l'attacco di Santino.

Nell'ultima parte del libro Armand racconta cosa gli è successo dopo la fine del romanzo "Memnoch il diavolo". Dopo essersi esposto alla luce del sole non è morto, per ragioni anche a lui sconosciute, ma è caduto su un tetto in un luogo riparato dalla luce dove rimase per molti giorni, ferito e incapace di compiere qualsiasi movimento. Mentre era in quello stato intrecciò un contatto mentale con due ragazzi che vivevano nell'appartamento vicino: Benji e Sybelle. Il contatto fra loro era tenuto assieme dal continuo suono del pianoforte di Sybelle. Più le sue condizioni miglioravano più il contatto diventava forte e alla fine Armand riuscì a portare i ragazzi nel suo rifugio. I due all'inizio lo scambiarono per un angelo e quando Armand gli rivelò di essere un vampiro non ci fu nessuno stupore da parte loro. In quel periodo furono i ragazzi a procuragli il sangue dato che lui era ancoa troppo debole per cacciare.

I due ragazzi erano diventati come i suoi figli, avevano una relazione simile a quella che esisteva fra lui e Marius secoli prima. Armand aveva deciso di portarli con sé durante la visita a Lestat, affidandoli a Marius affinché nessuno facesse loro del male; ma quando raggiunse l'anziano nella sua casa scoprì che proprio lui aveva trasformato Benji e Sybelle in due vampiri. Armand era furioso, ma Marius gli spiegò che aveva deciso di dare lui il Dono oscuro ai ragazzi in modo che la rabbia, che inevitabilmente nasce nei vampiri verso il loro creatore, ricadesse su di lui e non su Armand, che poteva così continuare ad essere il loro "angelo".

Nelle ultime pagine del libro Sybelle suona l'Appassionata di Beethoven al piano, svegliando Lestat che si reca a casa di Marius chiedendole di continuare a suonare.

 
Top
pynguetta
view post Posted on 28/8/2007, 15:30     +1   -1




Bene... proprio ieri sera ho terminato questo splendido libro... devo dire che mi è piaciuto molto...
La storia di Armand a Venezia è stata meravigliosa...
il suo carattere ribelle, lo rendeva a volte adorabile e, a volte, tremendamente odioso, ma molto affascinante...
il rapporto di amore e di conflitto con Marius era molto intrigante...
il legame particolare con Sybelle e Benji è stato altrettanto emozionante...
per non parlare della fine del libro... un finale degno di un libro bello come questo!

Quindi un bel 10 ad Armand il Vampiro...

Adesso ho cominciato Marius il Vampiro... vi racconterò le mie impressioni quando avrò terminato di leggerlo...

Chi di voi ha letto il libro di Armand?? Come vi è sembrato??
 
Top
MartinaLostGirl
view post Posted on 30/9/2007, 20:58     +1   -1




io l'ho letto! è piaciuto molto anche a me, una storia veramente dolorosa all'inizio!
 
Top
**Beloved**
view post Posted on 5/10/2007, 20:16     +1   -1




Bellissimo.Odio Sybelle XDDD deve morì!!!!
Di fatto sono stata contenta perchè finalmente si è confermato che Armand ama Marius sopra a tutti XD.Alleluja.Anche per me la parte migliore è quella di Venezia com'è bello l'amore che c'è fra loro due :wub: Per il resto volevo essere colei che metteva fine alla vita del ratto Santino
SPOILER (click to view)
meno male c'è chi ci ha pensato
:shifty:.Per il resto non sò avrei solo voluto un ricongiungimento più narrato con Marius.Anche se la fine del libro mette in luce che in effetti Armand vorebbe ma come sempre l'orgoglio fa da padrone, e questo sia per Marius sia per Armand.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 00:47     +1   -1




anche io avrei fatto fuori molto volentieri Santino... non riesco a sopportarlo!!! Sybelle a me stava simpatica!^_^
Il rapporto tra Marius e Armand è qualcosa di meraviglioso e talmente particolare che neanche loro sapevano cosa fosse davvero... mi piace molto il rapporto che hanno, non sempre semplice, a volte conflittuale, ma molto intenso e profondo!!
 
Top
**Beloved**
view post Posted on 6/10/2007, 12:23     +1   -1




A me spiace ma la matta Sybelle non la reggo T__T.Pare che Armand abbia una propensione per i matti, tipo Daniel, ma Danny invece mi piace molto a differenza di Sybelle, che sinceramente trovo inutile <.<.Sì Marius e Armand hanno un rapporto che è anche conflittuale, ma a differenza del rapporto che Marius ha con Pandora o che Armand ha con Lestat, il conflitto per Marius e Armand porta sempre a un rinnovamento, è un confronto positivo, porta a una crescita da entrambe le parti.Io amo immensamente il rapporto che c'è fra loro due e ho sempre ritenuto che è il più profondo e intenso di tutte le cronache.C'è un legame indistruttibile fra loro anche se a volte non si capiscono o si feriscono.E mi ricordo sempre quando Armand parla di Marius in quel pezzo del suo libro dove descrive tutti i vampiri.Dice
ad un certo punto:"Ho paura di lui.Non sò come mai.Forselo temo perchè potrei amarlo di nuovo, ed amandolo arriverei ad avere bisogno di lui, e avendo bisogno di lui, arriverei a imparare da lui, e imparando da lui ridiventerei il suo fedele allievo in tutti i campi solo per scoprire che la sua pazienza nei miei confronti non rappresenta un valido sostituto per la passione che tanto tempo fa brillava nei suoi occhi.Ho bisogno di quella passione!Ne ho bisogno.Ma basta parlare di Marius."
Beh insomma più chiaro di così u.u
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 12:26     +1   -1




"Ho paura di lui.Non sò come mai.Forselo temo perchè potrei amarlo di nuovo, ed amandolo arriverei ad avere bisogno di lui, e avendo bisogno di lui, arriverei a imparare da lui, e imparando da lui ridiventerei il suo fedele allievo in tutti i campi solo per scoprire che la sua pazienza nei miei confronti non rappresenta un valido sostituto per la passione che tanto tempo fa brillava nei suoi occhi.Ho bisogno di quella passione!Ne ho bisogno.Ma basta parlare di Marius."


quoto quoto quoto!! :gimmi5:
 
Top
Murdergirl13
view post Posted on 6/10/2007, 14:10     +1   -1




è l'unico libro della rice ke ho letto...troppo complicato x i miei gusti XD
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 14:13     +1   -1




beh all'inizio lo sembrava anche a me, ma poi l'ho letto molto molto volentieri... nn riuscivo a staccarmi... la storia mi affascinava molto!!
 
Top
Murdergirl13
view post Posted on 6/10/2007, 15:14     +1   -1




siii anke l'ho letto molto velocemente ma certe cose nn le ho proprio capite...cm verso la fine...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 15:19     +1   -1




cosa nn hai capito?? magari qualcuno di noi sa darti la risposta che cerchi! forse!! ehehehe
 
Top
Murdergirl13
view post Posted on 6/10/2007, 18:55     +1   -1




in questi giorni lo sto rileggendo visto ke mi sn iscritta a questo forum e rileggendo recensioni e cose varia mi è tornata la voglia...appena arrivo al punto cruciale vi tempesterò di domande XD
 
Top
pynguetta
view post Posted on 6/10/2007, 22:14     +1   -1




benissimo... aspettiamo di discuterne con te!! :gimmi5:
 
Top
Murdergirl13
view post Posted on 6/10/2007, 22:32     +1   -1




sisisi proseguo... x ora senza problemi...XD
 
Top
**Beloved**
view post Posted on 7/10/2007, 19:22     +1   -1




"Armand " è stato il primo libro delle cronache che ho letto.E nemmeno sapevo che esistessero le Cronache XD.E in effetti è grazie a questo libro se le ho lette e dopo aver letto i primi mi si è chiarito tutto.E l'ho riletto con immenso piacere.Praticamente è disctrutto e sottolineatissimo >.> lo trovai nuovo i un mercatino dell'usato e l'ho logorato =_=.Povero "Armand" XD.
 
Top
72 replies since 21/8/2007, 12:31   919 views
  Share