I Vampiri - Gli Immortali!

Il legame fra il vampiro ed il licantropo, Due creature diverse ma simili tra di loro

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 12/12/2007, 10:41     +1   -1




Il legame fra il vampiro ed il licantropo

In realtà nulla dovrebbe legare queste due specie, ma il vampiro nelle sue trasformazioni, secondo la leggenda, può trasformarsi in lupo.
Sono molti i romanzi o i film nei quali il vampiro ha uno strettissimo rapporto con questi animali, "veri figli della notte", come li descrive lo stesso Dracula nel celebre film di Tod Browing interpretato da Bela Lugosi.
I lupi quali compagni della notte del principe delle tenebre in molte pellicole questo rapporto viene mostrato ed enfatizzato, non soltanto infatti il vampiro si trasforma ma è proprio il signore dei lupi, li comanda ed essi a lui obbediscono eseguendo perfettamente i suoi voleri.
Come il vampirismo anche la licantropia è contagiosa: si trasmette anche con il morso, come fosse un virus portato dalla saliva o dal sangue di chi ne è affetto.
Entrambe queste creature sono considerate demoniache e figlie dell'inferno, partorite della magia.
Come accadeva per il vampiro anche il licantropo poteva essere il frutto di un incanto di un potente stregone, che si trasformava allo scopo di procurarsi il piacere di uccidere o di vendicarsi.
Secondo alcune tradizioni il licantropo utilizzava però a proprio vantaggio, o dei propri cari, la sua trasformazione: per avere più forza nei lavori manuali o per procurarsi carne fresca per la cena.
Secondo molte leggende riportate dalle più lontane parti del mondo i vampiri che si trasformano in animali lo fanno per aumentare la loro abilità nella caccia.
Quindi la licantropia per un vampiro è una condizione quasi necessaria per nutrirsi.
Sia i vampiri che i licantropi sono suscettibili all'amore come "punizione" della loro condizione, subiscono il fascino della mortalità e dell'umano ma il loro essere distrugge ogni possibilità di relazione e di poter coltivare questo sentimento; sia per il vampiro sia per il licantropo l'amore è senza speranza alcuna.
Un'altra cosa accomuna queste due categorie di mostri l'immortalità: per entrambi la morte è difficile da raggiunge, è la liberazione ultima dalal loro condizione.
Per citare proprio le parole di "Anita Blake": I mostri sono difficili da uccidere, e l'eroina dei romanzi della scrittrice Laurell K. Hamilton si riferiva proprio ai vampiri ed ai licantropi.


Fonte
 
Top
hellboy666
view post Posted on 22/2/2008, 23:06     +1   -1




interessante^^
 
Top
Shining-Shadow
view post Posted on 26/2/2008, 19:52     +1   -1




Posso fare solo una domanda? ma siete ocnvinti di ciò che scrivete o prendete per vero tutto ciò che vi dicono su altri siti? ma non fatemi ridere.... i licantropi e i vmapiri sono due cose diverse... simili ma diverse... diciamo che il vmapiro è un licantropo adattato... non puo piu avere contatti con la sua parte bestiale e beve sangue anzicche mangiare carne; o sei vmapiro o sei licantropo non puoi essere tutti e due; tra l'altro la licantropia si trasmette solo dai genitori ai figli o viene autogenerata per particolari cause in un neo-nasciturò; e fidatevi di me... io non dico baggianate sui licantropi dato che sono affetto dal morbo; non mi trasformo, sono solo leggende, non uccido, non ne sento il bisogno; mangio molta carne cruda e sotto lal una piena il mio fisico lavora meglio, questo si; la licantropia è una condizione reale che puo essere riscontrata in molti individui come il vampirismo... credetemi se vi dico che i licantropi non sono ne sopra ne sotto i vampiri; non siamo bestie assetate di sangue, solo che siamo estremamente legati ai nostri istinti che possiamo usare quando e se vogliamo; tenetelo presente noi siamo piu antichi di quanto pensiate e siamo piu potenti di quanto immaginiate.


spero che la mia risposta cosi brusca non offenda nessuno; ma io mi sono sentito offeso ad essere considerato il cagnolino di qualche vmapiro; cortesemnte pensate a ciò che vio ho detto, noi siamo i genitori e loro i figli; saranno anche la nuova generazione ma senza di noi non esisterebberò.
 
Top
pynguetta
view post Posted on 26/2/2008, 20:51     +1   -1




io ho solo riportato un articolo preso da un altro sito e , se guardi al fondo, vedi anche l'indirizzo esatto dal quale l'ho preso (Fonte)... quindi non l'ho postato perchè ci credo, ma per presentarlo anche a voi, poi ognuno può trarre le proprie conclusione, è stato messo apposto per discuterne...
 
Top
Shining-Shadow
view post Posted on 26/2/2008, 20:53     +1   -1




chiedo umilmente scusa... non ho notato il link ^^
spero mi perdoniate....
cmq io le mie conoscienze ve le ho messe a disposizione e sono pronto a discuterne ^^
 
Top
dark-raven§dante§
view post Posted on 26/2/2008, 21:10     +1   -1




è un pochino irruento avvolte ma in fondo è bravo e buono^^
 
Top
pynguetta
view post Posted on 27/2/2008, 10:14     +1   -1




CITAZIONE (Shining-Shadow @ 26/2/2008, 20:53)
chiedo umilmente scusa... non ho notato il link ^^
spero mi perdoniate....
cmq io le mie conoscienze ve le ho messe a disposizione e sono pronto a discuterne ^^

nessun problema :P
 
Top
°La_Vanity°
view post Posted on 9/7/2008, 23:13     +1   -1




CITAZIONE (Shining-Shadow @ 26/2/2008, 20:52)
Posso fare solo una domanda? ma siete ocnvinti di ciò che scrivete o prendete per vero tutto ciò che vi dicono su altri siti? ma non fatemi ridere.... i licantropi e i vmapiri sono due cose diverse... simili ma diverse... diciamo che il vmapiro è un licantropo adattato... non puo piu avere contatti con la sua parte bestiale e beve sangue anzicche mangiare carne; o sei vmapiro o sei licantropo non puoi essere tutti e due; tra l'altro la licantropia si trasmette solo dai genitori ai figli o viene autogenerata per particolari cause in un neo-nasciturò; e fidatevi di me... io non dico baggianate sui licantropi dato che sono affetto dal morbo; non mi trasformo, sono solo leggende, non uccido, non ne sento il bisogno; mangio molta carne cruda e sotto lal una piena il mio fisico lavora meglio, questo si; la licantropia è una condizione reale che puo essere riscontrata in molti individui come il vampirismo... credetemi se vi dico che i licantropi non sono ne sopra ne sotto i vampiri; non siamo bestie assetate di sangue, solo che siamo estremamente legati ai nostri istinti che possiamo usare quando e se vogliamo; tenetelo presente noi siamo piu antichi di quanto pensiate e siamo piu potenti di quanto immaginiate.


spero che la mia risposta cosi brusca non offenda nessuno; ma io mi sono sentito offeso ad essere considerato il cagnolino di qualche vmapiro; cortesemnte pensate a ciò che vio ho detto, noi siamo i genitori e loro i figli; saranno anche la nuova generazione ma senza di noi non esisterebberò.

lasciatelo dire: mi hai tolto praticamente le parole di bocca.

Vampiri e Lupi Mannari proprio non van d'accordo ^^
cioè... ci sono casi in cui succede, ma... in teoria sarebbero nemici naturali.
 
Top
§NECRONOMICON§
view post Posted on 9/7/2008, 23:58     +1   -1




xke in teoria sarebbero nemici naturali?
 
Top
lasher82
view post Posted on 10/7/2008, 08:58     +1   -1




Shining...trovo il tuo discorso da una parte interessante, dall'altra spocchioso, arrogante e anche, se me lo concedi, senza senso logico...
Mi piacerebbe che mettessi bene a nostra disposizione il tuo 'sapere'...
Ma dall'altra, se tu mi stai parlando di licantropia e vampirismo al livello REALE, cioè di malattia, allora tu nn sei il cagnolino di nessuno, nn sei più eterno di me o del resto della gente che è su questo forum, e vorrei proprio vedere se sei così potente come affermi sfidandoti su una panca di una palestra.... -.-
Se invece parli dal lato 'umanistico/leggendario', dici cmq un pò di cavolate...innanzitutto i vampiri e i licantropi hanno origine comune si, ma solamente perchè in origine entrambi i poteri erano racchiusi in un'unica entità...nn è che il vampiro ha perso il contatto con la parte animalesca, dato che come ben sai, nella stragrande maggioranza delle leggende e tradizioni popolari, si trasforma in pipistrello ed in lupo...
Sono semplicemente diversi i poteri che si evolvono...il licantropo aumenta a dismisura forza fisica, riflessi, resistenza, istinto, etc...perdendo però il lume della ragione!!! Mentre un vampiro affina in maggior parte i poteri psichici/mentali, e mantiene la piena padronanza di se stesso...
Ma poi come? Voi licantropi sareste i genitori?? O_o maddai! Ci sono leggende e racconti moooolto (sottolineo MOOOOOLTO) più antiche sui vampiri che sui licantropi! La storia ti dà torto!!!
Un ultima cosa...come da sempre nella storia, il predominio nn è del più forte, ma del più astuto ed intelligente...riflettendo su questa verità storica, se io fossi licantropo, ci penserei un pochino a sfottere i vampiri...senza contare che in teoria quello che combino da 'lupo' e da umano, nn riuscirò mai a collegarli, dato che nn avrei memoria dell'uno quando sono l'altro...
 
Top
°La_Vanity°
view post Posted on 10/7/2008, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (§NECRONOMICON§ @ 10/7/2008, 00:58)
xke in teoria sarebbero nemici naturali?

perchè a quanto sembra, loro sono nemici naturali. i vampiri possono uccidere i lican, e i lican possono uccidere i vampiri. nient'altro. tranne che molte volte si odiano senza ragione.
 
Top
Dhelia
view post Posted on 10/7/2008, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (lasher82 @ 10/7/2008, 09:58)
Shining...trovo il tuo discorso da una parte interessante, dall'altra spocchioso, arrogante e anche, se me lo concedi, senza senso logico...
Mi piacerebbe che mettessi bene a nostra disposizione il tuo 'sapere'...
Ma dall'altra, se tu mi stai parlando di licantropia e vampirismo al livello REALE, cioè di malattia, allora tu nn sei il cagnolino di nessuno, nn sei più eterno di me o del resto della gente che è su questo forum, e vorrei proprio vedere se sei così potente come affermi sfidandoti su una panca di una palestra.... -.-
Se invece parli dal lato 'umanistico/leggendario', dici cmq un pò di cavolate...innanzitutto i vampiri e i licantropi hanno origine comune si, ma solamente perchè in origine entrambi i poteri erano racchiusi in un'unica entità...nn è che il vampiro ha perso il contatto con la parte animalesca, dato che come ben sai, nella stragrande maggioranza delle leggende e tradizioni popolari, si trasforma in pipistrello ed in lupo...
Sono semplicemente diversi i poteri che si evolvono...il licantropo aumenta a dismisura forza fisica, riflessi, resistenza, istinto, etc...perdendo però il lume della ragione!!! Mentre un vampiro affina in maggior parte i poteri psichici/mentali, e mantiene la piena padronanza di se stesso...
Ma poi come? Voi licantropi sareste i genitori?? O_o maddai! Ci sono leggende e racconti moooolto (sottolineo MOOOOOLTO) più antiche sui vampiri che sui licantropi! La storia ti dà torto!!!
Un ultima cosa...come da sempre nella storia, il predominio nn è del più forte, ma del più astuto ed intelligente...riflettendo su questa verità storica, se io fossi licantropo, ci penserei un pochino a sfottere i vampiri...senza contare che in teoria quello che combino da 'lupo' e da umano, nn riuscirò mai a collegarli, dato che nn avrei memoria dell'uno quando sono l'altro...

Quoto in pieno il pensiero di Lasher. Le sue risposte colgono sempre nel segno. E' difficile tenergli testa.
Effettivamente questo Shining è un pò troppo aggressivo... anche se credo che non avremo il piacere di una sua risposte per controllarci (non mi sembra piu presente nel forum). Aggressico come daltronde tutti i lican (lui si definisce questo).
I licantropi sono irrazionali e violenti, posso uccidere o fare dl male anche ad una persona casa, perche quando sono traformati il lato umano è inesistente o quasi. Comq non mi dilungherò sulla mia opinione sui lica, perche non sono informata su loro ne mi interessa farlo. Ma non mettiamo diciamo che i Licantropi sono i Genitori dei Vampiri.
Come razza i vampiri sono nettamente superiori. Io non giurerei neanche sulla forza... per poi non parlare delle qualità mentali e psichice. E' un altro livello su....
 
Top
°La_Vanity°
view post Posted on 11/7/2008, 11:58     +1   -1




CITAZIONE (Dhelia @ 10/7/2008, 15:07)
[
Come razza i vampiri sono nettamente superiori. Io non giurerei neanche sulla forza... per poi non parlare delle qualità mentali e psichice. E' un altro livello su....

quoto, soprattutto le ultime parole:
essendo comunque soggetti alla loro ira e ai loro sentimenti negativi, i lican, perdono molto facilmente il controllo di loro stessi, quindi perdono la ragione e cominciano a seguire i loro istinti.
i vampiri non perdono mai il controllo di loro stessi, potrebbero essere capaci di mettere in atto un piano anche in un momento di difficoltà, in cui chiunque o quasi si lascerebbe andare al proprio destino.
 
Top
Nikita3
view post Posted on 12/7/2008, 22:10     +1   -1




A me i Licantropi piacciono molto, sono sempre stata affascinata da loro e dalla loro "perdita di controllo"....mi piace molto quando si trasformano....e indubbiamente mi fanno più paura loro dei Vampiri perchè uno: sono mostri! due: sono feroci proprio xk quando si trasformano perdono la ragione! Ma i Vampiri sono e saranno sempre i miei preferiti....nettamente più superiori, affascinanti e intelligenti ^^
 
Top
TorontoRaptors
view post Posted on 14/8/2008, 00:53     +1   -1




Non sono delle "razze" sono dei tipi di esseri viventi....è una brutta parola "razza" detto questo tra i 2 ritengo che il vampiro abbia molta più umanità rispetto ad un licantropo..
 
Top
19 replies since 12/12/2007, 10:41   787 views
  Share